foto: Enna com'era

 

   

Enna - Maria SS. della Visitazione Patrona di Enna (1412) 

Il 2 Luglio viene portata in solenne processione dal Duomo di Enna, nella Chiesetta dell'Eremo di Montesalvo dove rimane per due settimane, poi sempre in solenne processione viene riportata al Duomo di Enna. Il 29 giugno, dal lontano 1412, dalla cappella dei Marmi (Duomo) dove sosta tutto l'anno, viene traslata, sempre in processione tra le navate del Duomo e portata sull'Altare Maggiore fino al 2 Luglio, giorno della Festa e della processione

Enna - Porta Pisciotto

Porta Pisciotto era l'ingresso a sud di Enna. Era una bellissima costruzione. Accanto alla porta c'era l'abbeveratore. Nel 1953,l'allora amministrazione comunale di Enna decideva di abbattere la porta per creare una strada più larga per il traffico sempre crescente. Con la demolizione di Porta Pisciotto assieme alla strada provinciale n. I - Enna/Enna Bassa veniva realizzato anche un viadotto, eliminando così alcune curve esistenti. Nessuno allora protestò, ma oggi tutti rimpiangono quell'opera d'arte.

 

 

Enna - Torre di Federico II e Ottagonale (perchè rappresentava le otto regie trazzere della Sicilia - primi del 1900)

Costruita verso il 1200, quando imperava Federico II. Oggi c'è la villa comunale con una folta vegetazione e in alto domina la Torre di Federico che è stata ristrutturata dalla Soprintendenza ai beni culturali. Chiedendo al custode, si sale, con una scala a chiocciola, in cima da dove si può ammirare uno splendido panorama di Enna e dintorni.

 

 

 

Enna (21 Aprile 1920)

Cerimonia della posa della prima pietra del monumento ai caduti della I° grande guerra. La Cerimonia si svolse il 21 Aprile 1920 ed allora era al comune come Commissario prefettizio il dott. Corrado Rossi. Per la costruzione del monumento fu scelta l'area antistante il Castello di Lombardia. Alla Cerimonia parteciparono tutti i combattenti della grande guerra. Nel monumento poi furono scritti i nomi di tutti i caduti che furono 221. A questi, dopo il secondo conflitto mondiale, furono aggiunti i nominativi dei caduti su vari fronti di Russia, Libia, Africa Orientale, isole dell'Egeo.

 

 

Enna

Siamo negli anni '50 alla fiera del bestiame che si svolge due volte ogni anno nel mese di Settembre. La località è zona Monte, dove allora non c'era nulla. Sullo sfondo si staglia la Torre di Federico II° del 1200. Oggi la zona Monte è irriconoscibile rispetto alla foto. Infatti è stata costruita la piazza Europa e sono sorte diverse abitazioni pubbliche nonché la caserma del comando provinciale dei carabinieri, il campo sportivo Gaeta e alcune palazzine di civile abitazione realizzate da cooperative.

 

 

Enna

Siamo al primo giro automobilistico di Sicilia nel 1921. Si noti la strada parallela alla via Roma con sulla sinistra la chiesa di S. Francesco e dirimpetto il palazzo Militello. Oggi la strada è completamente trasformata.