CHI SIAMO

 

  PRESENTAZIONE DELL’ ASS. NAZ. CARABINIERI DI BARRAFRANCA

        L’Associazione Nazionale Carabinieri di Barrafranca, nata il 16 maggio 1988, dal Cav. Collura Giovanni,  Mar.llo Pace Vincenzo e dal Brigadiere D’Auria Giuseppe, i quali assieme ad altri 17 soci, con spirito di abnegazione e volontà di immortalare, attraverso questa Associazione, il lavoro e i sacrifici fatti da tante persone, si sono  armati di buona volontà e hanno lasciato una traccia indelebile durante il loro operato.

         All’inizio tale Associazione è nata con lo scopo di divulgare e rendere noto l’operato dell’Arma dei Carabinieri, aiutando chiunque avesse particolari problemi, in stretta collaborazione con i soci che sono rimasti fedeli all’Arma Benemerita.

         Molteplici ed eterogenee sono state le manifestazioni che l’Associazione ha promosso e realizzato nell’ambito del territorio nazionale e internazionale, nel corso dei tredici anni trascorsi dalla fondazione.

Nei primi anni si è provveduto ad organizzare la commemorazione del IV Novembre facendo intervenire la fanfara della Brigata Julia, a quel tempo impiegata nelle operazioni dei Vespri siciliani.

Nel 1990 l’associazione ha organizzato, in onore del C/re Angelo Arena, una mostra di uniformi e divise, alla quale sono intervenute numerose personalità civili e militari; nel 1991 l’Associazione ha partecipato alla Festa dell’Arma dei Carabinieri organizzata dal Comando Provinciale di Enna e ha nuovamente organizzato la commemorazione in onore dei caduti in guerra.

Nel Febbraio del 1992 i soci hanno voluto rendere omaggio all’appuntato Michele Fiore, deceduto tragicamente, organizzando una manifestazione di commemorazione, al fine di mantenere vivo nel cuore dei concittadini il ricordo di un carabiniere deceduto nell’espletamento del proprio dovere.

Nel Maggio del 1992 è stata organizzata una gita sociale a Palermo e a Monreale, con la partecipazione della sezione di Palermo. In occasione della commemorazione dei caduti in guerra, nel novembre dello stesso anno, l’Associazione ha organizzato una mostra di uniformi antiche e di cimeli storici.  

Nel 1993 l’Associazione ha partecipato all’inaugurazione della Stazione CC di Villarosa, e al 3° raduno interregionale tenuto a Palermo. Ha organizzato nuovamente la festa dell’Arma e la mostra di reperti e divise storiche.

         Nel 1994, oltre alle tradizionali manifestazioni organizzate annualmente, l’Associazione ha promosso la realizzazione di un concerto della Fanfara della Brigata Tridentina, all’epoca in servizio in Sicilia.

         Nel mese di Novembre dello stesso anno ha realizzato, con la partecipazione di autorità civili e militari, un cippo in onore  dei caduti civili durante il bombardamento del 10/18 Luglio 1943, tuttora visibile in Piazza Mattarella, a Barrafranca.

          Nel 1996 l’associazione si è resa promotrice di una manifestazione a Piazza Armerina, durante la quale oltre ad esporre uniformi e cimeli di tutte le Forze Armate presenti nel territorio, alla presenza della Fanfara del 12° Btg. Palermo, che ha offerto un concerto, si è provveduto ad intitolare la Compagnia dei CC di Piazza Armerina al Col. dei Carabinieri M. O. V. C. Emanuele Tuttobene, deceduto a Genova il 25/01/1980 nell’espletamento del proprio dovere. Nel mese di novembre dello stesso anno è stata realizzato presso la Stazione CC di Barrafranca un busto in onore del Gen. Dalla Chiesa.

         Il 14 Maggio 1998 in occasione del X° anniversario della fondazione dell’associazione si è organizzata una solenne cerimonia alla quale hanno partecipato numerose personalità civili, militari e religiose. Nello stesso anno, il Maresciallo Gambacorta, vice- presidente dell’associazione, si è prodigato per l’istituzione di un gruppo che per due anni ha svolto attività di volontariato.

         Nel 2000 è stato organizzato il I° Meeting dell’Associazione Carabinieri, durante il quale, in presenza di numerose autorità civili, politiche e militari, è stato inaugurato un cippo in onore dei Caduti dell’Arma. Nell’occasione sono stati organizzati vari spettacoli musicali, che hanno riscosso un notevole successo di pubblico.

         Nel mese di Maggio 2001 nel contesto del II° Meeting è stato organizzato un gemellaggio con l’Associazione Carabinieri di Toronto (Canada), i cui rappresentanti sono stati ospiti della Nostra Sezione. Nel corso del Meeting sono stati organizzati vari spettacoli musicali, con la partecipazione di noti personaggi dello spettacolo. Nel mese di Giugno, alcuni rappresentanti della Ns. Sezione si sono recati a Toronto per suggellare il gemellaggio nella loro sede.

    

Torna home page