Volontariato

Quale spazio è dedicato ai giovani?
 

Un’attenzione viene rivolta ai giovani, non soltanto facilitando il loro inserimento nelle strutture organizzative dell’ANC, ma organizzando corsi di formazione e riqualificazione professionale, orientamento al lavoro, seminari ed incontri di studio sull’occupazione e l’imprenditorialità giovanile.Recentemente, presso la Presidenza nazionale, è stata creata una sorta di "agenzia di collocamento" (l’organizzazione è affidata all’IFOS: "Istituto di Formazione e Orientamento Sociale", costituito nell’ambito della Presidenza Nazionale), per facilitare l’incontro tra domanda ed offerta di lavoro per i giovani soci. Presso alcuni Ispettorati regionali, sono in via di costituzione sezioni territoriali dell’IFOS.

 

ATTO COSTITUTIVO
per un'organizzazione
di
VOLONTARIATO
 

 Addi (giorno in lettere) del mese di (in lettere) dell'anno (in lettere) presso la sede di i sottoscritti:
1. Cognome, nome, luogo e data di nascita, residente, codice fiscale.
2..................
3..................
etc.

Si sono riuniti in Assemblea con la volontà di costituire, sulla base delle norme di cui alla legge 11 agosto 1991, n.266. - Legge-quadro sul volontariato, una organizzazione di volontariato denominata (ripetere la denominazione indicata nello statuto) i cui scopi e la cui disciplina sono indicati nello statuto allegato, che costituisce parte integrante del presente atto.
Fino alla data in cui sarà tenuta la prima Assemblea, che dovrà svolgersi entro il . . . sono stati nominati componenti del Comitato ed hanno accettato l'incarico.
1. ...........
2. ...........
etc. . . . (fino al max di nove membri).

Presidente viene nominato il signor . . .

Letto, approvato e sottoscritto da ciascun aderente sopra indicato, nell'ordine:
1. .................
2. .................
3. .................
ect.

  

AVVERTENZE

(da non riportare sull' atto costitutivo)

Indicazioni da fornire all'Ufficio del registro al momento della richiesta di registrazione dell'atto costitutivo e dello statuto.
Poichè trattasi di una organizzazione di volontariato, costituita ai sensi della legge 11 agosto 1991, n.266 - Legge-quadro sul volontariato, l'atto costitutivo e lo statuto sono stati redatti in carta semplice. Chiedere, inoltre, la gratuità della registrazione.
La esenzione dall'imposta di bollo e dall'imposta di registro sono stabilite dall'art. 8, primo comma, della legge 11 agosto 1991 n.266 - Legge-quadro sul volontariato, rese attuabili dalla circolare 25 febbraio 1992, n.3, pag. 26, quartultimo capoverso, del Ministero delle finanze.

  

N.B.:- Sia l'atto costitutivo che lo statuto debbono essere presentati in almeno due copie: una per l'Ufficio del registro e l'altra per gli atti dell'organizzazione.

La divisa sociale
 

Per le occasioni ufficiali è "consigliato"il seguente abbigliamento, nella certezza che l’"uniformità" e un certo stile discreto sono elementi di qualificazione e di appartenenza.
-   Bustina di panno, che può essere sostituita dal basco (nero,cremisi, rosso a secondo delle specialità in cui si è prestato servizio attivo), sulla quale deve essere applicato il fregio e il grado rivestito;
-   Sopracolletto con Alamari (senza stellette);
-   Pantaloni grigi;
-   Camicia azzurra;
-   Cravatta sociale (nuovo tipo);
-   Giacca bleu, con logo di panno o metallo applicato sul taschino;
-   Scarpe nere.

 

   

Torna home page