Anonimo del Sublime

 

Anonimo del Sublime, 9

L'Odissea, opera di un sole al tramonto

Testo originale

Per tale ragione, penso, dato che l'Iliade venne scritta quando la sua - scil. omero - era al culmine, egli riempģ l'opera di dialoghi e di azione; al contrario l'Odissea ha una forma soprattutto narrativa, come č tipico della vecchiaia. Per questo motivo per l'Odissea potremmo paragonare Omero ad un sole che sta tramontando, che brucia di meno, pur essendo ugualmente grande. Infatti qui ( nell'Odissea ) non conserva la stessa tensione dei celebri canti dell'Iliade, nč la grandezza sempre uguale senza abbassamenti di tono, nč il continuo susseguirsi di passioni, nč la capacitą di improvvisi cambiamenti, l'eloquenza e nemmeno la densitą di immagini realistiche: č simile all'Oceano quando si ritira in se stesso, e trova in sč medesimo la propria misura, mentre ancora si manifestano i riflussi dell'antica grandezza anche in quelle divagazioni favolose ed incredibili. Ma dicendo questo non ho intenzione di trascurare le tempeste dell'Odissea, le vicende presso i Ciclopi ed alcuni altri episodi: parlo di una vecchiaia, ma la vecchiaia di Omero. Tuttavia in tutte queste scene l'elemento narrativo prevale su quello drammatico. 

 

Anonimo del Sublime, 9

Un giudizio su Omero: i sogni di Zeus

Testo originale

Come ho asserito, questa mia digressione ha lo scopo di mostrare che alle volte i grandi geni tendono alla futilitą quando entrano in decadenza, come nel caso dell'otre ( dei venti ) e degli uomini trasformati in maiali da Circe - uomini che Zoilo definģ "porcellini stridenti" -, di Zeus nutrito dalle colombe come fosse un pulcino, del naufrago che non puņ toccare cibo per dieci giorni e dei fatti incredibili a proposito dell'uccisione dei pretendenti. Come altrimenti si potrebbero definire questi episodi, se non sogni di Zeus? Ma anche per una seconda ragione bisogna parlare delle caratteristiche dell'Odissea: perchč ti sia palese che il declino della passione si stempera, nei grandi autori di prosa e di poesia, nella raffigurazione dei caratteri: infatti la descrizione della vita familiare all'interno della casa di Odisseo ricorda quasi una commedia di costume.