Storia 1945

DAL 1945 ALL'ESODO

L'otto formato da Marco Dudine: Ugo, Moscolin, Pellizzaro, Pugliese, Depase, Castro, Carboni, Dei-ossi
-- 1945 - 10 MAGGIO: FINE DELLA GUERRA
La fine della guerra guerreggiata porta nelle nostre terre soltanto la cessazione delle operazioni militari, ma non la pace auspicata.
Una nuova occupazione militare subentra alla precedente, ma non arreca liberta. Nuove tragedie si hanno, nuovi lutti si aggiungono ai vecchi. Altri italiani muoiono o spariscono per sempre. Per la piccola cronaca, comunque, la PULLINO non manca di prendere parte, a Trieste, alle regate di settembre e di vincere nel "quattro con", precedendo 1'"Olona" e la "T'imavo".
1946 - 1956: DECENNIO DI TRAVAGLIO! - 1946
In attesa che il Trattato di Pace arrechi giustizia al nostro Paese, il giornale della societa annota gli avvenimenti spiccioli.
La PULLINO non vuole mancare a nessuna manifestazione che la tolga dal novero delle societa italiane e cosi, pur senza speranza, partecipa alle Regate Nazionali di Trieste del 12 agosto, classificandosi terza nella yole a quattro esordienti, dopo l'"ENAL" di Milano e la "Timavo" di Monfalcone, della quale ricorre il XXVO anniversario della fondazione (15-9-1921).
La PULLINO non ha pero ne fondi ne possibilita di decisione, per partecipare ad altre regate in territorio nazionale. E' sotto controllo politico.
Una nota di nostalgia: il 26 maggio, un nostro equipaggio s'incontra al largo di Punta Ronco con uno della "Libertas" di Capodistria, e l'ultimo saluto sul proprio mare che si scambiano due grandi consorelle: di li a poco la "Libertas" e costretta a cessare ogni attivita, la PULLINO a cambiar nome!
- 1947
Anno di speranze, anno di delusioni.

Sotto la spinta di Marco Dudine e di Adriano Stolfa, presidente della Societa. viene costituito un otto, che vince nell'agosto del 1950 a Bled la regata internazionale
Si spera che il 10 febbraio, con la firma del Trattato di Pace, gli occupatori se ne vadano, che la famigerata "Linea Morgan", che separa in due tronconi il Territorio di Trieste, sia finalmente abbattuta, e che le nostre terre siano restituite alla Madre Patria.
Delusione amara: il diaframma politico - territoriale rimane, la schiavitu continua.
Il giornale delle uscite reca solo i nomi della nuova direzione: Degrassi Amedeo, Dudine Marco, Degrassi Emilio, sotto il patrocinio dell'Ampelea.
Nessuna partecipazione remiera. - 1948
NULLA! - 1949
Ad un raduno nautico a Capodistria, in un braccio di mare nei pressi dei "Palazzetti" il PULLINO ( otto con timoniere) si rompe.

Emilio Degrassi ricostruisce la yole sul corpo centrale esistente. Null'altro !
- 1950
Con la sigla "Pullino - Ampelea"(stabilimento passato ormai sotto il controllo jugoslavo) la societa cerca di conservare i suoi giovani e mantenerli in allenamento facendoli partecipare a gare e raduni ove la presenza almeno non viene ostacolata.
Con tale sigla vince nel "quattro con" a Pola, in luglio, e arriva terza nella yole a quattro. Alle regate d'agosto sul lago di Bled (Jugoslavia) taglia prima il traguardo nell'"otto con" (Ugo M., Depase G., Verch F., Pugliese, Carboni Mario, Moscolin Isidvino, Pellizzaro N., Derossi B., Dudine Marco tim.).
1951 - 1955:

LA "PULLINO" SI TRAMUTA IN "GIOVANNI DELISE"






15 gennaio 1951: Quel nome di "Giacinto Pullino", che richiama ad ogni istante la memoria di Sauro e del suo olocausto per la redenzione delle nostre terre, suona ostico alle orecchie degli occupatori.
Viene percio imposto il cambio. E la direzione, perche il prezioso patrimonio nautico e di glorie non venga confiscato, i1 15 gennaio, decide di dedicare la societa al nome di Giovanni Delise, il glorioso olimpionico di Amsterdam, perito tragicamente in un incidente stradale alla fine della guerra.
Della nuova direzione fanno parte: Stolfa Adriano, dr. Ferri, Dudine Marco, Degrassi Emilio, Vittori Nicolo, Deste Giliante, Stolfa Malvino, Colocci Aldo, Benvenuti Giovanni.
A Bled, il 24 giugno, la "G. Delise" arriva seconda nell'"otto con"; e seconda pure in Austria - a Klagenfurt - 1'8 luglio.
- 1952
Il '52 registra una notevole ripresa agonistica. La "Pullino-Delise" vince due primi premi: il 29 giugno a Vienna ed il 27 luglio ad Abbazia, nell'"otto con" e due secondi se li aggiudica il 22 giugno
a Bled ed il 2-3 agosto a Maribor (Jugoslavia) (Ugo, Moscolin, Pellizzaro, Pugliese, Depase, Castro, Carboni, Derossi, Dudine M. tim.).
- 1953
Sempre nell'otto con, si piazza al secondo posto il 23 giugno a Vienna ed il 12 luglio a Bled, mentre il 25-26 luglio si deve accontentare di un terzo piazzamento a Sebenico.
La "Pullino-Delise" non puo partecipare ne alle Regate Nazionali di Trieste, ne ai Campionati italiani di Sorrento.
-- 1954 Nel '54 viene pure svolta una notevole attivita e la societa si aggiudica tre primi posti e due secondi nelle regate di giugno a Pirano con la yole a quattro e nel "quattro con". Un primo posto nella yole a quattro juniores nelle Regionali tenutesi a Parenzo in luglio e ripetuto poi a Novo Mesto (Jugoslavia) il 23 dello stesso mese

0

1

2

3



Gli appunti presi dall' libro  "50 ANNI DI STORIA - S. N. POLLINO TRA CRONACA E STORIA"
 scritto da VASCOTT
O

[Storia 1927] [Storia 1928] [Storia 1928a] [Storia 1928b] [Storia 1929] [Storia 1931] [Storia 1934] [Storia 1935] [Storia 1945] [Stemi]

[Home] [Dobrodošli] [Benvenuti] [Dove siamo] [Storia] [Fotografie] [Olimpionici] [Risultati] [Links] [Novita] [Istrska regata]