La Storia In Breve

L'umanità sta migrando alla ricerca di un pianeta ospitale che li possa far sopravvivere,quando vengono trovati due neonati (Vash e Knives). Molti vogliono eliminarli poiché la loro provenienza è sconosciuta,ma Rem decide di salvarli e di accudirli. In un anno i neonati crescono notevolmente (dimostrano 5 anni) e danno prova di una straordinaria intelligenza. Rem spiega loro gli ideali umani,il valore della vita e molte cose sulla natura e sul desiderio dell'umanità(trovare una terra ospitale). I bimbi sanno di non essere umani e Knives,in seguito a maltrattamenti da parte di un membro dell'equipaggio decide di distruggere questa razza inferiore(a parte Rem per non dispiacere Vash),così uccide il pilota e cambia la rotta delle navicelle. Poi avvisa Rem e Vash e li conduce alle astronavi di salvataggio,ma Rem fa salire loro due e decide di provare a salvare le navi spaziali cambiandone la rotta. In parte ci riesce ma lei non si salva. I due atterrano su questo pianeta e Vash,scoprendo quello che aveva fatto Knives, dopo una lite si separa da lui. Da questo momento Knives cercherà di distruggere gli umani e Vash di vivere pacificamente secondo gli ideali trasmessigli da Rem. Vash scopre di avere un potere (il suo braccio diventa un micidiale cannone in grado di arrivare a danneggiare la luna) quando contro la sua volontà distrugge July City. Da quel momento diventa il ricercato da 60.000.000.000 $$ e tutti cercheranno di riscuotere la sua taglia. Sa che Knives con i suoi uomini sta provocando moltissimi morti e così decide di fermarlo e parte alla sua ricerca. Nel suo viaggio si aggiungono Milly e Meryl, due agenti assicurative che devono impedire che faccia troppi danni, il che risulta difficile visto che ovunque si muova i pericoli gli saltano addosso. Nel deserto incontrano anche il reverendo Nicholas D. Wolfwood che spesso li affiancherà nelle loro avventure. Più si avvicinano a Knives più i pericoli aumentano, sulla loro strada incontrano i suoi scagnozzi (Gung Ho Guns) che Vash deve sconfiggere uno ad uno. Wolfwood muore cercando di risparmiare il nemico,come gli aveva detto Vash,che ora si trova ad affrontarli da solo. Il rivale più pericoloso è Legato,che a il potere di governare la mente delle persone e Vash è costretto ad ucciderlo... Così si trova faccia a faccia con Knives e dopo una lotta tremenda decide di risparmiarlo e lo prende in spalla e lo porta via;intanto in città Meryl e Milly attendono il suo ritorno..........

Riassunto Episodi:

(gli ultimi sono più lunghi e dettagliati... )

L'uomo da 60 milioni di doppi dollari

Nel bar del deserto non si parla d’altro che del "‘Tifone Umanoide", ossia Vash The Stampede, che ha portato il disastro in molte città e su cui pende una taglia di 60 miliardi di doppi dollari. Si dice che vesta di rosso e che sia gigantesco. Molti cacciatori di taglie sono al suo inseguimento, e anche Merril Stryfe e Milly Thompson, impiegate alla compagnia di assicurazioni Berunarudery, lo cercano, visto che la loro missione e’ di accompagnarlo ovunque vada, contenere i disastri che potrebbe causare sul suo cammino e controllarlo 24 ore su 24 per evitare grosse perdite alla società. E’ il criminale Descartes che per primo tenta di catturare Vash, ma Merryl e Milly intervengono in tempo per fermarlo. Ma poi si fa vivo un altro delinquente, Roose Loose, e allora le cose si mettono male...

Truth of Mistake

Clif si e’ impossessato di una sorgente d’acqua sta facendo moltissimi soldi, perché in città c’e’ grande siccità. Assolda Vash come guardia del corpo per Miss Mariannu, sua ospite; qualcuno cerca di addentrarsi nella sua villa e di ucciderlo; Merryl e Milly fanno visita a Clif perché vengono a sapere che Vash lavora per lui: pensando che il loro uomo sia colui che e’ entrato in casa, invece della guardia del corpo di Cliff. Vash intanto e’ tutto preso dalla bella Mariannu, che però ha un comportamento alquanto equivoco...

Peace Maker

Vash fa visita ad un villaggio dove lavora un fabbricante d’armi tradizionali, Frank Marlon. Appena arriva in città ha un litigio con un ubriaco, che poi si rivela essere Frank Marlon: costui ha smesso di fabbricare pistole e ha cominciato a bere dopo un incidente avvenuto 10 anni prima. Merryl e Milly intanto sono sempre alla disperata ricerca di Vash e credono di averlo trovato quando un delinquente che si fa chiamare così assalta un furgoncino blindato, ma si sbagliano di nuovo.

Love & Peace

Alla periferia di una città, e’ successo un fattaccio: Merryl e Milly che erano presenti, e Miss Stefany, figlia del conte di Vostok, sono state prese come ostaggi. Lo sceriffo decide di assoldare un uomo dai modi rudi ma efficaci per risolvere la situazione. Vash si trova per caso a passare per il bar dove i cattivi si erano barricati senza saperlo, e viene anche lui fatto ostaggio. Ma quali sono le vere intenzioni dei delinquenti? E che fine faranno Vash e gli altri?

Hard puncher

Vash e’ stato attaccato dai cacciatori di taglia in un ristorante di Ipril City, ma riesce a tener loro testa con una pistola giocattolo. Ma sono gli abitanti della città che costituiscono un vero pericolo per lui, visto che vogliono accaparrarsi la taglia per risolvere il problema della siccità. Così il sindaco della città assolda la Nebraska Family, dei criminali che erano stati condannati a 700 anni di lavori forzati.

Lost July

Vash, che ha catturato la Nebraska Family, si e’ aggiudicato il premio di 70 mila $$, che elargisce alla popolazione di April City, in cui diventa così un eroe. Dopo poco arriva a Ipril City una nave da terra, la Sand Steam, carica di ingegneri della Plant, e la loro capa, Elizabeth chiede a Vash di scortarla. Il ragazzo accetta con grande disappunto di Merryl. Durante la notte viene attaccato da un misterioso assassino ma riesce a batterlo. Comunque sembrava piu’ che l’assassino volesse attaccare Elizabeth. Il giorno dopo il Plant sembra fuori controllo. Che cosa succedera’ a Vash, che e’ rimasto chiuso dentro?

Bdn

Vash prende i comandi della Sand Steam e lascia la citta’. Sulla navicella incontra Kaite, un agente segreto del gruppo Pado Rado, che aveva messo molte bombe sul veicolo. Il capo del gruppo, BD Neon, fa la sua apparizione sulla nave per aprire la cassaforte piena di tesori, ma non riesce nel suo intento, così decide di guidare all’impazzata verso un precipizio per forzare così la cassaforte nella caduta. Starà a Vash salvare tutti i passeggeri.

 

And space between the wilderness and the sky

Kaite e’ ben informato sulla configurazione della Sand Steam perché suo padre l’aveva progettata: guidato dal rancore nei confronti del suo genitore, che dedicava troppo tempo al lavoro e poco alla famiglia, si e’ unito al gruppo di Pado Rado. Le sue conoscenze sono vitali a Vash per aiutarlo a fermare la corsa impazzita dello Sand Steam. Quando Vash riesce ad incontrare Neon, decide di affrontarlo.

Murder Machine

Vash e gli altri scendono dalla Sand Steam, ormai bloccata, e vanno verso May City con l’autobus. Durante il viaggio incontrano un uomo di nome Nicholas D Wolfwood, un prete che porta sempre con sé una grande croce. Lui e Vash diventano amici e si trovano coinvolti nel salvataggio di una ragazza in pericolo.

Quick draw

Per aiutare Niel e sua madre, oberati dai debiti, Wolfwood iscrive Vash al gioco di Quick Draw, scatenando le sue ire. Vash, così, iscrive Wolfwood a sua insaputa. I due arrivano in finale e Wolfwood vorrebbe ritirarsi, ma un criminale, presi in ostaggio Niel e sua madre, lo obbliga a scontrarsi con Vash per un duello all’ultimo sangue. Vash e Wolfwood cosi’ devono battersi lealmente, e si sparano a vicenda, cadendo a terra...

Escape from pain

Vash, Wolfwood,Merril e Milly si uniscono a una carovana diretta alla ricca città di Fonderic. Gli abitanti della città sono tutti benestanti e si guardano dagli invasori. Per entrarvi è necessario avere una "cresta spaziale", ossia un sigillo intagliato nel braccio di Julius, il figlio del capitano della carovana. Ma Julius scappa perché ha presentimenti sinistri sulla carovana, e suo padre incarica Vash di rintracciarlo

Diablo

Vash subisce una minaccia di morte da un uomo dai capelli blu, Legato. Quella stessa notte viene attaccato da Monev, un membro dei Gung-Ho-Guns, i killer che gli stanno dietro da quasi 20 anni. I due combattono e Vash riesce a sconfiggerlo senza coinvolgere altre persone. Ma la vita del nostro eroe non sarà più la stessa dopo il suo incontro con Legato.

Vash the Stampede

L’atmosfera e’ ancora molto tesa. Merryl sta stendendo un rapporto per la società di assicurazioni, dal suo incontro con Vash, alla passione di Vash e Marlon per una bella donna, all’abilita’ di Vash di risolvere situazioni senza via di uscita grazie alla sua maestria con le pistole, che peraltro non e’ mai costata la vita a esseri innocenti. E’ così che Merryl si accorge del fato importante che circonda Vash.

Little arcadia

Merryl capisce che un delinquente, Morgan, e’ interessato alla terra di una vecchia coppia di marito e moglie, i quali sono riusciti a fare crescere degli alberi nonostante la siccità. I due volevano che Vash fosse la loro guardia del corpo, ma Merryl, temendo per la sua vita, accetta al suo posto, insieme a Milly. Ce la faranno loro due a proteggere quel appezzamento?

Demons eye

Vash, insieme a Merryl e Milly si dirigono alla città di Jeneorarock: proprio qui Legato viene circondato e poi attaccato dalla banda dei Roadleck, ma quando l’uomo pronuncia le parole "Voi morirete", gli scagnozzi cominciano ad uccidersi fra di loro. E’ così che altri appartenenti ai Roadleck vengono in città per vendicarsi su Legato, ma vengono uccisi dai Gun-ho-Guns di Knivez. Vash e gli altri arrivano a cose finite.

Fifth moon

Vash arriva alla città di Augusta: qui caccia tutti come se fosse un assassino incallito. Poi e’ attaccato da due Gung-Ho-Guns, EG Mine e Rai Dei. Del primo riesce a disfarsi velocemente, mentre il secondo lo mette in difficoltà. Proprio quando tutto sembra perduto Legato appare a Vash e gli dice che deve usare il suo braccio. In quel momento l’arto di Vash comincia a risplendere e a...sparare.

Rem Saverem

Una guarnita flotta di vascelli, la Project SEEDS, aveva un tempo preso il largo verso un nuovo mondo dalla terra. Era un grande progetto che comportava l’ibernazione di molte persone. Tutto era tenuto sotto controllo da due ragazzi e 5 membri dell’equipaggio. I due ragazzi erano Vash e Knivez. Nonostante fossero stati cresciuti nello stesso ambiente, maturarono due idee differenti. Knivez pensava infatti che il genere umano fosse inutile, visto che gli adulti cadevano vittima delle volgari relazioni umane. Così decise cosa avrebbe fatto nella sua vita...

Now,good bye

La città di Augusta e’ stata distrutta da Vash. Anche la quinta luna e’ stata sfregiata dal suo "braccio angelico". Dopodiché Vash cambia il suo nome e si crea una vita ordinaria con una moglie e una ragazzina. Ma Wolfwood sta cercando Vash, ma coloro a cui chiede di Vash non lo guardano amorevolmente. Alla fine trova un certo Eriks che in realtà e’ Vash Stampede e i due si mettono in viaggio insieme.

Hang Fire

Meryl e Milly rientrano nella storia con il treno del deserto dirottato con il quale loro arrivano nella città dove Vash sta visitando un vecchio amico. Nel frattempo, Gung-Ho-Guns numero cinque, Leonof il Padrone dei Pupazzi, ha messo i suoi occhi su Vash... Il primo burattino, Wolfwood che mangia e le nostre ragazze favorite ritornano in scena. Meryl si è allontanata dal suo lavoro e viene svegliata da Karen. Alcune colleghe si raggruppano vicino alla sua scrivania ed iniziano a chiederle, visto che lei era una testimone di Vash che ha fatto un cratere sulla quinta luna. Lei spiega che non era quel cattivo bandito che tutti dicevano, che lui era un uomo assennato. Karen le dice di non cercare conforto in uomini come Vash the Stampede. Il principale chiama Meryl nel suo ufficio e le dice le (con sua gioia) che Vash è apparso a Little Jersey, e che Meryl e Milly devono andare là. Nel frattempo, un uomo in un autocarro raccoglie un Vash mezzo morto e Wolfwood che stavano viaggiando attraverso il deserto quando la moto di Wolfwood, Angelina si ruppe. Loro iniziano a discuter quando il conducente gli grida di fare silenzio. Lui gli chiede poi dove vogliono andare. I due non riescono a decidere tra Cascara o New Oregon, e cominciano a discutere di nuovo. Nel frattempo a Little Jersey, Milly e Meryl stanno raccogliendo informazioni e scoprono che Vash si stava diriggendo a New Oregon. Loro prendono una di quei treni del deserto che si trovano là. Comunque, la nave è dirottata dalla famiglia Fleet ed i passeggeri sono tutti legati. Nel frattempo, Vash e Wolfwood sono giunti a New e stanno mangiando. Wolfwood pensa che dovrebbero andare via a causa di una contesa tra le famiglie Orkette e Fleet su un disco satellitare. Lui non vuole che gli eventi di Little Jersey si ripetano. Vash improvvisamente se ne va e Wolfwood deve pagare il conto. Vash si presenta al satellite chiedendo di Max Simon. Max saluta felicemente Vash perché loro non si vedevano da dieci anni. Lui chiede che cosa è accaduto al cappotto di Vash, e se lui era venuto a trovare Jacqueline. Improvvisamente la stanza si scuote. Il treno è stato fatto crollare intenzionalmente sull'edificio. Gli occupanti chiedono che Brocan venga consegnato loro fra 3 giorni. Vash dice che lui si occuperà della situazione come scambio per Max. Sul treno, i Fleet sono nel frattempo, felici perché tutti è andato come previsto per uccidere Brocan. Meryl da un calcio alla guardia ed loro due fuggono. Nel frattempo, Vash e Max prendono da soli un paio di guardie. Nella stanza di controllo, una delle guardie ha la suo pistola sugli ostaggi. Il suo dito sta scuotendo il grilletto. Alcune guardie s'incontrano nella stanza di controllo e dicono che Vash the Stampede è qui. Il leader non si preoccupa perché non c'è alcun modo per raggiungere la stretta sala nella stanza del controllo senza che loro possano sparargli. Ma che supposizione è? In una bellissima scena, Vash riesce a farlo. Lui colpisce ognuno nella stanza eccetto il tizio che tiene una pistola sulla testa dell'ostaggio. Come risulta, l'ostaggio uccise sua figlia, Irene e lui vuole ucciderlo per vendetta. Vash tenta di fermare l'uomo dall'uccidere l'ostaggio, e finisce per diventare estremamente deciso. Alla fine, gli uomini non possono tirare il grilletto. La scena intera fu udita per caso tramite gli altoparlanti fuori della nave dalle persone raggruppate, incluso Wolfwood. Tutti i criminali si arrendono. Vash, Wolfwood, Meryl, e Milly stanno in piedi su una collina fuori dalla città. Nel frattempo, Leonov il Puppetmaster fa il suo rapporto a Legato dicendogli che Vash the Stampede ha fatto la sua mossa.

Flying Ship

Vash porta a casa Wolfwood dove vuole incontrare la gente. Scherzando solamente. Vash, ha bisogno di un aggiornamento del hardware ed un aggiornamento dei meccanismi esterni, visita la sua prima casa, una reliquia che vola di tecnologia perduta che protegge i suoi abitanti dal mondo aspro. Le persone della nave trattano Wolfwood con sospetto ed ostilità, ma lui non è l'unico straniero che ha seguito Vash là... Jacqueline il Tifone (Un vero tifone) è venuto a New Oregon. Alcune tegole nella stanza di Milly e Meryl, così loro vanno nella stanza di Vash per vedere se loro possono stare con lui. Loro trovano una nota, " Non cercatemi -Vash ". Meryl è dispiaciuta del fatto che Vash le ha tenute fuori. Milly dice di non preoccuparsi, perché lei ha messo un segnalatore su di quella mattina. Ma quando loro tentano di rintracciarlo, loro trovano Kuroneko (il gatto nero) che si stava nascondendo sotto il letto. Noi vediamo una scena retrospettiva di Knives e Vash bambini, dopo essere atterrati sul pianeta. Knives offre di aiutare Vash, ma Vash è dispiaciuto perché Knives ha provocato le morti dell'equipaggio. Come insulto, lui dice a Knives che non è umano. Knives lo colpisce e gli dice chiaramente che lui non è umano. (Sarebbe stata un insulto a Vash, siccome gli piace pensare di essere un umano) Knives seguita poi a dire a Vash che lui ucciderà tutte gli umani imperfetti, così che solamente loro due rimarranno. Noi vediamo poi Vash fuori nel temporale, dirigendosi verso il suo occhio. Pensando a lui, Vash si decide che deve affrontare di nuovo Knives, per Rem. Lui salta da una rupe, ma atterra su uno strano oggetto sospeso. Come risulta, Wolfwood lo stava seguendo, e gli finisce sopra. Wolfwood chiede a Vash dove sta andando, e Vash dice, " Casa ". Wolfwood inizia ridere, ma la piattaforma volante inizia a salira sopra al temporale, Si può vedere che vi è una città sospesa nel cielo, sono i resti dei Seeds! Wolfwood non può credere che delle persone possano viverci. Vash spiega che non crollò mai completamente 130 anni fa, e che Wolfwood probabilmente è il primo ospite che loro hanno ricevuto in 20 anni. Comunque, uno dei Gung-Ho-Guns, Leonof the Puppetmaster, sta spiando ogni loro mossa. Il favorito chiede se Wolfwood potesse essere..? Ma Legato dice che non importa se lui è o meno. Nella Città Volante, Vash è accolto cordialmente, ma ognuno guarda Wolfwood con sospetto.. Una ragazza chiamata Jessica è particolarmente felice di vedere nuovamente Vash. Wolfwood è lasciato nell'atrio in pace mentre Sensei e Vash vanno via discutendo di qualcosa. Le persone che vivono nella nave escono e gridano verso Wolfwood, implorandolo di andare via. Wolfwood gli dice di fermarsi di vivere in un sogno, alla fine il potere della nave terminerà e loro dovranno vivere nel deserto. Le persone diventano maggiormente adirate con Wolfwood per questo. Nel frattempo, Sensei, Brad, e Vash parlano. Sensei era preoccupato perché non aveva parlato con Vash negli ultimi cinque anni. Lui chiese se Vash avess incontrato " l'altro " e se lui sparasse il suo " colpo di vento " Vash ammette di averlo fatto e Brad lo chiama un mostro, dicendo che lui è il vero problema. Vash realmente è triste e comincia a credere di esserlo veramente. Brad se ne va via disgustato. Sensei dice a Vash di non preoccuparsi per lui. Brad sta dicendo questo perché è innamorato di Jessica, ma Jessica è innamorata di Vash. Sensei poi mostra un nuovo braccio artificiale a lui. Vash e Sensei vanno poi nell'appartamento di Jessica, Vash commenta di stare meglio col suo nuovo braccio. Ma quando loro arrivano trovano, " uccidere " scritto in rosso su una coperta in cui Jessica è stata avvolta per Vash. Nel frattempo, Wolfwood sta camminando lungo l'atrio meravigliandosi perché queste persone sono così impaurite. Lui sente dei rumori che vengono da una stanza e va lì per investigare, nella stanza ci sono i corpi morti di David e Nasha. Molte persone sentendo il rumore arrivano, trovando Wolfwood, e lo biasimano. Brad punta la sua arma laser su Wolfwood ma ricorda qualcosa che aveva detto durante la conversazione Vash ed esita. Wolfwood si dirige verso la sala, solamente per trovare che tutte le persone là fuori sono state uccise. Leonof the Puppetmaster (uno degli accoliti di Legato) li sta aspettando. Leonof non sembra sorpreso che Wolfwood conosca il suo nome. Leonof comincia a riferirsi a Wolfwood come, " Chapel " ma Wolfwood gli dice di stare zitto. (Uno dei nomi sentiti precedentemente, ma mai visti tra i Gung-ho-Guns era Chapel the Evergreen) Wolfwood tira fuori la suo mitragliatrice obliqui ed inizia a sparare a Leonof ma in realtà è solamente un burattino, Un altro Leonof fantoccio tiene in ostaggio di Jessica e Brad punta la sua pistola alla testa di Wolfwood per liberarla. Wolfwood dice che più persone saranno salvate se loro sparano a Jessica e Leonof, ma che Vash non farebbe tale cosa. (Wolfwood indovina correttamente che Vash è dietro a lui nell'oscurità) Sparando insieme Vash e Wolfwood, colpiscono Leonof, liberando Jessica. L'episodio finisce con un cambiamento di scena rapida che mostra Milly e Meryl in mezzo al temporale.

Out Of Time

Il continuo di "Flying Ship". Leonof e Gung-Ho-Guns sei e sette, Hopperd the Gantlet e Gray the Ninelives, attaccano. Accadono cose brutte e spiacevoli. Legato sta parlando a Knives della prossima parte del suo piano per Vash. Nel frattempo, nella Città Seeds Wolfwood di occuparsi degli intrusi a modo suo. Lui dà a Vash un avvertimento comunque. Loro non stanno trattando con persone normali. Se lui tenta di occuparsi con loro allo stesso modo come ha fatto; nel passato, lui sarà ucciso. Vash e Brad vanno via ad affrontare gli altri burattini, nel frattempo Wolfwood deduce che l'intruso probabilmente sta diriggendosi verso l'impianto (dove viene prodotta l'energia della città.) Lui trova Gray the Ninelives là. La pistola automatica di Wolfwood non ha alcun effetto, così lui modifica la sua croce e la trasforma in un cannone. Nel frattempo, Sensei dice a Brad e Vash che qualcuno sta diriggendosi verso l'impanto nr.2. Vash decide di praticare un foro attraverso il pavimento usando il suo nuovo braccio (che è molto più potente dell'ultimo). Una volta là comunque, lui vede i corpi di un gruppo di persone... e comincia a chiamarli tutti (Varre, Jones, Rumina, Farina) e comincia a piangere. Lui non può continuare a piangere comunque, perché Hopperd the Gantlet si presenta per lottare contro di lui. Vash vuole sapere perché lui ha ucciso quelle persone. Hopperd semplicemente replica, " Perché tu sei Vash the Stampede ". Loro iniziano a lottare, ed alla fine Hopperd riesce a danneggiare l'impianto. Nel frattempo, Wolfwood sta affrontando Gray, ma lui riesce a danneggiare l'altro impianto nella lotta. La nave sta iniziando a cadere sulla terra. Milly e Meryl riescono a vederla da dove si trovano. Vash è capace di usare i suoi poteri per cominciare a riparare l'impianto, e comunica ad un essere che apparentemente vive nel flusso di energia dell'impianto e comunica col suo potere. Ma Hopperd, con un ultimo sforzo distrugge l'impianto. La nave crolla. Le persone si raggruppano sul terreno fuori dalla nave. Jessica e Vash, inclinandosi escono appoggiati a Brad, dalla nave ed ognuno lo biasima per tutto quello che è accaduto. Brad è il solo che difende Vash, e dice che lui cerco di fare di tutto per salvare la nave mentre tutti gli altri erano nascosti nelle loro stanze. Nel frattempo Wolfwood trova Jessica legata in una stanza e comprende che la Jessica con Vash è uno dei burattini di Leonov. La Jessica Fantoccio estrae una pistola laser e spara, ma Brad salva Vash. Wolfwood riesce a trovare il vero Leonov, e l'uccide. Brad sta morendo parlando con Vash che è come uno degli esseri che vivono fuori dal tempo, e che non è cambiato un po' in tutti questi anni.

Alternative

Dopo il rifiuto di entrare da parte dei cittadini di una città paranoica, Vash, Wolfwood, Meryl e Milly stanno con un gruppo di orfani sulle colline. Gung-Ho-Guns, Zazie the Beast, lancia un attacco del verme della sabbia. Non essendo addestrato nella Via di Weirding, Wolfwood agisce come lui vede il pericolo. Milly, Meryl, Vash, e Wolfwood stanno accampandosi fuori nel deserto. Vash pensa al funerale di Brad e si biasima per tutte le morti che sono accadute a causa sua. Il giorno successivo, loro si dirigono verso una città. Le persone là comunque, vivono nella paura e gli negano l'ingresso. Loro trovano li vicino degli orfani e passano la sera con loro. Un bambino dice che una notte, ognuno nella città si fermò improvvisamente da fare quello che loro stavano facendo e lasciò la città, come se loro fossero sotto un controllo mentale. Lui era l'unica persona non toccata. La stessa cosa accadde agli altri bambini che provengono dalle altre città. Vash comprende che i Gung-Ho-Guns continueranno a fare ciò se lui esiterà. Nel frattempo durante la notte, qualcuno irrompe nella città ed uccide una guardia chiamata Jeffery. Il giorno successivo, alcune persone dalla città vanno dove Vash ed amici stanno e gli dicono di uscire fuori. (biasimandoli per la morte di Jeff) Vash e Wolfwood escono perché Vash decide che era meglio tentare di discutere con loro. Gli uomini cominciano a dare colpirli, ma improvvisamente dei giganteschi Vermi del deserto appaiono. Gli uomini dimenticarono di biasimare Vash ed ognuno si rifugia nella città. Comunque, i vermi sono capaci di seguirli nella città. Wolfwood comincia a sparare su di loro, ma Vash non gli permette di ucciderli. Comunque, Vash deduce che i vermi sono sotto controllo mentale. Lui scopre che uno dei bambini li sta controllando, ed il bambino si rivela essere uno dei Gung-Ho-Guns, Zazie the Beast. Zazie tira fuori due pistole e le punta su Meryl e Vash. Vash comincia a parlare con lui per convinverlo a non sparare, ma si sente un colpo di pistola sparato e Zazie cade in giù morto. Ognuno si gira per vedere che era stato Wolfwood ad ucciderlo. Tutti sono disgustati da quello che aveva fatto, ma Wolfwood giustifica le sue azioni chiedendo, " anche se era un bambino, lui era un demone ". L'episodio finisce con un nuovo personaggio che sta in piedi su una collina fuori dalla città che tiene una croce notevolmente simile a quella di Wolfwood.

Paradise

Wolfwood è lacerato tra le parole di Vash e l'unico modo di vita che lui ha conosciuto. Gung-Ho-Guns nove e dieci, Chapel the Evergreen e Caine the Longshot, attaccano. Wolfwood e Milly, mangiano insieme panini. Sesso, Morte ed anche più ragioni per Wolfwood per smettere di fumare. L'episodio comincia con Wolfwood che riflette sul suo passato. Lui ricorda come lui raccolse una pistola all'età di sette anni, per uccidere un uomo. Lui ricorda gli insegnamenti per sviluppare le sue abilità impartitegli da Chapel the Evergreen. Nel frattempo, nella città abbandonata, Vash sta guardando la scritta fatta col sangue " Knives " su un monumento. Lui le spara, meravigliandosi che Knives possa fare tutto questo. Wolfwood nel frattempo, sta lavorando alla sua moto e sta quasi per andarsene quando Chapel si presenta. Chapel gli chiede cosa stia aspettando lui, perché appena dice, " Sparagli " Wolfwood risponde, " Knives vuole che io lo portassi vivo " Chapel spiega che tutti possono cambiare, e che Wolfwood ora è ufficialmente un Gung-Ho-Gun. Wolfwood sta pensando a cosa Chapel gli disse. Lui è molto contrastato. Lui ripensa a quando uccise il bambino (Zazie) e sa che lui avrebbe potuto salvare solamente uno di loro. Lui comincia a piangere ma Milly lo conforta. Il giorno successivo, Vash e Wolfwood s'incontrano. Loro non si parlano da quando Zazie fu ucciso. Wolfwood sfida Vash ad una rivincita del torneo. Vash rifiuta di stare al gioco, Wolfwood gli chiede precisamente quello che lui progetta di fare una volta che avrà reincontrato Knives. Vash dice che non lo sa onestamente. Improvvisamente, alcuni colpi vengono sparati e si ripararno in un edificio. Wolfwood dice che è il cecchino Caine the Longshot. Lui dice poi che the Stampede è solo un nome in codice, e che vuole sapere il vero nome di Vash. Vash, invece di rispondere, scherza con lui. Vash affronta Caine, ed è capace di distruggere la sua pistola. Vash dice a Caine di andare via, ma Caine prende la sua pistola e si uccide. Nel frattempo, Wolfwood lotta contro Chapel. Chapel ha un'arma obliqua, ma si divide a metà e forma due pistole diverse. Wolfwood riesce a colpire Chapel, ma decide di fare quello che farebbe Vash se fosse in quella situazione. Lui abbassa la sua arma per vedere quello che accade. Chapel lo sgrida per aver trascurato tutto quello che gli ha insegnato. Comunque Wolfwood si allontana, Chapel perde il controllo del suo corpo e prende la sua pistola per sparare contro la sua propria volontà. Wolfwood si gira, e dei colpi d'arma da fuoco vengono sentiti. Vash sta riposandosi contro la macchina. Wolfwood cammina e gli chiede cosa ha sbagliato. Vash gli replica, " non potevi salvarlo ". Wolfwood gli dice poi che Knives è a Demetry. Vash guarda in su e chiede a lui come lo sapeva, ma Wolfwood se n'è andato. C'è una traccia di sangue. Wolfwood barcolla in una chiesa, confessa i suoi peccati, e muore.

Il Crimine

L'episodio iniza con Legato e Midvalley che escono da un veicolo in una base. Chapel li sta aspettando là. Chapel è molto adirata per il fatto che Legato lo costrinse ad uccidere Wolfwood. Chapel divide la sua croce in due pistole e si prepara a sparare, ma Legato lo ferma facilmente. Knives attraversa la porta in quel momento. Midvalley sembra sorpreso nel vederlo realmente, mentre Legato s'inchina rispettosamente. Knives è confuso dal ritorno di Chapel. Knives uccide poi Chapel avvolgendolo in una sfera di scintillante luce nera. Nella Città di Tonim, Milly ancora è triste per la morte di Wolfwood. Vash sta preparando ad andarsene, ma Meryl non gli permetterà di andare finché lui non gli spiegherà chi è questo Knives. (Lei aveva udito per caso la conversazione precedente tra Vash e Wolfwood) Lui le spiega tutto il suo passato, e perché lui deve affrontare di nuovo suo fratello. Milly tenta di essere allegra e le dice che deve seguirlo Vash altrimenti potrebbe perderlo. Ma nessuno uno di loro può nascondere la tristezza. Nella Città di LR Vash compra una grande borsa di ciambelle, agisce goffamente, e fa commenti sciocchi, lui poi improvvisamente s'interrompe. Due ragazzi camminano verso di lui e sono divertiti nel veder piangere un uomo adulto, ma sono improvvisamente sotto il controllo mentale di Legato e dicono a Vash che lui è stato quello che realmente ha ucciso Wolfwood. Ognuno nella città crolla. Vash si gira e vede Legato che sta in piedi dietro di lui. Lui dice a Vash d'incontrarlo in cima alla montagna, lui va via poi ed ognuno nella città si risveglia. Midvally è anche in città. Lui dice a Vash chi lui sia, e poi chiede se lui vuole sentire un motivo. Lui chiama Vash col suo nome per intero (Vash the Stampede) creando il panico nella città. Midvalley e Vash s'affrontano. Midvalley può trasformare il suono in onde distruttive e le usa come arma dal suo Sax. Un paio di persone cominciano a camminare nella piazza dove i due stanno lottando contro la loro volontà, e Vash deve proteggerli. Alla fine, lui riesce a danneggiare il Sax di Midvalley così che lui non può produrre più onde distruttive. Vedendo che lui è sconfitto, Midvalley apre compartimenti ignoti per rivelare delle pistole, e s'uccide anche se Vash gli supplica di non farlo. Vash va sulla montagna ad affrontare Legato. Legato dice a Vash che lui non è umano, e che lo proverà. Lui tenta di costringere il braccio di Vash a trasformarsi, ma Vash è capace di fermarlo. Legato dice a Vash d'ucciderlo, ma Vash dice che non può. Tutti i cittadini appaiono improvvisamente, sotto il controllo mentale di Legato. Loro cominciano a sparare verso Vash. Legato dice a Vash d'ucciderlo per liberare le menti delle persone, e liberare Legato dalla sua esistenza umana imperfetta. Vash ancora non può farlo. I cittadini portano poi Milly e Meryl, legate. Loro s'avviano ad attaccare le due donne. Finalmente, Vash tira il grilletto ed uccide Legato. Legato è riuscito a provocare l'ultimo dolore eterno per Vash. (Costringendo Vash ad uccidere) La scena si sposta su Knives, che sta ridendo.

Live Through

Vash, è caduto in depressione a causa degli eventi dell'episodio 24, e comincia a vedere un po' di Rem in Meryl. Sono passati dieci giorni da quando Vash uccise Legato. Vash si sente molto male, così Meryl e Milly lo portarono ad una città a 200 Iles a sud di LR dove lui possa recuperare lentamente. Vash è molto depresso dalla morte di Legato. Mentre alcune persone di LR gli lasciarono degli approvvigionamenti, alcuni inquadrarono Vash e lo riconbbero. Più tardi, un gruppo di persone della città venne e legò Vash e lo trascinarono con un autocarro per fargli molte cose orribili per quello che ha fatto. Vash subisce tranquillamente e le persone cominciano a meravigliarsi di aver preso la persona sbagliata. Ma Vash ammette che lui è il tifone umanoide, e che lui non fa niente per provocare morte e dolore. Nella sua mente, lui realmente lo crede. Milly e Meryl arrivano e tentano di fermare i cittadini... Alla fine, Meryl convince i cittadini a lasciare Vash usando tattiche molto simili a quelle che Rem usò con Law nell'episodio retrospettivo. Vash comincia a vedere delle somiglianze tra Rem e Meryl. Finalmente, le cicatrici mentali di Vash sono guarite alla fine, e lui si prepara ad affrontare una volta e per sempre Knives. Vash se ne va, Milly corre fuori con la Croce e gliela lascia. Lei dice che Wolfwood avrebbe voluto che la prendesse.

Sotto Un Cielo Così Azzurro

Knives sta sedendo ad una tavolo sotto degli alberi in un giardino. Vash si avvicina e lo guarda storto. Knives gli sorride.Ci viene mostrata una serie di scene retrospettiva: 130 anni fa, dopo che loro atterrarono sul pianeta. Anche se Knives fu la causa del crollo, Vash sta con lui perché lui non ha alcun altro luogo dove andare e non vuole stare da solo. Knives non crede che le creature umane sopravvivranno a lungo in un ambiente desertico, ma Vash crede che finché gli Impianti funzionano, loro sopravviveranno. Knives gli dice che può sentire piangere le persone e può sentire il dolore degli amici morti. (Lui si sta riferendosi agli Impianti) Vash chiede se questo avviene perché lui sta uccidendo tutte le creature umane. Knives replica che lui ha ucciso tutti i ragni per salvare la farfalla. Vash sembra adirato alle sue parole, ma non dice niente. Quella notte, Vash va ad uccidere Knives nel sonno. Ma lui ricorda quello che Rem gli aveva detto e non riesce a farlo.  Alcuni mesi più tardi, loro vedono gli uomini lottare per il controllo dell'acqua. Knives è disgustati da loro, e comincia ad usare i suoi poteri mentali per ucciderli, ma Vash lo ferma. Dieci anni più tardi, loro raggiungono alcuni rottami del Seeds. Knives dice che lui è venuto a cercare qualcosa che aveva lasciato indietro, e dice a Vash di aspettarlo. Vash rimane ad aspettarlo per un anno. Lui sta borbottando sul fatto che non vuole stare da solo, quando Knives emerge dalla nave. Lui sta tenendo due fucili. Lui li chiama i loro fratelli, e dà una a Vash (è la stessa pistola che lui usa in tutta la serie). Knives dice che loro le useranno per uccidere tutti gli uomini. Vash si arrabbia e dice che non può fare questo. Loro lottano, e Vash finisce per colpire Knives alla gamba. Knives è disgustato per il dolore, e ancora di più disgustato dal fatto che suo fratello gli ha sparato. Vash non può credere a quello che lui ha fatto. Lui grida e scappa. 2 anni più tardi Vash crolla nel deserto, e viene salvato dalle persone della Città di Seeds. Loro gli danno il suo cappotto rosso e si rimette al mondo. Si vedono diversi Vash attraverso gli anni che bevono felicemente con altri in un bar, aiutando una donna, visitando un cimitero ecc... Passano 80 anni. Vash ritorna alla Città di Seeds (Lui là visita spesso durante gli anni e la considera la sua casa). Lui trova un parente di Rem ancora vivo e si dirige alla Città di July per incontrarlo. (Il nome dell'uomo era Revnunt Buskus) Quando lui arriva là, comunque, trova anche Knives che ha ucciso l'uomo. Lui dice lo ha fatto per tagliare tutti i legami tra Vash e Rem. (È la stessa scena retrospettiva dove Vash perde il braccio sinistro ed usa il suo braccio destro per distruggere tutta la città di July. Solamente questa volta viene mostrata l'intera scena retrospettiva invece di porzioni). Noi vediamo una scena retrospettiva di Knives parlare con Legato ed i Gung-Ho-Guns per fare soffrire Vash. Noi vediamo un gruppo di clip di Vash lottare contro i vari Gung-Ho-Guns, Vash lottare contro Wolfwood, la morte di Wolfwood, Vash uccidere Legato, e Knives ridere. Torniamo al presente.Vash s'avvicina a suo fratello, Knives l'accoglie cordialmente con allegria e chiede se fosse divertente vivere come un uomo. Vash, ugualmente allegro replica che è stato grande. Ancora sorridendo, Vash tira fuori la sua pistola e spara. I due cominciano un conflitto a fuoco. Prima loro usano le loro pistole. Poi Vash usa la sua mitragliatrice. Quando entrambi finiscono i colpi trasformano la loro arma angelica e sparano, ma i colpi s'annullano l'un l'altro. Knives dice a Vash che lui non è umano, che lui è un essere artificiale. Vash dice che lui già lo sa. Loro sparano una seconda volta, e di nuovo s'annullano l'un l'altro i colpi. Esausto, Vash crolla. Knives trasforma le sue braccia e spara, a Vash. Improvvisamente, si sente la voce di Wolfwood. Dice, " Cosa stai facendo testa a punta? È giusto vicino a te, usala! " Vash porta a terra il braccio e trova l'arma di Wolfwood (venne seppellita durante il combattimento.) Lui spara a Knives e le sue braccia ridiventano normali. La sua pistola vola in aria. Vash l'afferra e spara, colpendo Knives alla spalla. (Knives sembra avere una soglia molto bassa al dolore quando viene colpito) Knives ritorna normale, graffiando la guancia di Vash. Vash spara quattro volte, battendo Knives coi soi colpi colpendolo all'altra spalla, ed ad ogni gamba. Knives crolla. Vash si mette sopra a Knives pronto ad ucciderlo con l'ultimo colpo, ma invece lui getta la sua pistola e prende il suo cappotto. Lui benda le ferite di Knives e lo porta indietro alla città, lasciandosi il passato alle spalle. Intanto nella città, Milly ed i cittadini sono investiti dall'acqua emersa dal sottosuolo. Comincia a scaturire fuori dal terreno. Milly commenta che Vash dovrebbe tornare presto. Meryl dice chiaramente, che vi è una buona donna ad aspettarlo, riferendosi a lei. Vash tornando indietro alla città, lui dice a Rem che lui vivrà con le sue parole per sempre, e tenterà di trovare la sua strada.

The End

 

Trigunmenu