1) Avete + di 64 Mb di RAM? Volete rendere il
vostro PC molto + veloce? Allora tengo un piccolo trucchetto che fa x voi!
Premete il tasto destro su "Risorse del Computer", nella scheda
"Prestazioni", scegliete "File system" e poi
successivamente "Disco rigido". Dove dice "utilizzo tipico del
PC, scegliete "Server di rete". In questo modo le prestazioni del
vostro PC saranno migliorate notevolmente.
2) Volete spegnere il PC con un clic? senza
andare dal menu avvio, chiudi sessione, arresta il PC?
Allora: sul desktop selezionate "Crea nuovo collegamento". Fate un
collegamento al file "rundll.exe" Che si trova in c:\windows, poi
aprite le sue proprietà e scrivete al collegamento del file questo:
"c:\windows\rundll.exe user.exe,exitwindows". Adesso con un semplice
clic, il PC si spegnerà...
3) Visualizzare un testo prima dell'avvio di
Win98
Lanciare Regedit.exe, espandere H_KEY_LOCAL_MACHINE\
SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\WinLogon. Create una nuova stringa
chiamata LegalNoticeCaption e digitare un testo desiderato, creare un'altra
stringa chiamata LegalNoticeText e digitare come valore il testo che si
desidera visualizzare, otterrete così un messaggio, contenente i testi da voi
digitati all'interno delle stringhe, che verrà visualizzato prima che appaia il
desktop.
4)Aumentare la velocità di Win98 e la sua
efficienza
"Bisogna modificare dei valori nel file Msdos.sys (attenzione è un file
nascosto). Nella voce [Options] modificare o inserire questi valori Logo=0
BootDelay=0 BootMenuDelay=0 DrvSpace=0 DblSpace=0 LoadTop=0 Tenete presente che
con tale modifica non viene più caricato il logo iniziale di Windows, il tutto
per velocizzare il caricamento del sistema."
5) Migliorare la comunicazione tra modem e
computer
1. Per migliorare e rendere più veloce la comunicazione fra il modem ed il
computer, è necessario creare un buffer per la porta Com che gestisce il modem
nel file "System.ini". Per farlo aprire con Notepad il file
System.ini, sotto la voce [386Enh] inserire la seguente riga:
ComXBuffer=1024
Al posto della X dovete inserire il numero della porta Com usata dal Vs.
computer ( 1, 2, 3, 4 )
6) Velocizzare la navigazione di Internet
Explorer
Per velocizzare la navigazione con Internet Explorer, si può utilizzare un
espediente molto semplice. Da "Pannello di Controllo" scegliere
"Opzioni Internet", nella pagina Generale, alla voce "File
temporanei Internet" selezionare "Impostazioni" ed impostate la
voce " Ricerca versioni più recenti delle pagine memorizzate" su
"MAI". in questo modo quando visiterete un sito che è già presente
sulla cache, verrà direttamente caricato in memoria dal disco rigido, senza
dover attendere l'effettivo download della pagina Web. Se poi Vi interessa
vedere eventuali aggiornamenti, basterà cliccare il pulsante
"Aggiorna" per scaricare la pagina più aggiornata."
7) Nelle versioni 98 di Windows il menu Avvio si
comporta in maniera
parzialmente diversa rispetto a Windows 95. Quando i programmi
installati diventano molti nel menu compare l'opzione di scorrimento
verticale (sia in basso che in alto) che per alcuni può risultare
fastidiosa.
Ecco come ripristinare la modalità di Windows 95, in cui le applicazioni
sono affiancate su colonne parallele di più veloce consultazione:
a) avvia il programma Regedit e cerca la chiave HKEY_LOCAL_MACHINE \
Software \ Microsoft \ Windows \ CurrentVersion \ explorer \ Advanced;
b) posiziona il mouse sull'area di destra e col bottone destro crea una
Nuova Stringa chiamata "StartMenuScrollPrograms" (senza
virgolette);
c) fai un doppio click sulla stringa creata e nel campo apposito digita
"false" (senza virgolette);
d) esci da Regedit e riavvia.
8) Windows assegna in modo predefinito una certa
porzione di Ram alla cache
del CD-Rom, in modo di velocizzare le prestazioni del dispositivo con i
file letti più sovente.
Se nell'utilizzo del PC il CD-Rom non riveste per te un ruolo importante
puoi facilmente recuperare Ram sottraendola a quella assegnata alla
suddetta cache.
Per farlo apri il menu Prestazioni delle Proprietà di sistema e qui
clicca sulla voce "File System" e quindi "Cd-Rom". In
quest'ultimo menu
potrai agire sul parametro Impostazioni - "Memoria Cache
Supplementare"
e diminuire il valore di 1238 k assegnati al lettore liberandoli per
altri usi.
9) Tra le molte procedure che si possono tentare
per ottenere migliori
prestazioni Web, oggi voglio indicarne una relativa all'Accesso
Remoto.
Apri l'omonima cartella che si trova nelle Risorse del Computer e
seleziona le Proprietà di una connessione che hai creato all'interno di
questa directory. Una volta fatto ciò accedi al menu "Tipi di
Server".
Qui verifica tutti i campi, eccetto "Attiva compressione software" e
"TCP/IP", siano deselezionatati.
Questa configurazione dovrebbe garantire la migliore velocità di
collegamento.
10) I sistemi Windows fanno spesso ricorso alle
DLL (acronimo di Dinamic
Link libraries), ovvero librerie di dati che vengono richiamate dalle
applicazioni più diffuse. Nell'utilizzarle però a volte le conservano in
memoria anche dopo che tali applicazioni sono state chiuse, con un
conseguente spreco di risorse di sistema a livello di Ram.
Agendo sul registro di configurazione è possibile forzare il sistema
alla cancellazione di questi dati. Per farlo apri il programma
Rededit.exe e individua la chiave
A questo punto seleziona la chiave "explorer" e col bottone destro
imposta il comando Nuovo > Chiave e chiama la chiave creata con il nome
"AlwaysUnloadDll" (virgolette escluse). In quest'ultima dovrai creare
infine una nuova stringa chiamata "(Predefinito)" (virgolette
escluse) e
impostare in essa il valore 1 entro l'opzione modifica, attivabile
sempre col bottone destro. Le modifiche avranno effetto dopo il riavvio
del sistema.
P.S. In alcune configurazioni questo comando è già presente. In questo
caso dovrai limitarti a verificare che tutti i parametri siano impostati
esattamente come indicato.
11) In alcune configurazioni di Windows 9X il
sistema mostra nel Menu Avvio l'opzione Sospendi. Questo comando, legato a
funzioni di risparmio
energetico, è a volte mal tollerato dal sistema, qualora esso non lo
supporti a livello hardware, e causa in certi casi casi il blocco del
Pc.In questa situazione può essere utile disabilitarne l'icona, onde
evitare di eseguirla accidentalmente.
Per fare ciò è sufficiente aprire il Pannello di controllo alla voce
"Alimentazione" e cliccare quindi sul pulsante "Avanzate",
che aprirà
appunto una finestra in cui si potrà disattivare l'opzione Sospendi.
12) Eccovi le chiavi principali del registro
di configurazione di windows:
- HKEY_CURRENT_USER \ Software \ Microsoft \
Windows \ CurrentVersion \
Explorer \ RunMRU: in questa chiave sono annotati i programmi che sono
stati lanciati dal Menu Avvio / Esegui; cancelladoli il loro elenco
all'interno del suddetto Menu scomparirà;
- HKEY_CURRENT_USER \ Software \ Microsoft \ Windows \ CurrentVersion \
Explorer \ Doc Find Spec MRU: in questa chiave Windows annota le
stringhe di ricerca immesse nel Menu Avvio / Trova. Vale lo stesso
discorso descritto sopra riguardo alla cancellazione.
-
HKEY_CURRENT_USER \ Software \ Microsoft \ Windows \ CurrentVersion \
Run (... RunOnce ; RunServices ;
RunServicesOnce): qui sono descritti i
programmi che Windows carica all'avvio. Se pensi che qualcuno non sia
necessario al funzionamento del sistema puoi elimanarlo e risparmiare
Ram.
13) Con il moltiplicarsi dei provider che offrono abbonamenti Web gratuiti
cresce il numero di indirizzi e-mail posseduti ad una singola persona.
Con Outlook Express è possibile gestire facilmente più account e-mail
mediante alcune semplici procedure di configurazione. Per prima cosa
l'aggiunta di un nuovo account di posta va fatta dal Menu Strumenti -
Account cliccando su Aggiungi . Qui occorre specificare correttamente
l'indirizzo e-mail, i server di posta in entrata e in uscita, il nome
utente e la password (questi dettagli sono parte integrante delle
informazioni che il provider dà al momento della registrazione).
Una volta fatto, il programma sarà in grado di gestire autonomamente più
caselle di posta, controllando ad esempio in tutte (o solo in una di
esse) l'arrivo di nuovi messaggi mediante l'opzione Strumenti - Invia e
ricevi.
14) Quando si stampa una pagina dal browser,
questo aggiunge tutta una serie di informazioni;
tipicamente: numero di pagina (nell'intestazione), URL sorgente
e data (nel pie' di pagina). Tali informazioni, alle
volte, possono dar fastidio; e'
pero' oltremodo semplice eliminarle: in File/Imposta pagina...,
nella sezione Intestazioni e pie' di pagina,
cancellare le stringhe di testo presenti nelle
text box Intestazione: e Pie' di pagina.
15) Se guardate con attenzione il menu
"Preferiti" di Internet Explorer vi
accorgerete che compare una cartella con nome "Collegamenti".
Questa cartella generalmente e' inutilizzata, ma se provate ad
eliminarla cliccando con il tasto dx del mouse e scegliendo
"Elimina", al prossimo riavvio del sistema ritorna di nuovo.Vediamo
come eliminarla allora:
Aprite il Registro di sistema e con il comando "Trova" dal
menu'Modifica", cercatela stringa Collegamenti.Se la ricerca va a buon
fine, la prima stringa trovata si trova incorrispondenza della della seguente
chiave:
HKEY_CLASSES_ROOT\CLSID\{0E5CBF21-D15F-11d0-8301-00AA005B4383}
Guardando nella finestra situata a destra, dovreste visualizzare:
@="&Collegamenti"
"MenuTextPUI"="@browselc.dll,-13138@1040,Co&llegamenti"
Adesso cliccate su sulla chiave citata
(HKEY_CLASSES_ROOT\CLSID\{0E5CBF21-D15F-11d0-8301-00AA005B4383} )
e selezionate dal menu' "Registro di configurazione" la voce
"Esporta
file del
registro di configurazione".
Agendo in questo modo, creerete un file REG ripristinabile in ogni
momento cliccandoci semplicemente sopra:
questa modifica vi permettera' di riportare il sistema alla situazione
iniziale in caso di problemi.
A questo punto non resta altro che eliminare definitivamente la chiave
HKEY_CLASSES_ROOT\CLSID\{0E5CBF21-D15F-11d0-8301-00AA005B4383}.
Chiudete il Registro di Sistema e riavviate il PC. Controllate poi se
la cartella "Collegamenti"
e' ricomparsa.
16) Volete conservare i vostri files segreti
senza che sia possibile
scovarli? Andate in una cartella di sistema, la migliore dovrebbe
essere c:\windows\system che contiene altre sotto cartelle (ma se
trovate delle directory piu' 'addentro' nell'albero e' anche meglio.
Per
es.: C:\WINDOWS\Application Data\Microsoft e sottocartelle). Eseguite
dal menu' 'Start' il comando 'command.com' dopo avere reso attiva
quella cartella.
Sotto dos, create una cartella dandole un nome piu' tecnico possibile
(es.: "NewDll") col seguente comando:
md newdll
prima di premere Invio, digitate ALT+0254. Dopo di che premete invio.
Se andate su windows, vedrete la cartella ma vi risultera'
inaccessibile. Avete creato una cartella che in pratica non esiste,
non si puo' cancellare, non si puo' rinominare. A meno di non andare
sotto dos.
In pratica potrete inserire li i vostri documenti, giochi e quant'altro.
Se avete dei problemi con le installazioni di windows, vi bastera'
rinominare la cartella prima dell'installazione, per renderla
accessibile. E successivamente per renderla di nuovo inutilizzabile.
Altri codici, oltre ALT+0254, sono: da 176 a 224, da 226 a 229... e ce
ne sono tanti altri, pero' credo che questo vi basti )
17) La funzione di autocompletamento di Internet
Explorer permette di
comporre automaticamente nella barra degli indirizzi gli URL già
digitati precedentemente. Quest'opzione è certamente utile, ma alcuni
utenti potrebbero voler eliminare (o sfoltire) la lista degli indirizzi
digitati, sia per motivi di privacy, sia per velocizzare il browser. Per
farlo è sufficiente aprire il registro di configurazione e raggiungere
le seguente chiave
In essa sono annotati gli indirizzi digitati. Per eliminarli occorre
cancellare la stringa "url" corrispondente al sito che si intende
eliminare.
18) Chi ha necessità di utilizzare fogli di
calcolo e programmi per
l'elaborazione di testi si scontra spesso di fronte al costo, non sempre
accessibile, dei suddetti software, che nel caso in cui siano riuniti in
suite, ovvero in pacchetti completi come Office, raggiungono cifre
nell'ordine del milione di lire.
Da alcuni anni però gli utenti Internet hanno un'alternativa assai
valida, specie perché completamente gratuita: il programma in questione
si chiama StarOffice ed è prodotto dall'azienda Sun Microsystem. Questa
raccolta non manca di offrire, tra le altre cose, un word processor, un
foglio di calcolo, e vari software per la gestione di database e
contenuti legati la Web.
Il fatto più interessante è però la compatibilità totale con il più
conosciuto Office, che permette al programma di Sun di leggere ma anche
creare documenti leggibili da parte di Word ed Excel.
In definitiva questo programma può davvero venire incontro a chi
necessita di un ottimo software da ufficio, ma non intende sobbarcarsi
una spesa cospicua. L'unico requisito necessario per poter beneficiare
di questo programma sarà una buona pazienza nel download, viste le
grandi dimensioni del file da scaricare.
19) Se componiamo il 1033 prima del numero
telefonico nei telefoni pubblici dei modelli vecchi quelli di colore arancione
potremmo chiamare SENZA INSERIRE UN SOLDO però potremmo conversare meno
di un secondo. (Un ringraziamento a Michelangelo)
20) Quando più persone utilizzano un solo PC (con
Windows 98 o Me) il
proprietario della macchina si trova spesso il computer configurato in
modo diverso da come lo aveva lasciato l'ultima volta.
Per ovviare a tutto ciò si possono mettere in atto vari accorgimenti
(alcuni di essi li abbiamo visiti nei precedenti consigli), ma forse la
soluzione migliore risiede nell'opzione "Utenti" presente nel
Pannello
di controllo.
Qui è possibile impostare per ogni persona che utilizza il PC un nome
utente e una password che verranno associate a particolari impostazioni
individuali che non andranno ad intaccare le impostazioni di un altra
persona. In altri termini un utente Tizio potrà ad esempio disporre di
un proprio desktop e sarà in grado di modificarlo a piacere senza
variare il desktop dell'utente Caio, che a sua volta potrà fare
altrettanto.
Beneficiare di tali risorse è molto semplice. Una volta aperta l'opzione
"Utenti" occorre semplicemente definire definire nome, password e
infine
selezionare quali oggetti associare al profilo che si sta creando
scegliendoli tra i i seguenti: Cartella Desktop e menu Dati recenti,
Menu Avvio, Cartella Preferiti, Pagine Web scaricate, Cartella
Documenti.
Una volta fatto ciò sarà sufficiente riavviare il PC ad accedere a
Windows con l'account appena creato.
21) Voglio riprendere la questione del
completamento automatico di Explorer per descrivere un accorgimento a mio
avviso utile.
In un precedente consiglio ho descritto come sia
possibile eliminare tutti i valori digitati entro i moduli di Internet Explorer
in modo da proteggere eventuali informazioni personali da persone terze.
Capita però a volte di voler eliminare solo uno
di questi valori e non tutti. Farlo è molto semplice, infatti è sufficiente
tornare al modulo in cui si era digitata per sbaglio la data informazione e
selezionarla col bottone sinistro. A questo punto una semplice pressione del
tasto CANC risolverà tutti i problemi eliminando dall'archivio del sistema
operativo la voce interessata.
22) L'opzione "Apri con" di Windows è
assai utile per chi ha la necessità di aprire un programma con un editor (o con
un visualizzatore) diverso da quello predefinito. Questo trucco spiega come
rendere disponibile l'opzione nel menu contestuale di qualsiasi File.
La prima cosa da fare a riguardo è aprire il
programma Regedit (localizzato in C:\Windows) alla voce HKEY_CLASSES_ROOT\*
(asterisco compreso). All'interno della chiave * andranno create le altre
chiavi ("shell", "openas" e "command", virgolette
escluse), una dentro l'altra in modo che la struttura gerarchica del registro
risulti disposta nel seguente modo.
HKEY_CLASSES_ROOT\*\shell\openas\command
Nella chiave "command" andremo infine a
modificare il valore predefinito inserendo il comando
"C:\WINDOWS\rundll32.exe shell32.dll,OpenAs_RunDLL %1" (virgolette
escluse). Esso farà quindi comparire l'opzione "Apri Con" nel menu
contestuale di qualsiasi File.
23) La funzione di autocompletamento di Internet
Explorer permette di comporre automaticamente nella barra degli indirizzi gli
URL già digitati precedentemente. Quest'opzione è certamente utile, ma alcuni
utenti potrebbero voler eliminare (o sfoltire) la lista degli indirizzi
digitati, sia per motivi di privacy, sia per velocizzare il browser. Per farlo
è sufficiente aprire il registro di configurazione e raggiungere le seguente
chiave
In essa sono annotati gli indirizzi digitati. Per
eliminarli occorre cancellare la stringa "url" corrispondente al sito
che si intende eliminare.
24) Chi è solito navigare con una certa assiduità
è sempre alla ricerca di nuovi accorgimenti per potersi muovere più velocemente
nel Web. Uno di questi, davvero semplice, è offerto dal browser Internet
Explorer e consiste nel fatto che il programma è in grado di completare da solo
gli indirizzi che hanno la classica forma che inizia con "www" e
termina con "com".
In questo caso infatti è sufficiente inserire il
nome del sito compreso tra le due parti indicate (scrivendo ad esempio solo
"pcup") e il programma aggiungerà automaticamente il resto.
25) In un precedente trucco (che ormai a fatto
una brutta fine, nel senso che non c'è scritto più) ho parlato di un software
che permette di stampare il contenuto delle directory di Windows, in modo da
averne sempre sotto controllo un listato durante eventuali manutenzioni del
sistema.
Analoghi risultati si ottengono anche grazie a
una semplice operazione Dos eseguibile in Windows 9x. Per metterla in atto è
sufficiente aprire il prompt del Dos (presente in Menu Avvio - Programmi) e
portarsi nella directory desiderata mediante il comando CD (la cui sintassi ad
esempio è CD E:). A questo punto basterà digitare un comando di questo tipo.
DIR > nomefile.txt
Una volta fatto nel file .txt creato si potrà
leggere (o eventualmente stampare) il listato della directory in questione,
anche se la lunghezza dei nomi dei file avrà le limitazioni imposte
dall'ambiente Dos (8 caratteri più 3 per l'estensione).
26) In Windows 95 e 98 è possibile rendere più
sicuro il sistema nascondendo alcune funzionalità del Pannello di controllo in
modo che esse non risultino disponibili per eventuali modifiche di persone
terze. Per fare ciò è sufficiente aprire il programma TweakUI, disponibile
all'indirizzo
http://www.microsoft.com/NTWorkstation/downloads/powertoys/networking/nttweakui.asp,
alla voce Control Panel e deselezionare uno dei file .CPL inseriti nella lista.
Tali file corrispondono alle icone del pannello di controllo stesso (Sistema,
Schermo, Opzioni Internet...) e pertanto la loro deselezione comporta la non
visualizzazione del corrispondente tool del pannello di controllo. A seguire
riporto la lista dei file CPL più diffusi. Raccomando cautela nell'operazione,
che può comunque essere annullata eseguendo la proceduta all'inverso.
Desk.cpl - Opzioni video
Intl.cpl - Impostazioni internazionali
Main.cpl - Impostazioni Mouse
Sysdm.cpl - Proprietà di sistema
Timedate.cpl - Impostazioni Data e Ora
Modem.cpl - Impostazioni Modem
Mmsys.cpl - Impostazioni multimediali
Appwiz.cpl - Installazione Applicazioni
Netcpl.cpl - Impostazioni di rete
Password.cpl - Impostazioni Password
Inetcpl.cpl - Impostazioni Internet
27) Chi possiede un sistema PC equipaggiato con
un ampio quantitativo di Ram, dai 128 MB in su, può trarre un qualche beneficio
prestazionale aprendo il file SYSTEM.INI presente nella directory di Windows, e
aggiungendo la voce "ConservativeSwapfileUsage=1" (virgolette
escluse") sotto la parentesi quadra [386Enh].
Questo comando dovrebbe forzare il sistema fare
un uso meno intenso del file di scambio dell'hard disk e ad impiegare in modo
più efficiente la memoria Ram.
28) Nel consiglio odierno prosegue la
presentazione degli formati grafici più diffusi.
TIFF: acronimo di tagged image file format, è tra
i formati più usati a livello PC e Mac per convertire immagini in formato
digitale. Si rivela particolarmente adatto in questo contesto perché l'immagine
salvata è suscettibile di future alterazioni che non sarebbero possibili (o
meglio porterebbero a un brusco abbassamento di qualità grafica) qualora si
decidesse di salvare subito l'immagine acquisita in formato GIF o JPEG. Per questa
sua caratteristica il formato Tiff presenta una compressione dati minore
rispetto a GIF o JPEG e pertanto produce file di maggiori dimensioni.
PSD: è il formato grafico utilizzato dal
programma di fotoritocco Photoshop: i file con quest'estensione necessitano di
tale software per essere aperti. La principale caratteristica dei file grafici
PSD è data dal fatto che sono strutturati in base a una tecnologia basata su
layer (livelli): essa permette di intervenire sull'immagine modificando solo il
livello desiderato (ad esempio quello relativo allo sfondo o a un oggetto
grafico, o ad una scritta), senza variare gli altri livelli.
29) Molti sanno che i file .REG (detti anche
"Voci di registrazione") consentono di unire al registro di Windows
particolari righe di comando e in taluni casi vere proprie stringhe di
configurazione che mutano almeno in parte il comportamento del sistema
operativo. Per la loro stessa natura però, essi si rivelano spesso più dannosi
che utili. La loro pericolosità risiede nel fatto che un semplice doppio click
non voluto può unire le informazioni presenti nel file a quelle incluse nel
registro stesso, con evidenti rischi nel caso di un file REG preveniente da persone
sconosciute o siti Web non sicuri.
Per diminuire la criticità di questi file è
opportuno accedere da una qualsiasi cartella di Windows al menu Visualizza -
Opzioni - Tipo di File, e selezionare al suo interno l'estensione di file REG
(chiamata come detto "Voci di registrazione") cliccando sul pulsante
"Modifica". Qui basterà selezionare come predefinita la voce
"Modifica" del campo "Operazioni". In questo modo un doppio
click aprirà il file REG per la modifica e non lo andrà più ad unire
automaticamente al registro. Va precisato in ultima analisi che la voce
"Unisci" sarà comunque raggiungibile dal menu contestuale attivabile
col bottone destro.
30) Gli utenti di Windows 9x abituati a lavorare
con molte finestre e programmi aperti vorrebbero a volte chiuderli tutti
insieme e velocemente, ma ciò non è possibile, dato che il sistema consente al
massimo di ridurle tutte a icona.
Per rimediare all'inconveniente ci viene come
sempre in soccorso il Web, dove ho scovato un piccolo software gratuito (di
appena 62.5 kb) chiamato Close All.
Come si può intuire dal nome il tool permette di
chiudere automaticamente qualsiasi directory o software presente nella barra
delle applicazioni. Perché ciò avvenga è sufficiente avviarlo e cliccare due
volte la sua icona (che si va a posizionare vicino all'orologio di Windows.
Close All è compatibile con i sistemi operativi Windows 9X.
31) La ricerca del giusto driver per una data
periferica è un'operazione non sempre facile. A volte alcuni elementi del PC
possono appartenere a produttori poco conosciuti o essere ormai fuori
produzione e questo in genere complica il reperimento del driver. In questa
situazione esistono però alcune risorse Web che ci possono aiutare. Tra queste
segnalo in particolare le seguenti:
Windriver (http://www.windrivers.com) - Il sito
presenta nella parte alta dell'homepage una sezione chiamata "Driver
Center" che dà accesso ad avanzate funzioni di ricerca dei driver.
DriverHQ (http://www.drivershq.com) - Al pari di
Windriver questo sito consente ricerche del driver desiderato. Rispetto al
precedente però è organizzato per categorie principali (schede audio, video,
Bios, ecc...). All'interno di ciascuna di esse si accede a una lista di link
ordinati in modo alfabetico.
32) Alcuni principi hardware che sono alla base
del buon funzionamento di un lettore DVD. Proseguiamo ora il discorso
focalizzando l'interesse sull'ambito software con nuovi accorgimenti.
a) Il primo consiglio riguarda i driver. Al fine
di ottimizzare il funzionamento del lettore DVD è necessaria l'installazione
dei driver Bus master, che solitamente sono inclusi nel CD-Rom della scheda
madre (nelle mainboard Via essi fanno parte dei driver 4-in-1).
b) Parallelamente alla suddetta installazione si
può rivelare utile anche abilitare la funzione DMA per il lettore DVD. Per fare
ciò bisogna entrare nel menu Gestione Periferiche delle Proprietà di sistema e
quindi barrare il campo DMA che si trova nel menu "Impostazioni"
delle Proprietà della periferica DVD installata.
c) Posto che il PC sia provvisto di un'adeguata
quantità di Ram è necessario altresì che Windows limiti l'impiego della memoria
Virtuale ai soli casi necessari. Se necessario andrà ottimizzato l'uso della
memorie Virtuale, come prescritto in un precedente consiglio (http://www.pcup.com/consigli/09-06-00-memoriavirtuale.html).
d) Durante la riproduzione dei DVD occorre infine
ridurre al minimo l'utilizzo di altri programmi, perché essi consumano Ram e
occupano parte della potenza di calcolo della cpu. Una riduzione dei programmi
in uso si può attuare analizzando i software che vengono caricati in avvio
nella cartella C:\Windows\Menu Avvio\Programmi\Esecuzione automatica oppure
nella seguente chiave del registro di configurazione:
HKEY LOCAL
MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run.
33) E' opinione comune che il browser Internet
Explorer, per quanto largamente usato, incida a volte in modo decisivo nel caso
di bug o malfunzionamenti software che si riscontrano in Windows. Tutto ciò è
dovuto perlopiù alla mole stessa del programma, caratterizzato da un ampio di
numero di parti più o meno modulari che, corrompendosi in alcune circostanze,
determinano blocchi di sistema.
Di fronte a queste situazioni coloro che hanno
appositamente installato il browser in Windows (con una versione nuova rispetto
a quella fornita) dispongono però di un rimedio generale spesso efficace. Per
metterlo in atto è sufficiente aprire l'opzione Installazione Applicazioni del
Pannello di controllo, selezionare la voce relativa ad Internet Explorer e
quindi cliccare su "Aggiungi e Rimuovi". Nella successiva finestra
sarà sufficiente attivare il comando "Correggi l'installazione di Internet
Explorer". In questa maniera il programma provvederà ad autocorreggersi.
34) Quando in Windows si aprono molte cartelle, inserite
l'una dentro l'altra, è possibile richiuderle tutte con un solo click. Per
farlo è sufficiente premere il tasto SHIFT e cliccare sul pulsante di chiusura
(quello con la X) relativo all'ultima cartella. Quest'operazione produrrà la
chiusura automatica di tutte le altre.
31) Durante l'uso del PC di casa a molti è
capitata una situazione di questo tipo: ci siamo allontanati dalla postazione
per le nostre faccende dopo aver correttamente chiuso il collegamento a
Internet, ma tornati dopo un'ora abbiamo appreso che il computer si è
ricollegato da solo contribuendo simpaticamente da ben 55 minuti a rimpinguare
il già ingente importo della nostra bolletta telefonica.
Quello che è successo è semplice: qualche
applicazione Internet attiva (un browser o un software di posta predisposto al
controllo dei messaggi in arrivo dopo un dato lasso di tempo) si è impadronita
del programma di Accesso Remoto ed ha provveduto a connettere il PC a nostra
insaputa.
Per evitare che ciò accada è sufficiente un
semplice intervento nel menu Strumenti - Opzioni Internet - Connessioni di
Internet Explorer. In esso occorre infatti selezionare la connessione
predefinita e cliccare sul pulsante "Impostazioni". Nella successiva
finestra si dovrà infine barrare la voce "Non consentire l'uso della
connessione alle applicazioni Internet". Questo accorgimento dovrebbe
evitare che si ripeta quanto descritto sopra.
35) Molte volte abbiamo parlato del comando STAMP
che permette di “fotografare” tutto cio' che vediamo in quel momento sul nostro
desktop, per poterlo poi trasformare in una immagine BMP ed eventualmente
modificare a piacimento con qualsiasi programma di grafica. Ebbene, vi siete
mai chiesti come fanno invece a “fotografare” immagini di battaglie o missioni
nei giochi del PC? Con lo stesso sistema, solo che bisogna procedere in questo
modo: a) aprite il gioco; b) se volete “fotografare” una particolare scena
premete il tasto STAMP. A questo punto pero' se per caso vorreste aprire il
programma di grafica per incollare l'immagine non succede nulla. Invece
l'immagine (gia' in formato BMP) si dovrebbe trovare nella STESSA directory
dove e' installato il gioco. Questo trucco e' stato provato con Age Of Kings
della Microsoft ed ha funzionato. Dopo aver premuto il comando STAMP sono andato
nella directory del gioco (in questo caso C:Gamesof Empires II ) ed e' apparsa
un'immagine bmp dal nome AoE0001. Se rifate lo stesso procedimento, ci saranno
altre immagini con nomi progressivi. Per il trucco del comando STAMP “normale”.
36) l nuovo sistema operativo Windows ME richiede
certamente più risorse di sistema dei suoi antecedenti, anche nelle semplice
gestione delle finestre. Chi non fosse dotato di un computer dell'ultima
generazione (come la maggior parte di tutti noi utenti finali) può velocizzare
le operazioni che si riferiscono in qualche modo al funzionamento delle
directory aprendo una cartella qualsiasi e in particolare il suo menu Strumenti
- Opzioni Cartella.Qui basterà selezionare la voce "Usa cartelle di
Windows" per far sparire gli elementi grafici dalle directory
velocizzandone così in modo netto l'apertura.
37) Con gli attuali software e i sistemi
operativi la quantita' di memoria Ram non basta mai.Leggiamo e sentiamo
sempre che avere molta Ram e' un fatto che rende piu' efficace il nostro pc e
ci consente di lavorare piu' velocemente, accorciando i tempi di attesa,
soprattutto se abbiamo a che fare con file di immagine o video. La Ram (random
access memory) e' una memoria volatile, nel senso che una volta spento il
computer si....... spegne anche lei, e quando riavviamo la nostra macchina lei
riparte bella linda e pulita, e non si ricorda nulla. La sua funzione durante
le sessioni di lavoro e' assolutamente essenziale! Questo preambolo per
presentarvi una piccola utility (come file da scaricare) ma dalla
grandissima importanza. Infatti Rambooster, con una interfaccia semplicissima
vi permette di ottimizzare la vostra ram e di liberarne il piu' possibile,
affinche' possiate utilizzarla per gli usi piu' utili a voi, e non al sistema! Graficamente
e' un po' scarno, ma e' normale, in quanto se graficamente fosse pieno di
effetti e immagini, sarebbe un ulteriore e inutile appesantimento del sistema,
ma il nostro tool e' fatto per rendere il tutto piu' agile e non il contrario.
Bastera' premere il pulsante "optimize" e Rambooster vi ottimizzera'
il sistema, liberando quanta piu' memoria sara' possibile in quel momento. Per
Win 9x (Inglese) (925 Kb)
38) Accesso facilitato, in questo caso riferito
all'uso del cursore. Vi sono infatti alcune applicazioni in cui e necessario
avere un controllo del cursore molto raffinato. E' possibile, con Accesso
facilitato, riuscire a controllarlo attraverso il tastierino numerico della
tastiera. Per attivare questa funzione aprite Accesso facilitato (si trova
dentro il Pannello di controllo); spostatevi sotto la scheda mouse ed attivate
la casella USA controllo puntatore: a questo punto sara' possibile spostare il
puntatore usando la tastiera. Se premete il pulsante Impostazioni vi sara'
anche possibile scegliere se attivare il controllo dal tastierino numerico
quando il tasto Blocco numerico e' attivo o meno e scegliere la velocita'
associata al movimento del cursore. Cliccate poi su OK ed il gioco e' fatto :-)
39) Vedremo adesso come inibire l'accesso ad
altre persone al menu Strumenti-Account, rendendo di fatto la modifica e
l'accesso al nostro (o ai nostri) account di posta elettronica. Aprite il Registro
di Sistema, cercate la seguente sulla chiave:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Outlook Express
adesso andate su Modifica-Nuovo-Valore DWord e
rinominatelo come "No Modify Accts" (senza virgolette). Cliccateci
sopra ed impostate come valore 1. Adesso riavviando Outlook Express noterete
che nel menu strumenti non vi e' piu' la voce Account. Per ripristinare la
situazione, dovete portare da 1 a 0 il valore, oppure cancellare la chiave.
40) Se siete soliti installare molti programmi,
vi sara' accaduto prima o poi di avere la lista dei vari programmi confusa e
non in ordine alfabetico. Ecco come procedere: cliccate su Start-Programmi:
adesso selezionate qualsiasi programma con il tasto destro, vi apparira' Ordina
per Nome, cliccateci sopra e vedrete il menu perfettamente in ordine.
41) Capita molto spesso di eseguire piu'
operazioni contemporaneamente. Cio' avviene anche su internet, quando si aprono
le finestre pubblicitarie che sono il più delle volte fastidiose. Oppure, v'e'
capitato mai di ricevere un messaggio di errore e vedersi aprire decine
di volte la stessa applicazione? come risolvere il problema?
Le vie sono due. Nella barra delle applicazioni
vedete dei bottoni che indicano le applicazioni eseguite. Tenendo premuto il
tasto CTRL, clickate col sinistro del mouse sulle applicazioni interessate.
Vedrete che i pulsanti 'rientreranno' uno dietro l'altro dopo il click: li
state selezionando.
Appena avete finito, premete il tasto destro
(rilasciando prima il CTRL) e vi si aprira' un menu'. Le potenzialita' di
questo menu' sono molte: potete affiancare cartelle e documenti (pensate quando
dovete controllare se avete tradotto o riassunto un testo; o state copiando dei
files da cartella a cartella), ingrandire le applicazioni, ridurle ad icona. E,
tra queste, chiuderle tutte.
Un altro modo per terminarle e' di andare su
'Esegui' del menu' Start e digitare 'Taskman'. Il programma che apparira', vi
visualizzerà tutti i processi 'visibili' in corso (quindi sono esclusi:
systray, explorer e tutti i programmi in background sulla system tray).
Selezionateli col solito sistema, ricordando che con CTRL potete selezionarli
uno ad uno, con SHIFT potete clickare da un punto ad un altro selezionando
tutti i file nel mezzo di questi due. Clickate su 'Finestre' in alto... ed il
resto lo vedete voi :)
42) Quante volte vi serviva solo un capitolo o
una frase da una pagina Internet ed invece vi siete dovuti stampare tutta la
pappardella, comprese gif animate, tasti ed altre cose che non vi
interessavano? Io penso tante volte (e' capitato anche a me). Questo comporta
notevole dispendio di tempo e soprattutto di cartucce, ischiostro, usura della
stampante e carta. Non per fare i scozzesi (non me ne vogliano), ma potete
ricorrere a questo stratagemma. Aprite una pagina web con il contenuto che vi
interessa (esempio un trucco particolare da http://toto007.3000.it ):
selezionate SOLO il trucco, cliccate su Stampa da File; nella finestra di
dialogo che si apre, in Intervallo di Stampa settate la casella Seleziona e cliccate
su OK. Vedrete che vi stampera' solo la parte prescelta. Attenzione pero': la
casella “Seleziona” si attiva solo se evidenziate qualche cosa nella pagina!
43) La password dello Screensaver di Windows non è quello che si può dire uno
strumento a prova di esperti di PC. Chiunque potrebbe cambiarla o disabilitarla
riavviando il computer (anche se in modo non ortodosso). Il consiglio di oggi
ci permette di rendere un po' più sicuro questo strumento di protezione, grazie
ad una modifica del registro di Windows da attuare con il Regedit.
Una volta avviato il programma è sufficiente spostarsi sulla chiave
[HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\ System]
(o crearla se non è presente) e inserire in essa il valore DWord "NoDispScrSavPage"
(senza virgolette), impostando nel suo campo "Modifica" il parametro
1. Questa semplice procedura fa scomparire il Menu Screensaver dalle opzioni
Video impedendo così modifiche alla sua password. Per riportare le cose alla
normalità sarà sufficiente sostituire il valore 1 con 0 (zero).
44)La modalità necessaria a proteggere il nostro registro di configurazione da
arbitrarie modifiche di terzi, mediante la disattivazione del programma
Regedit.
Per farlo è necessaria una modifica al registro stesso, e in particolare alla
già citata chiave
[HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\System];
qui occorre inserire il nuovo valore DWord "DisableRegistryTools"
(senza virgolette), impostando nel suo campo "Modifica" il parametro
1. In questo modo, al successivo riavvio del programma Regedit, il sistema
operativo produrrà un messaggio di errore specificando che l'editor del
registro di sistema è stato disabilitato dall'amministratore.
Attenzione - Come si può intuire questa modifica impedisce anche a noi stessi
l'accesso al Regedit, ma niente paura! Per poter riabilitare la funzione basta
eseguire un piccolo file .REG che andrà a disabilitare il valore di DWord
inserito. Questo file può essere scaricato al seguente indirizzo. SBLOCCA
REGISTRO
45) Molte volte capita che il disco del PC raggiunga un alto livello di
frammentazione ed ha come diretta conseguenza un rapido deterioramento delle
prestazioni nell'accesso ai dati, nonche' un rallentamento nell'esecuzione
dell'utility di deframmentazione. Buona parte della colpa e' attribuita alla
localizzazione dei file temporanei gestiti da Internet Explorer (per questo
andrebbero continuamente cancellati come abbiamo gia' spiegato in precedenza).
Navigando su Internet, sull'hard disk sono costantemente scritti e cancellati i
file che Internet Explorer mantiene per gestire la sua cache (immagini, file,
gli stessi cookies ed il file index.dat). Dato il numero elevato di operazioni
che sono eseguiti su di essi e la loro dimensione ampiamente variabile, puo'
capitare spesso che tra tali file si creano degli spazi troppo piccoli per
contenerne dei nuovi dando quindi origine a una frammentazione dello spazio
disponibile. Una soluzione ideale e' quella di spostare la cartella in cui
Explorer conserva la cache su un altro disco (esempio hard disk D), se
disponibile, o all'interno di una partizione dell'unico disco appositamente
creata.
46) Se siete soventi utilizzare Word per scrivere
i vostri documenti, molte volte non vi potete accorgere della pressione
accidentale del testo di blocco delle maiuscole, soprattutto se non guardate lo
schermo. Onde evitare noiose operazioni di correzione, e' possibile intervenire
tramite l'Accesso facilitato di Windows per informarvi con un beep quando
premete erroneamente uno il blocco delle maiuscole (ed anche altri tasti). Per
fare questo dovete andare in Pannello di Controllo-Accesso facilitato. Se vi
manca l'icona allora dovete installare questa opzione tramite
Installazioni/applicazioni tenendo a portata di mano il CD-Rom di Windows98.
47) Puo' capitare di inserire in Word i dati dei contatti di Outlook tramite la
rubrica, ma l'elenco risulta sempre ordinato in base ai nomi. Se volete
capovolgere la situazione (ovvero ordinarli per cognome) dovete andare in Strumenti-Servizi
di Outlook, selezionare nell'elenco la voce Rubrica di Outlook e cliccare su
Proprieta'. A questo punto nella sezione Archivia come, selezionate
Cognome/nome anziche' Nome e cognome. Sia detto per inciso che l'ordinamento
Nome/cognome e' una impostazione di base di Outlook,pertanto modificabile solo
con il procedimento suggerito.
48) Cambiare la modalita' d'uso del computer aiuta la masterizzazione. Quando
usate win95 OSR2 o win98, cambiate la modalita' d'uso da "Desktop
Computer" a "Network server" in questo modo:
[Avvio] -> Impostazioni -> Pannello di Controllo -> Sistema ->
Prestazioni ->
File System -> Utilizzo tipico del computer
Con questo, aumenterete la cache a disposizione del file system, molto utile
nelle masterizzazioni al volo (on the fly)
New45)Blocco del floppy in Avvio di Windows
In alcuni casi, all'avvio di Windows 98 e ME, il
sistema si blocca per alcuni secondi e il floppy disk inizia arbitrariamente
l'operazione di lettura del dischetto anche se questo non è inserito. Tale
comportamento si verifica anche qualora l'unità floppy non fosse stata
impostata come primaria in Avvio (nell'apposito menu del Bios).
Per ovviare a questo problema può essere utile
aprire le Proprietà di sistema alla voce Prestazioni - File System - Disco
Floppy e qui deselezionare la voce "Ricerca nuove unità floppy ad ogni
avvio del computer". In questo modo Windows applicherà le impostazioni
relative al floppy memorizzate in precedenza, riducendo eventuali tempi di
attesa.
New46) E' possibile salvare in Word il dizionario
che conserva tutte le nostre correzioni (pertanto e' personalizzato)? La
risposta e' si! Premessa: Word dispone di un dizionario con tot termini. Quando
noi scriviamo un nuovo termine con Word, questo lo segnala in rosso perche' non
e' riconosciuto (sempre che non si tratti di errori ortografici). Allora con il
click del tasto destro salviamo questo nuovo termine nel dizionario in modo che
alla prossima battitura non ce lo segnali piu' come errato. Tutte queste parole
vengono memorizzate in un file importante: custom.dic. Questo file solitamente
si trova C:\Windows\ApplicationData\Microsoft\Strumentidicorrezione ed e' un
file di testo. Prendete questo file e salvatelo su un dischetto. Se vi dovesse
capitare di reinstallare Word ecco che sostituirete questo custom.dic con
quello che automaticamente Word inserira': in questo modo avrete di nuovo il
vostro dizionario personale pronto per l'uso :-)
New47) Ecco un sistema interessante per aumentare
la velocita' di composizione del numero del provider da parte del nostro modem.
Aprite il pannallo di controllo, scegliete Modem, quindi Proprieta'.
Nella scheda Connessione cliccare su Avanzate;
nella barra di testo di Altre Impostazioni digitare
s11=50
Cosi' il modem, all'avvio della connessione,
comporra' il numero di telefono piu' velocemente.
49) Faccio una premessa: questo trucco e'
illustrato SOLO per dimostrarvi un'altra funzionalita' del Registro di Sistema.
Intanto quando acquistate il PC, vi viene consegnata la licenza originale con
un numero seriale. Lo potete vedere in Pannello di Controllo-Sistema (quello
sotto Registrato a nome di – segue nome). Solitamente e' formato da diverse
cifre, intercalate da un OEM. Vediamo dove si trova nel Registro.
Cercate la seguente chiave:
HKEY_LOCAL_MACHINE
Trovate la stringa, alla vostra destra, chiamata
“ProductId”. Se cliccate due volte, vi si aprira' una finestra di dialogo:
ebbene nel campo Valoce c'e' il numero assegnato al vostro PC, potete
modificarlo a piacimento, lasciando sempre OEM tra i numeri.
50) Una delle domanda più che ci facciomo nella
nostra vita e' come faccio a togliere le voci dei programmi disinstallati da un
pezzo nel menu Installazioni/Applicazioni del Pannello di Controllo? In questo
modo: - se ricorrete al Registro di Sistema dovrete trovare la voce:
ed a questo punto dovete cliccare sulla cartella corrispondente al file da
eliminare e premete CANC
51)NASCONDERE IL DESKTOP
Con questo utile trucco, scopriremo come nascondere il desktop e quindi la
manomissione o l'eccessivo *smanettamento* delle icone che vi si presentano.
Anche questa volta agiremo con il Registro di Sistema.
Aprite il Registro e trovate la seguente chiave:
HKEY_CURRENT_USER\ Software\ Microsoft\ Windows\ CurrentVersion\ Policies\
Explorer
A questo punto dal menu' Modifica scegliete la voce Nuovo-ValoreDWORD;
rinominate questo valore con il nome di NoDesktop, cliccateci due volte e
scrivete 1.
Adesso chiudete il Registro e riavviate Windows per rendere definitive le nuove
impostazioni.
Al riavvio i desktop sara' scomparso, e vi apparira' completamente vuoto.
Naturalmente e' possibile in ogni momento ripristinarlo, basta ritornare nella
chiave citata del Registro e passare il valore di NoDesktop da 1 a 0
52) STAMPARE UN RAPPORTO COMPLETO SUL SISTEMA
Spesso capita di dover chiedere consiglio su alcuni problemi hardware o
software e vi vengano richieste le caratteristiche del vostro PC.
In Windows98 (ed anche in NT) esiste una funzione che vi permette di stampare
una panoramica dell'intero sistema.
Dovete andare in Pannello di Controllo-Sistema-Gestione Periferiche-Computer e
cliccare sul pulsante Stampa, situato in basso a destra.
Vi comparira' subito dopo una finestra di dialogo con la quale vi si chiede se
volete la stampa delle sole Risorse di sistema, oppure anche tutte le
periferiche.
Se disponete di Windows NT4, dovete arrivarci per un'altra strada: dovete
avviare l'accessorio Diagnosi (Avvio-Programmi-Amministrazione).
Con WindowsNT avete anche la funzione File/Selezione computer, la quale vi
consente di selezionare le informazioni relative ad un altro computer in rete,
per esaminarne le caratteristiche e, se volete, stamparle.
53) CONNESSIONE TCP/IP SEMPRE PIU' LENTA
Puo' capitare di notare una certa lentezza nel collegamento ad Internet.
In questo caso pero' andremo a modificare alcuni parametri della connessione
TCP/IP.
Aprite il pannello di controllo, andate su Rete e cliccate due volte.
Selezionate Dispositivo di Accesso Remoto e poi Proprieta'. Andate in Avanzate:
da qui potrete settare il protocollo IP in modo manuale, scegliendo la voce
Dimensione Pacchetto IP Pa ed in Valore vi trovate davanti a 4 possibilita':
1) Lasciate in maniera automatica il settaggio.
2) Selezionate il protocollo grande 1500 bps (Max).
3) Selezionate un protocollo intermedio 1024 Bps (Medio)
4) Oppure selezionate il protocollo più piccolo (576 bps) (Min), che
rappresenta (manco a dirlo) il protocollo standard del provider Internet
italiani.
Potete provare le varie opzioni e tornare alle precedenti quando volete
54) VELOCIZZARE IL MENU AVVIO
Questa volta vedremo come velocizzare lo spostamento nel menu di avvio di
Windows98 agendo sul Registro di Sistema ed aggiungendo una stringa che
solitamente non compare, stringa che ha per nome *MenuShowDelay *.
Aprire il registro di configurazione (Start - Esegui - regedit) e cercare la
chiave
HKEY_CURRENT_USER\Control Panel\desktop
A questo punto controllate che ci sia la stringa
MenuShowDelay
Se non c'e' createla dal menu modifica-nuovo.
Cliccateci su due volte e potete inserire un numero tra l'1 ed il 10;
solitamente l'1 e' il piu' veloce.
Ripetete questa operazione trovando la seguente chiave:
HKEY_USERS\Default\Control Panel\desktop
Noterete un leggero miglioramento della velocita' tra i collegamenti del menu
di avvio.
Chi ha un computer dell'ultima generazione (dal Pentium III in su) se ne
accorgera' di meno, mentre per gli altri potrebbe essere piu' evidente la cosa.
55) RIESUMIAMO IL VECCHIO UNDELETE
Chi si ricorda del vecchio Undelete che sotto Dos ci permetteva di recuperare
file cancellati?
Ebbene in Windows98 questa funzione e' generalmente disabilitata.
Vedremo adesso come e' possibile ripristinarla.
Andiamo in Start- Trova - Trova File. Scriviamo il nome di questo file:
apps.inf (si trova nella cartella \windows\inf)
Una volta trovato il file, ci cliccate su due volte e lo aprite.
Windows vi comunichera' che vuole aprirlo con WordPad.
Fate OK ed aprite il file. Adesso dovete cercare questa stringa:
[UNDELETE.EXE]
(scrivete uguale, comprese le parentesi quadre) Una volta trovata questa
stringa, noterete che sotto ci sono due voci: Enable e Disable. La voce Enable
va modificata in questo modo:
Enable=win,dos,dsk,uus
La voce Disable invece va modificata cosi':
Disable=afp,asp
(senza il comando Win)
Salvate il file e riavviate il sistema.
Undelete e' ritornato sul vostro PC :-)
56) BIOS: IMPOSTARE UNA PASSWORD SICURA
Ecco un sistema semplice semplice per impostare una sicura password (non come
quella di Windows98)
- Accendete il PC
- Dopo la primissime righe che compaiono, premete Canc ripetutamente
- Entrate nel Bios
- Andate in password Settings (nel Bios Award che ho usato io c'e' proprio
questa opzione: puo' darsi che in altri Bios sia scritto in maniera diversa)
- Premete Invio
- Digitate una password
- Confermate la password
- Premete F10
- Premete Yes + Invio.
Da questo momento in poi il computer resta accessibile solo a voi che conoscete
la password.
57) COME RINOMINARE IL CESTINO
Quasi tutte le icone che vediamo sul desktop se clicchiamo con il tasto destro,
appare la voce Rinomina: cio' ci consente di dare un nuovo nome al programma o
all'oggetto a cui fa riferimento.
L'icona del Cestino invece sembra non rinominabile.
Vedremo oggi come e' possibile invece dargli un altro nome. Per fare cio'
dobbiamo ricorrere al Registro di Sistema.
Andiamo su Start, Esegui e digitiamo Regedit premendo OK.
Cerchiamo adesso la seguente chiave:
Date un'occhiata alla finestra alla vostra destra: vi apparira' la stringa
Attributes, cliccateci sopra ed apritela. Adesso non dovete fare altro che
modificare il valore
"40 01 00 20"
in
"70 01 00 20"
Fatto questo, potete uscire dal Registro.
Cliccate sul cestino con il tasto destro e vi accorgerete che e' apparsa la
voce Rinomina. Adesso potete dare il nome che volete al Cestino :-)