Saman   "una canzone indimenticabile"

Ciao a tutti da Milano , mi chiamo Mario P*. e questo sito vuole essere un tributo a tutte le persone che ho conosciuto in uno dei momenti più "bui" della mia vita,  ma che - anche a distanza di 10 anni - si rivela essere stata una bellissima ed irripetibile avventura in cui ho avuto l'occasione di conoscere personaggi fantastici...molti di loro purtroppo non ci sono più: ingoiati dall' HIV, dal carcere o dai casini della vita in maniera definitiva. Tutti , dai responsabili alla tantissima utenza dei primi anni '90, non possono essere rimasti indifferenti dall'avere vissuto saman...

Questa esperienza l'ho vissuta in un posto mitico e magico: la Comunità Saman di Lenzi di Napola - vicino a Trapani, in Sicilia - nel lontano 1992-'93 quando Francesco Cardella e Chicca Roveri erano i nostri carismatici guru.

"Le loro parole avevano il potere di lasciare il segno...avrei  fatto qualsiasi cosa per loro e sebbene vi siano state accuse nei loro confronti , il mio ricordo di Chicca è quello di   una persona meravigliosa d'animo e managerialmente attenta e capace fuori. Il ricordo di Francesco di una persona vulcanica, intelligente...forse i ragazzi di oggi all'idea di fare una Kundalini o di alzarsi alle 5.00 del mattino per fare la Dinamica ti riderebbero in faccia. Si perdono una emozione meravigliosa...fare uno stop dopo la dinamica sul patio della piscina di Lenzi alle 6.00 del mattino al primo sorgere del sole con i versi dei pavoni liberi tra le palme della CT...non sono pazzo e solo chi c'era in quel magico periodo sa cosa voglio dire."

Premessa: Saman è una Associazione no-profit che opera dal 1981 su tutto il territorio nazionale nel settore della prevenzione, recupero e reinserimento socio-lavorativo di soggetti tossicodipendenti, farmacodipendenti, alcoldipendenti ed in situazione di disagio sociale in genere.

Saman Lenzi: le "nuove"

Saman nasce nel 1980 a Lenzi in provincia di Trapani. Prende il nome da una parola in lingua sanscrita che significa "canzone", "armonia". Viene fondata da Francesco Cardella, Mauro Rostagno e Chicca Roveri. Cardella, dopo una carriera giornalistica si dedica alla cultura alternativa e diviene discepolo del guru indiano Bhagwan Shree Rajneesh (ribattezzatosi poi Osho). Mauro Rostagno, dopo essere stato uno dei leader del sessantotto trentino (fu tra i fondatori di Lotta Continua) alla fine degli anni Settanta, dopo l’esperienza del Macondo, locale alternativo di Milano, insieme alla sua compagna Chicca Roveri diviene "arancione", cioè seguace di Rajneesh. Dopo una permanenza a Poona in India, i tre si ritrovano a Trapani dove fondano una comunità "arancione" che poi si trasformerà in comunità per il recupero dei tossicodipendenti.

"La comunità Saman si pone, in questo primo periodo, come esperienza alternativa, laica ed innovatrice nel panorama italiano del recupero dei tossicodipendenti. Uno dei principi su cui Saman si era inizialmente basata era l’attenzione rivolta alle singole persone congiunto con un approccio libertario al trattamento terapeutico. A differenza di altre realtà italiane rivendicava la creazione di uno spazio adatto, caldo, esteticamente bello, l’utilizzo di terapie "dolci", di tecniche di meditazione, un approccio eclettico rispetto agli "strumenti" (terapeutici). Scriveva Rostagno: "Questa ottica della Saman, orientata alla guarigione di chi la richiede, ci fa apparire "eclettici" solo a chi è innamorato di una "scuola" e disprezza le altre;  ci fa apparire "eretici" a chi è fanatico di una metodica e disprezza le altre". Nel 1988 Mauro Rostagno venne assassinato a poche centinaia di metri dalla comunità di Lenzi. Negli anni a seguire Cardella riesce a fare di Saman una delle più grandi e diffuse comunità italiane, tanto che nel 1992 essa conterà una trentina di sedi sparse per il territorio nazionale e circa millecinquecento residenti, molti in trattamento coatto per sfuggire la galera (che rischiavano anche come semplici consumatori, grazie alla legge 162 detta Jervolino-Vassalli).  ...questa parte della storia si conclude amaramente nell’aprile del 1995, quando il vertice della comunità viene inquisito per reati amministrativi. "

Saman oggi - Oggi il nome Saman identifica la nuova gestione di alcuni centri sparsi per l’Italia, con un Consiglio d’Amministrazione che ha espulso Cardella e Roveri e che tra molte difficoltà ha attraversato una fase di ristrutturazione con l’ausilio di una nuova direzione scientifica affidata al Prof. Luigi Cancrini.

Non so cosa sia meglio nel tentare di aiutare un ragazzo che soffre, ma senza dubbio il lato umano istintivo ed arancione di Vadan era sincero e genuino...io ho avuto modo di conoscere sia la Saman di Cardella\Roveri sia la nuova gestione dove gruppi e meditazioni hanno fatto spazio a psicoterapeuti e psichiatri che staccano alle 17.00...io personalmente preferivo la prima: non credo infatti sia sufficiente avere letto o studiato qualche libro per capire e comunicare con un ragazzo che ha conosciuto la droga . Con questo non dico che la prima versione della Saman fosse la panacea ,.. ma sicuramente avevano uno spirito diverso e poi dire che Chicca si arricchiva sulle nostre sofferenze è una cazzata enorme, e poi anche se fosse?? ..che male ci sarebbe stato??..non ho mai visto una persona lavorare tanto...e soffrire ed incazzarsi quando un ragazzo "toppava" o moriva in quel lontano 1993 in cui l'HIV faceva strage di vite, ...del resto solo una persona che lo faceva con passione ed amore poteva darsi tanto da fare...24 ore su 24!!

Mauro Rostagno                     Francesco Cardella                     Chicca e Mauro

La vita a Saman-Lenzi Articoli Il "Giornaliero" Posta