LEGA DELLE CITTA' LIBERE: insieme di città/stato governate da una oligarchia
di mercanti che vendono tutto a tutti. Si sono messe insieme in una sorta di
governo comune per convenienza, in una sorta di debole alleanza temporanea. Vi é
un favoloso tesoro della lega delle città libere, che viene tenuto a Arestad, la
città libera più grande.
REPUBBLICA DELL'OVEST: governata da un sistema basato sull'elezione di
rappresentati locali, é una repubblica solo di nome. Di fatto chi viene eletto
come senatore può essere membro del senato solo dopo un censo, cioé in base al
suo reddito.
KROV: come descritto da Kaos. Guerresco, cavalleresco, pieno di onore e
responsabilità, fondato sul lavoro, sul controllo delle macchine, porta avanti
una guerra su tutto campo contro l'impero del Geshet.
PROTETTORATO DI KROV: territorio che dopo l'invasione verso nord dell'impero di
Geshet, é sotto il protettorato di Krov. Non ha mai avuto prima una unità
politica se non sotto l'antico impero.
DUCATO DI KELD: in perenne lotta commerciale e non solo con Krov, é un regno
guerresco, non al pari di Krov, certo, ma governato con pugno di ferro dal duca,
che é a tutti gli effetti un dittatore spietato.
REGNO DI WALESMATCH: sede della cultura, e più antico regno, é decadente,
corrotto e governato da un insieme di figuri deboli, opportunisti e pronti a
pugnalarsi a vicenda.. é solamente un debole ricordo del glorioso passato di
questa terra...
IMPERO DI GESHET: dominato dai signori dei non morti, vista la strenua
resistenza del regno di Al-Quaed, ha deciso di partire con delle navi alla
conquista del nord, occupando l'antico regno del Kubikistan (protettorato
di Krov e
territori ad est) e la parte orientale del regno di Krov.
L'isola a sud/est, é la sede dei signori dei non morti, il nucleo
originale
del male!
Il resto dell'impero del Geshet, é occupato dalle forze dei non morti e dalle
macchine che essi controllano..
REGNO DEL KARJAN: un tempo regno potente e ricco, adesso non è che
un ricordo sbiadito dell'antica potenza. La sua popolazione chiusa nel suo
isolazionismo è debole e affetta da un male misterioso.
Storia del continente:
A proposito del computo del tempo
I regni hanno ognuno un proprio calendario e un modo diverso di calcolare il
tempo, ma gli storici concordano nel dividere la storia del continente in due
frandi fasi principali: l'età del ferro e l'età del vapore.
L'anno zero viene per convenzione indicato come la data in cui la conoscenza
del vapore e delle sue applicazioni divenne nota all'intero continente, ovvero
quando furono rubati dal regno di Walesmatch i disegni delle macchine a vapore
e la conoscenza si sparse per tutti i regni. Qui abbiamo voluto dividere gli
eventi seguendo questa filosofia. La sigla EF indica l'Età del
Ferro, la sigla
EV l'Età del Vapore.
2359 circa PFK: nell'isola di Skarch, un Majav pazzo attraverso un antico
rituale, evoca le anime del morti dal loro regno.
2259 circa EF: il regno di Majav si stabilisce nelle giungle del sud. Alcune
città misteriosamente scompaiono nella giungla.
2059 circa EF: il regno di Majav scompare definitivamente nella giungla,
inghiottito dalla prima crociata dei morti contro i vivi. Questo ancestrale
regno di morte e distruzione viene presto dimenticato e i morti tornano alle
loro tombe nell'isola di Skarch.
1259 EF: un gruppo di nomadi si stabilisce a sud, vicino al mare, fondando di
fatto il Regno del Karjan
1149 EF: il regno del Karjan ha i primi contatti con quanto rimane
dell'antico regno della giungla, con il popolo dei Majav. I rapporti sono
amichevoli, ma si interrompono senza spiegazione poco tempo dopo.
859 circa EF: Viene fondato il regno, e poi impero, di WalesMatch, nella
fertile regione dei fiumi.
849 EF: prima prova scritta che testimonia l'esistenza di WalesMatch, in un
trattato commerciale tra due città.
831 EF: scoppia il primo scontro tra i Karjani e i Walesmatchiani
824 EF: finisce la prima guerra tra i due regni
799 EF: Walesmatch si espande verso nord, colonizzando regioni mai esplorate
prima
779 EF: primo contatto con i popoli nomadi del nord. Ai popoli del nord viene
permesso di unirsi all'impero di Walesmatch a patto di rispettare le leggi
scritte, e versare dei tributi. Pochi accettano le dure condizioni, viste come
prigionia, e si spostano verso l'est.
759 circa EF: seconda guerra contro il regno di Walesmatch da parte del regno
di Karjan. Gli scontri sono molto violenti, e anche l'imperatore viene ucciso.
Nella disperata ricerca di aiuto, viene permesso ai barbari di unirsi
all'esercito.
719 EF: i popoli del nord, spinti da un non imprecisato "grande
pericolo" (un invasione dei non morti?) si spingono verso sud. Gli
scontri sono violentissimi, e si parla di grandi massacri da ambo le
parti.
714 EF: mentre la situazione a nord é sempre più precaria, molte province del
sud passano sotto la "protezione" del regno del Karjan. Questo anno é detto del
"Grande Tradimento".
Walesmatch inizia la sua decadenza.. via via altri popoli si staccheranno da
questo impero, e chi resterà formalmente sotto il controllo di Walesmatch
saranno solamente i più deboli e senza una guida forte.
679 EF: Il regno del Karjan firma un trattato di pace con Walesmatch. Questa
scelta é giudicata dagli storici della guerra come incomprensibile, ma poi si é
scoperto che si sono formati alcuni piccoli regni guerreschi dell'antico popolo
di Majav.
659 EF: questo é l'anno che simbolicamente segna la fine dell'impero di
WalesMatch. La capitale, sotto grandi tumulti, cade e la popolazione si disperde
nelle campagne. La legalità non esiste più, e l'esercito é allo sbando. Si
formano molti gruppi di potere, che per i prossimi due secoli si daranno
battaglia per aggiudicarsi il controllo dei territori.
621 EF: una grande peste, proveniente da sud, colpisce le terre centrali.
Molte migliaia di persone muoiono. Nella disperata ricerca di un nuovo
equilibrio, si formano delle città/stato libere nella costa occidentale. Qui
fiorisce la cultura, la scienza e la filosofia.
Vengono studiati per la prima volta i principi fisici che regolano la
meccanica e il comportamento dei gas.
581 EF: il regno del Karjan stabilisce una tregua con i popoli di Majav, che
parlano di un grande male nascosto nella giungla.
Vengono creduti, e una spedizione viene mandata nelle rovine dell'antico regno
di Majav. Non viene trovato nulla.
560 EF: Le città libere vivono un periodo di grande splendore, commerciando
con il ricco regno del sud di Karjan, e i popoli del nord. Il regno di
Walesmatch perde sempre più potere sulle terre del nord, che ormai si sono
dichiarate libere, e vivono di loro leggi, e non pagano più i tributi.
539 EF: si forma quello che sarà poi il nucleo del Ducato di Keld. Nato con
l'intento di distruggere il dominio di Walesmatch dei popoli del nord, si rivela
subito come una dittatura sanguinaria, dominata con la forza.
501 EF: una grande rivoluzione scoppia a Keld, e destituisce il dittatore e
la sua famiglia. Si stabilisce un governo dominato da emissari delle città
libere. Di fatto le città libere controllano tutto l'ovest.
484 EF: scoppiano dei seri disordini, poi sfociati in una serie di guerre tra
le città libere dell'ovest. Il controllo del nord cade rapidamente.
469 EF: vengono compiuti i primi studi sul vapore. La fisica, la
matematica e la geometria godono di un grande sviluppo, gli uomini di
scienza cominciano a riunirsi e a condividere i loro progetti, fondando le
prime accademie della storia.
464 EF: Keld si libera dal controllo delle città libere, e si dichiara
indipendente, anche se si frantuma in molte città stato, sul modello delle città
libere
437 EF: a Walesmatch si stabilisce un governo forte, che muove guerra alle
città libere, per cercare di ricondurle all'interno dell'antico impero, in un
sogno di un'unica grande nazione. Le città libere si riuniscono nella prima Lega
delle città libere.
427 EF: la prima lega delle città libere cade a pezzi, e Walesmatch
acquisisce un grande potere. Il regno del Karjan si sente minacciato e muove
ancora guerra contro Walesmatch, come molto tempo fa. La guerra finisce dopo
solo 1 anno, con un nulla di fatto.
339 EF: continuano gli esperimenti con il vapore, nonostante l'occupazione di
Walesmatch, nelle città libere. Si cominciano a vedere i primi
meccanismi, semplici automi capaci di muoversi da soli, nient'altro
che giocattoli per adulti.
240 EF: una ad una, tutte le città libere dell'ovest si liberano dal giogo di
Walesmatch, aiutate dal regno del Karjan. Sferrano una offensiva nelle pianure,
e riescono entro l'anno ad assediare e penetrare le difese di Walesmatch.
199 EF: viene formalmente fondato il Ducato di Keld, riunendo in una guerra
di conquista tutte le città stato esistenti.
340 PFK: si hanno le prime notizie, nel regno di Karjan, della scomparsa del
popolo di Majav. I regnanti non danno peso alla notizia, e approfittano della
loro progressiva scomparsa per reclamare per se i territori ad est.
180 EF: Karjan assoggetta tutte le popolazioni ad ovest del suo regno e
l'antico regno di Majav, ed inizia a competere con le città libere che
esso stesso ha contribuito a liberare. All'apice della sua potenza, il
regno del Kajarn comincia a soffrire di un male misterioso. La sua
popolazione diventa sempre più debole.
161 EF: il ducato di Keld domina di fatto tutto il nord, con una sapiente
dose di diplomazia, uso delle armi, e comprensione con i popoli nomadi.
145 EF: i popoli nomadi rimasti liberi dal controllo di Keld si riuniscono,
nella regione dei laghi, in quello che gli storici riconoscono come il primo
nucleo di Krov. Non costituiscono una struttura organizzativa solida, limitano
solamente a patteggiare con Keld.
115 EF: a comando di Keld arriva una serie di dittatori sanguinari, che
utilizzando poteri oscuri soggiogano via via tutti i popoli del
nord. Quella che viene chiamata alleanza del Nord si crea in questi
anni.
98 EF: l'alleanza del nord muove guerra contro il regno di Keld, comincia a
vincere.
96 EF: sentendosi minacciati dall'avanzata dell'Alleanza del nord, il regno
di Walesmatch, e le città libere forniscono aiuto a Keld. Keld riesce a
fermare l'avanzata dell'Alleanza del nord sui fiumi, ma perde gran parte
della sua forza militare in queste campagne militari.
79 EF: alcune città libere si riuniscono in una repubblica, dominata da una
forte oligarchia basata sul commercio. La repubblica dell'ovest, così viene
chiamata, si pone a difesa di una o dell'altra città libera negli inevitabili
conflitti che ogni tanto scoppiano tra le città libere.
69 EF: l'Alleanza del Nord, riunione di più popoli, va in pezzi, e lentamente
il ducato di Keld si riprenderà tutti i suoi territori.
57 EF: nel regno del Karjan iniziano ad arrivare preoccupanti rapporti
dalle
isole a est. Alcuni Majav, ancora vivi, parlano di "morti che
camminano".
Il regno di Karjan si da un gran da fare, e muove una nuova spedizione
nelle isole ad est. La spedizione scompare nel nulla.
55 EF: sotto le insegne del Regno di Karjan, una flotta appare alle coste
della repubblica dell'ovest, che era alleata del regno stesso. Si parla di
complotti, ma sta di fatto che gran parte della flotta della repubblica
dell'ovest viene distrutta o resa inutilizzabile. Si scoprirà, troppo tardi, che
dietro questo atto vi é il popolo delle isole.
54 EF: scoppia un grande scontro tra la repubblica dell'ovest ed il regno
del
Karjan. Le città libere cadono una ad una da una o dall'altra parte. Il regno di
WalesMatch si desta dal suo sonno, ed impone con la forza (occupando molte città
libere), una pace armata.
17 EF: Cominciano a comparire i primi meccanismi complessi. Grazie
alla biella e' possibile trasformare il moto lineare in moto
circolare, e creare meccanismi molto piu' mobili, utili e
veloci. Contemporaneamente predono forma le prime armi da fuoco
assistite dal vapore. Obici pesanti, cannoni, mortai, vengono
progettati e cominciano a vedersi i primi prototipi.
7 EF: Walesmatch crea le prime macchine da guerra a vapore, e muove
guerra a
Keld. Keld é schiacciato dalle nuove e potenti armi, e l'antico lustro di
Walesmatch pare ristabilito.
4 EF: Le città libere, il regno di Karjan, e la repubblica dell'ovest
muovono
guerra contro Walesmatch e le sue "diaboliche macchine". La guerra ha il sentore
di una crociata, ma si rivela un fallimento. In una grande battaglia, il
Regno
di Walesmatch obbliga tutti i suoi nemici ad una resa incondizionata.
1 EF: vengono rubati i progetti segreti delle nuove armi a vapore, e
venduti
a tutte le città libere, e da queste a tutte le altre nazioni.
0 EV: comincia l'et&agarve; del vapore
0 EV: Geshet, sacerdote supremo del Kajarn, nel tentativo di ricercare
una cura per sconfiggere il morbo che affligge la sua gente intraprende un
viaggio a ovest, scoprendo antichi misteri legati alla necromanzia. Tale
scoperta, applicata alla nuova tecnologia delle macchine a vapore gli
permette in linea teorica, di instillare l'anima degli uomini dentro la
struttura corazzata di una macchina a vapore. Qualche hanno dopo le sue
ricerche lo portano a scoprire le proprietà di un particolare
metallo, che puo' controllare a piacimento con la sua magia, e di un
combustile potente ma instabile, che messo sotto controllo di campi magici
produce un grande calore e si esaurisce lentamente. Con l'aiuto degli
altri sacerdoti costruisce un corpo meccanico e vi trasferisce la sua
anima, diventando il primo dei lich di ferro. La sua gente lo scaccia, e
lui si rifugia nell'estremo ovest, dove ha scoperto i segreti della
necromanzia. Grazie ai suoi nuovi poteri riesce a costruire un esercito di
macchine con cui gettare le basi del suo impero. Gli altri sacerdoti,
contemporaneamente, vanno in esilio volontario nel tentativo di ritrovare
Geshet. Quando lo trovano i progressi compiuti dalla loro guida li
meravigliano a tal punto che essi decidono di unirsi a lui.
0 - 60 circa EV: una serie di guerre porta all'equilibrio attuale di forze
tra le nazioni. Walesmatch ripiomba nel suo immobilismo, e viene obbligata da
rigidi trattati ad un esercito che di fatto non può nulla contro le potenze
vicine. Keld é ancora sotto il controllo di Walesmatch, e con esso gran parte
del nord.
64 EV: si forma la seconda Lega delle città libere, per rispondere in modo
definitivo alle scorrerie del popolo delle isole. I pirati vengono sconfitti
dalle armi a vapore delle città libere,e le isole vengono occupate. Viene
stabilito di tenere il tesoro della Lega a rotazione in ogni città libera.
85 EV: si diffonde la notizia di una profezia del nord, di un nuovo
condottiero che guiderà i popoli del nord contro le macchine del sud.
36 EV: Vadimir Ilîc scopre il modo di comunicare con il metallo
senziente. Utilizzando questa nuova capacità, cerca per quasi due anni altri
come lui.
104 EV: Vladimir sposa la baronessa Natasha Uljanova, fondando il
primo nucleo dell'impero di Krov.
108 EV: Geshet e i gli altri lich di ferro cominciano a costruire il
primo nucleo del loro impero.
110 EV: Vladimir ordina in segreto la costruzione di nuove macchine
a vapore, dalla forma umanoide, con la scusa di usarle come macchine da
lavoro. Poi le fa modificare dai suoi scienziati in modo da usare il
metallo senziente per controllarle.
115 EV: Valdimir muove alla conquista dei monti Aerthis, conquistando una
riserva di risorse praticamente illimitate con cui costruire una possente
armata.
Contemporaneamente le baronie di Midkiev, Rejiavick e Slobdovsk
costituiscono un'alleanza allo scopo di liberarsi dal giogo di
Walesmatch. Tale alleanza verrà chiamata seconda alleanza del
nord
117 EV: la lega delle città libere conquista la ricca isola ad ovest della
repubblica dell'ovest, di fatto iniziando la guerra commerciale tra le due
entità politiche.
118 EV: il tesoro della Lega delle città libere viene rubato, ad opera pare
di emissari del regno di Walesmatch, intenzionati con quel denaro a ridare la
magnificenza all'antico impero. Vengono trovati, e giustiziati. I loro corpi,
come monito, rimangono sulle mura delle città libere per un mese.
119 EV: i Lich d'acciaio sbarcano sul continente, e si nascondono sulle
montagne ad est delle giungle. I Majav ancora in vita scappano verso ovest, dove
riportano la notizia a Karjan, che non gli crede.
122 EV: viene fondato l'attuale Ducato di Keld, retto prima da una
monarchia, e poi da una rigida dittatura.
129 EV: la Seconda Alleanza del nord va a pezzi a causa dei numerosi
insuccessi militari, ma Valdimir adesso è pronto a riunire tutti i
popoli settentrionali e con grazie alle sue nuove macchine da
guerra. Vladimir inizia una guerra di annessione e di sottomissione di
tutti i popoli del nord. La sua avanzata è inarrestabile.
141 EV: Vadimir Ilîc fonda il regno di Krov.
146 EV: quel che restava del regno dei Majav viene distrutto dall'impero di
Geshet. Le prima armate dei lich di ferro arrivano ad ovest, alle porte
del regno del Karjan: iniziano i primi scontri.
159 EV: la minaccia incombente della stirpe di Geshet porta alla
costruzione in massa di grandi macchine a vapore, e alla creazione
dell'Alleanza contro Geshet.
153 EV: l'esercito di morti di Geshet viene distrutto grazie all'uso delle
macchine a vapore e al metallo senziente. Alcune macchine però vengono rubate
dai servitori del regno dei morti, e portate prima nella giungla e poi a Geshet.
Geshet studia freneticamente le titaniche macchine costruite dagli uomini,
e con le sue conoscenze arcane riesce a riprodurle, rendendole
più forti, efficienti e veloci.
154 EV: alle porte del Regno di Karjan arriva un esercito di morti, e di
macchine con metallo senziente. L'Alleanza contro Geshet muove guerra, e riesce
a stento a contenere l'armata dei morti. Gli scontri praticamente su questo
fronte non finiranno neppure ai giorni nostri.
Il regno del Kajarn ne esce pesantemente sconfitto, Geshet penetra fino al
cuore del regno, uccidendo chiunque si ponga sul suo cammino, ma
inspiegabilmente non conquista tutto il regno, preferendo lasciare vivo
l'imperatore del Kajarn per schernire lui e la sua futura
discendenza. Nei territori ad ovest comincia una strenua resistenza
attuata dai Majav sottomessi dal Kajarn.
155 EV: approfittando della situazione venitasi a creare, il Ducato di
Keld muove guerra a Krov. Vladimir é costretto a muovere truppe ad est,
lasciando sguarnite le linee di difesa meridionali.
159 EV: i Lich d'acciaio cominciano a spostare le loro mire verso
nord e pianificano la costruzione di una flotta di navi per
conquistare le regione settentrionali.
163 EV: viene completata la flotta dei morti, che dilaga verso nord. Il
ducato di Keld accetta di firmare la pace con Krov (che é obbligato a pagare
pesanti tributi), mentre le truppe dei morti dilagano. Krov muove tutte le
sue energie a proteggere le regioni ad est del regno.
166 EV: il ducato di Keld inizia una guerra di espansione contro la
repubblica dell'ovest. La lega delle città libere fornisce il suo aiuto alla
repubblica, ma é insufficiente contro le forze del ducato.
La repubblica é obbligata a rinunciare a parte del suo territorio.
171 EV: l'armata dei morti viene sconfitta in una epica battaglia dal
regno di Krov, grazie alle macchine a vapore, al coraggio ed al metallo
senziente. Il confine si stabilisce, in maniera definitiva, al confine
con il fiume. I Lich d'acciaio hanno comunque guadagnato un grande
potere.
A ovest gli eserciti di Geshet vengono ricacciati fino al fiume
dai coraggiosi Majav. Essi fondano il sultanato di Al-Quaed, un regno
potente e governato da gente coraggiosa. Scoprono anche una grossa vena di
metallo senziente, questo farà la loro fortuna.
Vladimir Ilîc ormai anziano abdica in favore del suo successore, il
generale Stefanei Imrîc;
179 EV: si parla per la prima nel regno del Kubikistan, del "Re degli
uomini liberi"
183 EV: Vladimir Iliîc muove guerra verso i suoi confini sud contro
Geshet, e aiutata dalla popolazione, scopre la terribile verità. Il regno
del Kubikistan ha firmato un patto segreto con la stirpe di Geshet, per
preservare i suoi cofnini.
Questa scoperta da il via ad una grande sollevazione che porta alla creazione
del protettorato di Krov, dopo la riconquista di quasi metà della penisola.
184 EV: inspiegabilmente, le armate dei morti di Geshet arrestano la loro
avanzata, dando il tempo ai loro avversari di riorganizzarsi. Viene indetta la
"Grande Cerca di Krov", alla ricerca di chi può comunicare con il metallo
senziente.
185 EV: Vladimir abdica e lascia il suo regno al generale Stefanei
Imrî che diventa il nuovo Zar. Morir&agarve; tre anni dopo.
199 EV: con nuove forze in campo, e l'aiuto della lega delle città libere,
il regno di Krov
lancia una grande offensiva contro la parte occupata ad est del regno del
protettorato.
L'offensiva si blocca quasi subito, ma vengono tagliate le linee di rifornimento
verso nord dell'impero di Geshet.
Il re degli uomini liberi si autoproclama re del protettorato di Krov, ma viene
ucciso dopo pochi mesi. Lo Zar deve intervenire con le armi contro la
sollevazione popolare.