LEGA DELLE CITTA' LIBERE: insieme di città/stato governate da una oligarchia di mercanti che vendono tutto a tutti. Si sono messe insieme in una sorta di governo comune per convenienza, in una sorta di debole alleanza temporanea. Vi é un favoloso tesoro della lega delle città libere, che viene tenuto a Arestad, la città libera più grande.

REPUBBLICA DELL'OVEST: governata da un sistema basato sull'elezione di rappresentati locali, é una repubblica solo di nome. Di fatto chi viene eletto come senatore può essere membro del senato solo dopo un censo, cioé in base al suo reddito.

KROV: come descritto da Kaos. Guerresco, cavalleresco, pieno di onore e responsabilità, fondato sul lavoro, sul controllo delle macchine, porta avanti una guerra su tutto campo contro l'impero del Geshet.

PROTETTORATO DI KROV: territorio che dopo l'invasione verso nord dell'impero di Geshet, é sotto il protettorato di Krov. Non ha mai avuto prima una unità politica se non sotto l'antico impero.

DUCATO DI KELD: in perenne lotta commerciale e non solo con Krov, é un regno guerresco, non al pari di Krov, certo, ma governato con pugno di ferro dal duca, che é a tutti gli effetti un dittatore spietato.

REGNO DI WALESMATCH: sede della cultura, e più antico regno, é decadente, corrotto e governato da un insieme di figuri deboli, opportunisti e pronti a pugnalarsi a vicenda.. é solamente un debole ricordo del glorioso passato di questa terra...

IMPERO DI GESHET: dominato dai signori dei non morti, vista la strenua resistenza del regno di Al-Quaed, ha deciso di partire con delle navi alla conquista del nord, occupando l'antico regno del Kubikistan (protettorato di Krov e territori ad est) e la parte orientale del regno di Krov.

L'isola a sud/est, é la sede dei signori dei non morti, il nucleo originale del male!

Il resto dell'impero del Geshet, é occupato dalle forze dei non morti e dalle macchine che essi controllano..

REGNO DEL KARJAN: un tempo regno potente e ricco, adesso non è che un ricordo sbiadito dell'antica potenza. La sua popolazione chiusa nel suo isolazionismo è debole e affetta da un male misterioso.

Storia del continente:

A proposito del computo del tempo

I regni hanno ognuno un proprio calendario e un modo diverso di calcolare il tempo, ma gli storici concordano nel dividere la storia del continente in due frandi fasi principali: l'età del ferro e l'età del vapore. L'anno zero viene per convenzione indicato come la data in cui la conoscenza del vapore e delle sue applicazioni divenne nota all'intero continente, ovvero quando furono rubati dal regno di Walesmatch i disegni delle macchine a vapore e la conoscenza si sparse per tutti i regni. Qui abbiamo voluto dividere gli eventi seguendo questa filosofia. La sigla EF indica l'Età del Ferro, la sigla EV l'Età del Vapore.


2359 circa PFK: nell'isola di Skarch, un Majav pazzo attraverso un antico rituale, evoca le anime del morti dal loro regno.

2259 circa EF: il regno di Majav si stabilisce nelle giungle del sud. Alcune città misteriosamente scompaiono nella giungla.

2059 circa EF: il regno di Majav scompare definitivamente nella giungla, inghiottito dalla prima crociata dei morti contro i vivi. Questo ancestrale regno di morte e distruzione viene presto dimenticato e i morti tornano alle loro tombe nell'isola di Skarch.

1259 EF: un gruppo di nomadi si stabilisce a sud, vicino al mare, fondando di fatto il Regno del Karjan

1149 EF: il regno del Karjan ha i primi contatti con quanto rimane dell'antico regno della giungla, con il popolo dei Majav. I rapporti sono amichevoli, ma si interrompono senza spiegazione poco tempo dopo.

859 circa EF: Viene fondato il regno, e poi impero, di WalesMatch, nella fertile regione dei fiumi.

849 EF: prima prova scritta che testimonia l'esistenza di WalesMatch, in un trattato commerciale tra due città.

831 EF: scoppia il primo scontro tra i Karjani e i Walesmatchiani

824 EF: finisce la prima guerra tra i due regni

799 EF: Walesmatch si espande verso nord, colonizzando regioni mai esplorate prima

779 EF: primo contatto con i popoli nomadi del nord. Ai popoli del nord viene permesso di unirsi all'impero di Walesmatch a patto di rispettare le leggi scritte, e versare dei tributi. Pochi accettano le dure condizioni, viste come prigionia, e si spostano verso l'est.

759 circa EF: seconda guerra contro il regno di Walesmatch da parte del regno di Karjan. Gli scontri sono molto violenti, e anche l'imperatore viene ucciso. Nella disperata ricerca di aiuto, viene permesso ai barbari di unirsi all'esercito.

719 EF: i popoli del nord, spinti da un non imprecisato "grande pericolo" (un invasione dei non morti?) si spingono verso sud. Gli scontri sono violentissimi, e si parla di grandi massacri da ambo le parti.

714 EF: mentre la situazione a nord é sempre più precaria, molte province del sud passano sotto la "protezione" del regno del Karjan. Questo anno é detto del "Grande Tradimento".
Walesmatch inizia la sua decadenza.. via via altri popoli si staccheranno da questo impero, e chi resterà formalmente sotto il controllo di Walesmatch saranno solamente i più deboli e senza una guida forte.

679 EF: Il regno del Karjan firma un trattato di pace con Walesmatch. Questa scelta é giudicata dagli storici della guerra come incomprensibile, ma poi si é scoperto che si sono formati alcuni piccoli regni guerreschi dell'antico popolo di Majav.

659 EF: questo é l'anno che simbolicamente segna la fine dell'impero di WalesMatch. La capitale, sotto grandi tumulti, cade e la popolazione si disperde nelle campagne. La legalità non esiste più, e l'esercito é allo sbando. Si formano molti gruppi di potere, che per i prossimi due secoli si daranno battaglia per aggiudicarsi il controllo dei territori.

621 EF: una grande peste, proveniente da sud, colpisce le terre centrali. Molte migliaia di persone muoiono. Nella disperata ricerca di un nuovo equilibrio, si formano delle città/stato libere nella costa occidentale. Qui fiorisce la cultura, la scienza e la filosofia.
Vengono studiati per la prima volta i principi fisici che regolano la meccanica e il comportamento dei gas.

581 EF: il regno del Karjan stabilisce una tregua con i popoli di Majav, che parlano di un grande male nascosto nella giungla.
Vengono creduti, e una spedizione viene mandata nelle rovine dell'antico regno di Majav. Non viene trovato nulla.

560 EF: Le città libere vivono un periodo di grande splendore, commerciando con il ricco regno del sud di Karjan, e i popoli del nord. Il regno di Walesmatch perde sempre più potere sulle terre del nord, che ormai si sono dichiarate libere, e vivono di loro leggi, e non pagano più i tributi.

539 EF: si forma quello che sarà poi il nucleo del Ducato di Keld. Nato con l'intento di distruggere il dominio di Walesmatch dei popoli del nord, si rivela subito come una dittatura sanguinaria, dominata con la forza.

501 EF: una grande rivoluzione scoppia a Keld, e destituisce il dittatore e la sua famiglia. Si stabilisce un governo dominato da emissari delle città libere. Di fatto le città libere controllano tutto l'ovest.

484 EF: scoppiano dei seri disordini, poi sfociati in una serie di guerre tra le città libere dell'ovest. Il controllo del nord cade rapidamente.

469 EF: vengono compiuti i primi studi sul vapore. La fisica, la matematica e la geometria godono di un grande sviluppo, gli uomini di scienza cominciano a riunirsi e a condividere i loro progetti, fondando le prime accademie della storia.

464 EF: Keld si libera dal controllo delle città libere, e si dichiara indipendente, anche se si frantuma in molte città stato, sul modello delle città libere

437 EF: a Walesmatch si stabilisce un governo forte, che muove guerra alle città libere, per cercare di ricondurle all'interno dell'antico impero, in un sogno di un'unica grande nazione. Le città libere si riuniscono nella prima Lega delle città libere.

427 EF: la prima lega delle città libere cade a pezzi, e Walesmatch acquisisce un grande potere. Il regno del Karjan si sente minacciato e muove ancora guerra contro Walesmatch, come molto tempo fa. La guerra finisce dopo solo 1 anno, con un nulla di fatto.

339 EF: continuano gli esperimenti con il vapore, nonostante l'occupazione di Walesmatch, nelle città libere. Si cominciano a vedere i primi meccanismi, semplici automi capaci di muoversi da soli, nient'altro che giocattoli per adulti.

240 EF: una ad una, tutte le città libere dell'ovest si liberano dal giogo di Walesmatch, aiutate dal regno del Karjan. Sferrano una offensiva nelle pianure, e riescono entro l'anno ad assediare e penetrare le difese di Walesmatch.

199 EF: viene formalmente fondato il Ducato di Keld, riunendo in una guerra di conquista tutte le città stato esistenti.

340 PFK: si hanno le prime notizie, nel regno di Karjan, della scomparsa del popolo di Majav. I regnanti non danno peso alla notizia, e approfittano della loro progressiva scomparsa per reclamare per se i territori ad est.

180 EF: Karjan assoggetta tutte le popolazioni ad ovest del suo regno e l'antico regno di Majav, ed inizia a competere con le città libere che esso stesso ha contribuito a liberare. All'apice della sua potenza, il regno del Kajarn comincia a soffrire di un male misterioso. La sua popolazione diventa sempre più debole.

161 EF: il ducato di Keld domina di fatto tutto il nord, con una sapiente dose di diplomazia, uso delle armi, e comprensione con i popoli nomadi.

145 EF: i popoli nomadi rimasti liberi dal controllo di Keld si riuniscono, nella regione dei laghi, in quello che gli storici riconoscono come il primo nucleo di Krov. Non costituiscono una struttura organizzativa solida, limitano solamente a patteggiare con Keld.

115 EF: a comando di Keld arriva una serie di dittatori sanguinari, che utilizzando poteri oscuri soggiogano via via tutti i popoli del nord. Quella che viene chiamata alleanza del Nord si crea in questi anni.

98 EF: l'alleanza del nord muove guerra contro il regno di Keld, comincia a vincere.

96 EF: sentendosi minacciati dall'avanzata dell'Alleanza del nord, il regno di Walesmatch, e le città libere forniscono aiuto a Keld. Keld riesce a fermare l'avanzata dell'Alleanza del nord sui fiumi, ma perde gran parte della sua forza militare in queste campagne militari.

79 EF: alcune città libere si riuniscono in una repubblica, dominata da una forte oligarchia basata sul commercio. La repubblica dell'ovest, così viene chiamata, si pone a difesa di una o dell'altra città libera negli inevitabili conflitti che ogni tanto scoppiano tra le città libere.

69 EF: l'Alleanza del Nord, riunione di più popoli, va in pezzi, e lentamente il ducato di Keld si riprenderà tutti i suoi territori.

57 EF: nel regno del Karjan iniziano ad arrivare preoccupanti rapporti dalle isole a est. Alcuni Majav, ancora vivi, parlano di "morti che camminano". Il regno di Karjan si da un gran da fare, e muove una nuova spedizione nelle isole ad est. La spedizione scompare nel nulla.

55 EF: sotto le insegne del Regno di Karjan, una flotta appare alle coste della repubblica dell'ovest, che era alleata del regno stesso. Si parla di complotti, ma sta di fatto che gran parte della flotta della repubblica dell'ovest viene distrutta o resa inutilizzabile. Si scoprirà, troppo tardi, che dietro questo atto vi é il popolo delle isole.

54 EF: scoppia un grande scontro tra la repubblica dell'ovest ed il regno del Karjan. Le città libere cadono una ad una da una o dall'altra parte. Il regno di WalesMatch si desta dal suo sonno, ed impone con la forza (occupando molte città libere), una pace armata.

17 EF: Cominciano a comparire i primi meccanismi complessi. Grazie alla biella e' possibile trasformare il moto lineare in moto circolare, e creare meccanismi molto piu' mobili, utili e veloci. Contemporaneamente predono forma le prime armi da fuoco assistite dal vapore. Obici pesanti, cannoni, mortai, vengono progettati e cominciano a vedersi i primi prototipi.

7 EF: Walesmatch crea le prime macchine da guerra a vapore, e muove guerra a Keld. Keld é schiacciato dalle nuove e potenti armi, e l'antico lustro di Walesmatch pare ristabilito.

4 EF: Le città libere, il regno di Karjan, e la repubblica dell'ovest muovono guerra contro Walesmatch e le sue "diaboliche macchine". La guerra ha il sentore di una crociata, ma si rivela un fallimento. In una grande battaglia, il Regno di Walesmatch obbliga tutti i suoi nemici ad una resa incondizionata.

1 EF: vengono rubati i progetti segreti delle nuove armi a vapore, e venduti a tutte le città libere, e da queste a tutte le altre nazioni.

0 EV: comincia l'et&agarve; del vapore

0 EV: Geshet, sacerdote supremo del Kajarn, nel tentativo di ricercare una cura per sconfiggere il morbo che affligge la sua gente intraprende un viaggio a ovest, scoprendo antichi misteri legati alla necromanzia. Tale scoperta, applicata alla nuova tecnologia delle macchine a vapore gli permette in linea teorica, di instillare l'anima degli uomini dentro la struttura corazzata di una macchina a vapore. Qualche hanno dopo le sue ricerche lo portano a scoprire le proprietà di un particolare metallo, che puo' controllare a piacimento con la sua magia, e di un combustile potente ma instabile, che messo sotto controllo di campi magici produce un grande calore e si esaurisce lentamente. Con l'aiuto degli altri sacerdoti costruisce un corpo meccanico e vi trasferisce la sua anima, diventando il primo dei lich di ferro. La sua gente lo scaccia, e lui si rifugia nell'estremo ovest, dove ha scoperto i segreti della necromanzia. Grazie ai suoi nuovi poteri riesce a costruire un esercito di macchine con cui gettare le basi del suo impero. Gli altri sacerdoti, contemporaneamente, vanno in esilio volontario nel tentativo di ritrovare Geshet. Quando lo trovano i progressi compiuti dalla loro guida li meravigliano a tal punto che essi decidono di unirsi a lui.

0 - 60 circa EV: una serie di guerre porta all'equilibrio attuale di forze tra le nazioni. Walesmatch ripiomba nel suo immobilismo, e viene obbligata da rigidi trattati ad un esercito che di fatto non può nulla contro le potenze vicine. Keld é ancora sotto il controllo di Walesmatch, e con esso gran parte del nord.

64 EV: si forma la seconda Lega delle città libere, per rispondere in modo definitivo alle scorrerie del popolo delle isole. I pirati vengono sconfitti dalle armi a vapore delle città libere,e le isole vengono occupate. Viene stabilito di tenere il tesoro della Lega a rotazione in ogni città libera.

85 EV: si diffonde la notizia di una profezia del nord, di un nuovo condottiero che guiderà i popoli del nord contro le macchine del sud.

36 EV: Vadimir Ilîc scopre il modo di comunicare con il metallo senziente. Utilizzando questa nuova capacità, cerca per quasi due anni altri come lui.

104 EV: Vladimir sposa la baronessa Natasha Uljanova, fondando il primo nucleo dell'impero di Krov.

108 EV: Geshet e i gli altri lich di ferro cominciano a costruire il primo nucleo del loro impero.

110 EV: Vladimir ordina in segreto la costruzione di nuove macchine a vapore, dalla forma umanoide, con la scusa di usarle come macchine da lavoro. Poi le fa modificare dai suoi scienziati in modo da usare il metallo senziente per controllarle.

115 EV: Valdimir muove alla conquista dei monti Aerthis, conquistando una riserva di risorse praticamente illimitate con cui costruire una possente armata.
Contemporaneamente le baronie di Midkiev, Rejiavick e Slobdovsk costituiscono un'alleanza allo scopo di liberarsi dal giogo di Walesmatch. Tale alleanza verrà chiamata seconda alleanza del nord

117 EV: la lega delle città libere conquista la ricca isola ad ovest della repubblica dell'ovest, di fatto iniziando la guerra commerciale tra le due entità politiche.

118 EV: il tesoro della Lega delle città libere viene rubato, ad opera pare di emissari del regno di Walesmatch, intenzionati con quel denaro a ridare la magnificenza all'antico impero. Vengono trovati, e giustiziati. I loro corpi, come monito, rimangono sulle mura delle città libere per un mese.

119 EV: i Lich d'acciaio sbarcano sul continente, e si nascondono sulle montagne ad est delle giungle. I Majav ancora in vita scappano verso ovest, dove riportano la notizia a Karjan, che non gli crede.

122 EV: viene fondato l'attuale Ducato di Keld, retto prima da una monarchia, e poi da una rigida dittatura.

129 EV: la Seconda Alleanza del nord va a pezzi a causa dei numerosi insuccessi militari, ma Valdimir adesso è pronto a riunire tutti i popoli settentrionali e con grazie alle sue nuove macchine da guerra. Vladimir inizia una guerra di annessione e di sottomissione di tutti i popoli del nord. La sua avanzata è inarrestabile.

141 EV: Vadimir Ilîc fonda il regno di Krov.

146 EV: quel che restava del regno dei Majav viene distrutto dall'impero di Geshet. Le prima armate dei lich di ferro arrivano ad ovest, alle porte del regno del Karjan: iniziano i primi scontri.

159 EV: la minaccia incombente della stirpe di Geshet porta alla costruzione in massa di grandi macchine a vapore, e alla creazione dell'Alleanza contro Geshet.

153 EV: l'esercito di morti di Geshet viene distrutto grazie all'uso delle macchine a vapore e al metallo senziente. Alcune macchine però vengono rubate dai servitori del regno dei morti, e portate prima nella giungla e poi a Geshet.
Geshet studia freneticamente le titaniche macchine costruite dagli uomini, e con le sue conoscenze arcane riesce a riprodurle, rendendole più forti, efficienti e veloci.

154 EV: alle porte del Regno di Karjan arriva un esercito di morti, e di macchine con metallo senziente. L'Alleanza contro Geshet muove guerra, e riesce a stento a contenere l'armata dei morti. Gli scontri praticamente su questo fronte non finiranno neppure ai giorni nostri.
Il regno del Kajarn ne esce pesantemente sconfitto, Geshet penetra fino al cuore del regno, uccidendo chiunque si ponga sul suo cammino, ma inspiegabilmente non conquista tutto il regno, preferendo lasciare vivo l'imperatore del Kajarn per schernire lui e la sua futura discendenza. Nei territori ad ovest comincia una strenua resistenza attuata dai Majav sottomessi dal Kajarn.

155 EV: approfittando della situazione venitasi a creare, il Ducato di Keld muove guerra a Krov. Vladimir é costretto a muovere truppe ad est, lasciando sguarnite le linee di difesa meridionali.

159 EV: i Lich d'acciaio cominciano a spostare le loro mire verso nord e pianificano la costruzione di una flotta di navi per conquistare le regione settentrionali.

163 EV: viene completata la flotta dei morti, che dilaga verso nord. Il ducato di Keld accetta di firmare la pace con Krov (che é obbligato a pagare pesanti tributi), mentre le truppe dei morti dilagano. Krov muove tutte le sue energie a proteggere le regioni ad est del regno.

166 EV: il ducato di Keld inizia una guerra di espansione contro la repubblica dell'ovest. La lega delle città libere fornisce il suo aiuto alla repubblica, ma é insufficiente contro le forze del ducato.
La repubblica é obbligata a rinunciare a parte del suo territorio.

171 EV: l'armata dei morti viene sconfitta in una epica battaglia dal regno di Krov, grazie alle macchine a vapore, al coraggio ed al metallo senziente. Il confine si stabilisce, in maniera definitiva, al confine con il fiume. I Lich d'acciaio hanno comunque guadagnato un grande potere.
A ovest gli eserciti di Geshet vengono ricacciati fino al fiume dai coraggiosi Majav. Essi fondano il sultanato di Al-Quaed, un regno potente e governato da gente coraggiosa. Scoprono anche una grossa vena di metallo senziente, questo farà la loro fortuna.
Vladimir Ilîc ormai anziano abdica in favore del suo successore, il generale Stefanei Imrîc;
179 EV: si parla per la prima nel regno del Kubikistan, del "Re degli uomini liberi"

183 EV: Vladimir Iliîc muove guerra verso i suoi confini sud contro Geshet, e aiutata dalla popolazione, scopre la terribile verità. Il regno del Kubikistan ha firmato un patto segreto con la stirpe di Geshet, per preservare i suoi cofnini.
Questa scoperta da il via ad una grande sollevazione che porta alla creazione del protettorato di Krov, dopo la riconquista di quasi metà della penisola.

184 EV: inspiegabilmente, le armate dei morti di Geshet arrestano la loro avanzata, dando il tempo ai loro avversari di riorganizzarsi. Viene indetta la "Grande Cerca di Krov", alla ricerca di chi può comunicare con il metallo senziente.
185 EV: Vladimir abdica e lascia il suo regno al generale Stefanei Imrî che diventa il nuovo Zar. Morir&agarve; tre anni dopo.
199 EV: con nuove forze in campo, e l'aiuto della lega delle città libere, il regno di Krov lancia una grande offensiva contro la parte occupata ad est del regno del protettorato. L'offensiva si blocca quasi subito, ma vengono tagliate le linee di rifornimento verso nord dell'impero di Geshet.
Il re degli uomini liberi si autoproclama re del protettorato di Krov, ma viene ucciso dopo pochi mesi. Lo Zar deve intervenire con le armi contro la sollevazione popolare.

201 DFK: oggi.