LYLE MAYS

   Colonne sonore

 

 

L'interesse per la musica da film rappresenta, nella vita musicale di Lyle Mays, una strada parallela che l'artista non ha mai smesso di coltivare.

Dice lo stesso Mays: "Ricordo ancora l'emozione e il mio coinvolgimento personale quando entrai negli studi della Warner Bros per registrare sette brani per Mrs. Soffel, con il mio pianoforte che accompagnava sul grande schermo una storia d'amore tra Mel Gibson e Diane Keaton.

Questo antefatto stimolò anche Pat [Metheny] a interessarsi alle grandi produzioni cinematografiche di Hollywood. Fu un periodo assai intenso per entrmbi, che liberò molta energia soprattutto durante le session per la colonna sonora di "The Falcon And The Snowman", per il quale David Bowie scrisse il testo di "This Is Not America".

C'era comunque qualcosa di sbagliato e, di comune accordo, io e Pat decidemmo di evitare nuovi contratti legati alle grandi produzioni. In realtà, io stesso poco più tardi ebbi la possibilità di legarmi alla Rabbit Ears Production, dove potevo esprimere la mia musica in assoluta libertà".

 

 

1994

Lyle Mays ha composto e suonato la colonna sonora per Mustang: The Hidden Kingdom per la Discovery Productions. La storia, narrata da Harrison Ford, parla di  un enclave Buddista per la conservazione del patrimonio culturale del Tibet.

  

 

 

Nello stesso anno Lyle ha composto e suonato la colonna sonora per il  video intitolato The Lion And The Lamb (Il Leone e l'Agnello),  narrato da  Amy Grant e Christopher Reeve, prodotto da Rabbit Ears Productions.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

1993

In quest'anno Lyle Mays ha composto e suonato la colonna sonora per il video (e la versione CD), narrato da  Ben Kingsley, Moses the Law Giver per la Rabbit Ears Productions.

 

 

1992

Lyle ha composto e registrato la colonna sonora per il video (e la versione CD): West Of The Sun, East Of The Moon (Ad Est del Sole, ad Ovest della Luna), un racconto popolare norvegese narrato da Max Von Sydow, per la Rabbit Ears Productions.

 

 

1986

Lyle ha composto e registrato la colonna sonora per il video (e la versione CD) di una fomosa storia per bambini : The Tale of Peter Rabbit and Mr. Jeremy Fisher, narrata da Meryl Streep, per la Rabbit Ears Productions.  – Questo lavoro, diretto da Gary Sinise, ha avuto come protagonista un  assortimento tra la musica di Pat Metheny e quella di Lyle Mays. Il debutto è avvenuto al teatro Steppenwolf di Chicago, poi è stata la volta di Broadway a New York  ed infine la conclusione del tour si è avuta a Londra, dove Albert Finney si è unito al cast.

 

 

1985

Questo è stato l'anno in cui Mays ha scritto con Metheny le musiche per il film The Falcon And The Snowman, tra cui il fortunato pezzo “This is Not America” le cui parole sono state scritte e cantate da David Bowie.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

1984

Nella colonna sonora del film Fandango, per la Warner Brothers Pictures, prodotto da  Stephen Spielberg e diretto da Kevin Reynolds, si possono ascoltare circa 9 minuti di musica tratta dall'album "As Falls Wichita, So Falls Wichita Falls" di Lyle Mays/Pat Metheny.