RISORSE  MEDICHE   -   ROMA   -   STORIA  DEL  ROCK   -   LINKS  -   OPERE  PERSONALI   -   CHI  SIAMO

HOME  PAGE 

 

 

TAPPE  DELLA  CARRIERA

 

1954

Pat Metheny nasce il 12 agosto 1954 a Lee's Summit, un sobborgo rurale di Kansas City (Missouri).

 

 

 

1974

Al festival di Wichita, Metheny conosce il vibrafonista Gary Burton e lo convince a dargli un posto nel suo gruppo. Lavorando con lui si troverà a suonare con bassisti come Steve Swallow ed Eberhard Weber, con il batterista Bob Moses e con il chitarrista Mick Goodrick.

 

 

 

1975

Mentre ancora fa parte della band di Burton, in dicembre Metheny registra con Jaco Pastorius e Bob Moses il suo primo album come solista, Bright Size Life.

 

 

 

1978

Nasce ufficialmente il Pat Metheny Group. Con il chitarrista sono Lyle Mays, Mark Egan e Danny Gottlieb. Durante l'anno la band pubblica l'album Pat Metheny Group.

 

 

 

1979

Pat Metheny suona nel gruppo di Joni Mitchell e compare nel live della cantautrice canadese Shadows and Lights. Come solista registra New Chautauqua; con il suo gruppo incide American Garage.

 

 

 

1980

American Garage si afferma come uno dei lavori più venduti dell'anno nel settore jazz.

Insieme con un team di superstar del jazz quali Dewey Redman, Michael Brecker, Charlie Haden e Jack DeJohnette, Metheny incide l'album 80-81 ed intraprende un lungo tour mondiale.

Nello stesso anno realizza con Lyle Mays As Falls Wichita, so Falls Wichita Falls, un album pieno di colori e dalla particolare atmosfera.

 

 

 

1984

Nel Pat Metheny Group entra il percussionista e vocalist Pedro Aznar: la sua presenza nell'album First Circle rafforza la componente brasiliana che ha ormai affascinato sia il chitarrista sia Lyle Mays, oltre ad introdurre l'elemento vocale che presto conterà molto per Metheny.

 

 

 

1985

Metheny scala le classifiche pop in coppia con David Bowie.

Suona a Live Aid con Carlos Santana.

Alla fine dell'anno registra l'album Song X con Ornette Coleman.

 

 

 

1987

Con brani come Last Train Home e Minuano (Six Eight), tratti dall'album Still Life (Talking), la dimensione universale della musica del Pat Metheny Group viene definitivamente confermata. Ormai il suo suono attrae il pubblico del jazz come quello del rock, quello della new age come quello dei consumatori casuali di musica. Fondamentale, in Still Life (Talking), è anche la ricerca sull'elemento vocale.

 

 

 

1990

Esce Question and Answer, registrato con Dave Holland e Roy Haynes. Nel disco il trio riprende anche Solar di Miles Davis e Law Years di Ornette Coleman, nonché due brani degli anni Trenta come All the Things You Are e Old Folks.

Durante l'anno Metheny registra, con Herbie Hancock e Jack DeJohnette, Parallel Realities, che viene accreditato al batterista.

 

 

 

1992

Il chitarrista amplia la sua ricerca sonora con Secret Story, album solista "autobiografico" in cui si fa accompagnare dal solito Lyle Mays, da vari sessionmen come Steve Ferrone e Will Lee, dall'armonicista Toots Thielemans, da Haden e da un coro cambogiano. In alcuni momenti del lavoro c'è anche l'orchestra, le cui partiture erano state in precedenza studiate attraverso il synclavier. Per Metheny c'è un filo che collega Secret Story all'album As Falls Wichita, so Falls Wichita Falls.

 

 

 

1994

Nell'incidere Zero Tolerance for Silence, Pat Metheny tiene conto del noise-rock dei Sonic Youth e degli esperimenti radicali di musicisti come Sonny Sharrock, Glenn Branca o Derek Bailey. Ne viene fuori un album ostico, pieno di distorsioni ed innovativo, che viene definito dallo stesso Thurston Moore dei Sonic Youth "il lavoro più radicale degli ultimi dieci anni... Una pietra miliare per la musica di chitarra". Il pubblico, però, lo accoglie freddamente e i discografici di Metheny si disperano.

 

 

 

1996

Viene pubblicata la colonna sonora di Passaggio per il paradiso, film new age di cui Metheny, in veste di polistrumentista, si occupa della colonna sonora.

Poi c'è l'uscita dell'album  Quartet, che rappresenta un ritorno, non nostalgico, alla struttura a quattro originaria del Pat Metheny Group.

 

 

 

1997

Esce l'album Imaginary Day, ultimo lavoro del PMG, vincitore di numerosi premi Grammy (gli Oscar della musica).

 

 

 

 

 

      

 

 

Torna ai links di MUSICA del sito AL9000

 

AL9000

RISORSE  MEDICHE   -   ROMA   -   STORIA  DEL  ROCK   -   LINKS  -   OPERE  PERSONALI   -   CHI  SIAMO

HOME  PAGE