M/N
DUCHESS m
Foto © Michele Lulurgas, Igoumenitsa, 30/07/97
Traghetto |
Duchess M(1990-00 e 2001à) |
Costruzione |
1970 agli United Dockyards
Taikoo, Hong Kong, N°598 |
GRT |
6.576 |
DWT |
2.601 |
Dimensioni |
111,66 x 17,07 x 4,97 |
Motori |
2 Crossley-Pielstick, 8.311 kW |
Velocità |
18 nodi |
Passeggeri |
1.000 |
Letti |
336,
84 cabine, 78 con servizi |
Capacità automobili |
250 |
Metri lineari Garage |
710 |
Navi Gemelle |
|
Porto di registro |
Limassol |
Bandiera |
Cipriota |
Proprietari Prec. |
Union
Ss. Co 1970-80 Brittany Ferries 1980-89 |
Nomi precedenti |
Wanaka
1970-80 Breizh
Izel 1980-89 |
Nuovi proprietari |
|
Nuovi nomi |
Balbek
2000 |
Linea |
Bari - Kotor |
Unico
traghetto ancora in servizio per Marlines, viene acquistato nel 1990 dalla Brittany
Ferries, per la quale operava come “Breizh Izel”. Presa per sostituire la
“Queen M” (forse con un po’ troppa pretesa), viene inizialmente messa sulla
linea operata dalla vecchia ammiraglia fino all’anno successivo quando,
inaspettatamente, inaugura la nuova linea Brindisi - Corfu - Igoumenitsa -
Patrasso, mai indicata nei programmi invernali e resa possibile dall’arrivo
della “Crown M”. per i due anni successivi rimane sulla linea prevista, assieme
alla “Baroness M”, toccando nel 1992 anche Itaca, destinazione curiosa in
quanto probabilmente uno scalo a Cefalonia sarebbe stato più lucrativo. Nel
1994 passa alla linea di Bari, che sostituisce il presente link di Brindisi,
operando alternativamente assieme a “Baroness M”, “Countess M” e “Crown M”. Nel
1995 cessano gli scali a Patrasso e la “Duchess M”, assieme alla “Baroness M”
continua per i due anni a venire il servizio per Corfu ed Igoumenitsa. Nel 1997
ritorna ad Ancona, sostituendo la “Countess M” destinata a Bari, chiudendo a
Settembre il servizio Marlines per il porto dorico dopo 15 anni. Nel 1998, 1999
e 2000 serve la linea Bari - Igoumenitsa per il periodo estivo, affiancata nel
1998 dalla “Countess M” e sostituita, negli inverni 1998 e 1999 dalla “Dame M”.
Le ultime notizie al suo riguardo me la indicano ferma ad Eleusis in attesa di
essere venduta, dopo essere stata rinominata “Balbek” ed aver operato per
Marlines nella stagione 2000 sotto questo brutto nome. A smentita di queste
voci e in perfetto stile Marlines in Luglio 2001 si è verificata l’ennesima
resurrezione dell’ex-ro-ro: è tornato il nome “Duchess M” (e questa è stata una
scelta veramente azzeccata) e la nave, dopo essere stata a Genova in occasione
del G8 è stata reintrodotta tra Bari e Igoumenitsa, toccando quest’anno anche
Corfu. Che siano veri i programmi di rilancio della Marlines? Intanto per il 2002
si va a Kotor in Montenegro, programma confermato anche per la stagione 2003.
BRITISH CHANNEL ISLAND FERRIES Ro/Ro
Breizh-Izel foto dalla collezione di Pieter Inpijn
Foto © Michele Lulurgas, Corfu, 02/08/94