Aconia et Agones

Il progetto “Aconia et Agones: Archeologia nella scuola”

Nell’anno scolastico 1998-99 gli studenti del Liceo Scientifico “G. Galilei” di Borgomanero, guidati dalla professoressa Ivana Teruggi hanno intrapreso un percorso di studio relativo alla Geologia e all’Archeologia dell’Alta valle dell’Agogna - quindi del Borgomanerese - dall’Età della Pietra all’Età Romana.

Il progetto ha visto otto fasi di evoluzione:

  1. Relazione di esperti, per un inquadramento teorico delle problematiche.
  2. Realizzazione di carte geologiche relative al Medio Novarese e sviluppo di un plastico del territorio compreso tra il Lago d’Orta e Cavaglio d’Agogna.
  3. Visita al Museo Archeologico di Arona, ai Siti di San Lorenzo di Gozzano e di San Martino di Romagnano. Sopralluogo all’area geologica di Buccione.
  4. Apprendimento di tecniche di rilievo e riproduzione grafica dei reperti archeologici.
  5. Manipolazione della creta secondo l’antico metodo “a colombino” per la realizzazione di pezzi ceramici.
  6. Rappresentazione grafica degli aspetti di vita quotidiana nei periodi cronologici considerati.
  7. Elaborazione dei dati raccolti con tecniche multimediali (realizzazione di CD rom) al fine di ricostruire un percorso didattico di tipo geologico e archeologico analizzando i materiali rinvenuti nel territorio.
  8. Allestimento in mostra di ciò che è stato prodotto.

La mostra Aconia et Agones, risultato finale del lavoro degli studenti, allestita nel 1999 presso la Biblioteca Marazza di Borgomanero, ha suscitato l’interesse dell’Ecomuseo del Lago d'Orta e Mottarone, già ente patrocinatore dell’iniziativa, che ne ha curato il riallestimento ad Ameno e Gozzano, in collaborazione col Gruppo Archeologico del Lago d’Orta “Pagus”.

L’esposizione, che in seguito è stata portata anche a Fontaneto e ad Invorio, ha ottenuto ovunque un grande successo di pubblico e critica e costituisce un esempio di come l’archeologia possa trovare spazio nella formazione scolastica degli studenti.

Già riversati in un CD rom di prossima pubblicazione, i contenuti della mostra sono ora disponibili on line in un nuovo sito dedicato all’archeologia dell’area attraversata dall’Agogna, compresa tra il Cusio e il borgomanerese.

 

Per ulteriori informazioni

Ecomuseo del Lago d'Orta e Mottarone
Piazza Unità d'Italia 2 - 28028 Pettenasco (Novara) - Italia
Tel. +39 - 0323 - 89622 / Fax +39 - 0323 - 888621

Sito realizzato da Alessandro Simonotti