Alessandro Del Gaudio

 

 

 

Biografia

Alessandro Del Gaudio è nato a Torino il 12 novembre 1974, città in cui ancora risiede. Studia Lettere Moderne. Collaboratore e articolista per la rivista Nuovo Progetto dal 1997, suoi racconti e articoli sono apparsi anche su altre riviste cittadine. Nell'aprile del 2001 ha pubblicato il suo primo romanzo - Il candore dei ciliegi - edito da Ananke. Nell'aprile 2002 è uscito il suo secondo romanzo - Lungomare - presso Il Foglio. Lo stesso anno partecipa all'antologia I pionieri dell'anno 3000 con il racconto Buon Anno, Urbania!, pubblicato dal Club Ghost. Il suo ultimo lavoro, Il primo fiocco di neve viene selezionato per l'antologia del Foglio L'Almanacco del Foglio Letterario 2003.

 

Introduzione all'autore

Alessandro Del Gaudio ha cominciato a scrivere all'età di otto anni, mettendo sulla carta storie su storie, che tutto sommato possono essere interpretate anche come tasselli di un grande mosaico. E' quanto si può notare anche adesso, dopo la pubblicazione di due libri e la partecipazione a due antologie con dei racconti fantastici. Dopo un passato saldamente legato alla letteratura fantasy e la stesura di centinaia di pagine ispirate a questo genere - che per adesso non ha dato alle stampe - l'autore torinese si è dedicato alla narrativa intimista...che lui preferisce etichettare come metropolitana...scrivendo numerosi romanzi che cercano di analizzare gli angoli più nascosti della convivenza umana, dell'amore, dell'amicizia, del sogno. L'amore per la sua città emerge sempre dalle sue storie, in qualche modo anche da quelle ambientate altrove, in Italia o all'estero, a volte con prepotenza, a volte più moderatamente. I suoi personaggi vivono storie parallele, per alcuni di loro l'autore ha pensato anche incontri e relazioni, ma in ogni caso dietro ogni loro esperienza c'è il desiderio incontrollabile di affrescare una grande parete bianca, mettendoci tutto quello che l'occhio umano può scorgere e la mente ha tempo di desiderare. Dietro questa tendenza i lettori hanno scorto spesso un debito a narratori come Banana Yoshimoto, Haruki Murakami e Rumiko Takahashi.

 

Pubblicazioni

 

 

Il candore dei ciliegi

Uno studente giapponese, affascinato da un mito di famiglia, indaga sull'identità della proprietaria di una casa di geishe. Così cominciano le sue avventure giovanili, tra grandi amicizie, amori inaspettati e strani incontri.

Edizioni Ananke - Pagine 144 - Euro 9,81

 

 

 

Lungomare

Maria, una ragazza bellissima che aspetta il ritorno del suo amore, partito da Bari per un anno di lavoro a Cuba. Il suo desiderio si avvera ma comincia l'incubo. Un oscuro maleficio si risveglia nel cuore del suo uomo, capace di uccidere senza riguardo. La vita di Maria e dei suoi amici è inesorabilmente in pericolo.

Edizioni Il Foglio - Pagine 80 - Euro 6 (1a ed.)/ Euro 7,50 (2a ed.)

 

 

 

Buon Anno, Urbania!

Una città dove abitano miliardi di persone nasce in circostanze misteriose. Un detective torinese, Bronson Joy, parte per un viaggio in cerca di risposte e si trova coinvolto in un intrigo internazionale che sembra avere origine da una misteriosa fotografia. Qual è il segreto che si cela nelle profondità del continente urbano?

Edizioni Ghost - Pagine 72 - Euro 5

 

 

 

Il primo fiocco di neve

Il transito in una città qualsiasi del Centro Italia la sera della Vigilia di Natale. Il bisogno di una nuova amicizia per un uomo costretto a cercare fortuna altrove. Una storia attuale, che parla dell'immigrazione e della memoria dei luoghi.

Edizioni Il Foglio - Pagine 96 - Euro 5

 

 

 

Torna agli autori

Torna all'homepage