Matteo Gambaro

 

 

 

Biografia

Matteo Gambaro nasce a Venezia nel 1975. Laureato in Economia e Commercio, suoi racconti sono comparsi su numerose riviste web, presso Stampa Alternativa, Scrittura fresca, Nautilus, Parole&note e Verba Vola.net; e altri su riviste cartacee, tra cui Tam Tam. Ha vinto numerosi premi letterari. Ha collaborato alle antologie di concorsi Invito alla scrittura e Under30 Parole&note (quest'ultima in cd-rom). Nel 1999 il racconto Come cani selvaggi viene inserito nell'antologia Gli ultimi racconti del secondo millennio. Nel 2000 ha pubblicato il libro a contenuto ludico e narrativo Venetia Obscura, distribuito in tutta Italia da Nexus. Nel 2001 il racconto Homo Lagunae viene inserito nell'antologia 13 frammenti di mistero (Edizioni G.Ho.S.T.). Nel 2002 collabora all'antologia Mondi possibili e impossibili (Edizioni Il Foglio) con il racconto L'astronave nel giardino. Sempre nel 2002 partecipa all'antologia del Club Ghost I pionieri dell'anno 3000 e a quella del Foglio L'Almanacco del Foglio Letterario 2003. Attualmente un suo romanzo fantasy è al vaglio di un'agenzia letteraria.

 

Introduzione all'autore

Matteo Gambaro è uno scrittore che non ha ancora pubblicato un libro ma che ha partecipato, con i suoi racconti, a diverse antologie. Ha una mente raffinata che si spreme nel tentativo di proporre sempre il miglior prodotto possibile, indipendentemente dal libro su cui uscirà il suo nuovo lavoro. E nel farlo cerca di offrire qualcosa di innovativo, qualcosa che non sia stato ancora scritto. Ha partecipato anche alla programmazione e alla realizzazione di giochi di ruolo, come naturale espressione della scrittura fatta per pura finalità ludica. Ha affrontato argomenti spesso diversi gli uni dagli altri senza mai rispettare i canoni dei generi trattati, inserendo elementi di novità che gli permettessero di svincolarsi dagli intrecci convenzionali. Eppure il suo discorso narrativo è coerente e ben strutturato, attraverso esso il lettore ha la sensazione di leggere un bel racconto ancora prima di identificarne le linee della trama. La sua elevata conoscenza informatica emerge dai suoi racconti di fantascienza, sempre molto realistici, oppure dichiaratamente assurdi, mai improbabili per pura disattenzione. Ma la fantascienza non è l'unico genere trattato con insistenza, si può dire, anzi, che Gambaro scriva racconti di fantasia, novelle in cui i personaggi sono abbozzati appena con l'intento di rappresentare una condizione umana e una posizione etica. Della sua città - Venezia - offre angolazioni e prospettive decisamente inusuali, come se nella tranquillità della sua laguna si specchiassero i segreti del mondo.

 

Pubblicazioni

 

 

Arene

Pubblicato nell'antologia Invito alla scrittura. Prendete due esseri viventi, circondateli di un pubblico spietato che vuole godersi lo spettacolo, aspettate che salga l'adrenalina. Siano essi animali, uomini, alieni o oggetti pensanti, si trasformeranno comunque in macchine di morte.

Edizioni Comune di Venezia

 

 

 

Come cani selvaggi

La cronaca di un\rquote aggressione, di un atto di inciviltà e di barbarie verso un onesto cittadino. Ma è proprio nei momenti di maggior costrizione e umiliazione che la dignità umana emerge con prepotenza. Un racconto violento, crudo, eppure positivo. Pubblicato in Gli ultimi racconti del Secondo Millennio.

Edizioni A.L.I. Penna d'Autore

 

 

 

Venetia Obscura

Gioco di ruolo realizzato a cinque, in cui l'autore cura la parte prettamente ludica e scrive alcuni racconti. Una guida per imparare a giocare con regolamento, ambientazioni e avventure per iniziare. Venezia diventa il campo di battaglia tra sanguinosi eserciti.

Edizioni Nexus - Pagine 168

 

 

 

Homo Lagunae

Gli uomini possono sperare di sopravvivere solo su un altro pianeta. Ma una spedizione di scienziati torna sulla Terra, a Venezia, per compiere delle analisi sul territorio. La loro permanenza sulla laguna sarà quanto di più terribile essi abbiano mai sperimentato.

Edizioni Ghost - Pagine 124

 

 

 

L'astronave nel giardino

Chi ha detto che gli alieni sono grossi e cattivi? Magari sono solo cattivi. Ma da quando la Terra è in pericolo c'è sempre chi è pronto a salvarla, fosse egli uomo, donna, bambino...o cane.

Edizioni Il Foglio - Pagine 118 - Euro 6

 

 

 

Countdown

C''è sempre un conto alla rovescia prima di un evento, uno che resti nella storia, una sequenza di secondi lenti e atroci, che passano inesorabilmente, agghiacciante se prima di terminare lascia il tempo di riflettere su quello che sta per succedere...

Edizioni Malatempora - Pagine 128 - Euro 8.

 

 

 

I bambini angeli

Con questo racconto l'autore approda al 3002, delineando la Terra del futuro con occhio attento, realismo, immedesimazione nella società umana come potrebbe essere tra mille anni.

Edizioni Ghost - Pagine 72 - Euro 5

 

 

 

Pulsione

Erotismo fanciullesco in questo originalissimo e coraggioso racconto di fantascienza, per un'antologia che raggruppa alcuni degli autori del catalogo Il Foglio.

Edizioni Il Foglio - Pagine 96 - Euro 5

 

Torna agli autori

Torna all'homepage