Andrea Gotico

 

 

 

Biografia

Andrea Gotico nasce nel 1972 a Torino, città in cui vive e lavora. E' fotografo, scrittore e fumettista, o per lo meno ci prova... Suoi articoli e sue fotografie sono apparsi su alcuni giornali cittadini. Insieme ad altri tre ragazzi è ideatore e realizzatore del progetto Autori Esclusi, uno spazio editoriale riservato a chi merita di esprimersi e farsi conoscere ma non è ancora riuscito a ottenere un contratto. Nel 2001 vede la luce il suo primo romanzo - Nebbia cerebrale - edito da Autori Esclusi. Nel 2002 partecipa all'antologia di fantascienza I pionieri dell'anno 3000 con il racconto Katakumba. Sta lavorando al secondo romanzo e a una raccolta di poesie.

 

Introduzione all'autore

Andrea Gotico è uno scrittore che non ha mai avuto vita facile con gli editori. Il suo primo romanzo ha ottenuto un buon successo di pubblico e critica eppure prima di essere pubblicato da Autori Esclusi ha ricevuto numerosi rifiuti. Si può dire che l'avventura di Autori Esclusi sia nata dalla sua idea di autoprodursi, pubblicando a proprie spese il libro e puntando sulle proprie qualità. La risposta non si è fatta aspettare, il termine Nebbia Cerebrale è diventato un sinonimo diffuso del disagio esistenziale, superarla significa risollevarsi dalla depressione. Fin dal suo primo libro emerge la particolarità dello stile di Gotico, scarno ma efficace, semplice ma azzeccato. Quest'autore non cerca la raffinatezza, sarebbe tempo sprecato. Per poter colpire con le sue storie ha bisogno di comunicare in modo affettato la propria idea, di elevarla a slogan. Il suo genere è fortemente allegorico, racconta favole molto singolari, ma parla di cose vere. La scrittura è la sintesi di tutta la sua produzione, che si esprime anche nel fumetto e nella fotografia. I suoi miti sono tutti quei personaggi che escono dai canoni, le voci fuori dal coro: Umberto Verdirosi, William Wallace, Carmen Consoli, i Sepultura, per citarne alcuni. Malgrado questo a Gotico non piace essere etichettato, una sua storia può piacere o no, ma si distingue sempre per l'originalità e quel tocco di genialità che sono un po' il suo marchio di garanzia.

 

Pubblicazioni

 

 

Nebbia cerebrale

E' un romanzo allegorico dalle atmosfere sognanti e, in alcuni punti, fosche, dove in un mondo interamente coperto di nebbia si muove Tiboldi, in cerca della propria identità e memoria. Mille personaggi incredibili lo aspettano sulla sua strada.

Edizioni Autori Esclusi - Pagine 80 - Euro 6

 

 

 

Katakumba

Racconto di fantascienza ambientato nell'anno 3002, dove il mondo diviso da mille identità e religioni rischia di riunirsi solo sotto il dominio di un terribile, spietato tiranno.

Edizioni Ghost - Pagine 72 - Euro 5

 

 

Torna agli autori

Torna all'homepage