Gordiano Lupi

 

 

 

Biografia

Gordiano Lupi è nato a Piombino (LI) nel 1960, città in cui risiede e promuove numerose iniziative. La più importante è il Foglio Letterario, giornale di cui è caporedattore. Collabora, inoltre, alla rivista Mystero. Molti suoi racconti sono stati pubblicati da riviste e compaiono in antologie collettive. Ha pubblicato Lettere da lontano (1998), Sangue Tropicale (Edizioni Il Foglio, 2000), Il Mistero di Incrucijada (Prospettiva editrice, 2000), Ultima notte di sangue (Effedue, 2001), L' età d'oro (Edizioni Il Foglio, 2001) e Il giustiziere del Malecòn (Prospettiva editrice, 2002). Nutrite sono anche le collaborazioni, come quelle alle antologie Fame (2001) e Mondi possibili e impossibili (2002). l'uscita dei saggi Vedere Cuba dalla parte dei cubani e Per conoscere Aldo Zelli. Nel 2002 collabora a un'antologia di racconti horror con la presenza di grandi nomi, dal titolo La stagione della follia, edito da Il Foglio; Inoltre pubblica il saggio Per conoscere Aldo Zelli e partecipa all'antologia di fantascienza I pionieri dell'anno 3000, con il racconto C'era una volta. Sempre nel 2002 cura l'antologia L'Almanacco del Foglio Letterario 2003, a cui partecipa con il racconto Parrucchiera per signora. Nel 2003 esce il romanzo di Alejandro Torreguitart Ruiz tradotto da Lupi e intitolato "Le confessioni di un omosessuale" (Stampa Alternativa). Un mese dopo egli partecipa all'antologia Brividi Neri con il racconto La cassiera (Terzo Millennio) e per lo stesso editore pubblica il volume Nero Tropicale, dove accanto ad alcuni classici dell'autore è contenuto l'ultimo romanzo La coda del caimano. L'ultima fatica è un romanzo reportage sulla Santeria cubana molto cara a Lupi, Cuba Magica, pubblicata dalla prestigiosa casa editrice milanese Mursia.

 

Introduzione all'autore

Ritenuta una delle penne più significative e originali della letteratura horror in Italia, Gordiano Lupi ha alle spalle una considerevole produzione che gli ha permesso di guadagnare una reputazione di tutto rispetto. La sua definitiva affermazione presso il grande pubblico è certamente ostacolata dalla scarsa considerazione che il nostro paese ha verso la letteratura horror, snobbismo spesso immotivato anche a ragione del successo crescente che questo genere letterario riscuote in Italia. La strada che Lupi ha scelto, quindi, non è facile, ma il problema non si pone. Ciò che si limita a fare l'autore piombinese è raccontare il suo mondo, sospeso tra la Toscana e Cuba, sempre popolato di presenze inquietanti e atmosfere esotiche di gran fascino, scrivendo senza sosta storie che non sono solo esempi di ottima narrativa ma anche strumento di denuncia sociale e culturale. L'obiettivo si posa frequentemente sulla situazione di povertà in cui versa la popolazione cubana ai giorni nostri, ma con altrettanta insistenza ci mostra i lati più nascosti e magici di una cultura che si propone come crocevia di diverse tradizioni spirituali, apparentemente lontane l'una dall'altra eppure così affini. Tra i suoi autori preferiti annovera Stephen King, Lovecraft e alcuni scrittori caraibici, ma quella del noir cubano è un'invenzione che porta la sua firma.

 

Pubblicazioni

 

Lettere da lontano

Una raccolta di racconti a tema la solitudine e il mare, una raccolta di storie di provincia dal taglio romantico e tradizionale.

Edizioni Tracce - Pagine 80 - Euro 7,75

 

 

 

Poesie per un amore

Quale migliore occasione se non un anniversario di matrimonio per parlare di amore, parlarne in versi, parlarne una volta per sempre...

Edizioni Il Foglio - Pagine 40 - Euro 1,50

 

 

 

Sangue Tropicale

Romanzo breve di ambientazione cubana, primo capitolo di una trilogia dove un uomo insospettabile semina il terrore per le strade di L'Avana, come sotto l'effetto di un influsso maligno. E' seguito dal bel racconto La vecchia ceiba.

Edizioni Il Foglio - Pagine 62 - Euro 2,58

 

 

 

Il mistero di Incrucijada

Secondo libro ambientato a Cuba, questa volta l'autore si confronta con le leggende di provincia e in particolare con quella della bella strega Isabel, donna spietata che non esita a uccidere per puro capriccio. Tre ragazzi decidono un giorno di scoprire il suo segreto.

Edizioni Prospettiva - Pagine 104 - Euro 6,20

 

 

 

La bambola di pezza

Racconto contenuto nell'antologia Paura. A volte quanto più temiamo è a portata di mano, dove può ferirci, anzi ucciderci! Non ci si può fidare nemmeno più delle bambole...

Edizioni Ghost - Pagine 140

 

 

 

La visione

Un giorno arriva una visione a sconvolgerci la vita. Fino a quando non la si vive non si può sapere davvero cosa significhi avere paura. Una storia a cavallo tra fantascienza e horror. Pubblicato nell'antologia Altrove.

Edizioni Ghost - Pagine 150 - Euro 5

 

 

 

Gli scacchi della vita

Racconto di bergmaniana memoria, ancora una volta l'uomo ha un solo modo per salvarsi: vincere una partita a scacchi. Finale decisamente originale. Questo racconto rientra nell'antologia Le nozze alchemiche.

Edizioni Ghost - Pagine 140

 

 

 

Ultima notte di sangue

Racconto pubblicato in un piccolo volumetto, racconta un possibile fatto di cronaca nera, quella di provincia. Dedicato a chi dice che il caldo non fa male...

Edizioni Effedue - Pagine 48 - Euro 2,1

 

 

 

L'ultima messa

Terribile racconto di grande attualità , purtroppo, anche se condito delle solite atmosfere noir care all'autore. Proposto nell'antologia di gruppo Bizzarro Show.

Edizioni Ghost - Pagine 170

 

 

 

Divertimenti notturni

In una città nevrotica e frenetica come Milano non c'è pace neanche la notte. Un ragazzino terrorizza la città, o meglio il suo volto più emarginato e indesiderato, quello che la gente vorrebbe lontano da casa. Pubblicato nella raccolta 35 Trasgressori.

Edizioni Malatempora - Pagine 192 - Euro 11

 

 

 

Fratelli del cielo

Il futuro di Cuba sembra non possa fare a meno della santeria... La santeria non può fare a meno di adoratori del male... Pubblicato nell'antologia Guru Meditation.

Edizioni Ghost - Pagine 112 - Euro 7,75

 

 

 

L'età d'oro

Per un autore di noir e horror c'è spazio per la letteratura per ragazzi? Questo libro è la sorprendente risposta. Tre racconti destinati a lasciare il segno.

Edizioni Il Foglio - Pagine 82 - Euro 2,58

 

 

 

Il Sapore della Carne

Contenuto dell'antologia Fame, è il racconto agghiacciante di un soldato cubano impegnato nella guerra in Angola, e una volta tornato in patria la sua vita non sarà più la stessa. Racconto horror dove il cannibalismo è descritto con dovizia di particolari.

Edizioni Il Foglio - Pagine 78 - Euro 5,16

 

 

 

Il giustiziere del Malecòn

Di nuovo a Cuba, di nuovo sangue sulle strade. Questa volta le vittime prestabilite sono le "jineteras", le prostitute che esercitano sul Malec\òn, il lungomare di L'Avana. Ecco il terzo capitolo del ciclo cubano.

Edizioni Prospettiva - Pagine 132 - Euro 7,75

 

 

 

Il palazzo

Una stravagante, incredibile galleria di personaggi. Una storia di provincia, un carosello di vite. Un noir d'autore che ha assicurato allo scrittore piombinese un ricco premio. Pubblicato nell'antologia Trasparente e nell'istant book omonimo delle Edizioni Il Foglio.

Edizioni Clandestine - Pagine 160 - Euro 10,33

Edizioni Il Foglio - Pagine 40 - Euro 2

 

 

 

La reliquia

Con questo racconto Lupi ha partecipato a un'antologia di classici rivisitati in chiave moderna dal titolo Io medesimo sono l'Inferno. Questo racconto è un remake del racconto "Il cane" di Lovecraft.

Edizioni Ghost - Pagine 140 - Euro 5,16

 

 

 

Destino terminale

Un viaggio nello spazio, non il primo per il protagonista. Ma il governo gli ha cancellato la memoria e ogni ora che passa gli sembra che la rotta seguita non sia quella indicata prima della partenza. Una missione che profuma di cospirazione.

Edizioni Il Foglio - Pagine 118 - Euro 6

 

 

 

Le ultime lettere di Pilvio Tarasconi

Un romanzo epistolare che sfocia abbondantemente nell'ironia, senza disdegnare la fantapolitica. Ma siamo sicuri che non ci sia una sfumatura di realismo nel disegnare un primo ministro proprietario di reti televisive, editore, pubblicista e quant'altro? Ecco a voi le sue mirabolanti avventure.

Edizioni Il Foglio - Pagine 60 - Euro 5

 

 

 

Parto di sangue

Quando il lieto evento può essere tutt'altro che lieto. Il dramma di una donna e di un marito che la obbliga ad avere dei figli. Uno dei racconti più allucinanti di Gordiano Lupi. Contenuto ne La stagione della follia.

Edizioni Il Foglio - Pagine 100 - Euro 6

 

 

 

Per conoscere Aldo Zelli

Un saggio per raccontare la vita avventurosa di un grande scrittore per ragazzi. Un profilo curato e completo di uno scrittore che ha scritto la sua vita o forse ha vissuto ciò che ha scritto. Interventi critici di Maurizio Maggioni e Andrea Panerini, con il patrocinio del Comune di Piombino.

Edizioni Il Foglio - Pagine 160 - Euro 10

 

 

 

C'era una volta

Il futuro che ci aspetta non dà spazio alla memoria. Il patrimonio culturale su cui si è retto il "mondo di prima" è forse solo più da considerarsi favola per bambini?

Edizioni Ghost - Pagine 72 - Euro 5

 

 

 

Parrucchiera per signora

Inedito racconto per un autore tradizionalmente horror. Riviste scanalistiche, pettegolezzi e critica sull'odierna editoria in Italia. Una storia autobiografica dal gusto pungente e umoristico.

Edizioni il Foglio - Pagine 96 - Euro 5

 

 

 

La cassiera

La cronaca spietata di un'inaspettata tragedia di provincia, come tante che insanguinano le pagine dei nostri giornali. Un noir, certo, ma senz'altro una storia capace di far pensare, tremendamente attuale, scritta con affettazione. Forse il più bel racconto dell'autore piombinese. E' contenuto nell'antologia Brividi Neri.

Edizioni Terzo millennio - Pagine 293 - Euro 12

 

 

 

Nero tropicale

Una raccolta di storie cubane, un volume che raccoglie racconti già editi in una veste nuova, riveduta. E poi La coda del caimano, un romanzo scritto come un diario dove si sposano sapientemente avventura, amore e terrore, nella prova letteraria più matura di Gordiano Lupi.

Edizioni Terzo Millennio - Pagine 256 - Euro 11

 

 

 

Cuba Magica

La sconvolgente e affascinante testimonianza di un sacerdote dei riti cubani della santeria, simile a molti personaggi dei romanzi dello scrittore piombinese ma allo stesso tempo incredibilmente reale come il protagonista di un reportage.

Edizioni Mursia

 

Torna agli autori

Torna all'homepage