Emiliano Maramonte

 

 

 

Biografia

Emiliano Maramonte è nato a Lucera (Fg) il 13 febbraio del 1974. Studia Giurisprudenza a Foggia. Nel 1996 un suo lavoro breve Combattere il Maligno viene segnalato al Premio Alien per racconti di fantascienza. Da quel momento comincia a pubblicare su riviste on-line e cartacee. A metà del 2000 esce la sua prima antologia personale Ragione e Caos - presso la casa editrice Prospettiva; nel 2001 pubblica I volti dell' ignoto (Il Foglio), il suo secondo libro (attualmente in corso di ristampa in edizione ampliata). Nel febbraio 2002 parteciperà all'antologia Mondi possibili e impossibili con il racconto Il grumo vermiglio. A marzo del 2002 ottiene il terzo posto al premio Ghost 2001 con il racconto Cibo. Ad aprile è uscito il suo terzo libro: Isole di paura. Sempre per il Club Ghost cura l'antologia di fantascienza I pionieri dell'anno 3000, a cui partecipa col racconto Ester degli habitat. Nel 2003 "Isole di paura" diventa un e-book. Attualmente si dedica anche alla poesia e sta scrivendo un altro romanzo.

 

Introduzione all'autore

Parlare di un autore come Emiliano Maramonte è impresa tutt'altro che facile, se si tiene conto della quantità ingente di interessi che direttamente o indirettamente può avere condizionato la sua scelta narrativa. La sua produzione si articola su numerosi racconti horror e di fantascienza, generi che paiono essere nel suo caso congeniali come per un domatore l'uso della frusta. L'astronomia, l'informatica, il cinema sono i campi che sembrano averlo appassionato di più, senza togliere - naturalmente - i libri di autori come Asimov, Dick, King e Koontz. Si è spesso definito un astronomo mancato. Del giovane scrittore lucerino non abbiamo per adesso opere di più ampio respiro, ma quello di scrivere la parola fine al suo primo romanzo è uno dei suoi obiettivi più prossimi. Ciononostante, Maramonte è l'esempio vivente di come basti lo spazio di un racconto per spalancare la finestra su vasti mondi inesplorati, lasciando la curiosità e l'acquolina in bocca per nuove avvincenti letture. La crudezza che si cela dietro le vicende narrate evidenzia una sua innata propensione a incatenare il lettore alla poltrona e a sorprenderlo, perché i mondi che nascono dalla penna di Maramonte sono spesso i nostri incubi più reconditi delineati con incredibile lucidità.

 

Pubblicazioni

 

 

Ragione e Caos

La prima antologia personale dell'autore, contiene quattro bellissimi racconti di fantascienza, tra cui Combattere il Maligno, segnalato al Premio Alien nel 1996. L'amore, la solitudine, la rabbia, la speranza, la rassegnazione, stati d'animo in cui tutti possono riconoscersi muovono le vicende dei personaggi di questo libro.

Edizioni Prospettiva - Pagine 40 - Euro 5,16

 

 

 

I volti dell'ignoto

Nove racconti brevi per condurre il lettore nei meandri reconditi della paura. Horror puro, della migliore tradizione, storie che ci fanno scordare persino di respirare.

Edizioni Il Foglio - Pagine 70 - Euro 5

 

 

 

Il grumo vermiglio

Racconto contenuto nell'antologia di gruppo Mondi possibili e impossibili, è la cronaca sincopata della lotta per la sopravvivenza del pianeta Terra. Chi sono gli spietati alieni che vogliono conquistarla e annientarne la specie?

Edizioni Il Foglio - Pagine 118 - Euro 6

 

 

 

Cibo

Uno sventurato ragazzo con la macchina in panne si imbatte, una notte, in uno strano, oscuro figuro che tutto è tranne quel che sembra. Sarà l'incontro che trasformerà decisamente la sua vita. Terzo a un concorso, entra a far parte dell'antologia Premio Narrativa Ghost 2001.

Edizioni Ghost - Pagine 57

 

 

 

La bocca tenebrosa del cielo

Racconto selezionato per la raccolta collettiva Altrove, edita dal Club Ghost di Torino. E se una razza aliena galattica decidesse di sbarazzarsi di tutti i cattivi più cattivi dell' universo? Tre agghiaccianti storie intrecciate che confluiranno in uno scenario infernale.

Edizioni Ghost - Pagine 150 - Euro 5

 

 

 

Ranazoppa

Rifacimento in chiave moderna e personale del celebre racconto di Edgar Allan Poe, Hop-Frog. La storia di un giullare di corte maltrattato dal s uo padrone, una nana sua amata complice, la vendetta in perfetto stile buffonesco.. con tanto horror e tanta suspence. Inserito nella raccolta del Club Ghost Io medesimo sono l'inferno, curata da Roberto Frini.

Edizioni Ghost - Pagine 125 - Euro 5,16

 

 

 

Isole di paura

Cinque racconti lunghi per chi ama la fantascienza d'azione, dove non c'è spazio per i ripensamenti. Nel futuro ci si può trovare coinvolti in situazioni terrificanti e incomprensibili alla ragione, in cui c'è chi fugge e chi ha il coraggio di combattere per la propria sopravvivenza.

Edizioni Ghost - 108 Euro 5,16

 

 

 

Ester degli habitat

E se la Terra fosse il paradiso, l'Eldorado, il mondo sognato? E' quello che pensa il popolo di Ester, ragazza che vive su una colonia orbitante. Ester riuscirà a raggiungere l'azzurro pianeta e conoscerà i suoi spietati abitanti. Fa parte della raccolta I pionieri dell'anno 3000.

Edizioni Ghost - Pagine 72 - Euro 5

 

 

Torna agli autori

Torna all'homepage