Claudio Marcato

 

 

 

Biografia

Claudio Marcato è nato a Torino nel 1963 e vive a Gabiano (AL). Esperto di Storia Sabauda e appassionato di armi antiche tutti i suoi libri sono incentrati sulla storia piemontese, in particolare dalla guerra di successione spagnola (1706) fino agli albori del Risorgimento. Nel 1994 pubblica il suo primo romanzo, Dragone di Piemonte (Il Punto - Piemonte in Bancarella), ristampato nel '97 in versione integrale col titolo Il Dragone; seguiranno poi L'onore di pietra (1994), La "Vergogna" (1996) e Eugenio nel Sole (2000), sempre editi presso la stessa casa editrice. Alcuni suoi racconti e saggi sono apparsi su diverse riviste torinesi. Attualmente sta lavorando a una raccolta di racconti.

 

Introduzione all'autore

Dietro ogni libro di Claudio Marcato c'è un'inesauribile conoscenza del mondo narrato. Ma è la passione per gli argomenti trattati a rendere il lavoro dell'autore più spedito e la lettura dei suoi romanzi decisamente scorrevole. Marcato è un autore che non ha bisogno di presentazioni, la tiratura dei suoi libri parla da sola. Toccando con alcuni libri le diecimila copie, superando le cinquemila con altri ha saputo raggiungere risultati invidiati da autori anche più affermati. Le vicende raccontate abbracciano la Storia Sabauda in quasi tutta la sua ampiezza, percorrendo alcune delle sue tappe più importanti, dalla Battaglia dell'Assietta all'Assedio di Torino. Marcato è, quindi, un autore singolare anche per la sua scelta narrativa, quella del romanzo storico che si allaccia alla tradizione del cappa e spada, erede di una tradizione - quella italiana - certamente importante. Ma i suoi romanzi riescono ad essere comunque attuali, non mancano di quegli esempi di nobiltà e umanità che caratterizzano l'esistenza degli uomini provati dalla guerra e dall'ingiustizia. I suoi eroi sono sempre ben tratteggiati, puntano a entrare nel mito, vivono per essere ricordati sui libri di storia. Sembra che non sia l'autore a parlare di loro ma che siano le loro storie a costringere l'autore a parlarne.

 

Pubblicazioni

 

 

Il Dragone

La fortezza di Bramafam, luogo di intrighi e corruzione. E' questo il presidio a cui vengono destinati l'artigliere Francesco Rey e il dragone Garamond, ufficiali del Servitio Secreto in missione per indagare. Ma non sanno che i loro nemici già molto conoscono sul loro conto e sono decisi a non far trapelare voce dei loro misfatti.

Edizioni Il Punto - Piemonte in Bancarella - Pagine 256 - Euro 7,23

 

 

 

L'onore di pietra

Pastore dai sani principi, Giovanni Castagneri vive sul Colle dell'Assietta, che un giorno sarà campo di battaglia nell'ultimo capitolo della guerra di successione austriaca. Leggende giovanili e grande storia si incontreranno sulla sua strada, il giorno in cui sarà chiamato a imbracciare la baionetta.

Ediziono Il Punto - Piemonte in Bancarella - Pagine 160 - Euro 4,13

 

 

 

La "Vergogna"

Le vallate nei pressi di Fenestrelle sono terrorizzate dalle imboscate e dai saccheggi della Banda dei Francesi. Le numerose spedizioni armate inviate per contrastarla sono terminate in un massacro. Toccherà al tenente Debres, tacciato di tradimento, annientare la minaccia, per riscattare se stesso e i suoi uomini.

Edizioni Il Punto - Piemonte in Bancarella - Pagine 288 - Euro 6,71

 

 

 

Eugenio nel Sole

Anno 1675. Eugenio Caligaris diventa mastro di campagna a Gabiano. E' un ragazzo volenteroso e capace, abile con gli strumenti da lavoro e in particolare la forca. Ma il talento suscita sempre invidia e Eugenio non tarderà a farsi, involontariamente, dei nemici, che lo costringeranno all' arruolamento, alla vendetta e alla diserzione, nel Piemonte di Pietro Micca.

Edizioni Il Punto - Piemonte in Bancarella - Pagine 392 - Euro 16,52

 

 

Torna agli autori

Torna all'homepage