Mariagiovanna Modoni

 

 

Biografia

Mariagiovanna Modoni è nata a Casarano (LE) nel 1981, risiede a Galatina (LE) ma vive a Siena, dove studia Scienze della Comunicazione. E' collaboratrice per la webfanzine Ouroboros. Suoi racconti sono apparsi su diverse riviste. Con il racconto La fenice è arrivata in finale al Premio San Marino (1999) ed è stata pubblicata nell'antologia Le ali dell'impero, edita da Il Cerchio. Nel 2001 un altro suo racconto - L'angelo - è stato inserito nell'antologia Guru Meditation, edita dal Club Ghost. Nel 2000 ha ottenuto una menzione speciale al Premio Courmayeur.

 

Introduzione all'autrice

La giovane autrice salentina, di adozione senese, ha avuto occasione di farsi conoscere, fino ad adesso, solo in antologie di gruppo, non per questo privandoci di validi assaggi del suo stile ricercato, fluido, già maturo. Alla sua giovane età, Mariagiovanna Modoni annovera già alcune pubblicazioni davvero interessanti. La sua passione per la letteratura fantasy nasce da un mondo interiore affollato di sogni e affreschi di grande spessore, che nascono non solo da un paesaggio di formazione fortemente legato alla tradizione ma anche da una passione incontenibile per ciò che non conosce e che la spinge a voler sondare un argomento fino in profondità. Questa curiosità fanciullesca è il segreto delle sue qualità di narratrice, è l'origine stessa della forza delle sue evocazioni fantastiche, perché leggere una storia di Modoni non significa solo prendere confidenza con personaggi sempre ricchi e ben scolpiti ma anche spiccare il volo verso un'altra dimenzione. Nel suo stile si possono riconoscere influenze sia da parte della letteratura fantasy sia da parte del fumetto, senza che comunque esse riescano realmente a contaminarlo.

 

Pubblicazioni

 

 

La fenice

Tarissa viene incaricata di uccidere la fenice, sacro animale ritenuto magico, la cui morte determinerebbe, secondo le leggende, il crollo dell'Impero in cui la stessa Tarissa vive. Ma i soldi son sempre soldi... Scritto dall'autrice a sedici anni è contenuto nell'antologia Le ali dell'impero.

Edizioni Il Cerchio - Pagine 174 - Euro 11,50

 

 

 

L'angelo

Giunti su un pianeta popolato da una razza intelligente, dei ragazzi, figli di esploratori barbaramente uccisi, cominciano la convivenza con esponenti di altre razze, prigionieri anch'essi, fino a quando non appare un essere luminoso, con grandi ali bianche, incantevole... Contenuto nell'antologia Guru Meditation.

Edizioni Ghost - Pagine 112 - Euro 7,75

 

 

Torna agli autori

Torna all'homepage