Luca Pizzolitto

 

 

 

Biografia

Luca Pizzolitto è nato a Torino il 12 febbraio 1980 e risiede a Nichelino. Studia Lettere Moderne. Oh my darling Clementine è la sua prima pubblicazione. Nel novembre 2002 è uscito il suo primo romanzo, Ballando al buio, da Autori Esclusi. Alcuni mesi dopo, giugno 2003, esce la sua antologia personale dal titolo Cielo giallo Mare blu, edita dalla Di Salvo.

 

Introduzione all'autore

La prima considerazione che giunge spontanea a chi legge una storia di Pizzolitto è che questo autore, sebbene giovane, possiede una solida cultura di base. Il suo stile narrativo si compone spesso di riflessioni profonde e citazioni quasi enciclopediche, ogni sua storia ne nasconde almeno un'altra sotto lo strato narrativo, come una valigia con il doppio fondo in cui sono nascosti oggetti celati allo sguardo, ma che comunque ci sono. Le storie di Pizzolitto si prestano, quindi, a ripetute analisi, non basta leggerle una volta. Il pregio stilistico è sicuramente la linearità quasi musicale. In questo ricorda Baricco, Kerouac e Hemingway. Sicuramente è l'involontario erede di un modo di scrivere raro e elegante, tutt'altro che anacronistico. I personaggi delle storie di Pizzolitto non sono l'elemento portante, malgrado vengano tratteggiati nella loro intima essenza. Fondamentale per Pizzolitto è raccontare un incontro, una presa di coscienza, dedicando ad essa il tempo necessario a parlarne come si deve. Il lettore viene trascianto in un'analisi a tutto tondo ma non può fare a meno di sentirsi parte stessa di essa, di entrare in simbiosi con la vicenda narrata. Questa è la lezione della scuola della letteratura del Novecento, di cui Pizzolitto è figlio e allievo modello.

 

Pubblicazioni

 

 

Ballando al buio

Una città qualunque del nord, l'epopea di tutti i giorni, a volte basta poco per renderla diversa. La storia di un incontro che ha scritto il suo destino nelle malinconiche righe d'esordio. Il primo romanzo del giovane scrittore torinese.

Autori Esclusi - Pagine 80 - Euro 6

 

 

 

Cielo giallo Mare blu

Tutta l'anima di un giovane scrittore e del suo affresco giovanile in un'antologia di racconti autentici, scritti col cuore, una poetica testimonianza di vita vissuta e sogni non ancora realizzati delineata con maestria e stile equilibrato.

Edizioni Di Salvo

 

 

Torna agli autori

Torna all'homepage