Teresa Regna

 

 

 

Biografia

Teresa Regna è nata a Casagiove (CE) il 23 aprile 1961 e risiede a Pietramelara (CE). Professoressa di inglese, critico letterario, collabora a svariate riviste ed è traduttrice per le Edizioni Universum. Sue poesie e racconti sono apparsi su numerose antologie e ha partecipato a numerosi premi letterari con risultati a dir poco lusinghieri, tra i quali un primo posto al premio "La Voce del Cuore" (1998) e un primo posto al "III° Premio Nazionale di Narrativa" del Centro Studi Agorà (1999) con L'albero, il racconto che pubblica in questa antologia. Numerose anche le sue pubblicazioni: i saggi Yesterday (Cultura Duemila Editrice, 1994) e Miticosmo (Il Foglio); le raccolte di poesie Neve all'alba (CLI, 1995) e Briciole di poesia (Il Museo della Poesia, 2000); i racconti Imperativo categorico (CLI, 1996), La congiura (Noialtri Edizioni, 2000), La torre della via (CLI, 2000) e la raccolta Ammazzare il tempo (Edizioni Il Foglio, 2002); i romanzi Il pettine e il flauto (Serarcangeli Editore, 2000), Tempo senza tempo (Il Grappolo, 2001) e La regina delle illusioni (Noialtri Edizioni, 2001). Nel febbraio 2002 un suo racconto è selezionato per entrare a far parte dell'antologia Mondi possibili e impossibili. Il titolo è Cuore di pietra. Un suo racconto - Il collezionista - viene pubblicato nel settembre del 2002 sull'antologia I pionieri dell'anno 3000, edita dal Club Ghost. E' notte è il racconto con cui partecipa all'antologia del Foglio L'Almanacco del Foglio Letterario 2003. Sempre col Foglio pubblica Amicio mio, una raffinata storia di amicizia...a sei zampe (Marzo 2003), mentre solo un mese dopo stampa un'antologia di racconti con le Edizioni Ghost, Luceombra.

 

Introduzione all'autrice

Teresa Regna è una scrittrice poliedrica e appassionata lettrice. Tutte le sue opere (peraltro numerose) nascono da una profonda cultura di base e un'assidua documentazione. Definirla scrittrice di fantasy rischierebbe di essere riduttivo, poiché ha abbracciato diversi altri generi, dalla fantascienza all'epico, al mitologico, cimentandosi anche con la saggistica. Dai suoi libri emergono sempre bei personaggi femminili, forti, inflessibili, capaci di atti di coraggio che spesso permettono loro di distinguersi e sopravvivere. Gli scenari dipinti dalla brava scrittrice casertana non sono svuotati di quelle componenti spregiudicate che li renderebbero più "leggeri". Regna dipinge il mondo com'è, non ci priva dei suoi lati più oscuri, anzi li analizza in tutta la loro nefanda consistenza. In epoche buie, "medievali", dominate dalla paura e dalla morte, gli eroi del suo repertorio sanno salvaguardare i loro valori e riscattare le proprie esistenze, ricorrendo a volte a qualsiasi espediente pur di sopravvivere e realizzare i propri sogni. E' innegabile una sua adesione interiore al mondo di Marion Zimmer Bradley, autrice che tutti compiangiamo, ciononostante la Regna riesce a mantenersi autentica e a proporre uno stile che le è proprio, approdando su territori del genere fantastico che in pochi battono, imboccando sentieri narrativi non sempre facili e in cui tuttavia riesce a orientarsi con maestria, abbracciando temi che spesso gli altri autori del genere evitano di affrontare.

 

Pubblicazioni

 

 

Yesterday

un' autrice si confronta con il mito degli anni 60, la sua infanzia e giovinezza, la sua passione. I Beatles. Scritto con indiscutibile trasporto, ideale per chi pensa che si sia già detto tutto sulla band di Liverpool.

Edizioni Cultura Duemila - Pagine 48 - Euro 5,16

 

 

 

Neve all'alba

Una silloge breve, ma ricca di sentimento ed emozione. L'ispirazione nasce da un fiore, un tramonto o una collana viola...

Edizioni Club Letterario Italiano - Pagine 22

 

 

 

Imperativo categorico

Due racconti di fantascienza, il primo dei quali è una tragica visione di un futuro incombente e minaccioso, mentre il secondo un divertissement ironico e scanzonato.

Edizioni Club Letterario Italiano - Pagine 16

 

 

 

Briciole di poesia

La raccolta è composta da più di trenta liriche che, a detta dell'autrice, sono un frammento della sua vita interiore che vuole condividere con gli altri.

Edizioni Il museo della poesia - Pagine 40

 

 

 

La congiura

Nella società del futuro, alimentata dalla tecnologia, che spazio può avere la comunicazione scritta? Eppure, proprio la scrittura sembra nascondere in s'é incredibili segreti, come se conoscerla e usarla potesse donare un grande potere...

Edizioni Noialtri - Pagine 31

 

 

 

La torre della via

Mathi è una donna etrusca, sposata con un mercante. Durante un viaggio nella terra dei Celti scopre di essere inesorabilmente legata a quel luogo, ai suoi dei, perché solo tramite lei potrà realizzarsi una gloriosa profezia.

Edizioni Club Letterario Italiano - Pagine 42 - Euro 4,13

 

 

 

Il pettine e il flauto

La terra dei Circassiè lo scacchiere su cui si muovono i destini di uomini e potenti maghi, e quelli di due ragazzi, divisi dal rancore che cova tra le famiglie ma uniti dall'amore. Un fato crudele li separa e una donna, Raj, dovrà placare la propria sete di vendetta prima di poter ristabilire gli equilibri.

Edizioni Serarcangeli - Pagine 173 - Euro 12,39

 

 

 

Tempo senza tempo

Che valore può avere la vita umana tra i Celti? Deyne, moglie e madre, perde il proprio figlio in nome di un assurdo sa crificio al dio Lugh. Questo evento traumatico la spingerà a confrontarsi con la società selvaggia che l'ha danneggiata, a farsi strada come donna e poi druida, a conquistare una posizione che la riscatti dalle umiliazioni subite.

Edizioni Il Grappolo - Pagine 111 - Euro 8,26

 

 

 

La regina delle illusioni

Fiabesco e crudele allo stesso tempo, questo romanzo ci porta in un regno incantato insieme a Maya, una ragazza del nostro mondo che ha ereditato un grande potere. La sfida con la terribile regina Inamaras la attende.

Edizioni Noialtri - Pagine 110 - Euro 4,39

 

 

 

Ammazzare il tempo

Sei racconti sulla magia, nella migliore tradizione dell'autrice casertana. Che sia custodita in una statuina o posseduta da una misteriosa creatura, che abiti nel nostro mondo o su un altro pianeta, che sia oggetto di competizione tra due maghi o ragione di lotta tra due streghe, sempre dalla magia può derivare il potere per cambiare il proprio destino, e non solo.

Edizioni Il Foglio - Pagine 54 - Euro 5,16

 

 

 

Cuore di pietra

Pensavano di poterlo uccidere, pensavano che abbandonarlo nel mare stellare fosse la condanna giusta per lui, ma non sapevano cosa fosse...

Edizioni Il Foglio - Pagine 118 - Euro 6

 

 

 

Miticosmo

La storia degli uomini, i suoi miti. Una stessa origine, tante facce nel complesso firmamento mitologico che attraversa la Terra da un confine all'altro. Questo è l'oggetto di studio di questo saggio, esaustivo nelle trattazioni, di facile e piacevole lettura.

Edizioni Il Foglio - Pagine 58 - Euro 6

 

 

 

Che disastro!

Hanno ribattezzato quel posto Ground Zero, ma la storia non si ferma, anzi torna indietro. Al passato. Alle piramidi. Immaginatene due alte cinquecento metri che torreggiano su Manatthan. Immaginate la storia che torna... Contenuto nella raccolta Oltre il reale.

Edizioni Malatempora - Pagine 128 - Euro 8

 

 

 

Il collezionista

Ci sarà spazio nell'anno 3002 per la democrazia e per i veri valori? Una storia che ci insegna a conservare nel cuore i veri tesori...o comunque lontano dagli occhi di chi potrebbe distruggerli.

Edizioni Ghost - Pagine 72 - Euro 5

 

 

 

E' notte

La talentuosa e prolifica scrittrice casertana partecipa all'Almanacco del Foglio con un racconto mitologico e cosmologico. Il Demiurgo è disposto a vendicarsi della corruzione umana che ha deturbato la sua mirabile opera.

Edizioni Il Foglio - Pagine 96 - Euro 5

 

 

 

Amicio mio

La vita monotona e insipida di una investigatrice privata imbranata e sfortunata in amore può rivelarsi molto più sorprendente se al suo fianco può sempre contare sull'amicizia vera e indelebile del suo fedele alleato a quattro zampe.

Edizioni Il Foglio - Pagine 55 - Euro 6

 

 

 

Luceombra

Che rapporto c'è tra le canzoni dei Beatles è i racconti fantastici? Argomenti in cui la Regna è esperta, ma mai la sua scrittura è stata così fresca e imprevedibile. Dieci racconti incredibili, una carrellata unica di personaggi nella migliore tradizione letteraria, a due passi dalla fantascienza, dalla fantasy e dal giallo.

Edizioni Ghost - Pagine 60 - Euro 5

 

Torna agli autori

Torna all'homepage