Il
comitato almesino contro lalta velocità/capacità,nasce ad
Almese nel giugno 2002.
Con la
sua nascita il comitato promuove una serie di iniziative che
vanno ad affiancarsi alle attività di altri gruppi nati
precedentemente in Valle di Susa-ad esempio il gruppo aviglianese"Spintadalbas"- ,che sono impegnati nel contrastare il
progetto di costruzione di una linea di alta velocità/capacità.
Invero,la
citata linea alta velocità/capacità avrebbe unimpatto
ambientale devastante sulla stretta Valle di Susa,già
attraversata da due statali,una linea ferroviaria,unautostrada.
Ecco 10 ottimi motivi per opporsi alla
costruzione del TAV/TAC:
-Perché è inammissibile che un progetto così
importante e di così rilevante impatto, qual è una
linea ferroviaria ad alta velocità/capacità, venga
deciso senza coinvolgere il territorio attraversato.
-Perché un territorio già attraversato da un
fiume, unautostrada-tangenziale, due statali, una
ferrovia internazionale, due elettrodotti, non può
ospitare una nuova infrastruttura senza vedere
compromesso il proprio sviluppo futuro (turistico,
agricolo, residenziale) e lattuale livello di
vivibilità.
-Perché il riposo notturno sarebbe continuamente
interrotto dal rumore prodotto dalle diverse centinaia di
treni previsti, con gravi conseguenze sulla salute (basta
vedere cosa succede alla Malpensa);
-Perché questo territorio (dopo la chiusura del
tunnel del M. Bianco), attraversato ogni giorno da 7 mila
TIR, 110 treni, 15/20 mila veicoli, svolge già
pienamente un ruolo di raccordo tra Italia e Francia;
-Perché le previsioni propagandistiche dei
proponenti (sui prossimi 20 anni) si basano su flussi
previsti ma già oggi smentiti dalle tendenze reali degli
ultimi decenni, inoltre il corridoio Barcellona Kiev (Est
Ovest) non ha fondamento in quanto le merci in
realtà percorrono un corridoio Nord-Sud.
-Perché uno studio sui flussi di traffico,
recentemente commissionato dalla Comunità Montana,
basandosi su dati della Commissione Governativa e
francesi (SETEC), mette in risalto linutilità di
una nuova linea: la previsione di trasferimento di
traffico merci da gomma a ferro è dell1%. Tale
studio inoltre individua come valida ed economica
alternativa lutilizzo di tutti gli attuali
attraversamenti alpini (modernizzati sia dal punto di
vista tecnico sia sotto laspetto ambientale);
-Perché una nuova infrastruttura esporrebbe il
territorio, già a forte rischio idrogeologico, a gravi
rischi alluvionali (come dimostra uno studio sulla Dora
Riparia effettuato dalla Comunità Montana);
-Perché si tratta di una ipotesi progettuale
ambientalmente disastrosa e con costi elevatissimi sia
per la costruzione (almeno 30 mila miliardi), sia per la
gestione successiva: costi che sarebbero a carico della
fiscalità generale, cioè di tutti noi cittadini o che
verrebbero sottratti alla sanità, alla scuola pubblica,
alle pensioni, ai servizi sociali;
-Perché nei prossimi 15/20 anni la valle e la
cintura di Torino diventerebbero un unico cantiere con
centinaia di autocarri che giornalmente trasporterebbero
il materiale estratto dalla galleria di 54 km sotto il
Moncenisio e dagli altri 40 km di gallerie lungo la Valle
(polvere, rumore, vibrazioni);
-Perché i cittadini valsusini, che già
sopportano il costo ambientale del traffico su gomma,
sono stati tra i primi a chiedere di spostare parte del
traffico merci su rotaia. Si richiede però che questo
avvenga:
Perchè suddividendo i flussi di traffico tra la linea
attuale, opportunamente ristrutturata, e le altre linee
ferroviarie e valichi stradali che già collegano lItalia
allEuropa; linee che vanno ottimizzate e rese
compatibili con il territorio, ma che possono rispondere
ai bisogni del paese senza minimamente isolare il
Piemonte come qualcuno sostiene erroneamente;
Perchè razionalizzando i flussi di traffico per evitare
i trasporti inutili e i convogli vuoti attualmente molto
numerosi;
Perchè facendo viaggiare sul treno solo i container e
non lintero TIR, come sarebbe oggi proposto sulla
linea ad alta capacità.
LINKS:
E' attiva sul web,la comunità del comitato almesino
"NO TAV" dove potrete trovare alcune info,e porre
domande scrivendo i vostri messaggi al seguente indirizzo: