*** DIGI-FAQ ***

Se volete sapere...

Chi sono i digimon?, cosa è digiworld?, come nasce un digimon?, cos'è una digievoluzione e quando avviene?, quali sono i livelli e quali i nomi dei digimon?...

...siete nel posto giusto!;)

 

I Digimon sono dei mostri digitali. La parola Digimon è infatti una contrazione di "Digital Monsters".

I Digimon non vivono sulla Terra, ma in un'altra dimensione che si chiama "Digiworld" (ovvero 'Mondo Digitale').

Ci sono moltissimi tipi di Digimon. I più comuni sono i Digimon Animale, Guerriero, Sacro, Mutante, Evil...ogni Digimon ha inoltre una tipologia (ce ne sono tre in tutto): Virus, Anti-Virus e Dati. Solitamente i Digimon cattivi sono di tipo Virus, i Digimon buoni di tipo Anti-Virus o Dati.

Tutti i Digimon hanno una tecnica che utilizzano solitamente nei combattimenti: ogni tecnica è unica e può essere usata solo dal Digimon che l'ha imparata.

 

Digiworld è, come già detto, un'altra dimensione.

La cosa strana è che Digiworld è stata creata da noi umani quando abbiamo inventato l'informatica (E poi chi ci dice che non esista davvero?;) .

Una restrizione di Digiworld è che solo i raga

In questa dimensione, ogni cosa è fatta di dati ed ha un suo peso. Per esempio Gomamon "pesa" 15.0 Kb , Agumon 20.0 Kb etc...Ovviamente, un digimon che pesa ad esempio 100 Kb è più potente di uno di 10 Kb.

 

In principio, nel territorio impervio di Digiworld, nato dopo il congelamento del Progetto dei "Pionieri Digitali", vivevano solo Digignomi e Digimon di livello primario. In seguito, 4 Digimon riuscirono ad accedere al potere supremo della digievoluzione (cioè l'algoritmo creato da Shibumi), ed iniziarono il processo di Digienterchia, divenendo i 4 Supremi.
Sfruttando a pieno il potere della Digievoluzione, i Supremi diffusero su tutto il territorio di Digiworld il potere sacro e, in questo modo, i dati dispersi nella rete poterono finalmente essere trasformati in Digimon che poterono finalmente nascere e digievolvere. Fu proprio questo che causò anche l'arrivo del temuto D-Reaper: l'eccessiva evoluzione a cui i Digimon erano giunti spinse il nemico a riemergere dal coma a cui era stato sottoposto e a cominciare la ricerca dell'energia suprema col tentativo di cancellarla. I Supremi non poterono fare altro che rinchiudere al più presto il codice all'interno di un Digimon, Calumon, e a nasconderlo in fretta e furia. In questo modo ai Digimon non è stato più possibile nascere e digievolvere, quindi il processo si è bloccato.

Nelle prime due serie il concetto è un po' più semplice: in esse è il potere sacro, prodotto direttamente dalla rete, a dare la possibilità ai Digimon di nascere, e fino a qui il processo è lo stesso.

La diversità sta nel fatto che, all'alba dei tempi, solo un gruppo di Digimon venne creato dal nulla.
Questi Digimon vivevano la loro vita e, quando morivano, i loro dati facevano ritorno nel luogo dove albergava il potere sacro, appunto la città della rinascita, ed essi venivano nuovamente assemblati per ricreare il digiuovo da cui il Digimon sarebbe rinato: si tratta di un processo senza fine, che dura fino a che il potere sacro permette la riconfigurazione.

Nella terza serie invece un Digimon vive la sua vita e, una volta defunto, i suoi dati iniziano a vagare come particelle fino a che il potere sacro non permette che vengano nuovamente riconfigurati ed assemblati.

Tuttavia questo processo, a differenza del precedente, non segue uno schema preciso: il potere della digienterchia si limita a raccogliere dati a casaccio, quindi non nascerà lo stesso Digimon; naturalmente questo può avvenire a patto che il Digimon non venga ucciso ed assemblato.

Io ritengo che sia proprio questo il motivo della violenza e del comportamento aggressivo dei Digimon; secondo la mia teoria, il raccogliere i dati e mischiarli come capita causa una formazione incompleta: per fare un esempio, può capitare che un Digimon nasca tramite dei dati che incrementano più l'attacco, mentre la difesa rimane carente. Per colmare questo difetto, il Digimon si mette alla ricerca di informazioni riguardanti la difesa, per poterle assimilare e divenire più forte in quel particolare settore.
Nei Digimon non esiste il concetto di sesso e non esiste il concetto di famiglia; il fatto che alcuni Digimon abbiano la voce femminile o maschile è
un fattore irrilevante. Può capitare che un Digimon si innamori, in quanto l'amore è un fattore umano che viene trasmesso anche tramite l'uso della rete (ad esempio gli SMS), quindi anche un essere digitale possiede nella memoria i dati attinenti ad esso.

 

Quando digievolve, un digimon subisce un cambiamento totale: ottiene nuove tecniche più potenti, acquisisce un maggiore potere, cambia nome eattributi.

La digievoluzione richiede una grande quantità di energia: ecco perché, dopo i combattimenti, i digimon tornano allo stato Intermedio.

 

Quando uno dei digiprescelti si trova in difficoltà, allora il suo digimon sente crescere dentro di sé l'energia e avviene la digievoluzione. E' indispensabile però che il digimon sia in forma perfetta: quindi la digievoluzione non avviene se il digimon in questione ha fame o è troppo stanco. Il processo di digievoluzione può essere bloccato anche dagli Obelischi di Controllo e dall'influsso del Black-digivice dell'Imperatore Digimon.

 

I Digimon hanno diversi livelli, che indicano la loro esperienza e/o forza.

Appena nato, un Digimon è al livello Micro. Evolvendosi, raggiunge il livello Baby e quindi il livello Intermedio: ogni Digimon riesce a raggiungere questo livello.

Con i Digivice, i Digiprescelti riescono a far Digievolvere i loro Digimon a livello Campione e poi al livello Evoluto, più forte del Campione.

E poi entrano in gioco le Digievoluzioni speciali: dal livello Intermedio, un Digimon può passare al livello Armor oppure al livello Mega, che è il più forte di tutti.

Pochissimi Digimon sono in grado di Digievolvere a livello Armor o Mega: a parte i Digimon dei Digiprescelti, sono soprattutto alcuni potentissimi Digimon Malvagi (come i 4 padroni delle Tenebre e Myotismon).

 

Ogni Digimon ha un nome diverso: ce ne sono centinaia. Alcuni sono molto corti (es. Leomon), altri lunghissimi (es. Yukimibotamon).

I nomi dei Digimon contengono quasi sempre un'allusione, un gioco di parole oppure una parodia (es. Unimon, un digimon simile ad un cavallo ricorda un Unicorno). Molto spesso in questi nomi è stata mantenuta la versione originale giapponese, ma alcuni sono stati cambiati per rendere il significato più comprensibile (es. Gatomon e' un Digimon simile ad un gatto: è molto più semplice da ricordare di 'Tailmon', il nome giapponese).

Tutti i nomi dei Digimon finiscono in -mon (es. Veemon, Agumon, Ogremon...) . Ci sono poi alcuni suffissi che ricorrono abbastanza spesso; per esempio il suffisso -dramon (Paildramon, Raidramon, Imperialdramon, Flamedramon, Magnadramon), -devimon (Devimon, Marinedevimon, Ladydevimon, Demidevimon, Icedevimon), -greymon (Greymon, Metalgreymon, WarGreymon, BlackWarGreymon) o -myotismon (Myotismon, Malomyotismon, Venomyotismon).