++ DIGIMON, POKEMON E MONSTER RANCHERS (Istruzioni per l'uso) ++

Nella mia FAQ ho già spiegato cosa sono i Digimon, ed ora voglio parlarvi dei loro più acerrimi rivali: i Pokemon e, in misura minore, i Monster Ranchers.

Prima di tutto, precisiamo una cosa: i Digimon NON sono una copia dei Pokemon; anche se non si può negare che comunque questo cartone è nato in contrapposizione ad un fenomeno televisivo che negli ultimi anni ha sconvolto il mondo dei più giovani: mi riferisco ovviamente ai già citati Pokemon.

Comincerò proprio da loro: dunque, come molti di voi sapranno, la parola "Pokemon" è la contrazione di "Poket Monsters", ovvero Mostri Tascabili. Si può dire che l'unica cosa che abbiano in comune i Digimon e i Pokemon sia il fatto che entrambi i cartoni hanno per protagonisti dei mostri; infatti, anche se i nomi sono abbastanza simili, le trame di questi due cartoni sono diversissime.

Pokemon narra le avventure di un ragazzo, Ash, che vuole diventare il più grande allenatore di Pokemon del mondo.

La storia è ambientata sulla Terra, ma in un'altra dimensione (no, non come Digiworld), nella quale è di casa vedere mostri camminare qua e là spensierati e ragazzini altrettanto spensierati che li catturano rinchiudendoli in sfere bianche e rosse, dette "Sfere Poké".

I nemici di "Pokemon" sono complessivamente sempre gli stessi: si tratta del Team Rocket, una potente organizzazione criminale che mira alla conquista del mondo tramite i Pokemon.

Il nostro Ash all'inizio della serie (nel primo episodio) riceve il suo primo Pokemon, Pikachu. Insieme a lui parte per cercare di conquistare 8 medaglie che gli permetteranno di arrivare alla Lega Pokemon, un raduno annuale dove si sfidano tutti i più grandi allenatori. Durante il suo viaggio, Ash conosce Misty e Brock, due ragazzi che diventeranno i suoi migliori amici. Inoltre il nostro eroe cattura alcuni Pokemon, che usa negli incontri. Come funziona un incontro di Pokemon? Ve lo spiego subito: due allenatori si incontrano e vogliono far lottare i loro Pokemon. Dopo aver deciso il luogo e il numero di Pokemon da utilizzare, la sfida comincia: ogni allenatore sceglie il Pokemon da usare, lo fa uscire dalla sua sfera e gli "grida" gli attacchi da utilizzare per sconfiggere il nemico. Vince l'allenatore che ha steso più Pokemon.

Ma torniamo ad Ash e Pikachu: i due arrivano alla Lega Pokemon, ma qui però perdono e sono costretti a ritirarsi. Allora Ash decide di partecipare ad un'altra lega, la Lega Orange, e per questo parte verso le isole Orange per conquistare altre medaglie. Durante il viaggio, Brock si stacca dal gruppo, ma viene sostituito da Tracy, brillante allenatore e disegnatore di Pokemon. Dopo aver conquistato anche le 4 medaglie orange, Ash, dopo una spettacolare sfida con il Capo della Lega Orange, vince finalmente l'ambito trofeo.

Decide poi di tornare a casa. Arrivato, trova Brock che ha deciso di ritornare con lui. Tracy allora rimane a casa di Ash, che riparte pochi giorni dopo per partecipare ad un'altra lega, la Lega di Yohto.

Yohto è un'altro continente, dove ci sono nuovi Pokemon...e nuove medaglie da conquistare. Ma quiesta è un'altra serie.

Converrete con me che Pokemon è diversissimo sotto molti aspetti da Digimon, ma è comunque un cartone bello e appassionante, anche se non sono riuscita a spiegarvelo bene, tanto più che la trama è molto più lunga e complicata di come ve l'ho raccontata!

 

Un cartone molto simile a "Pokemon" è "Monster Ranchers". Questo Anime ha avuto un discreto successo in Giappone e in America, ma qui in Italia non se ne è parlato molto.

Monster Ranchers racconta le avventure di Genki, un ragazzino che viene risucchiato in un'altra dimensione, del tutto simile a quella di Pokemon. In parole povere qui umani e mostri vivono insieme in pace.

Ma un nemico minaccia la pace di questa dimensione: è un mostro molto più potente, che si nasconde sotto sembianze umane e può essere sconfitto solo dalla Fenice.

La missione di Genki è quella di ritrovare l'Anima della Fenice. Nel suo viaggio è aiutato da Holly, una ragazza molto dolce e gentile, e da altri Monster Ranchers che si uniscono a lui, come Tiger, Suazo, Mocchi ect.

Alla fine, si scopre che l'Anima della Fenice si è in realtà divisa in nove Monster, proprio quelli che avevano seguito Genki. Le anime si riuniscono e formano la Fenice, che sconfigge, grazie anche all'aiuto di Genki e Holly, il Nemico.

Dopodiché Genki torna sulla Terra. Sembra che sia tutto finito, ma dopo qualche mese il ragazzo viene di nuovo risucchiato in questa dimensione tramite un videogioco. Stavolta deve riportare in vita i suoi 9 amici che sono scomparsi dopo essersi riuniti nella Fenice.

In questa seconda serie, ci sono molti più scontri fra monster, e viene anche organizzata una lega (come Pokemon) in cui i Monster Ranchers devono combattere e conquistare Coppe per partecipare alla Finale. Naturalmente la Finale viene vinta da Genki e dai suoi amici!

Dopo aver finalmente vinto e sconfitto anche l'ultimo nemico, Genki ritorna di nuovo sulla Terra, questa volta seguito anche da Holly, Mocchi, Tiger e dagli altri Monster Ranchers.

E con questo ho concluso. Spero di non avervi annoiato con le mie divagazioni, ma se qualcuno avesse qualche domanda da farmi può contattarmi al mio indirizzo: alldigimon@xoom.it