REGOLAMENTO

Salve a tutti, io sono un regolamento, devo essere chiaro e conciso e devo stuzzicarvi al punto giusto in modo che anche gli indecisi si iscrivano al FantAmalfitano, devo ricordarvi che le squadre devono essere di 11 giocatori altrimenti i "Soloni" dicono che sono incompleto ! Sapete il mio "inventore", Alessandro, è un tipo particolare, ci tiene tanto al suo torneo ed odia coloro che partecipano in modo svagato e distratto, lo considera una mancanza di rispetto verso gli altri giocatori e verso di lui. Io vi ho avvertito, ora leggete qui sotto e capirete che questo torneo ha qualcosa in più rispetto agli altri, solo i più bravi qui restano in piedi ed alla fine ne resterà soltanto uno....

Nella prima parte trovate le cose fondamentali da sapere, nella parte finale i casi particolari e gli eventi che possono verificarsi durante il Campionato.


-La rosa di ciascuna squadra deve essere composta da 25 calciatori, scelti tra quelli appartenenti alle squadre del campionato italiano di Serie A.

-Per calciatori appartenenti alle squadre del campionato italiano di Serie A si intendono quei calciatori tesserati per le società della massima Serie italiana e abilitati a giocare nella stagione in corso.

-La rosa deve obbligatoriamente essere composta, in numero e ruoli, dai seguenti calciatori:

3 Portieri - 8 Difensori - 8 Centrocampisti - 6 Attaccanti

 -E’ autorizzato il tesseramento in numero illimitato di calciatori stranieri qualunque sia la loro provenienza o nazionalità, senza alcuna distinzione tra comunitari ed extracomunitari.

-Ed ora veniamo alle rose, niente crediti, niente fantamiliardi, i giocatori ve li dovete guadagnare, come? Mettete in ordine  12 portieri, 48 difensori, 48 centrocampisti e 36 attaccanti e rispeditemi le liste ordinate, clicca qui per scaricare un esempio oppure clicca qui per vedere un esempio; se non lo farete varranno le liste che ordinerò io. Nelle prime 2 giornate di pre-torneo saranno assegnati i giocatori, nella prima i portieri e i centrocampisti, nella seconda i difensori e gli attaccanti, ma il bello viene adesso;  i vostri totali squadra saranno la graduatoria su cui mi baserò per l'assegnazione dei giocatori, colui che avrà il totale squadra migliore riceverà il giocatore che avrà messo  al primo posto della sua lista, quello col secondo totale squadra idem ma se il giocatore al primo posto della sua graduatoria è lo stesso scelto dal giocatore col totale squadra migliore si passerà al secondo della sua lista e così via per tutti i giocatori(sembra complicato ma vi assicuro che non lo è). Vi starete chiedendo, già, e quali calciatori schieriamo se non li abbiamo ancora conquistati? E' semplice!! mi spedirete una squadra ,per ognuna delle 2 settimane in questione, composta da 18 giocatori (11 titolari e 7 riserve) composta da un giocatore per ognuna delle 18 squadre di A(cioè potrete schierare un solo giocatore per ognuna delle 18 squadre di serie A), il totale squadra(basato sui voti dei 3 quotidiani sportivi, senza modificatori e senza i 2 punti per chi gioca in casa) di ognuno creerà la graduatoria su cui io mi baserò per l'assegnazione dei giocatori. Alla fine, con le rose così composte, si darà inizio al Fantacampionato vero e proprio, 24 squadre divise in 4 gironi da 6, partite di andata e ritorno, le migliori 3 dei 4 gironi + le 4 che avranno le migliori fantamedie tra le escluse accederanno alla 2a fase.

-I partecipanti verranno subito divisi in 4 gironi e ci saranno dunque 4 graduatorie, il che significa che due squadre dello stesso girone non potranno avere lo stesso giocatore, ma 2 squadre di due gironi differenti si.In pratica Vieri ce lo avranno 4 squadre una per ogni girone e così via..

-Ed ora le raccomandazioni, come avrete capito qui le rose non le fate voi, il che vuol dire che potreste ritrovarvi con una squadra che non è proprio quella dei vostri sogni ma vi assicuro che questo sistema genera un grande equilibrio, e soprattutto rose potentissime,  gradirei che partecipassero giocatori che non si ritirano subito e rinunciano solo perchè non sono riusciti a prendere Vieri o Totti che erano ai primi posti delle loro graduatorie. Detto questo scrivetemi se avete dei dubbi e volete dei chiarimenti, io sono pronto a rispondere ad ogni vostra curiosità.

- Il mercato sarà svolto in 2 fasi :nella fase iniziale, quella dei gironi a 6 squadre, sarà sempre aperto, entro il giorno in cui ci sono gli anticipi, giorno in cui dovrà pervenirmi anche la formazione,  potrete fare il vostro acquisto. Attenzione però, controllate prima la sezione dedicata alle "rose" per vedere se il giocatore che volete comprare è già di proprietà di qualche altra squadra del vostro stesso girone, attenzione del vostro stesso girone e basta!!! Se 2 squadre dello stesso girone vorranno lo stesso giocatore se lo aggiudicherà chi sta peggio in classifica. Potete anche fare degli scambi ma dovranno riguardare giocatori dello stesso ruolo e sarà possibile solo tra squadre dello stesso girone, basta che l'altro allenatore, che contatterete voi direttamente, sia d'accordo e che avvertiate me del fatto che vogliate fare lo scambio anche se questo non dovesse andare a buon fine. Avrete la conferma dell' avvenuto acquisto o scambio via e-mail, ma potrete schierare il nuovo giocatore solo dalla settimana successiva a quella dell' acquisto, tutte le operazioni svolte saranno inserite nella sezione "mercato" relativa al vostro girone. Si potrà iniziare dalla seconda giornata, e si finirà all'ultima, la decima. La seconda fase invece, ci sarà dopo la chiusura del mercato di riparazione reale (più o meno a Febbraio ma poi sarò più preciso), in questa fase entreranno in ballo i famigerati crediti, ogni giocatore avrà un valore, una sola volta per tutte potrete cambiare fino a 5 calciatori nei diversi ruoli, basterà che i crediti ottenuti con quelli venduti siano poi sufficienti per comprare quelli nuovi. Dopo questa fase il mercato chiude, eventualmente qualcosa si potrà fare per quei calciatori che vanno a giocare all'estero o subiranno infortuni che li terranno fuori per più di 2 mesi.

 I Punti-gol sono assegnati a un calciatore che segna, subisce, manca o evita un gol (solo il portiere, o chi ne fa le veci, pu’ subire o evitare un gol) durante una gara di campionato. I Punti-gol sono positivi o negativi e stabiliti nella seguente misura:

 

Gol difensore    +4
Gol centrocampista +3
Gol attaccante +2
Rigore parato +3
Rigore sbagliato -3
Autogol -2
Gol subito -1
Ammonizione -0.5
Espulsione -1

 - I voti saranno quelli risultatnti dalla media dei 3 quotidiani sportivi.

- Si applicheranno 5 modificatori: portiere, difesa, centrocampo, attacco e modulo.

MODIFICATORE PORTIERE

Voto portiere Correttore Avversario
da 0 a 4 -3
4.5 -2
 5 -1
5.5 -0.5
6 0
6.5 +0.5
7 +1
7.5 +2
8 o più +3

         

MODIFICATORE CENTROCAMPO

DIFFERENZA  AL MIGLIORE AL PEGGIORE
0-0.9 0 0
1-1.9 +0.5 -0.5
2-2.9 +1 -1
3-3.9 +1.5 -1.5
4-4.9 +2 -2
5-5.9 +2.5 -2.5
6-6.9 +3 -3
7-20 +3.5 -3.5

 

Qualora le squadre giocassero con un numero differente di centrocampisti, si darà un 5 per ogni centrocampista schierato in meno.

 

MODIFICATORE DIFESA

Media voto Modif. difesa
meno di 5 +4
5.00-5.24 +3
5.25-5.49 +2
5.50-5.74 +1
5.75-5.99 0
6.00-6.24 -1
6.25-6.49 -2
6.50-6.74 -3
6.75-6.99 -4
7.00 o più -5

Questo modificatore è studiato per una difesa a 4, se giocano meno di 4 difensori per scelta(es. schiero il 3-4-3) o per assenza di giocatori si applicherà il modificatore del livello precedente a quello della media ottenuta (es. 6.5 di media con 3 difensori non toglie 3 punti ma solo 2), così se si schierano più di 4 difensori il livello verrà migliorato per ogni difensore in più(es. 6.5 con 5 difensori non toglie 3 punti ma 4, 6.5 con 6 difensori toglie 5 punti...)

 

MODIFICATORE MODULO

Modulo schierato Correttore per l'avversario
3-4-3 +2
3-5-2 +1
3-6-1 +1
4-3-3 +0.5
4-4-2 0
4-5-1 -0.5
5-4-1 -1
5-3-2 -1
6-3-1 -2

 

MODIFICATORE ATTACCANTE

- Semplicemente si applica agli attaccanti che non hanno segnato, si somma al totale calciatore l'eccedenza rispetto al 6, es. se prende 6,5 si somma 0,5 e il totale è 7, se prende 7 si somma 1 (l'eccedenza) al voto ed il totale è 8, se si va sotto il 6 non succede nulla!

 - Nel caso che un calciatore di movimento sostituisca il portiere, egli ne assumerà interamente il ruolo, con tutto quello che ne consegue dal punto di vista regolamentare

La dizione ‘rigore parato’ è da intendersi in senso letterale. Il rigore calciato contro un legno o fuori della porta viene contato (ovviamente in negativo) soltanto al calciatore che lo ha tirato, cioè non viene assegnato alcun punto al portiere.

  Casi Particolari

-Nel caso che un portiere che ha regolarmente giocato venga giudicato s.v.(senza voto) o n.g. (non giudicabile), gli verrà assegnato d’ufficio un voto equivalente a 6 se è rimasto in campo per almeno 30 minuti, altrimenti dovrà essere sostituto dal portiere di riserva. Al voto andranno ovviamente aggiunti o sottratti tutti i punti gol o punti cartellino relativi al giocatore in questione. Tale regola vale soltanto ed esclusivamente per il portiere.

-A parziale modifica della regola di cui al punto a precedente, nel caso che un portiere abbia subito gol o parato rigori, gli verrà assegnato un 6 d’ufficio, a cui saranno ovviamente sottratti o sommati i punti azione, a prescindere dai minuti giocati.

-Nel caso un calciatore che non sia il portiere venga giudicato s.v. o n.g. verrà preso in considerazione il voto del Q.U. di riserva. Se anche il Q.U. di riserva lo giudica s.v. o n.g., verrà considerato assente e dovrà essere sostituito, se possibile, da un calciatore del suo stesso ruolo presente tra quelli in panchina. Altrimenti si applicherà la regola della ‘riserva d’ufficio’  

-Nel caso in cui i 22 calciatori di una partita (o gli 11 di una squadra) vengano giudicati tutti s.v., e solo in questo caso, ai suddetti calciatori verrà assegnato d’ufficio un voto equivalente a 6, con le seguenti eccezioni:

(I)                Per i calciatori che abbiano giocato per un tempo inferiore ai 30 minuti (recuperi esclusi), la mancanza di voto verrà considerata come una normale assenza;

(II)             Per i calciatori che hanno segnato un gol o un autogol, pur avendo giocato per un tempo inferiore ai 30 minuti, si applicherà la regola di cui a questo stesso punto d. Al voto di 6 si dovranno però sommare o sottrarre i Punti-gol relativi alla marcatura o all’autogol.

-Nel caso di rigore parato dal portiere o finito sul palo e poi ritornato in campo, il rigore si considera sbagliato anche se il calciatore che lo ha battuto ha ripreso la respinta e segnato. Al calciatore verranno assegnati meno tre (-3) Punti-gol per aver sbagliato il rigore al primo tiro e più tre (+3) Punti-gol per averlo segnato al secondo tiro (come da Regolamento). Quindi, al suddetto calciatore non verrà assegnato alcun Punto-gol per questa azione e, a meno che non intervengano altri Punti-azione nel corso della partita, il suo Totale-Calciatore sarà equivalente al suo voto. Ovviamente, se la respinta viene presa da un compagno che ribatte la palla in rete, il calciatore che ha tirato il rigore verrà semplicemente penalizzato di tre (3) Punti-gol.

-Nel caso un calciatore venga espulso prima di poter essere giudicato dal Q.U., cioè termini la gara senza voto, verrà comunque considerato giocatore titolare e gli verrà assegnato d’ufficio un 5 come Voto, al quale si dovrà ovviamente sottrarre un punto (-1) per l’espulsione.

-Nel caso un calciatore venga ammonito ma non giudicato dal Q.U., sarà regolarmente sostituito dalla riserva nel suo ruolo, senza ottenere voti di ufficio.

-Nel caso un calciatore segni un gol ma non venga giudicato dal Q.U., gli verrà assegnato d’ufficio un 6 come Voto, al quale si dovrà ovviamente aggiungere +3 per la marcatura.

-Nel caso un calciatore sia responsabile di un autogol ma non venga giudicato dal Q.U., gli verrà assegnato d’ufficio un 6 come Voto, al quale si dovranno ovviamente sottrarre 2 punti per l’autogol.

-Nel caso che il portiere venga espulso e sostituito da un calciatore di movimento, questi, diventando portiere, ne assumerà il ruolo e gli verrà assegnato regolarmente meno un punto (-1) per ogni gol subito e più tre punti (+3) per ogni rigore parato.

-Nel caso che il Q.U. rettifichi in una successiva edizione un voto assegnato a un calciatore, l’allenatore penalizzato potrà proporre reclamo al presidente di Lega, portando a prova della sua tesi la copia del Q.U. contenente la rettifica. Se il Presidente di Lega verificherà la fondatezza del reclamo, dovrà annullare il Risultato Finale della partita e ordinare che venga ricalcolato in base alla sopravvenute modifiche.

-Nel caso un giocatore calci un rigore (indipendentemente dal fatto che lo realizzi o lo sbagli), ma non venga giudicato dal Q.U., gli verrà assegnato d’ufficio un 6 come Voto, al quale si dovranno ovviamente aggiungere o sottrarre 3 punti, a seconda dell’esito del rigore.

 -Per simulare il vantaggio di giocare in casa vengono assegnati 2 (due) punti, come Fattore Campo, alla squadra di casa, da sommare al proprio Totale-Squadra.

- Nel caso che un allenatore non comunichi la formazione, sarà considerata valida agli effetti della gara la formazione comunicata la settimana precedente.

- Nel caso che alla prima giornata di campionato un allenatore non comunichi la formazione entro la scadenza stabilita, il Presidente di Lega assegnerà alla squadra del suddetto allenatore un Totale-Squadra d’ufficio equivalente a 60. Questo Totale-Squadra d’ufficio potrà essere assegnato nelle giornate successive alla prima, ovvero fino a quando detto allenatore comunicherà la sua formazione al Presidente di Lega entro la scadenza prevista.

- Nel caso che un allenatore ometta di comunicare la formazione entro la scadenza fissata per tre giornate consecutive, la società verrà punita con la penalizzazione di due (2) punti in classifica.

- Tale penalizzazione può essere comminata più volte nel corso del campionato, comunque ogniqualvolta un allenatore manchi di comunicare la formazione per tre settimane consecutive.

- Nel caso che un allenatore commetta un errore, il Presidente dovrà comportarsi nei seguenti modi:

  (I)                Se un calciatore schierato in formazione non è tesserato per quella squadra, verrà considerato assente e tolto d’autorità dalla formazione. A partite concluse al momento del calcolo del risultato verrà sostituito dalla riserva d’ufficio. Il calciatore non tesserato non potrà, in nessun caso, essere sostituito da uno dei calciatori di riserva in calce alla formazione;

  (II)             Se una squadra è stata schierata con un modulo non previsto, a partite concluse, al momento del calcolo del risultato, il Presidente di Lega toglierà d’autorità dalla formazione il calciatore con il miglior Totale-Calciatore tra quelli del ruolo o reparto in eccedenza, il quale verrà sostituito dalla riserva d’ufficio. Il calciatore ‘fuori modulo’ non potrà, in nessun caso, essere sostituito da uno dei calciatori di riserva in calce alla formazione. Se i reparti in eccedenza sono più di uno, si toglie il calciatore con il miglior Totale-Calciatore tra quelli dei ruoli o reparti in eccedenza.

-Se una squadra schiera più di un calciatore non tesserato o fuori modulo , non potrà (tranne le eccezioni previste dal Regolamento) sostituire con riserve d’ufficio i calciatori eccedenti oltre il primo. La squadra a cui appartengono detti calciatori giocherà in inferiorità numerica.

 -Se una squadra schiera meno di 11 giocatori in campo giocherà in inferiorità numerica.

-Se una squadra schiera il medesimo calciatore due o più volte tra i titolari, giocherà in inferiorità numerica con tanti calciatori in meno quanti saranno i doppioni.

 -Se una squadra schiera il medesimo calciatore sia in campo sia in panchina, giocherà regolarmente in 11, ma il doppione panchinaro verrà tolto d’ufficio dalla formazione e l’allenatore giocherà con una riserva in meno.

-Ogni squadra può schierare in panchina sino a sette calciatori di riserva: un portiere e almeno un calciatore per ruolo (un difensore, un centrocampista e un attaccante). I restanti tre posti sono a discrezione dell’allenatore.

I calciatori di riserva dello stesso ruolo vengono indicati in ordine di sostituzione.

 -Una squadra non può effettuare più di tre sostituzioni per gara (tranne le eccezioni previste dal Regolamento). Le riserve, che verranno scelte tra i sette calciatori ‘in panchina’, devono figurare in calce alla formazione comunicata al Presidente di Lega.

-I calciatori di riserva possono sostituire soltanto calciatori che non siano scesi in campo nella realtà o che siano stati giudicati s.v. o n.g. (escluso il portiere).

I calciatori di riserva possono sostituire soltanto calciatori del loro stesso ruolo o reparto.

I calciatori di riserva non possono sostituire in nessun caso calciatori espulsi.

-I calciatori di riserva possono sostituire calciatori squalificati nella realtà e comunque schierati dal fantallenatore.

-Nel caso che anche il primo calciatore di riserva per un dato ruolo o reparto non fosse sceso in campo nella realtà o fosse stato giudicato s.v. o n.g. si prenderà in considerazione la seconda riserva di quel ruolo, altrimenti il calciatore assente verrà sostituito dalla riserva d’ufficio, il cui Totale-Calciatore è equivalente a 4 (quattro)

 -La riserva d’ufficio per un calciatore di movimento vale 4 (quattro) punti.

 -La regola della riserva d’ufficio viene applicata, tranne le eccezioni previste dal Regolamento, a un solo calciatore per squadra. 

-Se una squadra è priva di due o più titolari (e di riserve in panchina con cui sostituirli) o schiera in formazione due o più calciatori non tesserati o eccedenti,  quei calciatori oltre il primo ‘calciatore assente’ non verranno sostituiti da riserve. La squadra giocherà quindi in inferiorità numerica.

 -Nel caso una squadra sia impossibilitata a schierare il portiere, al momento del calcolo del risultato verrà assegnato, come riserva d’ufficio, un 3 (tre) come Totale-Calciatore. Questo valore di riserva d’ufficio vale esclusivamente per il portiere.

 -In caso di due o più calciatori assenti tra cui il portiere, la sostituzione dell’estremo difensore è prioritaria e obbligatoria. In pratica nessuna squadra può giocare senza portiere e se questi è assente, per qualunque ragione, dovrà essere sostituito obbligatoriamente dalla ‘riserva d’ufficio portiere’.

 -Nel caso in cui in una squadra quattro calciatori non vengano giudicati o non giochino, entreranno in campo le tre riserve con il miglior Totale-Calciatore. Tutto ciò fermo restando che il portiere deve per forza essere sostituito dal portiere di riserva e i calciatori di movimento devono essere sostituiti rispettando le disposizioni relative alle riserve. Naturalmente, il quarto calciatore assente non verrà sostituito (neanche dalla riserva d’ufficio) e la squadra giocherà quindi in inferiorità numerica.

 -Se per una qualunque ragione una squadra è impossibilitata a schierare una panchina completa, è data facoltà all’allenatore di schierare una panchina parziale o, addirittura, di non schierarla.

-Nel caso una squadra schieri sette giocatori in panchina, ma, erroneamente, non schieri almeno un giocatore per ogni ruolo, il Presidente di Lega dovrà ridurre la panchina a sei calciatori, togliendo d’autorità il panchinaro con il miglior Totale-Calciatore tra quelli del ruolo o reparto in eccedenza.

7.      Tabella di Conversione

 La Tabella di Conversione va applicata nei modi seguenti:

Meno di 66 punti

0 gol

Da 66 a 71,999 punti

1 gol

Da 72 a 76,999 punti

2 gol

Da 77 a 80,999 punti

3 gol

Da 81 a 84,999 punti

4 gol

Da 85 a 88,999 punti

5 gol

Da 89 a 92,999 punti

6 gol

E così via 

(ogni 4 punti un gol)

- Integrazioni alla Tabella di Conversione

-Se due squadre si ritrovano in due intervalli di punteggio differenti ma una non stacca l’altra almeno di 3 punti, la squadra in svantaggio ottiene un gol omaggio e pareggia la partita. Esempio: squadra X 72,5 punti; squadra Y 70 punti; risultato 2-2 (e non 2-1).

Se la situazione descritta al punto a si verifica con una delle due squadre al di sotto dei 66 punti la partita finisce 0-0 (anziché 1-1). Esempio: squadra X 67 punti, squadra Y 65: il risultato non sarà 1-1, come descritto al punto a, ma 0-0.

Se una squadra totalizza meno di 59 punti, la squadra avversaria ottien e un gol omaggio, a patto che abbia raggiunto quota 59 e abbia staccato l’avversaria di almeno 3 punti.

- In caso di arrivo a parimerito tra 2 squadre o nel caso due squadre nella stessa posizione di classifica vogliano lo stesso giocatore al mercato libero ecco i parametri che si useranno:

1) Punti fatti negli scontri diretti.
2) Differenza gol negli scontri diretti.
3) Gol in trasferta negli scontri diretti.
4) Differenza gol generale.
5) Totale dei gol fatti.
6) Totale gol fatti in trasferta.

- Le formazioni dovranno pervenirmi un'ora prima del primo anticipo del Sabato, potrete anche spedirmi più formazioni(potreste avere dei ripensamenti e correggervi) quella che conta è l'ultima pervenutami in ordine di tempo, per inviarle dovrete usare i moduli presenti sul sito..

Calcolo dei Tempi Supplementari

I tempi supplementari vengono considerati come una partita a sé stante tra squadre composte da tre o meno giocatori. Si sommano quindi i Totali-Calciatore delle prime riserve per ciascuno dei tre reparti di movimento (un difensore, un centrocampista e un attaccante, quindi, escluso il portiere) così da ottenere un Totale-Squadra Supplementari per ciascuna squadra il cui confronto darà luogo a un Risultato Finale relativo ai soli tempi supplementari. Nel caso in cui la prima delle riserve di un determinato ruolo presenti in panchina non sia disponibile (per assenza o perché senza voto o perché già utilizzata nei tempi regolamentari) si dovrà, ai fini del calcolo dell’esito dei Tempi Supplementari, prendere in considerazione la seconda riserva dello stesso ruolo, a meno che quest’ultima sia a sua volta entrata in campo per sostituire un titolare assente o senza voto della formazione titolare. Se anche la seconda riserva di ruolo non ha giocato o non è stata valutata o, appunto, è stata utilizzata nei tempi regolamentari, si prenderà in considerazione una eventuale terza riserva di quel ruolo. Esaurite inutilmente le riserve per un ruolo, si assegna un 4 d’ufficio.

Se i tempi supplementari si concludono su un risultato di parità (cioè non modificano la situazione di punteggio o di gol che ha portato alla disputa dei tempi supplementari) si passerà ai calci di rigore.

 -L’esito, cioè il Risultato Finale dei tempi supplementari, viene calcolato secondo le modalità qui descritte:

(I)                Si sommano i Totali-Calciatore delle prime tre riserve di movimento in panchina - esclusi cioè il portiere e le seconde riserve di movimento - così da ottenere un Totale-Supplementari per ciascuna squadra

(II)             Nel caso che una prima riserva di movimento sia entrata in campo per sostituire un titolare assente o senza voto o non sia stata giudicata o non abbia proprio giocato, si prenderà in considerazione la seconda riserva del suo stesso ruolo;

(III)           Nel caso che anche la seconda riserva sia entrata in campo per sostituire un titolare assente o senza voto o non sia stata giudicata o non abbia proprio giocato, si prenderà in considerazione una eventuale terza riserva del medesimo ruolo. Se non c’è la terza riserva o se anch’essa o non sia stata giudicata o non abbia proprio giocato, si assegnerà un 4 d’ufficio.

(IV)           Per simulare il vantaggio di giocare in casa viene assegnato uno 0,5 in più, come Fattore Campo, alla squadra di casa, da sommare al proprio Totale-Supplementari

(V)              Per determinare il risultato Finale dei tempi supplementari vengono confrontati i Totali-Supplementari  delle due squadre in base alla Tabella di Conversione Supplementari.

 Tabella di Conversione Supplementari.

 -La Tabella di Conversione Supplementari trasforma ciascu n Totale-Supplementari in un certo numero di gol, così da ottenere un ‘reale’ risultato calcistico. Semplicemente si assegna un certo numero di gol a ciascuna squadra, a seconda del Totale-Supplementari ottenuto da ogni squadra, in base alla tabella sottostante.

 

Meno di 20          =  0 gol

Da 20 a 23,999        =        1 gol

Da 24 a 27,999        =        2 gol

Da 28 a 31,999        =        3 gol

Da 32 a 35,999        =        4 gol

e così via (ogni 4 punti un gol)

 La Tabella di Conversione Supplementari va applicata nei modi seguenti:

  (I)                Se una squadra totalizza meno di 20 punti (cioè fino a 19,999) non si assegna alcun gol;

  (II)             Si assegna un (1) gol quando una squadra totalizza almeno 20 punti;

  (III)           Da 20 punti in poi, si assegna un (1) gol per ogni successiva serie di 4 (es.: 20 = 1 gol, 24 = 2 gol, 28 = 3 gol).

 -Calcolo dei Calci di Rigore

 -In caso di parità anche dopo i tempi supplementari, si procederà all’esecuzione dei calci di rigore.

Nelle partite in cui è prevista la disputa dei tempi supplementari ed eventualmente dei calci di rigore, al momento di comunicare la formazione, ciascun allenatore dovrà comunicare anche l’elenco dei rigoristi, ovvero indicare a fianco di ciascuno degli undici calciatori della formazione titolare un numero da 1 a 11 che rappresenta l’ordine in cui batteranno i calci di rigore. Nel caso un titolare non sia sceso in campo o gli sia stato assegnato s.v. o n.g. verrà sostituito, ai fini del calcolo dei calci di rigore, dalla sua riserva (nel caso questa sia a sua volta assente, verrà sostituito dalla riserva d’ufficio).

Verrà obbligatoriamente calciata una serie di 5 calci di rigore, che verranno tirati dai primi 5 calciatori indicati nell’elenco dei rigoristi. Si comparano i rigoristi delle due squadre nell’ordine indicato nell’elenco dei rigoristi: il rigorista che ha preso Voto sufficiente (uguale o maggiore di 6) segna il rigore; il rigorista che ha preso voto insufficiente (minore di 6) sbaglia il rigore. Al termine dei 5 calci di rigore regolamentari verrà dichiarata vincente la squadra che ha segnato più rigori.

Nel caso uno o più dei rigoristi ufficiali non scendano in campo nella realtà o vengano giudicati s.v. o n.g. si prenderanno in considerazione le rispettive riserve (nel rispetto delle regole sulle sostituzioni). Nel caso anche le riserve non siano scese in campo nella realtà o vengano anch’esse giudicate s.v. o n.g. i rigori calciati dai rigoristi ‘assenti’ verranno considerati sbagliati.

Nel caso in cui il portiere incluso nella lista dei rigoristi venga giudicato s.v. o n.g. dal Q.U., se avrà disputato almeno 30 minuti di partita si dovrà considerare il rigore realizzato, attribuendogli un voto d’ufficio equivalente a 6 

- In caso di parità anche dopo i 5 rigori regolamentari, si procederà ad effettuare i calci di rigore ad oltranza. Verranno presi in considerazione per i calci di rigore ad oltranza i rimanenti 6 calciatori, nell’ordine in cui sono stati indicati nell’elenco dei rigoristi. Il calcolo avviene come per i 5 rigori regolamentari, ma non appena una squadra realizza il rigore e l’altra lo sbaglia, vince la squadra che ha realizzato il rigore.

In caso di mancata comunicazione della lista dei rigoristi, verrà assegnata d’ufficio una lista corrispondente alla formazione schierata a ritroso (ovvero il primo rigorista sarà l’ultimo attaccante e l’ultimo rigorista sarà il portiere).

Partite sospese o rinviate

Nel caso una o più partite del campionato di Serie A vengano sospese o rinviate per una qualunque ragione (nebbia, inagibilità del campo, ecc.) e di conseguenza il Q.U. non pubblichi i voti relativi ai calciatori delle squadre coinvolte negli incontri sospesi, ciascuna partita del Campionato di Lega tra squadre in cui figurino tali calciatori verrà risolta in base alle seguenti disposizioni:

(I)                Le formazioni di quella giornata vengono ‘congelate’ in attesa dei recuperi

(II)             Non sarà possibile in nessun modo modificare le formazioni ‘congelate’.

(III)           Eventuali bonus o malus maturati durante le gare che poi vengono sospese o rinviate non saranno presi in considerazione ai fini del gioco.

(IV)           Se le partite sono sospese o rinviate in una giornata durante la quale si disputano fantapartite di Coppa ad eliminazione diretta e i recuperi sono previsti in data posteriore al turno successivo della stessa manifestazione, si opera nel seguente modo: a tutti i giocatori appartenenti alle rose delle squadre di Serie A coinvolte nelle partite sospese o rinviate verrà assegnato un 6 d’ufficio per i giocatori di movimento e un 5 per il portiere. Tali voti d’ufficio saranno però ridotti a 5,5 per i giocatori di movimento e a 4 per il portiere se la decisione di rinviare una partita viene comunicata ufficialmente prima del termine ultimo per presentare le formazioni.

-Nel caso una partita venga sospesa prima del 90’ e il Q.U. assegni comunque i voti ai calciatori, detti voti non verranno presi in considerazione. Si dovrà quindi attendere, per calcolare il Risultato Finale della partita, che le due vere squadre di Serie A giochino la partita di recupero.

 -Partite o Giornate posticipate

Nel caso una partita venga posticipata per una qualunque ragione, per calcolare il Risultato Finale delle partite che vedono coinvolti i calciatori delle squadre interessate al posticipo si dovrà attendere che la partita venga giocata.

-Nel caso in cui un’intera giornata di campionato venga posticipata, qualunque possa esserne la causa (es. sciopero dei calciatori), ci si dovrà attenere alle seguenti disposizioni:

(I)                Nel caso in cui la giornata interessi partite di Coppa di Lega, la giornata verrà cancellata e gli incontri verranno decisi dalla successiva giornata di campionato reale;

(II)             Nel caso in cui la giornata interessi partite di Campionato di Lega, qualora la data fissata per il recupero della giornata del campionato reale, originariamente abbinata alla giornata di Fantacampionato, risulti essere antecedente alla fine del Campionato di Lega, la si dovrà recuperare, ‘congelandola’ e rinviandola alla data fissata per il recupero reale;

(III)           Nel caso in cui la giornata interessi partite di Campionato  di Lega, ma la data fissata per il recupero risulti essere posteriore alla fine del Fantacampionato, oppure nel caso non si riesca a determinare, in ragionevoli tempi organizzativi la data del recupero (es: entro il sabato successivo alla giornata posticipata), si dovrà trascurare il recupero stesso, e continuare il Fantacampionato con la successiva giornata del campionato reale, sfasando, di fatto, i due campionati (quello reale e quello ‘fanta’) di una giornata.

-Nel caso una partita, per una qualunque ragione, venga giocata subjudice e quindi decisa a tavolino, si terrà conto ai fini dell’esito della partita dei voti assegnati dal Q.U. e del risultato ottenuto sul campo.

Nel caso una partita, per una qualunque ragione, non venga omologata nella realtà e il Giudice Sportivo decida di rigiocarla, i voti assegnati dal Q.U. ai calciatori coinvolti in detta partita e i Punti-azione (gol e sanzioni disciplinari) da essi totalizzati verranno annullati. Ai fini del calcolo del Risultato Finale della partita, si prenderanno in considerazione i voti assegnati dal Q.U. ai calciatori coinvolti nella partita rigiocata e i nuovi Punti-azione (gol e sanzioni disciplinari) da essi totalizzati.

-Nel caso una partita venga sospesa, ma non recuperata, bensì omologata col punteggio conseguito al momento della sospensione dal Giudice Sportivo, e se i Quotidiani Ufficiali e di Riserva non assegnano i voti ai calciatori, si dovrà assegnare d’ufficio un 6 a tutti i calciatori delle squadre in questione e si calcolerà l’esito della partita o delle partite sulla base dei Punti-azione (Punti-gol e Punti-cartellino) o, in caso di impossibilità a reperire i Punti-cartellino, sulla base dei soli Punti-gol.

-Per tutto quello che non trovate scritto qui, dovrete far riferimento al regolamento ufficiale del Fantacalcio 2002-2003, quello del manuale della Studio Vit tanto per intenderci.

- Le formazioni dovranno pervenirmi un'ora prima del primo anticipo del Sabato, potrete anche spedirmi più formazioni(potreste avere dei ripensamenti e correggervi) quella che conta è l'ultima pervenutami in ordine di tempo.

- Se non mi giunge nessuna formazione riterrò valida quella della settimana precedente, dopo 3 settimane trascorse senza avere vostre notizie vi saranno tolti 2 punti in classifica, e, dopo una serie di avvertimenti cercherò un sostituto ma l' ultima formazione mandatami sarà sempre valida e incontrerà gli avversari fin quando qualcun altro la rileverà.

- Per l' attribuzione di gol ed autogol si farà riferimento a quelle che sono le decisioni della Federazione Fantacalcio , (www.fantacalcio.it)

- A volte il file contenente i voti che si trova nel sito del Fantacalcio  e che io uso per fare i calcoli, contiene degli errori, questi errori vengono successivamente segnalati e corretti dagli stessi curatori del sito, anche io farò così con voi, gli eventuali errori e le conseguenti variazioni di risultato saranno segnalate nella sezione  ultime notizie che trovate nella home page del FantAmalfitano, inoltre verrà spedita a tutti una e-mail che vi avvertirà del cambiamento. 

- Ricordo che per tutto quello che non trovate esplicitamente scritto qui, si farà riferimento al regolamento ufficiale del FANTACALCIO, quello della Studio Vit.

Vi avverto, sono da solo a gestire questo sito, sono uno studente che in periodo d'esame avra altro a cui pensare che al fantacalcio, magari questo sito non verrà aggiornato per giorni interi e voi impazzirete non sapendo qual'è il risultato della vostra partita e la classifica del vostro girone, tuttavia vi posso assicurare che i conteggi verranno fatti sempre, le classifiche aggiornate comunque anche se ci dovessero essere ritardi nell'aggiornamento del sito.

Liste giocatori scarica - Liste dei giocatori vedi esempio

FANTAMALFITANO@VIRGILIO.IT