RIGOLO

Partendo dall'abitato di Bettola - S. Bernardino, prendendo la strada che sale a sinistra prima di imboccare il ponte sul Nure, in direzione di Morfasso, si percorrono alcuni chilometri di tornanti spesso ripidi arrivando al bivio che porta al nucleo abitato di Bramavano; si prende a destra per questa frazione e lasciatala, si prosegue per strada bianca o parzialmente asfaltata.
Percorsi complessivamente nove chilometri da Bettola, attraversando boschi cedui misti di grande bellezza e guidando sui paurosi dirupi della Rocca del Lupo che precipitano nel profondo solco del rio Restano, si giunge all'abitato di Rigolo
Gli strati di arenaria, sinistramente sollevati dall'orogenesi, riflettono il sole abbagliando l'osservatore.
All'interno dei boschi troviamo alcuni vecchie mulattiere e percorsi agricoli, oggi parzialmente abbandonati, che uniscono località poste sia a monte che a valle di Rigolo.
Indichiamo qui la mulattiera che permette di raggiungere, con qualche difficoltà legate alle asperità del terreno, Groppoducale; la pista che collega Groppallo, parzialmente percorribile con fuoristrada, che passa da Roncolo Bruzzi e Bruzzetti; il sentiero che, sulla costa che guarda il Nure e Olmo, scende ripido ed impervio verso Farini.
La piccola chiesa in pietra presenta un campanile a sezione quadra con finestratura a bifore che ne alleggeriscono la massiccia struttura
La sagra si svolge il 16 Giugno per S. Giulitta e S. Quirico.