M 561 Gama Goat - pag. 2

gama29.jpg (31346 byte) gama30.jpg (30723 byte) gama31.jpg (30629 byte) Il Gama Goat è dotato di un motore GMC 3-53 diesel a due tempi con tre cilindri in linea e raffreddato a liquido. La potenza massima è di 103 Hp. La bancata dei cilindri è derivata da quella del motore del trasporto truppe M 113A1. Nella foto a destra si può riconoscere facilmente il grosso filtro dell'aria
gama32.jpg (28940 byte) gama33.jpg (32092 byte)

Il grande cofano motore del Gama Goat può essere facilmente sollevato in posizione quasi verticale grazie all'aiuto di due molle incrociate poste alla sua base. Questa posizione facilita enormemente le operazioni di manutenzione. Si noti la grande superficie delle griglie di ventilazione che assicurano il corretto raffreddamento del motore.

gama41.jpg (42105 byte)

Il personale che doveva prendere posto sul cassone posteriore poteva usufruire di un predellino abbassabile per facilitare la salita.

gama42.jpg (35482 byte)

Vista della parte posteriore del cassone. Il piccolo adesivo giallo fissato al centro della sponda avvertiva il personale di non depositare materiale di alcun tipo nell'area tra il trattore e la rimorchiata perchè, in caso di articolazione del veicolo sul fondo di un avvallamento, esso avrebbe corso il rischio di rimanere schiacciato tra le due componenti del mezzo.

gama43.jpg (33679 byte)

Sul pavimento del cassone è presente una botola che permette di raggiungere la scatola dello sterzo posteriore per effettuare la manutenzione periodica. Il tappo grigio non è originale.

gama34.jpg (30672 byte) gama35.jpg (30085 byte) gama36.jpg (26439 byte) Il Gama Goat può trainare il rimorchio M 101 senza alcuna difficoltà. Si ottiene così un treno stradale a dir poco fuori dalla norma.
gama39.jpg (24398 byte) gama38.jpg (26682 byte) Particolare dell'aggancio del rimorchio M 101 al Gama Goat. Le catene servono a trattenere il rimorchio in caso di sganciamento accidentale. Si noti nella foto a sinistra il collegamento elettrico delle luci e dei freni dal rimorchio al trattore. I pannelli ad alta riflettenza sono stati aggiunti dal proprietario per poter omologare il mezzo per la circolazione sulle strade italiane, per lostesso motivo è stato necessario sostituire i fanalini posteriori americani.
gama37.jpg (25150 byte) gama40.jpg (24114 byte) Due immagini ravvicinate del rimorchio standard M 101. Quest'esemplare porta ancora i documenti e le scritte di radiazione dell'USAF avvenuta presso la base di Aviano. Il rimorchio è stato radiato in condizioni ancora ottime. In questo caso i fanali posteriori sono ancora quelli originali.
gama01.jpg (26882 byte) gama02.jpg (32550 byte) Alcune immagini di un Gama Goat proveniente dalla Germania e riprese durante il grande raduno di veicoli militari tenutosi in Normandia nel giugno 1999 in occasione del 55° anniversario dello sbarco. Si noti lo shelter caricato sul cassone del veicolo. Questi shelter avevano dimensioni standard in modo da poter essere installati su vari tipi di automezzi.
gama03.jpg (34368 byte) gama04.jpg (24085 byte)

_indietro.gif (6973 byte)_avanti.gif (6321 byte)