M 561 Gama Goat - pag. 3

I miei amici di Pordenone non cessano mai di stupirmi! Dopo il Gama Goat di Michele, un altro di questi curiosissimi mezzi si è aggiunto alla collezione di un altro appassionato della zona. Il veicolo, ancora con la verniciatura originale risalente all'epoca della sua radiazione dalle file dell'U.S. Army, è stato acquistato da Angelo che lo manterrà esattamente come lo ha ricevuto in modo da realizzare una  vera e propria testimonianza storica di vita militare.

gama44.jpg (39358 byte) gama45.jpg (46118 byte)

Il Gama Goat di Angelo è dipinto nei colori standard (eccetto il sabbia che è assente) della mimetica americana in vigore sulla fine degli anni ottanta. L'intero veicolo fu dipinto interamente a mano e possiede ampie zone, soprattutto quelle inferiori, ancora del vecchio colore utilizzato prima dell'avvento delle mimetizzazioni a chiazze.

gama46.jpg (35884 byte) gama47.jpg (47424 byte)
gama54.jpg (24826 byte) gama48.jpg (33737 byte)

Sulla sponda posteriore del rimorchio è presente una placca metallica sulla quale è inserito, oltre a due prese elettriche, un pulsante utilizzato dal personale trasportato a bordo per richiamare l'attenzione degli uomini seduti anteriormente. La pressione di questo pulsante accendeva una piccola lampadina rossa posto sul cruscotto. Si può notare la sua esatta posizione nella foto a destra

gama49.jpg (44168 byte) gama50.jpg (30767 byte) gama51.jpg (37975 byte) A differenza del Gama Goat di Michele, quello di Angelo è dotato di verricello a comando meccanico. La necessità di un intervento di riparazione alla frizione ha costretto alla rimozione della copertura del cambio e ci permette di osservare l'innesto della presa di forza su di esso. Il verricello era dotato di due leve di comando indipendenti in modo che esso potesse essere utilizzato in piena sicurezza sia con l'operatore posto a terra che a bordo del veicolo. Per far passare l'alberino di trasmissione attraverso la carrozzeria bisognava praticare un foro in una posizione prestabilita e successivamente installare una guarnizione al fine di mantenere inalterate le capacità anfibie del veicolo.
gama52.jpg (30987 byte) gama53.jpg (33360 byte) I militari tolsero i fanali anteriori originali (identici a quelli montati sul Gama di Michele) sostituendoli con altri uguali a quelli della Ford M 151A2 MUTT ed installandoli posteriormente al posto di quelli inizialmente previsti. Per mantenere la funzione di luce di stop, all'interno del fanalino destro venne inserita una plastica rossa. Si noti nella parte inferiore, il fanale posteriore originale. Come già detto, nel Gama Goat di Michele esso è stato sostituito con un altro adeguato alle necessità di omologazione per la circolazione sulle strade italiane.

_indietro.gif (6973 byte)