Questa potrebbe essere la domanda che vi frulla in testa se siete capitati qui per errore o per sete di conoscenza.Ebbene, in questa sezione cercherò di spiegarvi al meglio cosa siano queste macchinine dalle potenzialita' straordinarie per far cio' vorrei citare la descrizione molto esauriente che c'è nel sito cioe':

 


La serie corrente di mini 4WD è stata introdotta in seguito allo sviluppo della prima serie di mini 4WD creata da Tamiya nel 1982. Due nuove serie di mini 4WD sono state lanciate nel mercato degli Stati Uniti nel 1997: una serie orientata alle corse ( Super Mini 4WD ) e una serie di mini 4Wd "completamente incappucciate" ( Fully Cowled Mini 4WD ). Il kit di base delle Mini 4Wd comprende essenzialmente un modello di plastica che non necessita di collanti. Molte parti di aggiornamento sono disponibili per il miglioramento delle prestazioni. Per esempio, per mezzo dei cuscinetti a sfere facoltativi si puo ottenere una minimizzazione degli attriti e, quindi, utilizzare la pontenza del motore più efficientemente. Selezionando le giuste parti di aggiornamento, potete aumentare le prestazioni della vostra Mini 4WD, migliorando la stabilità in curva e l' accelerazione. In questo modo, oltre ad aumentare le prestazioni, potrete creare la vostra macchina personalizzata. Potete essere creativi mentre assettate la vostra automobile. Provate a bucare la vostra automobile per renderla piu leggera oppure provate a veniciarla con colori brillanti. L'eccitamento che ottenete con le mini 4WD è grande come quello che ottenete con le automobili gestite tramite un comando radio. Le 4WD mini vi danno l' eccitamento della corsa come se siate stati il progettista, l'assistente tecnico e il pilota dell' automobile.


Ecco il semplice ma efficacissimo funzionamento delle mini4wd: il motorino (alloggiato solitamente nella parte posteriore) viene collegato a 2 ingranaggi che variano, e con essi anche le prestazioni (accelerazione e velocita' in modo inversamente proporzionale). Quindi l'asse posteriore dove viene inserito l'ingranaggio è collegato direttamente alle ruote (posteriori), ma le mini devono gareggiare con 4 ruote motrici quindi dall'asse posteriore parte un assale che va a collegare anche l'anteriore,

tutto questo vi verra' chiarito col disegno sopra.

 



Le gare organizzate dai vari Team ed Associazioni che vogliono essere considerate "valide" per poter accedere alle Finali Regionali di qualificazione per il Campionato Italiano Tamiya mini4wd devono sottostare al seguente regolamento: Possono partecipare solamente modelli tamiya mini4wd distribuiti in Italia.
Sono ammessi tutti e solo i ricambi tamiya mini4wd che sono e sono stati commercializzati in Italia sino alla data della gara.
Le auto devono correre con le 4 ruote motrici.
I motori devono essere originali tamiya e non possono essere aperti.
Le carrozzerie, i telai e gli alettoni possono essere forati o limati per ridurre il peso. In ogni caso però gli ingranaggi non possono essere a "vista" e non si può variare il numero dei denti.
Le carrozzerie in acetato devono essere dipinte.
I ricambi come ingranaggi, supporti e paraurti possono essere forati.
Non sono ammesse parti autocostruite.
Le gomme possono essere modificate o tornite rispettando le misure a condizione che non rechino danno alla pista.
Le batterie devono essere 2 stilo max 1,5 Volt anche ricaricabili con l'involucro originale che ne riporta la marca e le caratteristiche.
MISURE: Larghezza massima (incluse rotelle) 105 mm
Altezza massima (incluso alettone posteriore) 70 mm
Lunghezza massima (inclusi paraurti ant. e post. e rotelle) 165 mm
Altezza minima da terra 1 mm
Ruote montate sul cerchione: diametro da 22 a 35 mm
Ruote montate sul cerchione: larghezza da 8 a 26 mm
Peso (pronta a correre) con pile 90 gr Rotelline: incluse quelle verticali e le "sfere" max 8

 DESCRIZIONE DEI PEZZI   

                      MOTORI

 

Nelle mini4wd vengono usati dei motorini da 3 volt con funzionamento a spazzole. Le spazzole sono dei contatti striscianti che consentono la commutazione della corrente. Tipicamente, l'avvolgimento è nel rotore e i magneti sono fissi. Non hanno generalmente parti intercambiabili e, una volta usurate le spazole,(apparte il Plasma dash) sono da gettare.

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MOTORS

(Motore)

CONSUMO RPM

(Giri al minuto a pieno carico

RPM

(Giri al minuto)

TORQUE

(Coppia)

STOCK(Motorino di scatola)

1100 mA
9900
13800
10
TOUCH-DASH
1300 mA
11200
15000
10
TORQUE-TUNED
1200 mA
12000
13600
10
ATOMIC-TUNED
1300 mA
15700
...
10
REV-TUNED
1500 mA
14300
17600
10
HYPER-DASH *
1600 mA
17000
19000
10
HYPER-DASH 2
1600 mA
17200
19300
10
MACH DASH
1900 mA
20800
23400
10
JET DASH *
4000 mA
23000
28000
22
ULTRA DASH *
4000 mA
24000
29000
20
PLASMA
4100 mA
25000
29000
20

Nota I motori segnati da asterisco* sono fuori produzione

                      ROTELLE

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Esistono molti modi di disporre le rotelle (Es.più larghe davanti o più larghe dietro) che aiutano la mini a superare la curva più o meno velocemente, un ottimo sistema di rotelle è quello a doppio pianale posteriore, che si fa distanziando le rotelle di sopra da quelle di sotto tramite viti lunghe (da 30 mm) e 'cilindretti', in modo da rendere più stabile la mini dopo la curva.

                      INGRANAGGI

Dato che per le mini si possono ottenere infiniti tipi di circuiti,è bene non utilizzare sempre gli stessi ingraznaggi ,me di variarli a seconda del numero di curve e rettilinei

Rapporti

Consumo Energetico

Accelerazione

Velocita’ di punta

3.5:1 @@

|*___|

*****

****

4:1   @@

|**__|

***

*****

4.2:1 @@

|***_|

***

*****

5:1   @@

|****|

**

***

attenzione si possono ottenere anche combinazioni abbinando i 2 tipi di ingranaggi,ma bisogna fare molta attenzione che gli ingranaggii non grattino tra loro rovinandosi

                      CERCHIONI

Uno degli argomenti principali in fatto di stabilità è quello dei cerchioni,ne esistono di molti tipi e come molti accessori tamiya sono inversamente proporzionali,in questo caso i fattori sono: Velocità e stabilità,


Più i cerchioni sono stretti più aumenta la stabilità perchè il baricentro sarà più basso, ma minore sarà la velocità

Più i cerchioni sono larghi più aumenta la velocità perchè maggiori sarà il numero di giri ,ma di conseguenza minore sarà la stabilità


Nella maggior parte dei casi si preferisce usare cerchioni di diametro più stretto,così facendo le uscite di pista saranno considerevolmente minori!

                      RUOTE

I copertoni sono un elemento importantissimo perchè sono l'unico sfogo che ha il motore,la sua potenza viene (come saprete di certo) scaricata a terra e di conseguenza avviene il moto.

La Tamiya ha fatto sempre ruote molto permonfanti,anche le stesse ruote di scatole sono abbastanza competitive,ma esistono molti altri tipi di ruote migliori come ad esempio le RESTON venduti in diverse versioni riconoscibili dai colori: NERE, BLU, ARANCIONI, GIALLE ecc. la differenza è nella durezza della mescola io personalmente preferisco le nere.

Essendo molto fine queste ruote abbassano il baricentrorendendo più stabile la mini.

                      PIGNONI

I pignoni sono ancora un punto interrogativo,fondamentalmente ci sono 2 tipi di questi: in metallo ed in plastica

ecco i vantaggi e gli svantaggi:

 

MATERIALE

PREGI :-)

DIFETTI :-(

DOVE LI CONSIGLIO ;-)

PLASTICA

PESO(ANCHE SE NON INFLUENZA MOLTO)

I DENTI SI ROVINANO FACILMENTE

IN MINI CHE ESCONO FACILMENTE O HANNO PROBLEMI DI INGRANAGGI

METALLO

LA RESISTENZA E LA DURATA

DEVASTANO GLI ALTRI INGRANAGGI IN CASO QUALCOSA ANDASSE STORTO

IN MINI ROBUSTE O CHE STANNO MEGLIO DENTRO

ATTENZIONE i pignoni in metallo necessitano dell'estrapolapignoni per essere estratti dall'albero motore!

 

! QUESTA SEZIONE E' COSTANTEMENTE IN AGGIORNAMENTO!