Dagli archivi un interessante documento storico degli anni Sessanta
Rick Wright e Nick Mason nel disco "Chimera"




L'etichetta discografica "Tenth Planet" ha pubblicato lo scorso anno un interessante disco in vinile intitolato "Chimera",

Autrici di questo lavoro, due cugine, Lisa Bankoff e Francesca Garnett, molto attive nel panorama musicale londinese già agli inizi degli anni Sessanta. La loro passione per la musica è testimoniata dalle registrazioni qui presentate per la prima volta e di cui non si era mai saputo nulla fino alla data di pubblicazione (alzino la mano quanti avevano già sentito parlare di questa collaborazione di Mason e Wright).
La storia delle "cuginette terribili" viene ripercorsa nel foglio che si trova all'interno della copertina, abbastanza completo per quanto riguarda lefoto e i ricordi dell'epoca. La cronistoria, compresi alcuni aneddoti riguardanti il loro incontro con i Pink Floyd, va gustato e non sveleremo nulla per invogliarvi alla ricerca di questo prezioso vinile.
Ci limitiamo a dare soltanto qualche notizia relativa a questa che è la prima stampa in assoluto del disco, ad oltre 30 anni dalla sua incisione.

Chimera (Tenth Planet. TP 054)

Lato a:
Come into the garden *
Interlude #1
The grail
Interlude # 2
Sad song for winter
Interlude # 3
Mary's mystery *
Lady with bullet in her hair

Lato b:
Black hat babe *
Song in E *
Episode at Telegraph Hill *
Morning sounds
Peru *

Tutti i brani contrassegnati con l'asterisco sono stati prodotti da Nick Mason nel 1970.
Mason suona in "The grail", dove sottolinea la delicatezza del brano con gong appena accennato e con i piatti della sua batteria.
Wright è invece presente in "Lady with bullet in her hair", nel quale fa da prezioso tappeto sonoro alla particolare melodia del brano e alle sapienti voci di Lisa e Francesca.
I brani in cui sono presenti Mason e Wright sono stati registrati nel 1969.
Il disco è in vinile pesante, in edizione limitata a 1.000 copie (la nostra è la numero 970).
Per quanti vogliano mettersi in contatto con la Tenth Planet, l'indirizzo è 13 Barricane, St. Johns, Woking, Surrey, GU21 1RB, England.