6.21
Two to go

Indice transcript

(SOLO PER ESSERE CHIARI: riprendiamo da un momento dopo la fine dell’episodio 20 – così “nell’episodio precedente” abbiamo appena visto: 1. Willow uccide Warren in un puro stile horror, 2. Buffy, Xander e Anya reagiscono all’omicidio, 3. la “discesa” diWillow, seguita dalla sua magica sparizione nel cielo notturno).

QUESTO CI PORTA A:

-ESTERNI BORDO DEL BOSCO- NOTTE

Buffy guida Xander ed Anya fuori del bosco. Muovendosi con ininterrotta urgenza, passano attraverso gli alberi, seguendo la loro strada fuori del bosco, lontano dalla scena del delitto.

BUFFY

Andiamo. Dobbiamo continuare a muoverci.

XANDER

Penso che vomiterò.

ANYA

Di nuovo?

Xander si ferma, tenendosi in equilibrio contro un albero, combattendo contro l’intontimento. Buffy si ferma, dirigendosi indietro verso di lui, parlando gentilmente anche se urgentemente.

BUFFY

Xander, non abbiamo tempo.

XANDER

Lo so, è solo che…quello che è successo laggiù, il rumore. L’odore…

BUFFY

Lo so.

XANDER

(sconvolto)

L’ha fatto Willow.

BUFFY

Ecco perché dobbiamo muoverci.

Buffy mette una mano sulla spalla di Xander, ma è il suo contatto visivo che lo stabilizza. Lui annuisce. Poi si muovono. Parlano mentre si muovono – più veloci, ora.

BUFFY (cont’d)

Hai sentito cosa ha detto. “Uno è andato”

ANYA

Così stiamo pensando ‘due da fare’. Jonathan. E, qualèlasuafaccia, l’altro ragazzo.

BUFFY

Andrew. Entrambi sono seduti nella prigione della contea senza avere la più pallida idea dell’arrivo di Willow.

XANDER

Non pensi che li ucciderà? Non potrebbe.

(insicuro)

Non c’è una buona ragione.

Will ha una personalità da dipendenza, e ha appena assaggiato il sangue.

(battito)

Potrebbe essere già là.

ANYA

No. Una strega del suo livello? Può solo aerotrasportarsi. E’ una cosa. Molto appariscente, impressiona i locali, ma ci vorrà molto.

XANDER

Molto quanto?

ANYA

Teletrasporto.

E con questo, Anya si TELETRASPORTA via in un turbinio di energie mistiche. Lasciando Xander e Buffy indietro.

XANDER

Giusto, Demone della Vendetta. Come potevo…almeno andrà là prima lei.

BUFFY

E conterò i modi in cui potrebbe sbagliare.

XANDER

Anay sa badare a se stessa.

BUFFY

Contro Willow – stanotte – non esserne troppo sicuro.

XANDER
Ha fatto qualche scivolone qualche volta, non è vero? Voglio dire, laggiù era fuori di testa – sconvolta dal dolore e dalla magia.

BUFFY
Non importa – Willow ha appena ucciso qualcuno. Uccidere ti cambia. Credimi: lo so.

XANDER
Warren era un freddo assassino di donne che si stava scaldando. Lo chiedi a me? Il bastardo è andato.

BUFFY

Forse. Ma Jonathan e Andrew no.

Xander si calma, pensa un momento, poi:

XANDER

E’ ancora Willow quella con cui abbiamo a che fare, giusto?

BUFFY

Spero di sì. Voglio dire, voglio crederci almeno quanto te, ma qualsiasi cosa stia attraversando, dobbiamo fermarla. E forse possiamo se prendiamo la tua…

Raggiungono la radura. P.D.V. (Punto Di Vista)inquadratura sulla macchina di Xander, parcheggiata sul bordo del bosco. Si fermano di colpo. Un’inquadratura della macchina rivela: è un RELITTO.  Cofano alzato, vapore che usciva fuori, gomme a terra, i finestrini incrinati.

BUFFY (cont’d)

…macchina.

XANDER

Willow…

BUFFY

Sembra che voglia finire il lavoro senza noi tra i piedi. Incontriamoci alla prigione.

XANDER

Certo, ma come andremo…

E senza sprecare un’altra parola, Buffy se ne va CORRENDO. La vediamo dal P.D.V. di Xander. Si muove come un animale, raggiungendo quasi i quaranta miglia all’ora, e saltando un albero abbattuto senza interrompere l’andatura. E’ andata.

Xander sta indietro, da solo, sembrando indifeso, impotente.

XANDER (cont’d)

Okay, allora, io…la raggiungerò. E’ solo la mia migliore amica, lo sai. Non un grande affare, solo…

E Xander cambia, non provando neanche più divertente l’auto-disapprovazione. Guarda torvo la strada davanti a sé. E improvvisamente, DA’ UN PUGNO  alla macchina per la frustrazione. Fa male. Fa una smorfia, strofinandosi le mani.

XANDER (cont’d)

(sinistro)…Felice di poter aiutare.

BLACK OUT.

FINE DEL TEASER

ATTO UNO

ESTERNI STAZIONE DI POLIZIA – NOTTE

La Stazione di Polizia d Sunnydale. E’ una notte abastanza pacifica.

L’occasionale AUTO DI PATTUGLIA passa davanti…

INTERNO STAZIONE DI POLIZIA – NOTTE

Dentro, piano, in modo pigro, seguiamo la nostra strada attraverso la stazione. Fogli sono catalogati, rapporti firmati. Essenzialmente, non si fa niente.

INTERNO CORRIDOIO DELLE CELLE DELLA PRIGIONE. I DETENUTI dormicchiano o leggono riviste. Passiamo attraverso il corridoio fino a che arriviamo a:

INTERNO CELLA – NOTTE

…La cella di JONATHAN E ANDREW. Jonathan sta appoggiato stancamente alle sbarre della cella, guardando fuori nel deprimente corridoio. Dietro di lui vediamo Andrew, animatamente distratto, che si esamina parti del proprio corpo (capelli, denti, unghie delle mani) in modo metodico. Si ferma, come se ascoltasse.

ANDREW

Ehi. Muoviti di un passo alla tua sinistra.

JONATHAN

(immobile)
Perché?

ANDREW

Sto provando a sentire qualcosa.

JONATHAN

Tipo cosa?

Andrew si guarda attorno per essere sicuro che nessuno stia ascoltando, poi sussurra aspramente:

ANDREW

Segnali.

Battito.

JONATHAN

Per l’amor del cielo. Segnali? Da chi, dal tuo amico?Dcio – forse possiamo scambiare delle sigarette per della carta stagnola – farti un bel cappello antenna…

ANDREW

Sorridi, amico. L’ho capito. Warren non ci abbandorebbe mai. Beh, non me, comunque.

(esaminandosi il corpo)

Questo è come un suo test. Se solo possiamo capire come si potrà mettere in contatto con noi, saremo – lo sai – degni.

JONATHAN

Ti stai controllando per vedere se hai degli impianti?

ANDREW

(sulla difensiva)

Lex Luthor aveva un kit da fuga di falsa epidermide in Superman contro Lo stupefacente Uomo Ragno versione Deluxe…

JONATHAN

Okay, prima di tutto, quelli erano distruttori sonici e secondo poi…tu sei la pazzia personificata. Aspettare Warren? Yeah, forse ci porterà via di qui sulla slitta di Babbo Natale.

Andrew si ferma dal controllare se stesso, offeso.

ANDREW

Gli dirò quello che hai detto.

JONATHAN

Perché aspettare – glielo dirò io stesso.

Jonathan strattona il gomito di Andrew e lo rivolge verso di lui come un microfono e ci parla dentro.

JONATHAN (cont’d)

Andiamo, Warren, mi capisci, la tua ragazza è patetica, finita.

Andrew strattona di nuovo il suo gomito e lo ritira indietro, molto arrabbiato. Potrebbe diventare violento.

ANDREW

Zitto, stupido! Lo vedi? Questo è perché abbiamo lo zaino coi razzi e tutto quello che avevi è stato dimenticato.

JONATHAN

Così lo ammetti.

ANDREW

Perché no? Tu eri fuori del Trio tanto tempo fa in una galassia lontana, lontana e sai perché, piccolo idiota?

(intenso)

Niente rispetto per la catena di comando.

Yeah, guarda quanto lontano ti ha portato. A controllare ogni buco nel tuo piccolo corpo per trasmettitori che non esistono.

ANDREW

Oh lo troverò anche se dovessi controllare ogni buco nel mio corpo e nel tuo.

Andrew afferra Jonathan.

JONATHAN

Lasciami!

ANDREW

Costringimi!

Jonathan lo spinge indietro. Si guardano l’un l’altro, attraverso la cella, per attaccare – si prendono l’un l’altro, ma entrambi vengono spinti indietro contro le pareti della cella da Anya che si teletrasporta al centro della cella.

Il fumo di dissipa. I ragazzi osservano, atterriti.

ANDREW (cont’d)

(a Jonathan)

Hai fatto tu quello?

Jonathan scrolla la testa.

ANYA

Eccovi qui. Ascoltatemi. Dobbiamo portarvi fuori di qui ora o sarete entrambi uccisi.

(chiamando)

Guardie!

JONATHAN

Che succede?

ANYA

Guardie!

ANDREW
Fermati!

(a Jonathan)

Non mi fido di lei. Tu sì? Questo è…

JONATHAN

Anya, potresti fermare tutto ciò per un…

Anya gira intorno a loro due, arrabbiata. Parla veloce:

ANYA

Warren ha sparato a Buffy. Warren ha sparato a Tara. Buffy è viva. Tara è morta. Willow l’ha scoperto ed è diventata la strega più potente dell’emisfero occidentale, è andata a cercare la sua vendetta. Con gli interessi.

ANDREW

Che-che cosa Warren?

ANYA

Lei l’ha ucciso. Squartandolo e insanguinando tutta la foresta nel farlo. Ora sta venendo qui e voi sarete i prossimi.

ANDREW

Oh mio Dio…

(perso)

Warren

Riesce a tenersi in equilibrio, riuscendo a sedersi.

JONATHAN

(realizzando)

Oh mio Dio – io. GUARDIA!

ANDREW
(piano)

Ma noi non abbiamo fatto niente…

JONATHAN
GUARDIA!

Un POLIZIOTTO raggiunge la cella, stropicciandosi gli occhi.

POLIZIOTTO

Va bene, va bene, che cosa…

(vedendo Anya)

Chi diavolo sei tu?

ANYA

Qualcosa sta arrivando. Qualcosa di cattivo. Devi lasciare andare questi due uomini o ti garantisco che ci sarà l’inferno da pagare.

Il poliziotto si prende il suo tempo mentre il discorso finisce.

POLIZIOTTO

Okay, e, uh…che cosa esattamente sta arrivando?

ANYA

Una delle molte cose al mondo cui non siete preaparati ad avere a che fare.

POLIZIOTTO

(divertito)

Ah davvero?

ANYA

Sì. E siamo già in ritardo. Devi solo credermi quando ti dico che…

Si TELEPORTA fuori della cella – scomparendo proprio davanti agli occhi del poliziotto. E prima che egli possa realizzare quello che è appena successo – Anya RIAPPARE – fuori dalla cella, proprio di fronte a lui.

ANYA (cont’d)

…Queste cose sono reali. Sono pericolose. E stanno arrivando.

E su Anya, si taglia su:

ESTERNI STAZIONE DI POLIZIA – NOTTE

Fuori della stazione di polizia, un POLIZIOTTO DI RONDA è seduto nella sua MACCHINA parcheggiata, sta finendo un rapporto mentre pigramente fischietta un motivetto. Una tazza di caffè sul cruscotto. Che inizia a vibrare…

E molto lentamente, l’attenzione del poliziotto di ronda è attirata via dalla sua cartellina da una fonte luminosa che inizia a risplendere di lato al suo viso. Si gira per vedere:

Il parcheggio della Stazione di Polizia – mentre delle erbacce e giornali iniziano misteriosamente a volteggiare in un piccolo turbine di energia – piccole luci iniziano a scoppiettare e crepitare…

Il Poliziotto di ronda mette giù il suo rapporto, interessato…

Quando la luce si unisce ed urompe in un enorme FLASH – l’opposta fine della sparizione di Willow nel bosco. E quando l’energia si dissipa, rimane WILLOW, occhi e capelli neri, testa china, piena di determinazione.

Si gira, vede la stazione di polizia, e cammina a grandi passi verso di essa. Il Poliziotto di ronda, vedendo che viene verso di lui, esce dalla macchina, e mette una mano sulla sua pistola 9mm…

POLIZIOTTO DI RONDA

Cosa diavolo è questo? Ascolta, Non so cosa pensi di fare, ma è meglio…

Mette una mano sul suo braccio, ma lei non gli presta attenzione. Senza fermarsi o alzare la voce, lei gli dice:

WILLOW
Fatti un sonnellino.

E alla prola “sonnellino”, il poliziotto cade contro la sua macchina, poi cade a terra.

Willow non se ne accorge o non gliene importa. Sta di fronte alla Stazione di Polizia – valutandola come un avversario, sondandola con gli occhi alla ricerca di qualche debolezza.

Seguiamo il suo sguardo dall’entrata sul davanti fino a quella posteriore - e alle finestre sbarrate. Willow ne fissa una in particolare proprio sopra l’entrata principale.

I suoi occhi si stringono. E’ concentrata.

E lentamente, al suono delle pietre che stridono le une sulle altre, vediamo iniziare ad apparire INCRINATURE sopra ed intorno all’intonaco di una delel finestre sbarrate. Pezzi di intonaco di staccano, e cadono a terra, sbriciolandosi.

Uno delle SBARRE dentro la finestra inizia a vibrare, scuotersi, e VIENE ESPULSA dai suoi ‘ormeggi’…

INTERNO DELLA CELLA – NOTTE

Vediamo Anya, iniziarsi a disperare, mentre parla all’officiale fuori della cella.

ANYA

…Così, per favore, la smetta di guardarmi come se fosse la sua prima volta al circo e faccia il suo lavoro – li lasci uscire!

Si ferma al suono sempre più forte intorno a lui. Si guarda intorno per capirne la provenienza. E così fanno Jonathan ed Andrew.

ANDREW

(spaventato)

Oh, che diavolo è stato?

JONATHAN

E’ lei.

E improvvisamente, dietro di loro…un intero SBARRAMENTO viene divelto, strappato violentemente dal cemento. Trasalendo, Jonathan ed Andrew fanno un salto indietro dal fenomeno. Luci dall’esterno inondano nella cella relativamente buia. Un po’ di cenere turbina tutt’intorno. L’ufficiale si riscuote dalla sua confusione. Ridiventa ufficioso.

POLIZIOTTO

Voi tre. State qui.

ANDREW

Oh, come se avessimo una scelta!

POLIZIOTTO

Ho detto, non muovervi. Sarete al sicuro qui.

Corre fuori, giù nel’ingresso. Anya gli grida dietro:

ANYA

Stavi ascoltando?!? Questo è il posto dove non saranno al sicuro!

ESTERNO STAZIONE DI POLIZIA – NOTTE

Una mezza dozzina di POLIZIOTTI viene furoi correndo dall’entrata principale della Stazione di Polizia, allertati dalla situazione intorno a loro. Cercando per scoprirne la fonte, guardandosi intorno, trovano – Willow.

Sta da solo mentre sbarre e intonaco volano oltrepassandola, passano in alto, e vanno a rompersi al suolo come se lei stesse togliendosi la polvere dalle spalle.

I Poliziotti si precipitano da Willow. Seccata, semplicemente abbassa la testa, guardandoli dritti negli occhi.

WILLOW

Tiratevi indietro.

E al suo comando, metà del gruppo si sollevano da terra e volando si allontanano da lei. Due di loro atterrano pesantemente, uno di loro sbatte contro un lato della macchina di ronda.

L’attenzione di Willow ritorna alla finestra sopra di lei.

ANGOLO SU: Buffy – mentre arriva correndo intonro alla Stazione di Polizia. Scivola fermandosi, per prendere visione della caotica scena che le si presenta.

Buffy prende una decisione. Torna indietro dal lato del palazzo da cui è venuta. Trova la porta sul retro. Afferra la maniglia e la STRAPPA in modo duro, scheggiando il legno con la serratura e guadagnando l’ingresso alla stazione.

Si affretta all’interno…

INTERNO CELLA – NOTTE

Un altro blocco viene strappato via. Il buco nel muro è ora un enorme strappo di pietra e ecemento. Jonathan e Andrew  si allontanano dai rottami mentre mattoni volano via dal muro, esponendoli di più ad ogni momento che passa. Spaventatissimi.

ANDREW

Fermala! Solo, fermala!

(a Jonathan)

Perché sta facendo questo? Diglielo!

Noi non abbiamo fatto niente.

JONATHAN

Sì che l’abbiamo fatto. Siamo soci. L’abbiamo fatto insieme.

Volevamo vedere dove tutti i nostri piani ci avrebbero portato, bene, dai uno sguardo.

Angolo su: il muro viene strappato via, il buco ora abbastanza grande per poterci camminare attraverso…

JONATHAN (cont’d)

E’ questo. La fine della strada.

ANDREW

Per te, forse. Anya! Teleportaci fuori di qui. Portaci con te!

ANYA

Non posso. Non funziona così.

ANDREW

Oh, Dio.

(urlando)

AIUTOOOOO!

INTERNI STAZIONE DI POLIZIA – NOTTE

BANG! Vediamo una porta con su l’insegna di USCITA DI EMERGENZA, proprio mentre un calcio la frantuma e la fa uscire dai suoi cardini. Gli allarmi istantaneamente attaccano a suonare. Buffy entra, ignorando gli allarmi – trovandosi in un corridoio laterale della stazione.

Vede un piccolo gruppo di tre POLIZIOTTI affrettarsi attraverso l’entrata principale, sul davanti.

Non vista da loro, Buffy si guarda in giro, orizzontandosi, ascoltando i suoni della demolizione venire dal piano superiore. Corre su per le scale, saltandone due o tre alla volta…

INTERNI  CELLA – NOTTE

Buffy arriva alla porta alla fine dell’atriio delle celle. E’ chiusa. Fa un passo indietro, e la sfonda con le spalle, e proprio mentre si apre tagliamo su:

ESTERNI STAZIONE DI POLIZIA – NOTTE

Willow guarda su. Il lavoro pesante è fatto. Blocchi di cemento ed intonaco giacciono tutt’intorno a lei. La POLIZIA inizia , con cautela, armi alla mano, a circondarla. Ma lei sorride.

Punto di vista di Willow: il buco nel muro è ora abbastanza grande affinchè Willow ci passi attraverso. E’ calma in modo pauroso. Abbassa le sue mani, guardando i poliziotti circondarla.

WILLOW

Devo volare.

E Willow semplicemente VOLA SU DRITTA, verso il buco nel muro della cella del secondo piano…

INTERNO CELLA – NOTTE

Willow entra, volando attraverso il buco nel muro. Pronta a reclamare la sua vendetta, arriva nella cella dei ragazzi – e la trova vuota.

Si guarda intorno, conufsa, poi vede:

le sbarre della cella sono state divelte da qualcuno con la forza di una Cacciatrice, e i ragazzi sono andati. Solo Anya è rimasta nella cella.

ANYA

Willow – solo, fermati per un secondo e ascolta…

Con un singolo, potente gesto, Willow lancia Anya via, dolorosamente in un turbine di luce e e energia. Anya va a sbattere duramente nel muro opposto, atterrando duramente e scivolando sul pavimento. Cosciente ma dolornate.

Willow gira la sua testa fino a fronteggiarla. Ora ha le tracce. E i suoi occhi ora sono completamente NERI. E sembra furiosa. La sua bocca si apre, prima piano, ma poi sempre più grande.

Mentre un URLO disumano viene fuori da essa, la sua faccia è stravolta da una furia disumana. L’urlo sembra come l’urlo di migliaia di fantasmi disperati (n.d.t. fantasmi sta per banshees che in realtà sarebbero degli esseri, metà donne e metà pesci, della mitologia irlandese, le cui rula farebbero impazzire gli uomini). Copre facilmente il rumore degli allarmi. E l’urlo e la collera crescono ancora mentre noi:

VENIAMO TAGLIATI FUORI.

BLACK OUT.

FINE DELL’ATTO UNO

ATTO DUE

ESTERNI STAZIONE DI POLIZIA – NOTTE

Buffy spinge Jonathan e Andrew con lei mentre tre di loro escono precipitosamente dalla porta laterale della Stazione di Polizia. Possiamo ancora sentire l’orribile, disumano urlo di Willow crescere dall’interno. Andrew e Jonathan si coprono le orecchie – doloranti. Ma Buffy fa una smorfia e lo sopporta.

ANDREW

Aah! Cos’è questo suono? Dio, uccide.

E mentre l’urlo aumenta, coprendo il rumore. I nostri ragazzi urlano per essere uditi.

BUFFY

Dobbiamo fare una corsa.

Ma Andrew si tira via, spaventato.

ANDREW

Stai scherzando? Lei è come Fenice Nera (n.d.t. personaggio della Marvel, comics americani, potentissima e spietata) lassù! E tu ti aspetti di seminarla?

SCREECH! Una SQUADRA DI MACCHINE della polizia si ferma dietro di loro, slittando fermandosi. Xander è dietro il volante.

BUFFY

Più o meno.

XANDER

Salite.

Buffy apre la porta di dietro per permettere ad Andrew e Jonathan di salire. Buffy gli da una spinta per aiutarli. Poi corrono via sulla macchina mentre Xander  sale mentre la macchina è già in movimento…

Xander schiaccia sul gas. La macchina scivola via, attraversando la falange di poliziotti, che si apre per far passare la macchina.

ESTERNI STAZIONE DI POLIZIA – NOTTE

Poco dopo. ANGOLO BASSO SU WILLOW, mentre viene fuori dalla porta principale della stazione di polizia – alla ricerca. Guarda su e giù per la strada, cercando un segno di Buffy, Jonathan e Andrew. Non trovandone, si muove – piena di seria determinazione.

ESTERNI STRADA – NOTTE

Buffy chiude la porta dopo di lei mentre Xander, dietro il volante, accellera. E controlla lo specchietto retrovisore.

BUFFY

Sta arrivando?

XANDER
Non vedo niente.

Buffy si gira indietro verso Jonatahan e Andrew.

BUFFY

State bene?

Noi vediamo quello che lei vede: i due ragazzi più spaventati che mai. Così lei riformula la domanda.

BUFFY (cont’d)

Siete feriti?

JONATHAN
No. Io, io credo di no.

ANDREW
Dove ci state portando?

BUFFY
Troveremo qualche posto sicuro e vi terremo lì fino a che riusciremo a fermare Willow.

ANDREW

“Scappare e nascondersi”? E’ questo il vostro brillante piano?

JONATHAN

(lamentandosi)

Non credo che questo…

XANDER
Ragazzi? Se non vi piace, posso sempre fermare la macchina, in modo che voi possiate camminare verso le vostre dolorose morti.

JONATHAN

Non capisco. Willow è una strega. Perché non fa solo…lo sai…agita le sue armi e ci fa morire?

BUFFY

Lei non vi vuole morti. Vi vuole uccidere.

ANDREW
Ma noi non abbiamo fatto niente!

Buffy COLPISCE Andrew dritto sul naso.

ANDREW

(cont’d)

Ow!

Buffy si gira di nuovo verso Xander. Parla più confidenzialmente che può.

XANDER
Odio doverlo ammettere, Buff, ma Jonathan potrebbe avere ragione.

Perché lei non è proprio qui, proprio adesso?

BUFFY

Forse, forse sta solo prendendo su il suo portafortuna e corre, o forse non si è ancora resa conto di quanto potere abbia.

(poi)

E nessuno ce l’ha.

XANDER

Allora continuiamo a correre.

JONATHAN
Non posso ancora credere che sia Willow. Voglio dire…la conosco quasi da quanto la conoscete voi. Willow era…lo sapete. Confezionava da sola i suoi pasti e poteva anche venire il Diluvio ma lei era sempre…solo Willow.

La verità di tutto ciò colpisce Buffy e Xander. La macchina diventa per un momento silenziosa. Solamente il ritmico “thrum” delle ruote sull’asfalto fa da sfondo. Quando all’improvviso – BOOM! L’intera macchina viene SCOSSA violentemente.

JONATHAN (cont’d)

Oddio!

ANDREW
Cos’è stato?

XANDER
Solo Willow.

ANGOLO SU: lo specchietto retrovisore di Xander – vediamo la griglia di un CAMION DA DICIOTTO RUOTE riempire lo specchietto.

FUORI: vediamo la griglia del camion. Poi saliamo, sopra la griglia, a vedere l’AUTISTA dentro la cabina, appare terrificato, lottando invano per controllare il volante che sembra avere vita propria.

Continuiamo ad andare su, fino al TETTO della cabina, dove vediamo WILLOW, ferma, braccia larghe, capelli al vento, occhi neri.

Sembra la polena (n.d.t. figura femminile che stava a prua dei velieri in tempi antichi) di una nave proveniente dall’inferno.

BOOM! Il camion colpisce di nuovo la macchina.

XANDER (cont’d)

Qualche idea?

BUFFY

Guida più veloce.

BOOM! Un altro colpo. Xander schiaccia sul pedale…

ANGOLO SU: l’inseguimento. La macchina corre più veloce che può, ma il camion ha più velocità. Ogni volta la macchina viene spinta via, il camion la riprende, sbattendo la griglia contro il parafango. Rallentano…

La macchina prende un altro colpo. E questa volta, rimangono agganciati – la macchina continuamente spintonata. Jonathan e Andrew urlano mentre il diciotto ruote  schiaccia la macchina. Il rumore di metallo contro metallo cresce fino a diventare insopportabile…

XANDER
Bene, questo è più veloce…

JONATHAN

Lei lo sa che anche voi siete in questa macchina,  giusto?

(urlando, colpendo)

Giusto?

In cima al camion, Willow, apparendo sudata, continua ad esercitare il suo controllo sull’autista. Lei inizia a tremare…

E i due veicoli si separano – il camion piano, solo leggermente. La macchina viene spinta avanti. Jonathan guarda su a Willow attaverso il finestrino posteriore.

JONATHAN (cont’d)

Si sta esaurendo…

XANDER
Si sta cosa?

JONATHAN

Continua ad andare.

Willo w continua a tremare, sembra febbricitante, sudata…poi cade in avanti, duramente, e ora è carponi sul tetto della cabina del camion.

L’autista da uno STRATTONE al volante verso sinistra. Il camion fa una curva stretta come può farla un veicolo della sua stazza. Si ferma formando un angolo di 90 gradi su se stesso. Tutti nella macchina guardano. Andrew non è di molto aiuto.

ANDREW
Forte.

L’autista esce dal camion e vediamo la scena dal punto di vista di Jonathan e Andrew mentre il camion si allontana da loro…

ANGOLO SU: Willow. Senza fiato, senza magia, sta solo cercando di rimanere attaccata al tetto della cabina con la forza delle sole dita, tenendosi senza nessun aiuto magico. Gira la testa e guarda tristemente mentre la macchina della polizia se ne va.

Il camion continua ad andare lungo un tratto di strada…

INTERNO CRIPTA DI SPIKE – NOTTE

Dawn, sembra agitata – un irrequieto fascio di energia pronto ad andare  è…. La calma voce di CLEM:

CLEM (O.S.)

…Non è come se non conoscessi i nacho – conosco il gusto. E’ la consistenza che non posso sopportare.

Indietro a vedere Clem, mangiare da due sacchi di patatine.

CLEM

Così granulose. Come se mi ferisse la lingua, così gli darei un…un sette.

Sette e mezzo, forse e tu penserai che io sia scemo, vero?

DAWN

No! Come il gusto prova, questo è sicuramente uno dei migliori che abbia mai mangiato.

Tristemente, Clem allontana le patatine.

CLEM

Ho capito. Non è importante. Vuoi giocare a carte?

DAWN
Clem…

CLEM

Posso essere un vero schianto (n.d.t. boredom-buster), se solo me ne dai la possibilità.

DAWN
Non sei tu.

CLEM

Ancora, mi sento responsabile. Non è giusto – una ragazza della tua età, rinchiusa in una cripta. Ti dico cosa: lasciami prendere il mio cappello e il mio cappotto – ti porto a vedere un film. Ne andremo pazzi.

(deliberatamente)

Vietato ai minori.

DAWN

Clem! Guardami – ti sembro così debole? O incapace?

CLEM

Cavolo no!

DAWN
Allora perché sono bloccata qui?

CLEM

Per una buona ragione, posso dire.

DAWN

Tara era mia amica più di chiunque altro.

CLEM

Certo, lo sapevo. Voi due eravate…Sono davvero dispiaciuto per quello che è successo.

(battito)

Se c’è qualcosa che posso fare per aiutarti…devi solo dirmelo.

Dawn lo guarda. Ha un’idea…

DAWN
Qualcosa?

CLEM

Aw, non ti starai mettendo nei guai ora, vero?

(di più)

CELM (cont’d)

O me? Perché tua sorella è la Cacciatrice; io sono un demone , questo è un vero incentivo per andare d’accordo con lei…

Dawn va all’uscita della cripta, guardando fuori.

DAWN

Ho bisogno che un demone mi aiuti.

Spike l’avrebbe fatto.

CLEM
Spike se ne è andato.

E sulla triste reazione di Dawn, tagliamo su:

INTERNO DELLA CAVERNA AFRICANA – NOTTE

SPIKE sta solo nell’oscurità, senza maglietta, solo pantaloni e scalzo. Si muove ansiosamente, come una pantera. La VOCE DEMONIACA dell’episodio 20 gli parla.

VOCE
Tu capisci, allora?

SPIKE

Sì sì – non è come se tu non fossi stato chiaro a proposito, oh grande misterioso.

(annoiato)

Questo è un test. Non avrò quello che voglio a meno che non lo passi.

E a proposito della misura e della forma?

VOCE
Sì.

SPIKE

E da quando hai il tuo ronzino messo in ghingeri nello stile del gladiatore,

e niente numero ma due matite sono state preparate – scommetto che non partiremo con lo scritto.

Niente risposta.

SPIKE (cont’d)

Allora?

Spike si gira, per vedere che non non è più da solo. Lì, di fronte a lui nell’oscurità, c’è un individuo molto largo. Sembra che sia fatto interamente di MUSCOLI (n.d.t.da qui in avanti, lo chiamerò Muscoli).

Spike lo valuta.

SPIKE

Ah. Eccoci qui, finalmente. Solo io e l’action figure camminante.

(alla voce)

Azzardo nel dire che questa potrebbe essere una situazione tipo uccidi-o-essere-uccisi, allora?

VOCE

All’ultimo sangue.

Spike lo squadra bene.

SPIKE

Bene.

(sogghigna)

Eccoci qua. Intratteniamoci.

Muscoli sogghigna malvagiamente, e i suoi PUGNI ESPLODONO IN FIAMME. Diventano la sola illuminazione della caverna, illuminando sinistramente i due combattenti.

SPIKE (cont’d)

Oh, figlio di p…

BOOM! Spike viene colpito lateralemnte alla testa con un pugno fiammeggiante così duro, che viene spinto nella sporcizia istantaneamente. Striscia sulla schiena, fuggendo come un granchio.

Muscoli si muove, più velocemente di quanto uno possa immaginare, e BOOM!

Un altro pugno con le sue fiamme riempie la cornice, riempiendola di ROSSO…

ESTERNO STRADA – NOTTE

Willow, sembrando un po’ stremata dopo la dimostrazione di magia avvenuta sopra il camion, si muove lungo la strada in una deserta zona industriale. Nonostante l’apparenza vacillante, i suoi occhi bruciano di rabbia e porposito. Non sarà fermata.

INTERNI MAGIC BOX – NOTTE

Sentiamo una chiave agitarsi freneticamente dentro la serratura, e poi la porta principale del Magic Box si apre veloce. Anya guida Xander e Buffy nel negozio, seguiti da Jonathan e Andrew.

XANDER

Grazie, Anya. Per averci portata qui così velocemente. E’ stato un grande aiuto.

ANYA

E ancora una volta, scopriamo Xander Harris bisognoso di grande aiuto.

Lui la guarda. Lei lo ignora.

XANDER
Comunque. Ora? Puoi ancora rilevare Willow?

(di più)

XANDER (cont’d)

Conoscere la sua posizione potrebbe essere davvero confortante, ora.

Anya si ferma. Considera. Poi:

ANYA

No. Non posso. E questo significa che comunque si stia sentendo, sta seguendo la strada della vendetta.

XANDER
Ho detto che avevo bisogno di conforto?

BUFFY

(ad Anya)

Comunque noi siamo qui, meglio prenderlo velocemente. Questo sarà uno dei primi posti in cui  Willow penserà a cercarvi.

ANDREW

Allora, cosa astiamo facendo qui?

Tutti si girano verso di lui, irritati.

ANDREW (cont’d)

Lo sapete – potrei convocare un demone per ucciderla.

XANDER

E io potrei baciarti che i tuoi occhi uscirebbero dalle loro orbite.

BUFFY

Nessuno sarà ucciso.

Sediamoci.

(ad Anya)

Dobbiamo trovare qualche tipo di magia che fermi Willow.

XANDER

Ma ha prosciugato il negozio.

Afferra un libro vuoto, e lo getta da parte.

XANDER (cont’d)

Ha preso tutto.

ANYA
Non tutto.

Anya passa dietro il banco, e inizia a rovistare nei cassetti…Tira fuori una CHIAVE.  Tira fuori una piccola SCATOLA. Inserisce la chiave e apre la scatola.

Tira fuori un LIBRO.

XANDER

Che cos’è?

ANYA

Un libro di incantesimi di protezione.

Anti-magia.

La nostra unica risorsa.

XANDER
Pensi che questa roba funzionerà?

Anya apre il libro.

ANYA

Ah. Okay. La buona notizia è – che il testo è intatto.

La cattiva notizia è – non posso leggere una parola di tutto ciò.

E’ come in, antico Sumero o qualcosa del genere.

Jonathan prova a camminare verso di loro.

JONATHAN

Posso dare un’occhiata a…

BUFFY

Zitto.

JONATHAN

Va bene.

Si gira. Ma torna indietro con:

JONATHAN (cont’d)

Stavo solo pensando, lo sai, da quanto ci stai proteggendo,

e il minimo che io possa fare è…

BUFFY

Non ti sto proteggendo, Jonatahan.

Nessuno di noi lo fa.

Lo stiamo facendo per Willow. E l’unica ragione per cui è successo, per essere il tuo giorno fortunato, è che se lei vi uccide, una linea verrà oltrepassata, e io perderò un’amica.

E io odio perdere.

JONATHAN

Ho capito. E’ solo che…sai che sta perdendo il controllo dei suoi poteri, giusto?

Posso dirlo, posso praticamente sentirlo.

(imbarazzato)

Mi dilettavo di magia.

XANDER

Sto pensando che ora Willow è in gara con se stessa, maghetto.

JONATHAN

Sì ma – correndo così forte per così tanto…

(facendo spallucce)

…è solo questione di tempo prima che tu debba ricaricare le batterie.

Non importa quanto potente tu sia.

BUFFY

Grazie. Adesso ti ricordi di cosa stavamo parlando?

JONATHAN

Di me, che dovevo stare zitto?

Buffy annuisce. Jonathan pure. Si dirige in modo impacciato al tavolo e si siede di fianco ad Andrew. Xander porta Buffy da una parte mentre Anya cerca nei testi.

XANDER

Buffy, dimmi che funzionerà.

E che fermeremo Willow dal fare la strega (n.d.t. the hoodoo) per un minuto.

E poi cosa?

BUFFY

Le parlerò.

XANDER
Grande. E cosa le dirai ?

Buffy guarda semplicemente Xander – non ha risposta da dargli. E lui lo sa. Dividono un momento di preoccupazione tra loro, i due vecchi amici.

I possibili sopravissuti.

BUFFY

Qualunque cosa farà, inizierà con questi due.

Sono la linea che lei non può oltrepassare. E se sta andando giù pesante con la magia…

È probabilmente da qualche parte a provare a far tornare tutto indietro.

ESTERNO STRADA – NOTTE

Clem e Dawn camminano in modo titubante lungo una strada buia in un quartiere malfamato.

(NOTA: QUESTA POTREBBE NON ESSERE LA STESSA LOCATION COME NELLA SCENA A17. LA STRADA DOVE STA CAMMINANDO WILLOW.) Dawn appare allertata, concentrata…mentre Clem appare distintamente a disagio.

DAWN

Rack era proprio da queste parti l’altra volta…

CLEM

Non sento niente.

(velocemente)

Oh bene. Non è qui. Andiamo a casa.

Clem inizia a muoversi – ma Dawn lo ferma.

DAWN

Tu non senti nulla perché questo posto si muove. Te l’ho detto.

CLEM

Sai perché? Rack si muove tutto il tempo? Perché è losco.

Un cattivo elemento ridotto a stare qui.

DAWN

Lo so. Ma Ma Willow è parte di esso, ora…Lei è l’elemento.

Rack potrebbe sapere dove si trova ora.

E questo è perché noi abbiamo bisogno di parlare con lui.

CLEM
(nervoso)

Noi? Faccia….a faccia?

DAWN

O io. Andrò senza di te.

CLEM

(troppo casuale)

No, va bene. Sto bene…E’ solo che, Rack non è parziale con gli orecchi-flosci.

Ha una cosa.

(poi)

Ma io ci sono. Assolutamente.

DAWN

In un modo o nell’altro.

Portami solo là.

Dawn inizia a muoversi di nuovo lungo la strada. Clem si affretta per stare al passo con lei.

CELM
Dici che Rack lo sa. Sa dov’è Willow.

Non te lo dirà per niente. Vorrà qualcosa.

DAWN
Ho dei soldi.

CLEM
Non penso che sia il genere di cose che lui vuole.

A Rack piacciono le ragazzine.

DAWN

(enfatica)

Io non sono una ragazzina.

Clem  è turbato, sorpreso per l’improvvisa intensità di Dawn.

CLEM

Scusa. Naturalmente. Piccola, è sbagliato. Ma ragazza, io sto dietro.

Voglio dire, tu hai…

Tu sei chiaramente…Hai…

Dawn si ferma. Esasperata.

DAWN

Guarda – mi aiuterai o no?

CLEM

E’ solo – non so se hai pensato a cosa attraversi. Pensavo di doverti tenere al sicuro e questa intera cosa…voglio dire, anche se trovi Willow, pensi veramente di poterla fermare?

DAWN

Non lo so. Ma non posso starmene seduta mentre altre persone che amo –

(si ferma/emozionata)

Non posso starmene seduta e basta.

Clem capisce. Coglie la profondità del dolore di Dawn celata dietro le sue azioni.

Cede.

CLEM

Non abbiamo un piano.

Non ci serve almeno un piano?

DAWN

Buffy e i suoi amici non hanno mai un piano.

Solo…saltano dentro senza sapere che cosa stanno facendo.

CLEM
E funziona?

DAWN
(fa spallucce)

Non mi lasciano mai andare con loro…Ma penso che lo scopriremo.

(fuori dal suo sguardo)

Va bene. Voglio dire, di solito tornano tutti interi.

Con questo, Dawn si muove andando avanti. Clem resta indietro un momento, spaventato.

CLEM
Di solito?

Ma Dawn è già distante. Clem singhiozza, e la segue.

INTERNO DA RACK – NOTTE

Vediamo uno cotto che sembra DROGATO, sdraiato sulla schiena, occhi completamente neri, nella stanza principalemdella casa di Rack. Dentro è come una fumeria d’oppio. E al centro di tutto siede Rack, Signore che tutto contempla. La vita è dolce per Rack. Pigramente gira la sua testa dalla sua parte, indirizzandosi verso qualcuno che noi non possiamo vedere.:

RACK

Hey, piccola. Ti stavo aspettando.

E vediamo Willow stare prima di lui. E’ semplicemente lì.

RACK (cont’d)

Scommetto che la riabilitazione non ha funzionato, huh.

(fa spallucce)

Così vanno le cose a volte.

Ma direi:

Sta lì, cammina verso Willow. Lei non si muove.

RACK (cont’d)

Ho potuto sentirti arrivare da un miglio di distanza, dal tuo potere.

E tu sai cosa, dolcezza?

Mi è piaciuto.

Cammina intorno a lei, diventando seducente, a modo suo. Questo è da dire, in un modo molto pauroso, da predatore. Ancora, la freddezza non è senza sensualità. E ancora Willow non dice niente.

RACK (cont’d)

Quando sei venuta da me la prima volta, eri solo una ragazzina.

(piccola risata)

Guardati ora. Così cresciuta.

Piena di oscurità.

E ancora sai di fragole. Solo ora…

Sei matura.

Le sta vicino, dominandola gentilmente…

RACK (cont’d)

Sei venuta perché vuoi qualcosa, non è vero?

Willow annuisce, piano,  giocando con lui…

RACK (cont’d)

Penso di sì. Su, dimmelo, Fragola…

Gentilmente, la raggiunge fino a toccarle il viso, sospirando dentro la sua bocca:

RACK (cont’d)

Cosa c’è sulla terra che vuoi?

Willow lo raggiunge, toccandogli a sua volta il viso. Prima gentilmente, ma poi la sua stretta diventa sempre più forte, mentre lei sorride.

WILLOW

Sto solo facendo un giretto.

E con questo Willow inizia a SUCCHIARE L’ENERGIA  da Rack. E’ subito orribile. Viticci luminosi multicolore vengono fuori dalla sua testa e corpo, andando direttamente in Willow.

Il secondo in cu inizia, Rack grida e noi tagliamo in:

INTERNI ANTICAMERA – NOTTE

L’aria intorno a Clem si INCRESPA mentre entra “nell’anticamera” da Rack. Seguito attraverso il portale interdimensionale da Dawn.

DAWN

Hey, Clem, i tuoi sensi da demone!

Lo sapevo che avresti trovato il posto!

CLEM

Non penso che sia molto chiaro.

DAWN

Non agitarti ancora.

CLEM

Non sono ancora così sicuro che tu debba stare qui.

Non sono ancora così sicuro che io debba stare qui…DAWN

Ci vorrà un minuto. Andiamo.

Inizia a camminare, ma sembra che Clem non i muova. Lei gli fa segno.

DAWN (cont’d)

Vuoi aspettare qui?

CLEM

(forzatamente casuale)

Se va bene per te…

DAWN

Torno presto.

Dawn entra nella stanza principale, lasciando Clem indietro, chiaramente a disagio…

INTERNO CASA DI RACK – NOTTE

Da sola, Dawn entra. Il posto ora è paurosamente silenzioso. Dawn si guarda in giro, fa qualche passo più addentro, piano, cautamente.

DAWN
Willow?

Dawn si muove ancora più addentro. Si ferma, si guarda in giro. E noi vediamo, dietro di lei, piano (quasi pacificamente) galleggiare  il disseccato, mummificato CORPO di Rack. Appeso in alto, come se fosse a gravità zero, girare piano, le braccia in posizione obliqua di lato – più che morto. Aspirato.

Dawn si gira lentamente – e letteralmente resta faccia a faccia con gli occhi infossati del corpo di Rack.

Dawn STRILLA.

Poi si gira per correre fuori – ma si ferma di colpo – trovandosi faccia a faccia con Willow.

E Willow sembra peggiore più che mai. C’è tantissima magia che fluisce attraverso di lei – tutta oscura. La sua pelle è ancora più pallida, quasi bianca. Vene scure attraversano la sua faccia. Le sue labbra sono bluastre-nere, incrinate e secche, i suoi occhi completamente neri.

Sorride.

WILLOW

Hey, tesoro.

 BLACK OUT.

INTERNI CASA DI RACK-NOTTE (CONTINUA)

Proprio dove avevamo lasciato: Willow e dawn sono faccia-a-faccia. Dawn appare spaventata. Willow sembra come l’Esorcista. E Dawn retrocede…

WILLOW

Dawny, cosa stai facendo qui?

Perché, se stai cercando me – non è un buon momento.

DAWN

Hai un aspetto terribile.

WILLOW

Davvero?

DAWN
Devi abbandonare la magia.

WILLOW

No, tesoro. Io SONO la magia.

DAWN

Hai ucciso quel tipo?

WILLOW
(fa spallucce)

E’ un miglioramento. Credimi.

DAWN

Devo andare.

Dawn si gira, dandosela a gambe verso la porta – solo per trovarsi Willow davanti.

Dawn tira fuori tutto il suo coraggio.

WILLOW

Perché? Così puoi correre a dirlo a Buffy?

DAWN

Willow. Solo, ascoltami.

WILLOW

Non dobbiamo parlare. Solo pensalo molto intensamente – posso sentirti.

DAWN

Mi stai spaventando.

Dawn torna indietro. Willow le cammina davanti, non minacciosamente. Amichevolmente.

WILLOW

Non è come se io fossi drogata, e e ho delle cose da fare.

Penso che se qualcuno capisse, sarebbe…

DAWN
Anche a me manca Tara.

Willow va molto, molto piano. Dawn parla più veloce.

DAWN (cont’d)

Ma questo…quello che stai facendo qui…non è questo il modo, stai solo peggiorando le cose, ma ti prometto, non è ancora troppo tardi per…

Willow alza un dito sulla bocca di Dawn, per dirle di fare silenzio.

WILLOW

Ti manca?

DAWN
Sì.

WILLOW
Hai pianto?

(prima che risponda)

Naturalmente. Comprendo, capisco il pianto, tu piangi perché sei umana.

Ma non lo sei sempre stata.

DAWN
Sì invece…

WILLOW

No – per favore, mi stai dicendo che non ricordi?

Di solito tu eri…cosa, qualche tipo di sfera di energia mistica.

Forse è per questo che piangi tutto il tempo, “Dawny”.

Tu non appartieni a questo mondo.

Willow arriva faccia a faccia con Dawn.

WILLOW (cont’d)

Vorresti tornare indietro? Fine del dolore?

Sarai più felice. Io sarei più felice.

Tutti saremmo più felici senza dover ascoltare continuamente il tuo piagnucolio.

Dawn inizia a piangere, combattendo le lacrime.

DAWN
Willow…fermati…

WILLOW
(facendosi beffe di lei)

“Mamma!” “Buffy!” “Tara!” Waah!

Andiamo, qualcuno dovrà fermare la carneficina.

E’ tempo che tu ritorni ad essere una piccola sfera di energia.

Dawn è intrappolata contro un muro lontano mentre la stanza inizia a crepitare con l’energia di Willow e la sua voce inizia ad avere l’eco.

WILLOW (cont’d)

Basta lacrime, Dawny.

Dawn chiude gli occhi – e noi sentiamo il suono di qualcosa di solido ROVINARE violentemente a terra e velocemente, Willow si gira – per vedere Buffy, che sta in piedi sulla porta che ha appena abbattuto a calci. Buffy sembra sconcertata, ma determinata.

BUFFY

Penso che tu debba allontanarti da lei.

INTERNI MAGIC BOX – NOTTE

Di nuovo nel Magic Box. Ed è un po’ al ralentatore. Anya gira le pagine del libro sugli Incantesimi di Protezione. Xander, tenendo in mano un piccolo dizionario, guarda da sopra le sue spalle. Senza girarsi, lei dice:

ANYA

Sei troppo vicino.

XANDER
Come supponi che dovrei leggere?

ANYA
Non lo so. Sto esaminando questa roba e non riesco a leggere.

XANDER
Come sta venendo la traduzione?

Che cosa abbiamo finora?

ANYA (cont’d)

(colpo)

Non posso farlo. Io sono nella vendita al dettaglio.

Stupidi antichi Sumeri…

JONATHAN (fuori campo)

Non è Sumero.

Anya e Xander alzano lo sguardo per guardare Jonatahan che sta in piedi dietro di loro,  e appare pentito.

JONATHAN

Sono abbastanza sicuro che si tratti di Babilonese.

Il testo è simile,  ma è un dialetto completamente differente.

Colpo. Xander getta via il suo dizionario.

XANDER
Grande. Babilonese. Perché sai, è facile.

Tornano a lavorare, ignorando Jonathan. Si siede dietro. Andrew è seduto vicino a lui, scocciatissimo. Sussurra aspramente:

ANDREW

Perché li stai aiutando?

JONATHAN

Perché ci stanno salvando la vita, idiota.

ANDREW
Uh-huh.
E allora? Anche se uccidono quella stronza distrega, pensi che ci lasceranno semplicemente andar via?

Loro ci hanno in pugno.

JONATHAN

Così cosa vuoi che faccia?

ANDREW
Guardati intorno. Tu conosci la magia.

Siamo in un negozio di magia.

(intenso)

Possiamo prenderli.

Butta lo sguardo ad Anya e Xander. Jonathan lo guarda solo come se fosse pazzo, ma Andrew continua:

ANDREW (cont’d)

I libri sono prosciugati, e allora?

C’è ancora un tonnellata di roba tutt’intorno a noi – questa è la migliore possibilità che avremo mai di uscire di qui.

JONATHAN

E fare cosa?

ANDREW
Ricominciare. Possiamo essere il Duo.

Io e te, tu puoi anche essere il capo, lo giuro, prenderò ordini da te.

Mi piacciono gli ordini.

(perso)

Dimmi solo cosa fare.

Jonathan ci pensa su.

JONATHAN
Vuoi un ordine?

Poi improvvisamente Jonathan AFFERRA Andrew e lo SPINGE duramente contro la libreria, che trema.

JONATHAN (cont’d)

Cresci.

Jonathan lo lascia andare.

XANDER

Hey, ora – state buoni voi due o ci farete perdere la concentrazione.

ANYA

Il che significherebbe niente incantesimo di protezione…

XANDER
E Willow vi farà diventare due polli senza pelle o ossa, di sicuro.

ANDREW

E poi cosa? Tu pensi che la tua Li’l Strega si fermerà con noi?

Tu l’hai vista! Era alla guida del camion.

Abbiamo forse qualce secondo prima che Darth Rosenberg (n.d.t.da Darth Vader, eheheh)

Macini tutti noi in Jawa-burgers, e nessuno di voi del gruppo ha i midiclorians (n.d.t. l’energia speciale che scorre nel sangue dei cavalieri Jedi) per fermarla.

Xander lo fissa.

XANDER

Non hai mai fatto sesso, vero?

Andrew si ritira.

ANYA

Il verginello fastidioso ha segnato un punto a suo favore.

E se Willow li prendesse e poi tornasse dopo…

XANDERùNon lo farà.

ANYA

Tu non lo sai.

XANDER
Noi siamo suoi amici, Anya. La sua famiglia.

Non ci farebbe mai del male.

ANYA

Ha provato a ad usarti come ornamento per il cofano, Xander.

Non le importa se vivi o muori.

Xander sa che ha ragione. E’ una più piccola presa di coscienza.

XANDER

Scommetto che voi due avete qualcosa in comune, alla fine.

ANYA
A me importa se tu vivi o muori, Xander.

Solamente, non so quale delle due voglio.

XANDER
Ancora con il comfort. Guarda, Entrambi sappiamo che le cose potrebbero essere peggio a Wiccapalooza. Se saranno davvero brutte…

ANYA

Lasciami indovinare. Ti proporrai.

Xander lo stringe – taglia prpopiro all’inseguimento:

XANDER
Ho bisogno di sapere se ti interesserai di nuovo a me.

(di più)

XANDER (cont’d)

O usi questo piccolo baccano come una scusa

per avere una dolce vendetta.

Si gira verso di lui. Diretta:

ANYA

Non c’è niente a questo mondo che mi darebbe più grande

 o una maggiore e duratura soddisfazione

 che mietere una sanguinosa vendetta su di te, Xander Harris.

Xander annuisce, assorbendo ciò.

ANYA (cont’d)

Ma non posso!

Anche gli sfigati (n.d.t. nerds) seduti sentono.

ANYA (cont’d)

Non ufficialmente, non magicamente…

Così sorridi, è il tuo girono fortunato.

Vattene con questo. Non posso farti male.

XANDER
Giusto, perché il tuo verniciare il tavolo con Spike…come poteva ferirmi?

Poteva essere una presa in giro

ANYA

(gentilmente)
Quella non era vendetta.

Era consolazione.

Questo ferisce Xander più di  ogni altra cosa che lei abbia detto.

ANYA (cont’d)

Non ti voglio veramente far del male.

Così dovrò solamente accettare di odiarti.

XANDER

Se è quello di cui hai bisogno.

ANYA
No. Non recitare il ruolo del martire.

XANDER
Non lo sono.

ANYA

Niente di tutto ciò sarebbe successo se non fosse stato per te.

XANDER

Pensi che non lo sappia?

Tu pensi che io sia l’eroe del momento?

Ho visto la pistola.

Prima che Warren l’alzasse, l’ho vista, e…

Non potevo muovermi.

Ha sparato a due delle mie amiche prima che io potessi anche…

Tu vuoi che io sappia quanto sono inutile?

Che è colpa mia?

Grazie. Già fatto.

ANYA

(un colpo, poi tristemente)

Stavo parlando di noi.

Xander manda giù la sua colpa e il suo dolore.

XANDER

Tu vuoi odiarmi, vuoi farmi soffrire per quello che ti ho fatto…bene.

Fai quello che vuoi.

(colpo)

Dopo che avremo salvato Willow.

Lui ritorna a studiare. Anya, ancora guardando, non riesce a senitre un qualche tipo di comprensione. Ma non è rimasto niente da dire. Torna indietro anche lei al suo libro. Tornano a studiare, sedendosi ad una salutare distanza.

INTERNI CASA DI RACK – NOTTE

Stretto su Willow mentre Buffy spinge via Dawn.

BUFFY

Hai bisogno di tornare indieto e pensare un minuto, Will.

WILLOW
Non le stavo facendo niente, Schiacciamosche (n.d.t. Buzzkill).

DAWN

DAWN
Provava a farmi tornare…

BUFFY
Ora attacchi le persone che ti vogliono bene?

WILLOW

Solo quelli sulla mia strada…

BUFFY

Non va bene…hai bisogno di aiuto.

WILLOW
Ce la faccio da sola, grazie.

BUFFY
Dawn – và fuori di qui. Vai.

Dawn prova ad andarsene, ma la porta è chiusa fermamemnte.

WILLOW

No. Siamo tutti amici.

BUFFY

So cosa vuoi fare, Willow, ma ascoltami:

le forze dentro di te sono incredibilmente potenti.

Sono forti, ma tu lo sei di più.

Ricorda solo  tu sei ancora Willow.

WILLOW

Lascia che ti dica qualcosa di Willow:

è una perdente. E lo è sempre stata.

Tutti facevano i prepotenti con Willow alle medie,

alle superiori, anche all’università, con i suoi stupidi modi e ora –

Willow è uan drogata.

BUFFY

Posso aiutarti.

WILLOW

L’unica cosa per cui Willow andava bene…

Inizia a crollare, solo per una frazione di secondo…

WILLOW (cont’d)

…la sola cosa che andava bene per me –

erano quei momenti – solo momenti – quando Tara mi guardava ed io ero meravigliosa.

(colpo)

E quello non succederà mai più.

BUFFY

Lo so – fa male, molto – ma Will, se ti abbandoni alla magia ora, non finirà più.

WILLOW

(vivacemente)

Promesso?

BUFFYF

Non voglio quello.

WILLOW
Perché no?

BUFFY

Perché perderesti tutto.

I tuoi amici, te stessa…tu lasci che questo ti controlli

E il mondo sparisce. Non è così…Willow,

c’è così tanto da…

Buffy esita – solo per poco, ma abbastanza per gli occhi di Willow da restringersi.

Può dire che Buffy stava dicendo cose senza senso.

WILLOW
Ack! Per favore!
Questo è il tuo aiuto?

Tu odi il mondo proprio come me.

Io sono solo più onesta.

BUFFY
Non è vero…

Mentre Willow parla, la camera gira intorno a lei formando un arco a 360 gradi. Ma se prestimao veramente attenzione, ci accorgeremmo che lo sfondo e la luce iniziano a cambiare mentre lei continua…

WILLOW
Stai provando a vendermiil mondo. Quello dove tu menti ai tuoi maici, quando non stai provando ad ucciderli e ti scopi un vampiro solo per provare e un insano rifugio sono le confortevoli alternative.

Questo mondo? Buffy, sono io!

So che eri più felice sottoterra – abbracciata ai vermi. La sola volta in cui sei mai stata in pace con la tua intera vita era quando eri morta.

(colpo)

Fino a che Willow ti ha riportata indietro.

Willow si ferma. Buffy e Dawn si guardano in giro. Non sono più a casa di Rack.

WILLOW (cont’d)

Lo sai – con la magia?

E ora noi possiamo vedere dove sono, e cioè…

INTERNI MAGIC BOX – NOTTE

…Dentro al Magic Box, arrivate lì senza muoversi.

WILLOW
Mi dispiace.

Poteva essere una specie di gita poco raccomandabile

 se voi eravate, lo sapete – non me.

Buffy e dawn barcollano nell’apparire al Magic Box. Dawn prova a tenersi ad una sedia, ma collassa sul pavimento, disorientata.

BUFFY
Dawn…

Buffy si muove verso di lei. Willow scorge Jonathan e Andrew, proprio dove li avevamo lasciati l’ultima volta.

WILLOW

Jonathan. Andrew. A voi ragazzi piace la magia, non è vero?

Willow alza le sue mani sopra la propria testa e la luce intorno alei diventa più scura – lei dice semplicemente:

WILLOW (cont’d)

Abra cadabra.

Willow fa saltare I ragazzi con un Incantesimo di Morte così orribile che cambia il colore dell’aria intorno a loro.

Suona come un tuono e un urlo combinati.

BLACK OUT.

ATTO QUATTRO

INTERNI MAGIC BOX – CONTINUA

Proprio dove avevamo lasciato. Vicino a Willow mentre casta il suo Incantesimo di Morte sui ragazzi. Le energie si riversano dalle sue dita strappa la carta dei libri intorno a lei, facendola volare per la stanza.

Senza respiro, Willow si ferma. La luce intorno alie ritorna normale.

WILLOW
Okay, non ho visto quello che è arrivato.

L’angolo opposto rivela: Jonathan e Andrew stanno dove’erano, incolumi, intoccati.

Non ci possono credere.

ANDREW
C-cos’è successo?

JONATHAN
Siamo vivi.

WILLOW
Volete che me la prenda con calma?

Posso farlo. Chiedete. Warren.

BUFFY

No…

Buffy prova a muoversi, ma può a malapena togliere la sua testa in tempo prima che…

Willow lancia di nuovo cntro i ragazzi.

ANGOLO SU: dietro l’angolo, nella piccola “stanzetta” (n.d.t. cubby-room) annessa al Magic Box, restando nascosta alla loro visuale, c’è Anya – più silenziosa e ferma che può, borbotta l’incantesimo dal suo libro aperto, quasi udibile, senza fermarsi…

ANYA

(Sumerico, fonetico)

Goo-roo-meh ning-in-meh,

noo-gull-gull-ah, goo-roo-

meh ning-in-meh, cheh-meh-

dull-dull-eh.

ANYA

(inglese)

Scudi intorno a noi, mai rotti,

scudi intorno a noi, tienici lontani da…

Willow si ferma. I ragazzi si guardano l’un l’altro.

JONATHAN
Andiamo fuori di qui.

WILLOW

No, no, state.

I ragazzi ci provano comunque – fanno una corsa verso la porta aperta (sul vicolo), ma un gesto di Willow  la porta si chiude fragorosamente di propria iniziativa.

Willow cammina, verso Jonathan e Andrew. Armeggiano con un espositore, ed ognuno afferra una SPADA. La tengono su mentre Willow va verso di loro, provando a non sembrare spaventati (e fallendo).

WILLOW (cont’d)

Voglio dire, stavte solo cominciano, e io ho tutti questi piani per una festa.

Xander guarda Buffy. Lei chiama a raccolta tutta la sua forza, si orizzonta e si rivolge a Willow – che la sfiora da dietro.

BUFFY
Will…

XANDER
Non farlo.

Xander porta via Dawn dalla linea di fuoco…

WILLOW
Ragazzi…andiamo. Sto prendendo la sostanza per la violenza.

E voi lo sapete quello che dicono – se alla prima non ti riesce…

Lancia di nuovo l’energia contro i ragazzi. E noi tagliamo su:

INTERNI CAVERNA AFRICANA-NOTTE

Spike cade duramente sul pavimento sporco della caverna. E’ stato picchiato fortemente, e il suo corpo sopporta più di un segno di bruciature. A malapena capace di alxzare la sua testa, sputa sangue, stando traballante in piedi…

SPIKE
Ne hai avuto abbastanza?

In risposta, un PUGNO FIAMMEGGIANTE colpisce Spike dritto in faccia. E Muscoli inizia a picchiare Spike. E’ quasi finita. Spike prende un pugno fiammeggiante nello stomaco – aumentando la sua agonia.

Un altro colpo si dirige alla sua testa. Spike tiene su il palmo nudo e prende il pugno. Della carne brucia.

SPIKE (cont’d)

Ow! Mossa stupida, mossa stupida, mossa stupida…

Spike si rialza. Muscoli gli si avvicina, con lo sguardo assassino, e va per continuare la sua opera quando Spike lo afferra, roteando con lui, e si mette bene in piedi per riuscire a colpirlo nelle palle. Muscoli va giù. Spike salta su di lui e (fuori campo) GLI ROMPE IL COLLO.

E’ finita. Spike a malapena riesce a stare in piedi, ma lo fa. Sta, circondato dalle torce fiammeggianti. Si pulisce il sangue dalla bocca, stancamente trionfante.

Va avanti barcollando. E noi vediamo (quasi) verso chi si dirige: il DEMONE INTRAVISTO a sbirciare nell’oscurità nell’episodio 20. Zanne. Occhi. Coda.

SPIKE (cont’d)

Sembra che il ragazzo locale abbia perso.

VOCE

Così sembrerebbe.

SPIKE

Buon per me, allora. Così? Avrò quello per cui sono venuto?

Sono passato, giusto?

VOCE

Certamente. Hai passato il primo livello del test.

SPIKE

Bene, allora io…aspetta…primo livello?

Lungo silenzio.

SPIKE (cont’d)

Pervertito.

INTERNI MAGIC BOX-NOTTE

Siamo vicini al viso di Willow mentre manda onde di energia dalle sue dita. Si ferma, un poco frustrata, ora.

WILLOW

Dannazione, era un efficace contatore di incantesimi.

L’anoglo opposto rivela Jonathan e Andrew. Ancora incolumi.

WILLOW (cont’d)

(a Jonathan)

Non vi terrò vivi, comunque.

BUFFY
Will, fermati.
Devi arrenderti a questo, ora.

WILLOW

(ignorando Buffy)

Oh, lo farò. Voi ragazzia vete un incantesimo su di voi, non è vero?

Su tutti voi.Che vi protegge dal male – dalla magia.

Carino.

Buffy AFFERRA Willow, ma Willow continua a aprlare ai ragazzi, ignorando completamente Buffy.

WILLOW (cont’d)

Era carino. Adesso, sono incredibilmente potente, così, qualunque problema è – lo so, non sono io.

Cammina verso di loro. Buffy la lascia, mettendosi sulla difensiva, sempre restando tra Wllow e i ragazzi.

BUFFY

Will – finiscila prima che qualcuno si faccia male.

WILLOW
Come posso tirarmi indietro proprio ora?

(ai ragazzi)

Così quale di voi ha lavorato all’incantesimo?

Sono entrambi troppo pietrificati per rispondere.

ANGOLO SU: Anya, fuori vista, continua a pronunciare l’incantesimo.

Torniamo a Willow, che si muove verso i ragazzi, Buffy sulla sua strada, Dawn e Xander che stanno a guardare…

WILLOW (cont’d)

Non importa, davvero. Sono solo curiosa.

Punta ai ragazzi.

WILLOW (cont’d)

Solo perché non posso usare la magia su di voi,

non significa che non posso usarla su di me.

WILLOW
(Latino, fonetico)

DAH MEE-hee WIM.

(inglese)

Dammi Forza.

E una colonna di energie turbinanti circonda Willow – respingendo Buffy. Le energie po isi dissipano in un lampo. Willow sorride, si guarda le mani, camminando verso i ragazzi…che si affrettano a mettere il tavolo del Magic Box tra se stessi e la sempre più vicina Willow.

WILLOW

Tutto bene. Ora, sono abbastanza sicura di essere forte abbastanza…

Mentre si avvicina, Willow afferra il tavolo del negozio con una mano e, quasi senza sforzo, lo getta VOLANDO attraverso la stanza con una spinta.

WILLOW(cont’d)

…Per picchiarvi fino alla morte.

Willow si affretta verso di loro. Buffy si mette sulla sua strada. Bloccando il suo cammino. Si squadrano. Ci prendiamo un momento per osservare. Vediamo la determinazione di Buffy. Vediamo l’ansia di Willow.

BUFFY

Non voglio farti male.

Willow COLPISCE Buffy così duramente, che il suo corpo va ATTRAVERSO il candeliere.

Cade duramente sul pavimento.

WILLOW
Non è un problema.

Si gira di nuovo verso i ragazzi. Si affretta, le loro facce terrorizzate – quando viene fatta girare da Buffy.

BUFFY

Ho detto che non volevo farlo.

Buffy COLPISCE Willow così duramente che òei crolla contro il vetro della vetrina, rompendolo.

BUFFY (cont’d)

Non ho detto che non l’avrei fatto.

Willow appare sotto shock. I ragazzi corrono dietro Buffy verso Xander. Xander raduna Jonathan, Andrew e Dawn. Iniziano ad uscire, ma Dawn esita, dispiaciuta di quanto sta per succedere, non volendo andarsene.

XANDER
Ti porterò fuori di qui.

JONATHAN

E Willow?

XANDER
Buffy se ne può occupare.

DAWN
Sei sicuro?

XANDER

No – ecco perché ce ne stiamo andando. Andiamo!

Xander afferra i ragazzi e Dawn e li spinge fuori dall’entrata principale. Prima che siano fuori, Xander si ferma, si gira – e vede Anya.

ANYA

Devo restare per continuare a pronunciare l’incantesimo su Willow.

XANDER
Ma…

ANYA

Fa qualcosa di giusto.

Lei dice questa sgradevole frase senza neanche guardarlo. Dopo un secondo di esitazione, Xander se ne va, portando Dawn e i ragazzi con sé.

Willow li vede – e non è felice di questo.

WILLOW
No!

Willow prende i suoi piedi dalla vetrina distrutta e fa per seguire Jonathan e Andrew – quando Buffy le afferra le braccia, tenendola indietro.

BUFFY
(ai ragazzi)

Andate!

Willow guarda i ragazzi uscire dalla porta – andati. Buffy sta tra Willow e la porta.

Willow deve oltrepassare Buffy per avere la sua vendetta – e Buffy non lascerà che questo succeda. Questo è quanto. Ed entrambe le donne lo sanno.

WILLOW
Così. Eccoci qui.

BUFFY

Vuoi veramente farlo?

WILLOW

Andiamo! Questa è un’enorme cosa per me! Sei anni come uomo d’appoggio, e ora sono pronta ad essere la Cacciatrice.

BUFFY

Un’assassina non è una Cacciatrice.

Essere una Cacciatrice significa qualcosa che tu non puoi immaginare.

WILLOW

Oh, Buffy.

Hai proprio bisogno che ogni centimetro quadrato del tuo culo

 venga preso a calci.

BUFFY

Allora mostramicosa sai fare.

E io ti mostrerò cosa vuol dire essere una Cacciatrice.

E comincia. Willow tira un pugno a Buffy. Buffy lo blocca, gira Willow, vicina a romperle il braccio. Ma Willow getta indietro Buffy, sbattendola contro una libreria.

Willow punta – e la SCALA viene scivolando lungo la lunghezza del muro, scontrandosi con Buffy, mandandocela contro. Buffy prova a gettarla contro Willow, ma OGGETTI volanti arrivano su di lei da tutte le direzioni. Libri – una sedia – una statua…ognuna le colpisce la testa, le costole, la faccia…

Buffy si porta fuori dall alinea di fuoco e da un calcio volante – prendendo Willow – e insieme cadono a terra.

WILLOW

Togliti, super stronza.

Willow PRENDE A CALCI  Buffy con abbastanza forza da mandarla OLTRE IL BANCONE, frantumando i vetri.

Buffy viene dietro a Willow – afferrandola.

BUFFY
Posso aiutarti a fermarti.

WILLOW
Pensavo che mi mostrassi cosa vuol dire essere una Cacciatrice.

Willow colpisce Buffy – mandandola oltre il bancone, libreria e tenda – e RIVELANDO la tremante Anya, con il libro in mano. Mentre pronuncia l’incantesimo.

WILLOW (cont’d)

Bene, hey. E’ interessante.

Buffy prova a mettersi tra Willow e Anya.

WILLOW (cont’d)

Anya è ancora qui…

Willow SPINGE Buffy attraverso il piccolo tavolo che sta all’ingresso.

WILLOW (cont’d)

Che canta con il suo piccolo cuore…

Fronteggia la terrificata Anya direttamente.

WILLOW (cont’d)

E penso che stessi colpendo la persona sbagliata.

Gli occhi di Anya si allargano per il terrore. Inizia a correre. Ma, lampeggiando veloce, Willow AFFERRA Anya – e la solleva dal pavimento – Anya continua con il suo incantesimo, terrificata, più udibile…poi si ferma per gridare.

ANYA
(a Buffy)

AIUTAMI!

WILLOW
Non puoi bloccare il mio incantesimo se non puoi cantare.

E tu non puoi cantare se stai dormendo…

La scaglia di lato.

ESTERNI STRADA – NOTTE

Xander conduce Jonathan, Andrew e Dawn lungo un vicolo di Sunnydale.

ANDREW

Dove ci stai portando?

DAWN

In qualche posto sicuro.

JONATHAN

Tipo dove?

DAWN
Xander?

Lui non può risponderle. Non c’è nessun posto sicuro, ora.

XANDER

Non lo so.

E Xander guida i tre nella notte profonda, piccole solitarie figure, inghiottite dalla notte che le circonda…

INTERNO MAGIC BOX – NOTTE

Vediamo lontano il muro del Magic Box – proprio mentre Anya arriva COLPENDOLO. Atterra tra una pila di libri mentre si accascia intontita sul pavimento.

INTERNO MAGIC BOX – NOTTE

Willow si gira verso Buffy, che sta andando verso di lei. Buffy si ferma vicina.

WILLOW
Buffy, te l’avevodetto – ora ho capito.

Il fatto di essere Cacciatrice non riguarda la violenza.

Willow si circonda di energia che le si riversa addosso da tutte le direzioni – come se stesse collezionando forza, fosse il centro di qualche grande vortice cosmico.

WILLOW (cont’d)

Riguarda il potere.

Gli occhi di Willow diventano NERI.

Solleva le sue mani e COLPISCE Buffy con energia mistica. Buffy va a cadere sulla scrivania di Giles, colpisce il pavimento, e prova ma non ci riesce a rialzarsi.

WILLOW (cont’d)

E non c’è nessuno a questo mondo capace di fermarmi, ora.

E il secondo in cui dice ciò, Willow viene colpita da alcune giganti ESPLOSIONI DI ENERGIA che la fanno volare attraverso la stanza e la mandano a terra, dolorosamente.

Lei scivola fino a fermarsi. Il suo naso sta sanguinando. Willow si pulisce sulla manica, stordita/sbalordita. Guarda in su, con un’incredula espressione che le attraversa la faccia.

L’angolo opposto rivela: GILES. E’ in piedi sulla porta, con una giacca di pelle, niente occhiali, puro SQUARTATORE. Calmo, dice:

GILES
Mi piacerebbe provare questa teoria.

BLACK OUT.

FINE DELL SHOW

Traduzione di angel_loveme_too

Indice transcript