7.11
Showtime

Indice transcript

RIEPILOGO:

GILES(fuori campo)

Nell’episodio precedente di Buffy…

1.INTERNI CANTINA A CASA DI BUFFY-NOTTE

Spike ha le mani e i piedi incatenati al muro. Si allunga verso Buffy, che lo fissa dritto negli occhi.

BUFFY
(alla sua faccia) Io credo in te, Spike.

Spike la guarda con un viso pieno di speranza e stupore. Solo allora, le luci tremolano e si spengono. Qualcuno irrompe nella cantina e spinge Buffy lontano da Spike. Lei cade a terra.

Taglia su:2.INTERNI CASA DI BUFFY-NOTTE

Uomini con delle tuniche entrano in casa da tutti gli angoli, rompendo le finestre e rompendo la porta sul retro. Coperti dalla testa ai piedi con lunghe tuniche nere con cappuccio, questa gente ha manganelli e non ha occhi.

Taglia su:

3.INTERNI CANTINA A CASA DI BUFFY-NOTTE

Buffy scende le scale fino in cantina, seguita da Xander. Si ferma immobile sui suoi passi quando vede le manette vuote alle quali Spike era incatenato.

BUFFY
Stavano dietro a Spike da sempre.

Taglia su:

4.INTERNI CANTINA AL LICEO DI SUNNYDALE-NOTTE

Spike è legato alla costruzione tipo ruota con le quattro estremità del suo corpo in opposte direzioni. Il corpo di Spike ha dei simboli incisi sul torace.

 

Spike/Primo si trasforma in Buffy. Un Messaggero attiva una manovella collegata ad una ruota attaccata ad un meccanismo che issa la ruota a cui Spike è legato. Spike si trova ora appeso alla ruota a circa tre metri dal terreno, sanguinando copiosamente dai simboli rituali che gli sono stati incisi sul torace.

BUFFY (fuori campo)

Sapete quello contro cui siamo. Il Primo.

BUFFY/PRIMO

Ora, Spike, vuoi vedere com’è un vero vampiro?

Il sangue di Spike sta cadendo nel Sigillo di Danthazar che è proprio sotto di lui. Si sta ammucchiando nelle scanalature e viene assorbito nel sigillo. Il sigillo comincia ad illuminarsi. Uno ad uno, le punte del pentagramma e il suo centro si sollevano, formando una piramide. Delle luci vengono fuori da esso. La piramide affonda nel terreno. I rimanenti pezzi del sigillo seguono la forma. Un mostro viene fuori vestito di pelle nera. Inquadratura per mostrare il suo orribile viso sfigurato. E’ calvo con una riconoscibile fronte da vampiro e sopracciglia e denti appuntiti. Sembra smunto, con gli zigomi molto scavati. Alza le sue mani verso il cielo e si guarda intorno nella stanza, ringhiando minacciosamente.

Taglia su:

5.INTERNI SALA DA PRANZO A CASA DI BUFFY-GIORNO

Luci rosse circondano Willow che poi entrano nel suo corpo attraverso le sue narici. Getta la testa indietro e un’apparizione demoniaca (enorme, con due corna sulla sua testa e scintillanti occhi rossi) viene fuori dalla sua bocca, andando verso Buffy. La luce scompare, e Willow collassa, piangendo e tremando, mentre Buffy si inginocchia al suo fianco, tenendole la testa.

BUFFY

Non useremo la magia per combattere questa cosa

finché non sappiamo cosa stiamo facendo.

Taglia su:

6.INTERNI CASA DI BUFFY-GIORNO

Buffy apre la porta d’ingresso per andarsene, ma vede Giles in piedi davanti alla porta quando la apre.

BUFFY
Giles.

GILES
Buffy.

Buffy va ad abbracciare Giles, ma si blocca quando vede tre ragazze che non aveva mai visto prima entrare in casa sua.

Taglia su:

7.INTERNI SOGGIORNO A CASA DI BUFFY-GIORNO

Dawn è in piedi davanti alle tre ragazze che Giles ha portato con sé. Le tre ragazze sonno allineate cntro il muro, e Dawn le sta ispezionando, braccia incrociate, davanti a lei.

DAWN
Sono tutte cacciatrici?

GILES
Potenziali cacciatrici. Una aspetta di essere chiamata.

Ce ne erano molte di più in tutto il mondo, ma, um, ora sono solo una manciata, e

Sono tutte sulla strada di Sunnydale.

Taglia su:

8.INTERNI CUCINA A CASA DI BUFFY-GIORNO

Buffy e Giles sono in cucina parlando delle tre cacciatrici in allenamento, che sono già alzate e stanno facendo colazione.

GILES
Uh, quello contro cui hai combattuto era un vampiro,

ma era, um, qualcosa di più. Era un Turok-Han…

potenti e feroci macchine per uccidere, decisi e risoluti come animali.

Penso che Turok-Han sia qui come agente del Primo.

Taglia su:

9.INTERNI SALA DA PRANZO A CASA DI BUFFY-NOTTE

Giles sta camminando avanti e indietro, parlando. Le cacciatrici in allenamento (SIT) sono sedute intorno al tavolo da pranzo, con Dawn e Anya. Xander e Willow sono appoggiati contro il muro. Buffy entra, malamente picchiata dal suo incontro con il Turok-Han, e indica la stanza.

BUFFY
Vogliono un’apocalisse? Oh, gliene daremo una.

Perché siamo appena diventati un esercito.

C’è una sola cosa su questa terra più potente del male, e siamo noi.

Dissolvenza la nero.

Fine Riepilogo.

Inizio dell’Episodio.

PROLOGO:

10.ESTERNI STAZIONE DEI BUS A SUNNYDALE-NOTTE

Un bus a noleggio apre le sue porte, e una coppia di persone ne esce scendendo i gradini del veicolo.

AUTISTA DEL BUS

Sunnydale. Attenzione ai gradini. Prossima fermata…

L’ultima persona ad uscirne è una giovane ragazza afro-americana, che indossa una tuta da lavoro di jeans e con uno zaino. Si guarda intorno e va verso l’edificio della stazione attraverso dei bus parcheggiati. Su un segnale si legge “VIAGGI VIA TERRA”. La ragazza guarda l’edificio, ma le porte sono chiuse e non ci sono luci all’interno.

Si guarda attorno ansiosamente, e va alla vicina cabina telefonica, afferra l’elenco del telefono, e inizia a sfogliarlo. La pagina che sta cercando nel volume “SUNNYDALE” e in cima “S SOTER-SULLIVAN”. La ragazza fa scorrere le dita giù nella pagina, cercando, prima di realizzare che la pagina di cui ha bisogno è stata strappata dal volume. Quando toglie lo sguardo dal libro, vede un uomo senza occhi, con una lunga  tunica nera e incappucciato che le si avvicina. Lei fa cadere il telefono e si gira per correre, ma vede altri due uomini, i Portatori, che vengono verso di lei con dei coltello in mano. Lei fa marcia indietro contro il muro, in panico e respirando pesantemente, e scivola fino a terra.

Solo allora la coppia di Portatori tra i bus sono sollevati da terra e volando lontani, rivelando Buffy, che li ha gettati al terreno. Il terzo Portatore corre via mentre i due che hanno attaccato Buffy ritornano verso di lei. Uno si allunga verso di lei con un coltello, ma Buffy afferra la sua mano e accoltella l’altro Portatore col coltello che l’altro stava tenendo. Il Portatore accoltellato si piga in due dal dolore, e Buffy gli da un calcio e lo manda a terra. Buffy continua a combattere con l’altro Portatore, rompendogli alla fine il ollo. Buffy allora vede quello che aveva iniziato  correre via, e lo chiama.

BUFFY

(urla) Hey! (si piega per raccogliere il coltello del Portatore ai suoi piedi)

Prova a fare il prepotente con qualcuno della mia misura.

Buffy lancia il coltello verso il Portatore, che finisce piantato nella sua schiena, infilzandolo attraverso il cuore.

PORTATORE

Ow! Uh! (cade a terra)

Buffy va da Rona, che si sta ancora accovacciando a terra.

BUFFY
Rona, giusto? (Rona annuisce)

Ho ricevuto notizia del tuo arrivo. (offre a Rona una mano per alzarsi)

RONA
(prende la mano di Buffy, si alza) Tu sei lei!

BUFFY
Lei è me.

RONA
(ancora senza fiato, guardandosi intorno nel parcheggio)

Lo sai, pensavo, uh…mi avevano detto che sarei stata al sicuro qui.

BUFFY
Giusto. Bene, lo sei. Voglio dire, sarai…più sicura…con me intorno.

RONA
Bene.

BUFFY
(inizia ad andarsene) La prossima volta che sei attaccata…

RONA

(segue Buffy, in panico) Whoa, whoa…la prossima volta?

Stai dicendo che sarò di nuovo attaccata?

BUFFY
Benvenuta alla bocca dell’inferno.

Dissolvenza la nero.

Titoli di apertura. Sigla.

ATTO I.

11-INTERNI STANZADI WILLOW A CASA DI BUFFY-ALBA

Inquadratura dalla finestra al pavimento della camera da letto, dove Willow sta tossendo e si sta girando in un sacco a pelo.

KENNEDY (fuori campo)

Non devi farlo.

Inquadratura per mostrare Kennedy sdraiata ai piedi del letto, con un braccio piegato a novanta gradi su cui sta appoggiando la testa, parlando a Willow.

KENNEDY

Sul pavimento. Nel sacco a pelo. Perché

(da una paca la letto dietro di lei) è molto più confortevole il letto qui.

Voglio dire, dovresti saperlo. E’ il tuo letto.

WILLOW

(occhi aperti e indolenzita, sdraiata sulla schiena)

Già, ma no. Sto bene. Io solo, mi piace quaggiù.

(da una pacca al sacco a pelo) E’ solido.

KENNEDY

(ridacchia) Divertente, sembri un po’  a disagio.

O…sono solo io?

WILLOW
No. Sono solo, uh, preoccupata perché Buffy è fuori.

KENNEDY

Giusto. Quante ragazze arriveranno questa volta?

WILLOW
Solo una. Ma da quando Giles  ha scoperto che il consiglio sta cercando altre

SIT da mandarci, scommetto che ne vedremo molte altre, molto presto.

KENNEDY

(muove il braccio che sosteneva la sua testa, distende i suoi lunghi capelli marroni, e

si stringe al viso il cuscino, ancora guardando Willow)

Così, stai dicendo che è meglio che mi goda questo letto

tutto per me finché posso?

WILLOW
Sta iniziando a diventare affollato qui intorno.

KENNEDY

(appoggia di nuovo la testa alla sua mano) Totalmente.

E con tutte queste ragazze, beh,  sto solo dicendo che,

se non mettiamo un altro bagno al più presto,le cose peggioreranno.

WILLOW

Suona come se qualcuno dovesse dividere il tempo davanti allo

specchio con una manciata di sorelle.

KENEDY
Qualcuno non me. Io avevo solo una mezza-sorella

e non dovevamo dividere. La sua camera da letto era in un’altra ala della casa.

WILLOW
(fissandola) Ala? Casa tua aveva delle ali?

KENNEDY
Già. Solo un paio. Poche. La nostra casa estiva a

Hamptons non ne aveva nessuna. Beh, una, veramente.

WILLOW
Huh. Beh, è…è…huh.

KENNEDY

Ma non ci pensare. Qual è la tua storia, Willow,

voglio dire,la magia? Wow, suona molto new age.

WILLOW

No, è sicuro dire che quello che io pratico è

definitivamente old age.

KENNEDY
(annuisce) Così, mostrami uno scherzo.

WILLOW
Uno scherzo?
KENNEDY

Lo sai, tira fuori un coniglio da qualcosa, o fa fluttuare qualcosa.

WILLOW
Uh, già, ascolta, Kennedy, um,è quasi mattina.

Abbiamo davvero bisogno di dormire.

KENNEDY

Hey, se volevo dormire, sarei di sotto a russare con le altre.

Taglia su:

12.INTERNI SOGGIORNO A CASA DI BUFFY-GIORNO

Molly è seduta su una sedia, parlando con le altre tre SIT, che sono tutte allineate sul pavimento davanti a lei, sdraiate nei sacchi a pelo sulla pancia, con le teste appoggiate sui gomiti, e la guardano intensamente. C’è una brunetta ispanica, una ragazza bionda con l’accento del sud, e una alta e magra ragazza coi capelli rossi.

MOLLY

Annabelle era tutto, “Controlla la tua paura, controlla la tua paura”.

Frattanto, lei è quella che scorrazzava fuori,

proprio contro quel vampiro Turok-Han. Povera Annie.

SIT BIONDA
Grande, così la cacciatrice che dovrebbe proteggerci l’ha lasciata uccidere?

MOLLY
Non ha lasciato che succedesse. Annabelle era una stupida.

Buffy non può essere incolpata di essere arrivata troppo tardi.

SIT BRUNETTA

(si siede) Non è come se lei non poteva fermarlo.

Voglio dire, il super vampiro conciata per bene.

SIT DAI CAPELLI ROSSI

(si siede) Niente bugie, aveva ancora un grande livido quando sono arrivata qui,

ed era già il giorno dopo.

SIT BIONDA

E perché non è ancora tornata? Buffy.

E’ andata a prendere la nuova ragazza più di un’ora fa.

(Molly guarda giù meditabonda) Forse ha avuto dei guai.

(la SIT dai capelli rossi fa spallucce) Non pensi che sia arrivata un’altra volta in ritardo.

MOLLY
Forse…

XANDER
(dormendo su un divano sul fondo) Forse possiamo salvare i forse

Per un momento più…giorno, ragazze. (accende una lampada)

Le cacciatrici potenziali possono funzionare senza sonno.

Io, non funziono bene senza i miei 90 minuti.

ANDREW
(nella stanza vicina, ancora legato alla sedia, lontano dal gruppo)

Io sono con lui. Chiudete la chat! O, parlate più forte

così vi posso sentire. (a se stesso) Sono stufo. Episodio I stufo.

Buffy entra dalla porta principale con Rona.

BUFFY
Ragazze siete ancora tutte alzate?
XANDER
(si siede, finge un sorriso) Ah! Chi ha bisogno di dormire?

BUFFY
Ragazzi, questa è Rona. (gesticola verso Rona)

TUTTI

Ciao. Ciao, Rona.

ANDREW
Hey, Rona.

XANDER

(si allunga verso di lei e sorride) Hey, Rona.

RONA
(con le braccia incrociate, da uno sguardo alla stanza, vede Andrew)

Um…(a Buffy) chi è quel ragazzo legato alla sedia?

XANDER
La domanda che presto farai è, “Perché non è imbavagliato?”

(sorride compiaciuto)

Anya entra nella stanza con un sacco a pelo arrotolato, e Giles la segue.

GILES
Molly, perché non mostri alla nostra nuova ospite dov’è la cucina.

Sono sicuro che è affamata dopo il suo viaggio.

MOLLY

(tenendo un sacchetto di patatine, si alza)

Abbastanza chiaro. Anch’io ho un piccolo languorino. (esce)

RONA
(a Anya) Un piccolo cosa?

ANYA
E’ inglese per “affamato”.

(srotola il sacco a pelo e lo sistema sul pavimento)

RONA
(segue Molly, a se stessa)

Oh, io pensavo “affamato” era inglese per “affamato”.

GILES
(a Buffy) Tutto bene?

BUFFY

(aiutando Anya a fare un letto per Rona)

Aveva un comitato di benvenuto.

XANDER

Così, Il Primo sa che le potenziali cacciatrici stanno venendo qui?

GILES
(si appoggia sullo schienale della sedia)

Devo avvertire il consiglio di essere cauti.

BUFFY

Il Primo sarà sempre un passo innanzi a noi, Giles.

Ho bisogno di sapere come fermarlo. No, non fermarlo, ferirlo.

Voglio ferirlo molto gravemente. Mi dica come.

GILES

I-Io non lo so, Buffy. ( si toglie gli occhiali, accovacciandosi per

essere al livello degli occhi di tutti i presenti nella stanza)

Sono esausto da tutte le ricerche che mi hanno dato così pochi risultati.

I dati degli Osservatori sono ancora tutto quello che abbiamo

per andare avanti.

ANYA
Anch’io ho fatto la mia parte.

Provato a racimolare ogni cosa che possa

 essere utile dalla comunità dei demoni.

XANDER
Sono una comunità, ora?

E il prossimo passo, Le Ausiliarie?

ANYA

Quelli che non mi hanno attaccato, non sapevano niente o

non hanno parlato. In ogni modo, non abbiamo niente.

BUFFY

Beh, niente non lo taglierà.

Che mi dite di Turok-Han?

XANDER

Il vampiro dimenticato dal tempo?

BUFFY
Il tempo può anche averlo dimenticato, ma sono sicura di no.

Sappiamo che il paletto non lo uccide, ma niente in questi libri dice cosa può farlo?

Luce del sole, fuoco, germi?

ANDREW
(dall’altra stanza) Così, Giles, con quella cosa a guardia

Della tana del Primo, Buffy come prenderà Spike?

(la mandibola di Giles si abbassa, e lui sembra perplesso)

BUFFY
Davvero, io odio ammetterlo, ma lui non ha torto.

Non c’è modo in cui potremo aiutare Spike

fino a che questa cosa sarà fuori dai piedi.

SIT BIONDA
Spike?
Scusate, sono confusa. E’ il vampiro  che ha ucciso della gente, giusto?

E lui è uno di cui doversi preoccupare per salvarlo?

BUFFY

(balbettando) Beh, abbiamo bisogno di lui per…

è uno che è stato…è complicato, Chloe.

SIT BRUNETTA/CHLOE

Io sono Chloe, lei è Eve.

SIT BIONDA/EVE

E’ solo, beh, stiamo parlando, e abbiamo qualche tipo di piano?

Lo sai,qualsiasi tipo di piano che ci eviti di morire?

BUFFY
(si alza) Ci lavoreremo.

GILES
(si alza, va verso Buffy) C’è una strada che non abbiamo ancora provato…

ANYA
(si alza) Giles!

GILES

L’Occhio di Beljoxa.

XANDER

Ed esattamente in che parte della città è questa strada?

ANYA
(empaticamente) Ti avevo detto di no.

BUFFY

Ch-Che cos’è l’Occhio di Botox?

GILES
L’Occhio di Beljoxa. E’ una creatura tipo oracolo che esiste

in un’oscura dimensione.

ANYA
Più tipo vortice interno.

BUFFY
Divertente.

ANYA
Veramente, no.

GILES
Il punto è, solo i demoni possono aprire il passaggio per entrarvi.

ANYA
(a Giles) Mi scusi, ex-demone qui.

GILES
Siete ancora amici all’ovile. Conoscenze micidiali, in ogni modo.

ANYA
(a Buffy) Guarda, non c’è ragione per pensare che questo

Occhio di Beljoxa avrà ogni risposta che stiamo cercando.

BUFFY

Prenderò tutto quello che posso prendere.

Anya, per favore, stiamo finendo il tempo.

Spike sta finendo il tempo.

Taglia su:

13.INTERNI CAVERNA SOTTERRANEA-GIORNO

Spike, ancora picchiato e sfregiato dalla tortura del Primo, ha la schiena rivolta alla superficie rocciosa della caverna. Dall’inquadratura in primo piano, comunque, sembra che sia sdraiato sul terreno con le mani ai due lati della testa. Inquadratura più larga e ruotata per mostrare che è ancora incatenato in alto della caverna rocciosa, con i polsi ammanettati.

Un Portatore viene verso Spike con un coltello in mano. Mentre il Portatore si allunga verso Spike col coltello, Spike gira il peso del suo corpo dai piedi alle mani, mentre alza le gambe e usa i piedi per rompere il collo al Portatore. Spike sembra forte e energico rispetto all’ultima volta che è apparso. Un altro Portatore gli si avvicina, impugnando una torcia infuocata, e Spike si libera le mani dalle manette, movendo la torcia verso il Portatore mentre lui la fa girare verso di lui. Spike prende a calci il Portatore, facendolo cadere a terra, poi inizia a correre fori della caverna. Mentre è a metà strada, vede qualcuno davanti a lui, che cammina verso di lui. Lui considera l’idea di tornare indietro, ma si ferma per vedere chi è. E’ Buffy…maglietta bianca,sorride dolcemente. Spike sorride e si allunga verso…

La testa di Spike cade verso Buffy con la maglietta bianca mentre lei lo addita. E’ ancora ammanettato al muro della caverna.

BUFFY/PRIMO

(camminando avanti e indietro davanti a lui)

Sognavi ancora di me,non è vero? Povero Spike.

Ancora pensa che io credo in lui. Sii realistico. Non credo nemmeno in me stessa.

(si ferma dal camminare avanti e indietro)

Almeno non abbastanza da rischiare la pelle per salvarti il culo.

Non abbastanza per fronteggiare…(si gira per guardare Turok-Han) quello.

(si gira di nuovo verso Spike) Mi dispiace, Spike. Ma devi accettarlo.

Lo sai che non avrebbe mai funzionato.

Devi lasciarti andare così potremo andare avanti.

Te lo prometto, presto tutto sarà…

Buffy/Primo si accorge che gli occhi di Spike sono chiusi, e lui sta borbottando a se stesso. Lei va verso di lui, mettendosi proprio davanti alla sua faccia.

SPIKE
Lei verrà per me. Lei verrà per me. Lei verrà per me.

Buffy/Primo mette le mani sul viso di Spike, e lo segue senza toccarlo, sorridendo dolcemente. Poi si ferma, mettendo un dito sulle labbra di lui, e lo fissa negli occhi.

BUFFY
(veramente lei) No, non lo farò.

Taglia su:

14.ESTERNI VICOLO DIETRO UN LOCALE DI STRIP-GIORNO

Qualcuno sta svuotando una lattina di cavoli in un cassonetto.

ANYA
Perché no?

TORG
Tu hai il coraggio richiedermi questo?

ANYA
Andiamo, Torg, è stato una vita fa.

Torg mette giù la latta della spazzatura per rivelare la sua orribile faccia sfigurata da demone. E’ come un motociclista, con un largo corpo muscoloso, e lunghi capelli stringy [ndt.con perline]. Ma la sua linea dei capelli è insolita…un lungo zigzag lungo la corona della testa. Ha anche un filo spinato tatuato sull’orecchio dove non ci sono capelli. I suoi occhi sono di colori diversi, e la sua faccia è rossa e grinzosa come se fosse stato sfregiato da combattimenti, le sue orecchie sono troppo grosse e appuntite. Ha piercing dappertutto…naso, sopracciglia, orecchie. In più, ha la barbetta a punta e basette lungo la linea della mascella.

TORG

Tre, ma chi sta contando. Mi hai spezzato il cuore, Anyanka.

ANYA

Non essere così drammatico, Torg.

Non ce l’hai nemmeno un cuore. (ride)

Sei milze, due stomaci, mezzo cervello forse, ma non cuore.

TORG
Non prendermi in giro così. La notte che abbiamo passato insieme era…

importante per me.

ANYA
Era un appuntamento. E non era nemmeno un appuntamento.

(Giles rotea gli occhi) E’ solo successo che siamo stai invitati allo stesso massacro, e…

e tu mi hai colpito dopo che avevo pochi…

TORG
Ricordo, vestivi di rosa.

ANYA

Erano solo viscere.

GILES
Mi dispiace, forse potreste condividere la nostalgia…

(Anya lo fissa) Scusa, no, no, continua.

ANYA
Ok, Torg, guarda, tu puoi aprire questo piccolo passaggio

all’Occhio di Beljjoxa per me, e io…

Tu ed io andremo…(sospira) Farò di nuovo sesso con te.

TORG
Ugh, per favore, sei umana. Il modo in cui appari ora,

non ti toccherei nemmeno  per tutti gattini in Korea.

ANYA
Tu stai rifiutando la mia offerta di corruzione sessuale?

(a Giles) Cosa sono,una lebbrosa in questa città?

Non posso nemmeno darla via!

TORG

(afferra la sua lattina di cavoli e inizia a rientrare)

Ritorna quando sarai lebbrosa.

GILES

(cammina davanti a Torg) Um, forse questo potrebbe farti cambiare idea.

Tu ci aiuti, e la cacciatrice non ucciderà la tua clientela e brucerà la tua

azienda fino alle fondamenta.

Torg fissa Anya, poi Giles. Mette il pugno in faccia di Giles, poi la mette su un rampino che aveva dietro la schiena fino a fare un rumore di scricchiolio. Stringe il pugno, poi getti di sangue dalla mano ferita cadono a terra nel vicolo. Un momento più tardi, un portale appare, di un bianco luccicante.

TORG
(verso il portale) Ek’vola mok’t Beljoxa do’kar.

(a Anya) Ecco il tuo schifoso passaggio, Anyanka.

(raccoglie la sua lattina di cavoli)  Non lasciare che ti colpisca

sulla via del ritorno. (cammina dentro)

ANYA
(a Giles) Sono i capelli, vero?

Non attraenti.

GILES
(va verso il portale) Andiamo. (Anya lo segue)

ANYA

Deforme.

Giles ed Anya entrano nel portale.

Taglia su:

15.INTERNI DIMENSIONE DELL’OCCHIO DI BELJOXA-GIORNO

E’ nero come la pece e ventoso mentre Giles ed Anya entrano nel portale.

ANYA
(si guarda intorno) Dio, odio questo posto.

GILES
(si guarda intorno) Dov’è l’Occhio di Belioxa?

OCCHIO DI BELJOXA

Qui.

Giles ed Anya vanno verso la profonda voce e scoprono una creatura che ha molti occhi a ricoprire la sua superficie. Ha una forma vagamente simile ad una cometa, o forse un enorme bulbo oculare con i nervi che finiscono sul suo retro colanti. Gli occhi che ricoprono un corpo rosa sono di diverse forme, dimensioni e colori. La parte rotonda della creatura è in una sferica gabbia metallica sospesa dal soffitto tramite delle catene.

ANYA
Ah! Oh, (fa un cenno con la mano) Ciao.

Taglia su:

16.INTERNI CUCINA A CASA DI BUFFY-GIORNO

Il telefono suona, e Willow risponde al cordless per rispondere.

WILLOW
Pronto? No, Giles non è proprio qui…Già, sono Willow. Altheena, ciao!

Come va la congrega? Oh, mi mancate. Vi risulta ancora la congiura

degli spiriti Pleiadiani? Cosa? Oh, ok, quando?

Taglia su:

17.INTERNI SALA DA PRANZO A CASA DI BUFFY-GIORNO

Xander si sta piegando vicino ad Andrei, slegandolo.

ANDREW
Ow! Attento!
Quella è la mano del joystick.

XANDER
(rotea gli occhi) Non te la sta toccando.

BUFFY
(si alza dall’altro lato di Andrew, con le braccia incorciate)

Ok, ascolta, Andrew. Io non so esattamente cosa fare con te,

eccetto che non abbiamo tempo per fare da babysitter ad un ostaggio.

XANDER
Specialmente un ostaggio che ha preso poco più di una piccola maturazione.

BUFFY
(fa una faccia, e torna indietro a pochi passi da Andrew)

Così, sono qui per dirti, se tu provi a fare qualcosa, prova a correre…

Hai mai visto il film Misery?

ANDREW

Sei volte. Ma il libro era più spaventoso che il film perché al posto

Di rompere il piede di lui con un martello, Kathy Bates glielo taglia con…

(smette di blaterare, vede Buffy che lo fissa, e inghiotte)  Starò buono.

WILLOW

(entra in sala dalla cucina) Buffy…segni da sottoterra.

Un altro potenziale arrivo in città l’altro ieri. E’ all’hotel

Sun Spot, vicino alla superstrada.

XANDER
L’altro ieri? Perché lo scopriamo solo adesso?

WILLOW
I Portatori hanno ucciso il suo osservatore prima che potesse dire a

qualcuno dove l’avesse mandata. Se non c’era un

veggente particolarmente potente nella congrega, non l’avremmo

nemmeno saputo.

BUFFY
Ok, voglio dire, (guarda fuori dalla finestra)

ci sono ancora un paio d’ore prima del tramonto.

Voi ragazzi dovreste essere al sicuro qui.

Andrò a prenderla e la porterò qui. (si gira per andarsene)

XANDER
Verrò con te.
(segue Buffy)

ANDREW

(si alza) Bene, recuperare una potenziale. Facciamolo!

(Buffy e Xander si girano per guardarlo)

O potrei solamente andarmi a lavare.

Buffy e Xander se ne vanno dalla porta principale. Dawn entra in sala dalla cucina.

DAWN
(a Willow) Dove stanno andando?

WILLOW
A prendere un’altra SIT.

DAWN
Un’altra?

WILLOW
Beh, più siamo meglio è, immagino.

Abbiamo bisogno di tutto l’aiuto che possiamo trovare.

DAWN
Aiuto. Certo, fico, ma…

WILLOW
Cosa?
DAWN
Solo non sono sicura che più spaventate cacciatrici si traducano in aiuto.

Taglia su:

18.INTERNI CANTINA A CASA DI BUFFY-GIORNO

Le SIT che sono a casa di Buffy si stanno allenando in cantina. Là c’è l’equipaggiamento per loro, e ampio spazio per allenarsi. La ragazza dai capelli rossi sta facendo stretching. Molly maneggia i paletti. Kennedy sta tenendo il sacco per Chloe. Rona ed Eve sono in piedi di lato a guardarle.

EVE
(ridacchia) Che…che cosa state facendo qui?

KENNEDY
E’ chiamato allenamento.

Il tuo osservatore non ti ha nemmeno insegnato la parola?

RONA
Io non ho mai avuto un osservatore.

Ho solo scoperto quello che ero…o quello che potrei essere…

Dopo che quei pazzi scimmioni mi hanno inseguito.

EVE
Volevo dire, perché vi state preoccupando?

Non è come se noi potessimo fare la differenza.

(Kennedy rotea gli occhi)

MOLLY
Proveremo. (maneggiando paletti)

Dobbiamo tenere i nostri riflessi affilati. (fa cadere un paletto)
KENNEDY
Dobbiamo essere pronti. Se qualcosa viene giù…

CHLOE

No, qualcosa è già venuto giù.

EVE
Ha ragione. E cosa si pensa che dovremmo fare?

Voglio dire, non ho mai visto un vero vampiro in vita mia,

ancor meno ne ho ammazzato uno.

SIT DAI CAPELLI ROSSI

Io ne ho visto uno. (le ragazze si girano a guardarla)

Beh, il mo osservatore una volta mi ha mostrato la fotografia di un vampiro.

(battito) Una fotografia confusa.

EVE
(gesticola verso di lei) Ecco quello che sto dicendo.

Nessuna di noi è remotamente preparata ad essere attivata come la nuova prescelta.

KENNEDY
(ridacchia, confidenzialmente)

Io mi sento abbastanza preparata.

RONA
Scusate la novità di me, ma, uh, solo così capisco, se

una cacciatrice muore…

EVE

Beh, quando la cacciatrice muore. Voglio dire, nessuno vive per sempre, giusto?

RONA
Allora una di noi…

EVE
Sarà attivata.
Uh-huh.

MOLLY
Io preferisco “chiamata”.

SIT DAI CAPELLI ROSSI
Ho sentito che ce ne è più di una.

KENNEDY

Più di una cosa?

SIT DAI CAPELLI ROSSI

Cacciatrice. Ce ne è un’altra…da qualche parte.

MOLLY
Non ha senso.

EVE
Come se niente di tutto ciò ce ne avesse.

Non importa quante ce ne sono, una di noi sarà la prossima cacciatrice,

con il peso del mondo sulle sue spalle.

CHLOE
(scrolla la testa) Non sarò io. Voglio dire, non ora.

Voglio dire, sono troppo giovane.

KENNEDY

Non funziona in questo modo. Infatti, più sei giovane, meglio è.

Infatti, sto iniziando a pensare che potrebbe essere troppo tardi per me.

EVE
Non è mai troppo tardi. Potrebbe essere chiunque.

Specialmente da quando siamo rimaste così in poche.

Ci stanno dando la caccia ad ognuna di noi, una dopo l’altra.

Abbastanza spaventoso, huh?

Tutto quello che dobbiamo fare è aspettare per la nostra morte.

Taglia su:

19.ESTERNI SUN SPOT MOTEL-GIORNO

Buffy e Xander entrano nella Stanza 25.

XANDER
Sei sicura che sia questa?

BUFFY

Il commesso ha detto che è stata la sola registrazione che hanno avuto in una settimana.

Il turismo deve essere in calo.

XANDER

Proprio in mezzo alla stagione dell’apocalisse.

BUFY
(bussa) Permesso. (bussa ancora)

Va tutto bene. Siamo amici. E abbiamo gli occhi.

XANDER
(sbircia dalla finestra) Buffy…butta giù la porta.

Taglia su:

20.INTERNI SUN SPOT MOTEL-GIORNO

Buffy da un calcio alla porta ed entra, seguita da Xander. Vede una ragazza sdraiata sul pavimento, a faccia in giù in una pozza di sangue. Buffy si inginocchia a toccarla, guarda in su verso Xander.

BUFFY
E’ fredda. Morta da giorni.

XANDER

Povera ragazza. Ha fatto tutta questa strada fino a

Sunnydale solo per farsi uccidere.

(Buffy gira la ragazza) Se solo noi…

BUFFY
(guarda il viso della ragazza) Eve.

XANDER
Eve, che è in casa nostra?

Buffy e Xander si fissano, spalancano gli occhi, increduli.

Taglia su:

21.INTERNI CANTINA A CASA DI BUFFY-GIORNO

Tutte le ragazze sono sedute sul pavimento in circolo, con sguardi demoralizzati.

EVE
E’ solo la mia personale opinione, ma non penso che

la cacciatrice ci possa difendere tutte dal Primo.

Dissolvenza al nero.

ATTO II.

22.INTERNI SOGGIORNO A CASA DI BUFFY-GIORNO

Dawn è in piedi alla scrivania, sfogliando un notes. Andrew è nella stessa stanza, in piedi e le parla.

ANDREW

Ok, ecco un’altra cosa interessante:

come mai la cacciatrice sempre una ragazza?

DAWN
Non lo so. Perché le ragazze sono meglio?

ANDREW

Penso che un ragazzo cacciatore sarebbe eccellente.

Come…come se fosse un ninja,un ragazzo cacciatore sarebbe come,

(alza la sua mano in una posa da karate  e finge una voce)

“potresti restare in silenzio, ma questo ti zittirà”.

(fa una mossa di karate) Hiya.

DAWN
Buffy potrebbe massacrare di botte

un sedere di ninja. (va verso un'altra scrivania)

ANDREW
Il guerriero silenzioso? Ha ha…Penso di no.

Lei non può neanche massacrare quel vampiro speciale.

(Dawn lo fissa, Andrew fa spallucce) Lo dicono tutti.

DAWN
Beh tutti dovrebbero stare zitti.

E tu dovresti smetterla dal far finta che tutti qui siano amici tuoi.

ANDREW

E anche, perché è così concentrata sul salvare Spike?

E’ un assassino peggiore di me…un sacco peggiore.

DAWN
Spike è stato controllato  dal Primo.

E ora ha un’anima. Comunque, abbiamo bisogno del suo aiuto.

ANDREW
Ed io? E’ mai venuto in mente a nessuno che io

potrei essere molto utile qui intorno?

Ero un genio del male. Hey?

DAWN

(va verso di lui) E che cosa era questa tua cosa geniale?

ANDREW

Beh, um, per lo più richiamando demoni.

(Dawn drizza la testa e sorride compiaciuta)

Ok, così, non per ora, ma anche questo era programmato.

C’erano, um, dei progetti. (Dawn lo fissa)

Posso entrarci anch’io in quest’affare, rettamente impegnato.

Già. Oh, oh, già.

DAWN
(lo fissa senza emozione)

Buffy ha detto che se parlavi abbastanza,

avevo il permesso di ucciderti.

ANDREW
(timidamente) Non dirmi.

DAWN
(inclina la testa) Te lo dico.

ANDREW
Licenza di uccidere, huh? (annuisce)

Abbastanza fico. Lo sai, Timothy Dal ton non ha mai avuto i suoi appoggi

Perché era entrato alla fine di un vecchio regime, ma andava avanti.

Andava pesante coi Broccoli. Stavano solo treading water, stilisticamente.

DAWN
(scrolla la testa)

Che linguaggio stai parlando?

ANDREW

(fa il broncio e si siede sul divano) Sono così solo.

DAWN

Allora forse non avresti dovuto uccidere il tuo solo amico.

(se ne va)

ANDREW
Odio tutto ciò. Non lo conosci nemmeno.

DAWN
Non ci penso.

ANDREW

La cacciatrice non l’avrebbe fatto. (punta al terreno)

Ho l’orecchio sul terreno , e quella era la parola.

(Dawn se ne va, lui la chiama) Vuoi giocare a “Kevin Bacon”?

(fa il broncio e si appoggia la divano, appoggiandoci i piedi sopra)

Buffy entra dalla porta principale stizzita e si guarda attorno. Willow e Dawn sono al tavolo dela sala da pranzo.

WILLOW
Buffy.

DAWN
Cosa c’è?

Buffy guarda Andrew, che è sul suo divano. Lei lo fissa, e lui si siede e ripulisce l aparte del divano su cui aveva messo i piedi. Buffy rotea solamente gli occhi e va nella camera vicina. Xander, Willow, Dawn e Andrew la seguono.

Taglia su:

23.INTERNI CANTINA A CASA DI BUFFY-GIORNO

Buffy corre giù per le scale fino in cantina.

BUFFY
Stai lontano da loro.

KENNEDY

(alza lo sguardo da un libro)

Qual è il problema, ufficiale?

BUFFY
(fermamente, digrignando i denti)

Ho detto stai lontano da loro ora.

DAWN
Buffy, cosa ha fatto Eve?

XANDER
Quello non è Eve.

BUFFY
Eve è morta.

RONA

(alza le mani in confusione) Io non…io non capisco.

Tutte le ragazze si alzano e si allontanano da Eve. Eve si alza e fronteggia Buffy.

EVE

Oops! Un’altra caduta. Oh, beh, non puoi salvarle tutte, non è vero, Buffy?

(si gira per guardare i volti delle SIT)

Grazie per la festa sonnecchiante, ragazze.

Sono state puro divertimento, le ultime due serate. Ho imparato un sacco…

BUFFY
Zitto, e vattene!
EVE

(si gira per guardare Buffy) O farai cosa?

Vi manderò un ospite a farvi una visitina più tardi, stanotte,

dopo che il sole sarà andato giù naturalmente.

Prova e fallo sentire benvenuto prima che vi riduca tutti in pezzi. Addio.

Eve scompare in un lampo di luce. (come una televisione che si spegne)

ANDREW

(velocemente) Ho bisogno di andarmi a lavare di nuovo.

(corre su per le scale)

Taglia su:

24.INTERNI DIMENSIONE DELL’OCCHIO DI BELJOXA-GIORNO

L’Occhio di Beljoxa sta indicando Giles ed Anya.

OCCHIO DI BELJOXA

Non può essere combattuto, non può essere ucciso.

Il Primo Male è stato e sempre sarà.

Da prima che l’universo nascesse, a lungo dopo che non ci

sarà più niente altro, esso andrà avanti.

GILES
Mi rifiuto di crederlo.

Ci deve essere qualche modo per ucciderlo.

OCCHIO DI BELJOXA

Cosa, sto parlando da solo qui?

Non c’è modo.

ANYA
Ok, abbiamo provato. Andiamo, Giles.

(inizia ad andarsene)

GILES

Stai dicendo che questo Primo male riuscirà a…

distruggere la linea delle cacciatrici?

OCCHIO DI BELJOXA
L’occhio non vede il futuro,

solo la verità dell’adesso e del prima.

ANYA
Sì, abbiamo capito di che stai parlando...si chiama memoria.

  Ci puoi aiutare con qualcosa di un po’ più demoniaco?

GILES

Se Il Primo Male è stato in giro per tutto il tempo,

allora perché non ha tentato qualcosa come questo prima?

Perché ora?

OCCHIO DI BELJOXA

L’opportunità si è presentata da sola solo recentemente.

GILES
Opportunità?

OCCHIO DI BELJOXA

Le forze mistiche che circondano la linea  delle prescelte

è stata irrevocabilmente alterata, diventando instabile, vulnerabile.

ANYA
Qualcosa che ha fatto Il Primo?

OCCHIO DI BELJOXA
Il Primo Male non ha causato il caos, solo

ne ha approfittato per estinguere le vite delle prescelte per sempre.

GILES
Allora cosa ha causato il caos?

Cosa…cosa è responsabile di aver lasciato che succedesse?

OCCHIO DI BELJOXA

La cacciatrice.

Taglia su:

25.INTERNI SALA DA PRANZO A CASA DI BUFFY-GIORNO

Le SIT sono sedute intorno al tavolo da pranzo. Buffy è in piedi a capo del tavolo, e Willow è seduta al capo opposto.

SIT DAI CAPELI ROSSI

Dovremmo correre.

KENNEDY
E andare dove, Vi?

DAWN
Annabelle ha corso.

Guarda dove è andata.

BUFFY

Più sicure dentro che fuori.

MOLLY

Comepuoi dirlo? Era qui, Buffy, nella casa, ha vissuto con noi per giorni.

CHLOE

E non lo sapevi nemmeno.

XANDER
Beh, nessuno di noi lo sapeva.

SIT DAI CAPELLI ROSSI/VI

Potrebbe ancora essere qui.

Potrebbe essere chiunque di noi.

WILLOW
No, Il Primo può solo prendere la forma della gente morta.

RONA
Già, beh ce ne saranno a iosa abbastanza presto.

Stiamo cadendo come mosche qui.

Tutte le ragazze parlano insieme.

BUFFY
Hey! (le ragazze si fermano dal parlare)

Guardate, lo so che siete tutte spaventate.

Sapete cosa? Anch’io lo sono, ma Giles ed Anya torneranno

presto, e speriamo che avranno le informazioni che

ci servono per fermare Il Primo. Nel frattempo,

dobbiamo restare uniti. Ok, siamo più forti in quel modo.

Non possiamo affrontare la separazione ora.

ANDREW

(cammina fino al tavolo) Ha ragione.

Dove sarebbe stata la Justice League [ndt.fumetto di superoi americano]

Se non avessero messo da parte le loro differenze per fermare

L’Imperium e la sua orda di shape-shifting alieni?

(incrocia le braccia)

BUFFY

(sogghigna ad Andrew) Non aiutarmi.

XANDER
Buff, il sole va giù, e UberVamp è sulla sua strada.

Così, ci starebbe bene un piano ora.

BUFFY

Will, mi dispiace chiederlo, ma…

WILLOW
Lo so, abbiamo bisogno di una barriera.

BUFFY

Una grande. Qualcosa mi dice che questo vampiro

non ha bisogno di un invito per entrare in casa.

Puoi farlo?

WILLOW
Proverò.

RONA
Provare?

KENNEDY
L’hai sentita.

XANDER

Buff, sei sicura sul far fare di nuovo magie a Will?

V-voglio dire, l’ultima volta lei…

BUFFY

Xander, non abbiamo molte scelte.

CHLOE

E se non funziona?

E se questo mostro entra?

BUFFY

Allora ce ne occuperemo.

RONA
Occuperemo? Combattere, vuoi dire.

Come pensi che dovremmo farlo?

VI

E con cosa?

KENNEDY

(alle SIT) Con qualsiasi cosa!

(guarda Buffy) Giusto?

MOLLY

Buffy, tu hai combattuto il Turok-Han, e ti ha quasi uccisa.

CHLOE

E tu sei la vera cacciatrice.

RONA
C-che possibilità abbiamo?
MOLLY

Onestamente, tu hai impalettato quella cosa, e non è morto.

DAWN
No, ma questo non…

VI
Forse non può essere ucciso.

Mentre le ragazze vanno avanti con questo, Buffy sta fissando dritto davanti a lei con le braccia incrociate. Willow sta fissando lontano da lei, poi guarda Buffy.

DAWN
Questo significa che non dovremo provare?

RONA
C’è la parola di nuovo.

KENNEDY
Hey, è una buona parola.

CHLOE

Arrendiamoci. Possiamo farlo? Arrenderci,

voglio dire, così non ci ucciderà.

Buffy entra in cucina. Willow si alza per seguirla, e oltrepassa Xander.

XANDER
(salta, fissa Willow) Cosa?

KENNEDY
Ho detto che provare va bene.

XANDER

Pensavo solo che sopportava la ripetizione.

(lascia la stanza, segue Buffy e Willow in cucina)

Taglia su:

26.INTERNI CUCINA A CASA DI BUFFY-GIORNO

Buffy, Willow e Xander sono in piedi guardandosi l’un l’altro con sguardo severo e preoccupato mentre ascoltano le ragazze bisticciare nell’altra stanza.

DAWN (fuori campo)

Um, e esattamente quanti UberVamps

erano alla Convenzione di Ginevra?

KENNEDY (fuori campo)

Andiamo, siamo tutte potenziali cacciatrici.

Sapete come combattere anche se non sapete come lo sapete.

VI (fuori campo)

Combattere è una cosa. Vincere è un’altra.

CHLOE (fuori campo)

Io non voglio morire.

Taglia su:

27.INTERNI CAVERNA SOTTERRANEA-CREPUSCOLO

Mentre il sole tramonta, Il Primo mette in atto i suoi piani dalla caverna.

EVE/IL PRIMO

E’ arrivato il tempo per tutte quelle ragazze

di dire buonanotte. (si giara verso il Turok-Han)

Prendile tutte, eccetto lei. (il Turok-Han se ne va, poi a Spike)

Bene, di nuovo soli.

Il Primo si trasforma da Eve in Buffy.

BUFFY/PRIMO

Solo adoro averti tutto per me.

(va verso Spike)

Taglia su:

28.INTENI SOGGIORNO A CASA DI BUFFY-NOTTE

All’esterno, i Portatori stanno circondando la casa. Dawn sta sbirciando tra le fessure delle finestre bloccate da assi. Molly e Chloe sono sul divano dietro di lei, anche loro guardano fuori.

DAWN

Ce ne sono di più ora.

XANDER
(entrando nella stanza) E due di più là fuori.

MOLLY
Perché non stanno facendo niente, attaccare?

BUFFY

Non vogliono entrare. Sono qui per essere sicuri che noi non usciremo.

(si gira all’altra finestra, dove Rona, Vi e Kennedy stanno guardando fuori)

Rona. (le da una spada)

RONA
(va da Buffy, prende la spada) Come se questo farebbe tutto bene.

Voglio dire, qual è il punto?

KENEDY
(indica la punta della spada di Rona)

E’ questa fine proprio qui. Devi solo infilarla nei cattivi.

Altre domande? (va al baule delle armi e si prende una balestra)

Questa fa per me.

BUFFY
Sei sicura di sapere come usarla?

KENNEDY

(fa pratica a caricare e sparare dalla balestra scarica)

Da quando avevo otto anni. (Buffy le passa una faretra di frecce)

ANDREW
(va da Buffy) Posso avere qualcosa?

Andiamo, il Turok-Han verrà anche per me, lo sai.

Ho il diritto di difendere me stesso…(Buffy alza le sopracciglia)

…se tu dici così.

Buffy guarda nel baule delle armi e afferra una bottiglia di vetro di acqua santa e la passa ad Andrew. Lui la prende e la stringe al petto come un tesoro.

Taglia su:

29.INTERNI CORRIDOIO A CASA DI BUFFY-NOTTE

Willow è sola nel corridoio fuori dell’ingresso, fluttuando una candela votiva illuminata a circa 5 centimetri dalla sua mano.

WILLOW
(piano) Affrontando la mia paura.

Sto affrontando la mia paura. Lo senti, Paura?

Ti sto affrontando.

KENNEDY
(entra nell’ingresso e vede Willow) Wow.

(rompe la concentrazione di Willow causando la caduta della candela nella sua mano)

Puoi davvero far fluttuare le cose.

WILLOW
Stavo solo testando.

KENNEDY

Oh, giusto. Ho sentito che questo voodoo una volta

Ti ha fatto diventare la grande cattiva.

(Willow spegne la candela) Grande, spaventosa Willow…

Ecco qualcosa che vorrei quasi vedere…

WILLOW
No, non vorresti.

KENNEDY
Ho detto “quasi”.

WILLOW
Avevo bisogno di essere sicura.

L’ultima volta che ho provato ad usare la magia,

Il Primo…girava intorno a me. E’ entrato in me.

L’ho sentito riversarsi in me, ogni fibra del mio essere.

Puro, non diluito male. Potevo sentirne il sapore.

KENNEDY
Com’è il sapore del male?

WILLOW
(fa una faccia) Un po’ gessato.

Taglia su:

30.INTERNI SOGIORNO A CASA DI BUFFY-NOTTE

Dawn sta ancora guardando fuori della finestra. Willow e Kennedy tornano nel soggiorno.

DAWN
Ragazzi? Sta succedendo qualcosa.

RONA
(guarda fuori e vede il Turok-Han avvicinarsi alla casa)

Oh, mio Dio!

BUFFY
Eccolo che arriva.

Il Turok-Han va verso la porta principale della casa di Buffy, ruggendo.

Dissolvenza al nero.

ATTO III.

31.INTERNI SOGGIORNO A CASA DI BUFFY-NOTTE

Tutti sono in soggiorno, raccolti intorno a Willow. Il Turok-Han sta battendo alla porta, provando ad entrare in casa.

WILLOW
(concentrata)
Cerimonia Minerva, saepio, saepire, saepsi.

ANDREW

Um, scudi deflettori…scudi deflettori su!

BUFFY
Willow…

Il Turok-Han finalmente butta giù la porta, e Willow finisce l’incantesimo mentre i suoi occhi diventano neri.

WILLOW
Saepio impedimentum!

Una barriera si alza, tenendo il Turok-Han a bada.

CHLOE
Sta funzionando.

VI
Per il momento.

BUFFY
Will…

WILLOW
(combattendo) E’…è forte.

KENNEDY
La sta ferendo.

BUFFY

Aspetta, Willow.

WILLOW
Non lo so.

DAWN
Non può trattenerlo.

RONA
(in panico) Cosa facciamo? Cosa facciamo?

BUFFY
Correte. Correte tutti.

Mentre il Turok-Han continua a provare a penetrare la barriera, tutti corrono fuori dalla porta sul retro eccetto Buffy e Willow che stanno fino all’ultimo momento.

Taglia su:

32.ESTERNI CORTILE SUL RETRO A CASA DI BUFFY-NOTTE

Xander guida la gang all’esterno, andando dietro ai Portatori con l’ascia da battaglia in mano. Kennedy usa la balestra per far fuori qualche Portatore da sola. Ne risulta un combattimento corpo a corpo mentre Xander combatte un Portatore, ma Il Portatore è più forte di lui e gli toglie l’ascia da battaglia.Solo mentre un Portatore è pronto a tagliare e fare a pezzi Xander, Buffy lo accoltella da dietro.

Finalmente la barriera magica dentro la casa cade, e il Turok-Han corre fuori ad inseguirli.

BUFFY
(a Xander) Andiamo!

Buffy e Xander corrono via con gli altri.

Taglia su:

33.ESTERNI VICOLO DIETRO UN LOCALE DI STRIP-NOTTE

Anya e Giles escono dal portale che hanno creato precedentemente e tornano nel vicolo dove l’avevano aperto. Sono entrambi spazzati dal vento.

GILES
Stai bene?

ANYA
(fiacca) Sì, io solo…non capisco cometa morte di

Buffy  abbia rovinato l’intera magia delle cacciatrici.

Lo sa, non è come se non fosse morta prima.

GILES
Non è perché è morta.

L’Occhio di Beljoxa è stato abbastanza chiaro in suo modo enigmatico.

E’ perché è viva. Ancora. Buffy non è responsabile per questo.

ANYA
Oh. Oh.
Willow ed io e Xander e Tara.

Noi siamo quelli che hanno riportato Buffy indietro.

Noi siamo…noi siamo la ragione per cui Il Primo è qui,

la ragione per cui queste ragazze vengono uccise.

No, è colpa nostra. Il mondo sarebbe stato migliore se

Buffy fosse rimasta morta. (se ne va)

Taglia su:

34.ESTERNI STRADA A SUNNYDALE-NOTTE

Le SIT, Dawn, Andrew, Willow, Xander e Buffy stannocorrendo giù per la strada, lontani dalla casa di Buffy. Si fermano per parlare.

XANDER

(si guarda dietro le spalle)

Ok, niente Portatori che ci seguono.

Immagino che ci terranno in serbo per il vecchio dentone.

WILLOW
Dov’è il Turok-Han?

BUFFY
Proprio dietro di noi. E’ tempo di dividerci.

MOLLY
(in panico) Dividerci? Ci divideremo? E’ sensato?

BUFFY
Willow, prendi tutti e trova un posto sicuro.

XANDER

Conosco un posto.

DAWN

Che cosa farai?

BUFFY
Proverò a rallentare il Turok.

DAWN
Buffy, non puoi occupartene da sola.

KENNEDY
Resterò io.

BUFFY
No! (prende la bottiglia di acqua santa da Andrew)

ANDREW
H-hey, ne ho bisogno!

BUFFY
Willow, Xander, portate tutti in un posto sicuro.

Portateli fuori di qui. Ora!

Tutti tranne Buffy e Dawn seguono Willow.

XANDER
(tocca il braccio di Dawn) Dobbiamo andare, Dawnie.

Dawn va di malavoglia con Xander. Buffy fronteggia il Turok-Han, che è ora sulla strada davanti a lei in attesa. Buffy prende l rincorsa verso di esso, dandogli un calcio in pieno petto. Esso non si muove nemmeno, ma Buffy cade a terra. Mentre il Turok-Han le si avvicina, Buffy prende la bottiglia dell’acqua santa dalla sua tasca. Quando il Turok-Han è a portata di mano, Buffy gli rompe la bottiglia in faccia, facendolo ruggire e ritirare. Buffy si alza, ma esso lo afferra per la gola e la spinge attraverso un finestrino di una macchina, frantumandolo. Buffy corre via, aspettando che il Turok-Han la segua, che fa per un momento prima di fermarsi. Buffy si gira per vedere se esso è ancora dietro di lei, ma se ne è andato.

Taglia su:

35.ESTERNI CANTIERE IN COSTRUZIONE-NOTTE

Xander si sta arrampicando giù per l’impalcatura, ancora portando la sua ascia da battaglia.

XANDER
Andiamo, gente, dobbiamo muoverci.

ANDREW

(anche lui si sta arrampicando giù per l’impalcatura)

Mi sto muovendo. Arrampicarmi non fa per me.

Ho un problema all’orecchio interno.

XANDER

La caduta fa per te? Perché se non aumenti il passo,

andrò lassù e prenderò a calci il tuo sedere.

ANDREW

Bel modo per tenere alto il morale in una situazione di crisi.

(salta a terra) Non c’è da meravigliarsi che Buffy sia il capo.

Tutti scendono dall’impalcatura.

RONA
(senza fiato) Qualche capo.

CHLOE

Questa è follia.

RONA
Hai ragione. (a Xander)

Cosa stiamo facendo quaggiù?

XANDER
Più silenziose, più veloci.

Taglia su:

36.ESTERNI CANTIERE IN COSTRUZIONE-NOTTE

Tutti stanno seguendo Xander intorno al cantiere fino ad una grande zona aperta.

MOLLY
Dove siamo?

XANDER

Futuro luogo della biblioteca pubblica, apertura a Maggio 2003.

Se mai tornerò al lavoro, ecco qua.

RONA
Tu questa lo chiami posto sicuro?

VI

E’ nel mezzo di niente.

WILLOW
Andrà bene.
Ok tutti quanti. Dispiegatevi, prendete posizione.

(tutti si dispiegano, tranne Andrew)

ANDREW
(stando da solo nel mezzo della zona aperta)

Um, qual è la mia posizione?

WILLOW

E non fate rumore.

RONA
Questo è il piano? Dispiegarci?

Questa cosa ucciderà Buffy, e poi verrà per noi.

Per tutti noi, la starà uccidendo proprio ora.

KENNEDY

(fissando qualcosa)

O, potrebbe solo saltare questa parte e venire dritto qui.

Tutti si girano per seguire il suo sguardo e vedono il Turok-Han che li ha trovati, e sta ruggendo.

Dissolvenza la nero.

ATTO IV.

37.ESTERNI CANTIERE IN COSTRUZIONE-NOTTE

Recuperiamo. Il Turok-Han cammina minacciosamente verso di loro. Kennedy carica la balestra e si prepara a combattere. Gli altri camminano dietro di lei.

CHLOE
Oh no no no no…

Improvvisamente, i riflettori si accendono, e tutti si girano per guardare. Buffy èin piedi là, a braccia incrociate, su una sporgenza che da sulla zona aperta.

DAWN
Buffy?

MOLLY
Cosa sta facendo?

Kennedy punta la sua balestra al Turok-Han, ma Willow le fa un cenno.

WILLOW

Guarda solo. Lo spettacolo comincia.

Willow guida il gruppo lontano dalla zona aperta. Si arrampicano sull’impalcatura e guardano. Andrew guarda con entusiasmo, attaccandosi bene sui pali.

BUFFY

(al Turok-Han) Bello, non è vero? Sono intrappolati qui.

Terrificati. Carne per la bestia, e non c’è niente che possono fare se non aspettare.

(fa un salto mortale fino alla zona aperta)

Ecco quello che stanno facendo da giorni. (va verso il Turok-Han)

Aspettando di essere abbattute. Avendo incubi sui mostri che non

possono essere uccisi. Ma io no ci credo. Io trovo sempre un modo.

Io sono la cosa che popola gli incubi dei mostri.

E proprio ora, tu ed io gli mostreremo perché.

E’ tempo. Benvenuto al Thunderdome.

ANDREW
Due uomini entrano, Uno resterà.

Il Turok-Han viene per Buffy. Gli tiene testa per un momento, ma poi viene picchiata di nuovo. Gli spettatori fanno una smorfia mentre il Turok-Han spinge duramente Buffy. Ancora, lei riesce a mettersi in posizione difensiva, prendendolo a pugni e a calci tra una mossa e l’altra.

DAWN
(guardando il combattimento, a Willow)

Questo…l’avevate programmato.

Lasciar cadere la barriera, portarci qui, tu e Buffy.

            Taglia su:

            37°.INTERNI SALA DA PRANZO A CASA DI BUFFY-GIORNO

            Le SIT sono sedute intorno al tavolo. Buffy è in piedi ad un capo del tavolo, e Willow è                  

            Seduta all’altro capo.

MOLLY

Onestamente, tu hai impalettato quella cosa,

e non è morta.

DAWN
Ma, ma questo non…

VI

Forse non può essere uccisa.

            Mentre le ragazze continuano ad andare avanti con questo, Buffy sta fissando dritta avanti a

            Sé con le braccia incrociate.

BUFFY (voce fuori campo)

(con un’eco nella voce, senza muovere le labbra)

Willow, puoi sentirmi?

WILLOW (voce fuori campo)

(guarda Buffy) Sì.

BUFFY (voce fuori campo)

Le stiamo perdendo. Non possiamo lasciare che succeda.

Ho un’idea, prendi Xander.

            Buffy va in cucina. Willow la segue, e oltrepassa Xander.

WILLOW
(voce fuori campo)

Xander

XANDER

(salta, fissa Willow) Cosa?

KENNEDY

(a Xander) Ho detto…

XANDER
Pensavo solo che sopportasse la ripetizione.

(lascia la stanza, segue Buffy e Willow in cucina)

            Taglia su:

            37b.INTERNI CUCINA A CASA DI BUFFY-GIORNO

            Buffy, Willow e Xander sono in piedi a guardarsi l’un l’altro con visi severi e preoccupati,

            comunicando telepaticamente, mentre le ragazze bisticciano nell’altra stanza.

BUFFY (voce fuori campo)

Ho dovuto trucidare il NeanderVamp per portare

Spike fuori della caverna, ma ho bisogno

ce queste ragazze mi vedano farle.

WILLOW (voce fuori campo)

Ho capito, ma questo non è il posto

migliore per uno spettacolo.

KENNEDY (fuori campo)

…possiamo piagnucolare come piccole debolucce,

o possiamo portare fuori i nostri culi per combattere…

XANDER (voce fuori campo)

Conosco il posto adatto.

Taglia su:

Tornando al cantiere in costruzione, Buffy sta ancora combattendo con il Turok-Han. Esso prende a pugni Buffy al terreno, ma lei si rialza per combattere ancora. La getta a circa sei metri di stanza, e lei atterra sull’impalcatura, togliendo di mano a Kennedy la balestra. Buffy raccoglie l’arma e la punta al Turok-Han e spara mentre esso corre verso di lei, colpendolo dritto al cuore. Si ferma solo per un momento, poi torna di nuovo a lei.

Buffy afferra un tubo vicino dall’impalcatura e la usa come un sostegno. Poi lo usa per spingersi lontano dal combattimento, ma il Turok-Han è proprio dietro di lei. Lei afferra un piccone e lo gira al Turok-Han, ma esso si piega velocemente e la spinge contro il muro del container usato come ufficio. Buffy cade a terra, e il Turok-Han la disarma prima di gettarla di nuovo verso il centro della zona aperta. La prende a pugni ancora e ancora. Lei cade tra blocchi di macerie, ma ne raccoglie uno e lo getta al Turok-Han…ma esso lo rompe prima che lei lo possa tirare. La prende di nuovo a pugni, e le da manda, a calci, sotto l’impalcatura prima di gettarla ad circa treetri di altezza nell’aria, attraverso le piattaforme dell’impalcatura. Buffy riesce a stare su una piattaforma, e il Turok-Han scala l’impalcatura per prenderla. L’afferra per la gola, lasciandola penzolare e soffocandola mentre lei lotta contro di esso.

RONA
La sta uccidendo.

MOLLY
Dobbiamo fare qualcosa.

WILLOW
Aspettate!

Buffy si allunga verso il basso, afferra la freccia nel petto di Turok-Han, la tira fuori, e infilza il suo occhio. Esso ruggisce e fa cadere Buffy. Mentre si sta preoccupando della sua ferita, Buffy inizia a prenderlo a pugni, e lo manda al tappeto, dove atterra tra blocchi di macerie e assi. Debolmente, prova a prenderla di nuovo a pugni, ma lei continua a prenderlo a pugni e a calci fino a che finalmente gli fracassa la testa nell’impalcatura metallica. Buffy afferra del vicino filo spinato e lo gira intorno la gola del Turok-Han. Esso cade a terra, e Buffy gira così forte da tagliarli la testa. Il Turok-Han esplode in una nuvola di cenere davanti a lei.

BUFFY
Visto? Cenere. Proprio come il resto di loro.

Io non so cosa verrà dopo, ma so che sarà proprio come questo.

Difficile. Doloroso. Ma alla fine resteremo noi.

Se tutti faremo la nostra parte, credetemi, saremo noi a restare.

Ecco la fine della lezione.

Buffy va via mentre le SIT la guardano. Kennedy sorride; le latre ragazze si girano le une verso le altre. Seguono Buffy fuori dal cantiere. Inquadratura per mostrare Eve/Il Primo in piedi sull’impalcatura, accigliato e fissa mentre gli latri se ne vanno.

Taglia su:

38.INTERNI CAVERNA SOTTERRANEA-NOTTE

Ancora ammanettato al muro roccioso della caverna, Spike vede qualcuno camminare verso di lui.

SPIKE
(tossisce) Un coltello, ora, non è vero?

Con una maglietta bianca, tagliata ed ammaccata Buffy è in piedi tenendo un coltello di un Portatore in mano.

SPIKE
(debolmente) Cosa…cosa…tu…tu non puoi ferirmi.

Tu sei…tu sei solo un’immaginazione sanguinosa, sei.

Tu sei solo…

Buffy si avvicina lenta e taglia le sue catene. Lui collassa verso di lei e si tiene con le mani appoggiate alle spalle di lei. Quando la tocca e realizza che lei è reale, lui sorride e la guarda a occhi socchiusi, cercando il suo viso attentamente. Lei lo guarda negli occhi, sfruttando una connessione emozionale tra di loro.

SPIKE
Tu. Oh.

Lui mette il suo braccio sulle spalle di lei, e lei gli mette il braccio intorno alla vita. Anche se Spike è debole e zoppicante, escono insieme dalla caverna.

Taglia su:

Titoli di Coda.

Traduzione di Angel_loveme_too

Indice transcript