7.15
Get it done

Indice transcript

RIEPILOGO

GILES (fuori campo)

Nell’episodio precedente di Buffy…

1.ESTERNI STRADA AD ISTANBUL, TURCHIA-NOTTE

Una ragazza dai capelli  neri è rincorsa da due figure incappucciate, mentre una terza figura alza un arcuato, luccicante pugnale d’argento e lo scaglia su di lei.

Taglia su:

2.INTERNI SALA DA PRNAZO A CASA DI BUFFY-GIORNO

C’è un’esplosione magica. Luci rosse circondano Willow poi entra nel suo corpo attraverso le narici. Lei getta indietro la testa e un’apparizione demoniaca (enorme, con due corna sulla testa e luccicanti occhi rossi) esce dalla sua bocca, allungandosi verso Buffy.

Taglia su:

3.INTERNI SALA DA PRANZO A CASA DI BUFFY-NOTTE

Buffy entra e tutti la guardano.

BUFFY

(solenne) Male. (risoluta) Vogliono un’apocalisse? Oh, gliene daremo una. Perché siamo appena diventati un esercito.

Taglia su:

4.INTERNI SOGGIORNO A CASA DI BUFFY-NOTTE

Anya e Dawn sono sedute sul divano. Xander è seduto su una sedia, allungando i piedi sul tavolino da caffè. Andrew è seduto sul pavimento tra Xander e il caminetto.

ANYA
Guarda, non sto dicendo che è uno scenario felice, ma abbiamo a che fare con un cattivo che può uccidere tutte le persone che vuole.

Taglia su:

5.INTERNI CUCINA A CASA DI BUFFY-GIORNO

Andrei è indietreggiato fino all’angolo vicino al nuovo microonde parlando con Jonathan/Il Primo.

ANDREW
Cosa vuoi da me, Jonathan squarciato il Primo?

JONATHAN/IL PRIMO

Ho un compito per te.

ANDREW
Vuoi che faccia del male alle ragazze?

JONATHAN/IL PRIMO

Le ragazze devono morire.

Taglia su:

6.INTERNI CASA DI BUFFY-GIORNO

Buffy apre la porta per andarsene, ma vede Giles in piedi davanti alla porta quando la apre. Buffy va ad abbracciarlo, ma si ferma quando vede tre ragazze che non aveva mai visto entrare in casa sua.

MOLLY
(con un accento inglese cockney) Bel posto. Un po’ incasinato.(cammina dentro la casa)

Taglia su:

7.INTERNI SOGGIORNO A CASA DI BUFFY-GIORNO

Dawn è in piedi davanti alle tre ragazze che Giles ha portato con se. Letre ragazze sono allineate contro il muro, e Dawn le sta ispezionando, a braccia incrociate davanti a lei.

DAWN
Sono tutte cacciatrici?

GILES
Potenziali cacciatrici. Aspettano che una venga chiamata. Ce ne erano molte di più in tutto il mondo,ma, um, ora ce ne è solo una manciata, e sono tutte sulla strada per venire a Sunnydale.

Taglia su:

8.ESTERNI STAZIONE DEI BUS A SUNNYDALE-NOTTE

Un bus a noleggio apre le porte, e una coppia di persone ne scende. L’ultima persona ad uscire è una giovane ragazza Afro-americana, che indossa una tuta da lavoro e porta uno zaino. Si guarda intorno.

Taglia su:

9.INTERNI STANZA DI WILLOW A CASA DI BUFFY-NOTTE

Willow entra nella sua camera, Kennedy l’aspetta alla porta. L’umore è imbarazzato.

WILLOW
Sono felice che abbiamo parlato.

 KENNEDY

Nello spirito dei chiarimenti…

WILLOW
Sì?

KENNEDY

Sento di dover essere onesta su qualcosa.

Kennedy bacia Willow piano, appassionatamente.

Taglia su:

10.INTERNI CAVERNA SOTTERRANEA-NOTTE

Ancora tremante al muro roccioso della caverna, Spike vede qualcuno avvicinarsi a lui. Buffy lo raggiunge piano e taglia le corde che lo tengono. Lui collassa e si appoggia con una mano sulla sua spalla. Quando la tocca, realizza che è vera, lui sorride e la guarda a occhi socchiusi, cercando il suo viso intensamente. Lei lo guarda negli occhi, sfruttando la connessione emozionale tra di loro.

BUFFY (fuori campo)

(si gira guardare Giles) Spike ha un’anima ora. Ecco cosa lo fermerà dal fare del male alla gente.

Taglia su:

11.INTERNI CAMERA DI BUFFY A CASA DI BUFFY-GIORNO

Giles entra in camera di Buffy per parlare con lei.

GILES

Buffy…

BUFFY
Può essere un brav’uomo. Lo sento.

Taglia su:

12.ESTERNI VICOLO A SUNNYDALE-NOTTE

Buffy realizza che il Preside Wood sta combattendo contro i vampiri. Senza il suo aiuto. Il Preside Wood sopraffa uno dei vampiri e lo impaletta. Poi manda l’ultimo al terreno, impalettando anche questo. Fa girare il paletto in mano,poi lo rimette nella fondina che ha alla cintura mentre cammina verso Buffy.

PRESIDE WOOD

Immagino che dovremo parlare.

Taglia su:

13.INTERNI ROMANTICO RISTORANTE FRANCESE-NOTTE

Buffy e il Preside Wood sono seduti uno davanti all’altro ad un piccolo tavolo in un molto elegante,ristorante francese.

BUFFY
Come? Come sai delle cacciatrici?

PRESIDE WOOD

Mia madre era una di loro. E’ stata uccisa quando avevo quattro anni.

BUFFY

(nervosamente) Um, qualcosa l’ha presa…un demone…?

PRESIDE WOOD

Un vampiro.

Taglia su:

14.INTERNI MACCHINA PRESIDE WOOD-NOTTE

Il Preside Wood sta guidando la macchina,con Buffy come passeggera e Spike nel sedil ep posteriore. Buffyè molto tesa e a disagio, e Spike è accovacciato nell’angolo del sediel posteriore.

PRESIDE WOOD
Così, come vi siete conosciuti?

BUFFY
(rispondendo troppo velocemente) Lavora con me. Uh, lo sai, nella lotta contro il male.

Taglia su:

15.INTERNI FONDAMENTA AL LICEO DI SUNNYDALE-NOTTE

Buffy e Lissa stanno combattendo quando Spike entra nella stanza.  Lissa comincia a prendersela con Spike. Prende a calci Buffy, mandandola a  terra. Poi prende a pugni Spike e inizia a strangolarlo, provocando il cambiamento di faccia di Spike. Il Preside vede questo cambiamento.

PRESIDE WOOD

E’ un vampiro.

Taglia su:

16.INTERNI SOGGIORNO A CASA DI BUFFY-NOTTE

Buffy è seduta sul divano da sola nel soggiorno. Spike entra e si siede vicino a lei.

SPIKE
Dovrei andarmene.

BUFFY

No, devi restare.

SPIKE
Hai un altro combattente di demoni ora.

BUFFY

Non è questo il perché ti voglio qui.

SPIKE

Perché allora?

BUFFY
Perché non sono ancora pronta a non averti qui.

Taglia su:

17.INTERNI BAGNO A CASA DEL PRESIDE WOOD-NOTTE

Il Preside Wood sta parlando con Il Primo che ha la forma di sua madre.

PRESIDE WOOD

Tu non sei mia madre.

NIKKI/IL PRIMO

Ti piacerebbe sapere chi mi ha ucciso? (il Preside Wood si ferma sui suoi passi) L’hai incontrato. Lo conosci. Hai combattuto al suo fianco.

FLASHBACK: uno Spike molto punk sta combattendo con una giovane donna di colore in un vagone della metropolitana di New york. Lui la sopraffa, e, standole a cavalcioni sopra, le rompe il collo. Poi le prende lo spolverino di pelle e se lo mette. (dall’episodio5.07 Fool For Love)

PRESIDE WOOD

Spike.

Dissolvenza al nero.

Fine Riepilogo.

Inizio Dell’Episodio.

PROLOGO.

18.INTERNI SOGGIORNO A CASA DI BUFFY-NOTTE

Buffy sta camminando in casa, controllando le SIT mentre dormono…il pavimento è affollato con loro nei sacchi a pelo. Buffy si piega per raccogliere un grande e spesso libro con su scritto “Greco”, e lo mette sulla scrivania spegnendo la luce.

Taglia su:

19.INTERNI PIANO SUPERIORE A CASA DI BUFFY-NOTTE

Buffy va di sopra per controllare le altre SIT nella camera di Willow. Kennedy sta dormendo a letto insieme a Willow,e numerose ragazze sono nei sacchi a pelo per terra. Buffy sente piangere dal corridoio, e a  controllare. Nell’angolo al fondo del muro, Chloe è seduta sul pavimento, con le ginocchia raccolte al petto, piangendo.

BUFFY
Chloe? Sei Chloe, giusto?

Chloe guarda su a Buffy, ma prima che possa rispondere, la Prima Cacciatrice placca Buffy di fianco, spingendola giù lungo le scale. La Prima Cacciatrice atterra sopra a Buffy.

PRIMA CACCIATRICE

(ringhiando, aspra) Non è abbastanza.

Taglia su:

20.INTERNI STANZA DI BUFFY A CASA DI BUFFY-NOTTE

Buffy annaspa mentre si sveglia dal sonno, allarmata. Si guarda intorno nella camera e vede le ragazze che sono lì al sicuro. Corruga la fronte mentre contempla quello che è appena successo.

Taglia su:

Titoli di testa.

ATTO I.

21.ESTERNI VICOLO A SUNNYDALE-NOTTE

Anya e Spike stano camminando lungo il vicolo fianco a fianco.

ANYA

Io sono una ragazza brillante, buona educazione, veloce a capire. Così, dimmi, perché in nome dell’onnipotente Grothnar mi sarei lasciata trasformare in un umana di nuovo?

SPIKE

Davvero stai parlando al ragazzo sbagliato.

ANYA

Voglio dire, essere demone della vendetta aveva qualche lato oscuro…

SPIKE
Tutti il lavori li hanno.

ANYA

Ma essere umana? Ugh! Sei sempre ripugnante dentro, disgustoso fuori.

SPIKE
(si ferma, la guarda) Il tuo fuori non è così male.

ANYA
(sbatte le ciglia) Lo sai, l’unica cosa peggiore dell’essere umana è essere intrappolata in una casa piena di umani.

SPIKE

Fai la predica al coro, amore.

ANYA
Voglio dire, è come se vivessimo nella centrale delle cacciatrici. Lo giuro, se Buffy da una camera ad un’altra ragazza potenziale, chiamerò un…chiamerò l’ispettore dell’igiene.

SPIKE

Mi piace di più il mio piano. Ti alzi, esci e ti ubriachi. Ripeti se hai bisogno. E’ solo più elegante. (inizia di nuovo a camminare)

ANYA

(lo prende sotto braccio) Grazie per avermi portato.

SPIKE

(guarda il braccio di Anya sotto il suo) Non dirlo.

ANYA

Subito,pensavo…è strano. Spike mi sta chiedendo di uscire per un appuntamento? Perché sarebbe…(si stacca da lui) eccentrico. (ride nervosamente)

SPIKE

Giusto. Sono uscito solo per l’alcool.

ANYA
Proprio qui con te, tesoro. (si mette le mani in tasca) Stanotte, ho pianificato di bere fino ad andare sotto il tavolo.

SPIKE
Sei dei nostri, allora.

ANYA
Bene. (fa spallucce) Naturalmente, una volta che sarai là sotto, ci penserò io a te. Mi piace il sesso sul tavolo.

SPIKE
(guarda al cielo) Lasceresti perdere? Sei come un cane con un osso!

ANYA
Come?

SPIKE
E’ il mio osso. Lascialo andare.

ANYA

Ok. Ok. Non ti stavo facendo una proposta. Il tempo passa, le ragazze diventano affamate. Dovresti saperlo.

SPIKE
(rotea gli occhi) Oh, grazie a Dio.

ANYA
Cosa?
SPIKE
Demone.

ANYA

(con un demone dietro di lei) Huh?

DEMONE
(spingendo Anya a terra) D’Hoffryn ha detto che devi morire.

SPIKE
Naturalmente.

Spike prende a calci il demone tra le gambe, facendolo piegare in due. Poi Spike lo prende a pugni in testa, mandandolo a terra. Spike guarda Anya, poi di nuovo il demone, e decide di abbandonare la scena. Afferra Anya per il braccio, tirandola forte.

ANYA

Oh, hey!

Spike e Anya corrono lungo il vicolo, lontani dal demone.

Taglia su:

22.INTERNI CUBICOLO DI BUFFY AL LICEO DI SUNNYDALE-GIORNO

Buffy è seduta alla sua scrivania,  e il Preside Wood è in piedi dietro di lei con le braccia incrociate. Stanno guardando entrambi nella stessa direzione.

BUFFY
Questo significa più di quello che pensate.

PRESIDE WOOD

E’così?

Mostra il Preside Wood e Buffy stanno parlando a due ragazzi che sono ammaccati e hanno le magliette strappate.

PRESIDE WOOD

Perché io penso che qui abbiamo una coppia di teste calde che pensavano che una rissa da caffetteria avrebbe impressionato. Io non sono impressionato. Buffy, tu sei impressionata?

 (Buffy storce il naso e scrolla la testa disapprovando) Ancora, vi segnerò per negligenza questa volta. (fa un gesto verso l aporta con le dita; i ragazzi se ne vanno; a Buffy) Terza rissa questa settimana, e sta solo peggiorando. (chiude le tendine, va davanti alla scrivania di Buffy) In più, cresce il vandalismo. Tre studenti mancano. Dimmi qualcosa, Buffy, una tua opinione professionale…(ascolta i ragazzi litigare nel corridoio) è iniziato, non è vero? (chiude un’altra tendina)

BUFFY

La bocca dell’inferno ha iniziato ala sua infiltrazione di metà anno. Di solito, si apre in maggio.

PRESIDE WOOD

Com’era prima? Voglio dire, sembra solo a me che le cose stanno peggiorando più velocemente di quello che pensavamo.

BUFFY

Siamo un po’ avanti nel ruolino di marcia.

PRESIDE WOOD

Non posso dire di essere troppo sorpreso. Sapevo di aver firmato per qualcosa, ma, Buffy, sono solo un ragazzo. Te lo concedo, un fico e sexy ragazzo che combatte i vampir, ma pur sempre un ragazzo.

BUFFY

(sorride) Non dimenticare “elegantone”.

PRESIDE WOOD

(sorride) Mm. Grazie. Ma questo sta diventando più grande di me.

BUFFY

Già, è vero.

PRESIDE WOOD

Ecco perché ho deciso di darti questo.

Il Preside Wood si abbassa per prendere sotto la scrivania di Buffy un borsone di pelle con dei lacci, sistemandolo sulla sua scrivania con un rumore.

BUFFY
Che cos’è?

PRESIDE WOOD

Un kit di emergenza. Questa borsa apparteneva a mia madre.

BUFFY

Un pegno della cacciatrice. I-io non posso.

PRESIDE WOOD

Beh, tu devi. Tecnicamente, sarebbe dovuto arrivare direttamente a te attraverso gli anni, ma dopo che mia madre è morta…Immagino solo di non aver potuto separarmi da esso.

BUFFY
Wow!
PRESIDE WOOD

Non so cosa ci sia dentro, esattamente, ma so che ha qualcosa a che fare con il uso potere. Beh, il tuo potere ora.

BUFFY
I-io non so cosa dire.

PRESIDE WOOD

Prova a dire, “Grazie, Preside Wood”.

BUFFY
Grazie, Preside Wood.

PRESIDE WOOD

(ridacchia) Ah, chiamami Robin. Ora, mi piacerebbe vedere dove lavori.

BUFFY
Uh, qui, veramente. (tocca la sua scrivania) Uh, q-questa è la mia scrivania, e, uh, (prende in mano il sua portamatite) queste sono le mie matite.

PRESIDE WOOD

No, dove fai l’altro lavoro.

Taglia su:

23.INTERNI SOGGIORNO A CASA DI BUFFY-GIORNO

Buffy e il Preside Wood entrano dalla porta principale di casa di lei.

BUFFY
Così, tutte le potenziali cacciatrici…che sembra che continuino ad arrivare da ogni parte della terra…(chiude la porta) dovranno essere uccise.

PRESIDE WOOD

Dal Primo.

BUFFY

Dai suoi agenti. Pensavamo che il Consiglio poteva proteggerle, ma, sfortunatamente, nessuno proteggeva il Consiglio, e tutti i loro osservatori sono stati uccisi. Le voci sono iniziate a girare, e tutte hanno cominciato ad arrivare.

PRESIDE WOOD

Beh, non c’è niente come la fine del mondo per unire le persone.

BUFFY

Scalda il cuore. Comunque, questo è, uh, quanto. Il comando centrale.

ANDREW

(viene nella stanza indossando un grembiule bianco e guanti da forno bianchi e rossi su ogni mano) Dove diavolo sei stata? (incrocia le braccia) Quel dolce mi sta rompendo le scatole.

PRESIDE WOOD

Già, ho sentito che sono complicati.

BUFFY

Robin Wood, questo è…Andrei.

PRESIDE WOOD

(offre la mano) E’ un piacere.(stringe la mano a Andrew)

BUFFY

Andrew è il nostro…veramente, è il nostro ostaggio.

ANDREW

Mi piace pensare a me stesso più come  un (fa un gesto con le mani inguantate come a fare un baloon dei fumetti)”ospitaggio”. [ndt.gioco di parole inglese, guest e guestage]

PRESIDE WOOD

(a Buffy) Così, tu…lo stai tenendo qui contro la sua volontà?

BUFFY
Beh, era cattivo, e della gente è stata uccisa, e ora lui…inforna. E’ una cosa.

PRESIDE WOOD

Oh.

ANDREW

Potremo provare a tenere il nostro quartier generale segreto un po’ più segreto? Continuiamo a tenere la gente dentro, vedranno tutti ogni cosa. Vedranno la grande lavagna.

BUFFY
Andrew, noi non abbiamo una grande lavagna.

ANDREW
(corre a prendere una lavagna bianca da dietro la sedia) Io, uh, ne ho fatta una.

La lavagna è circa 60 x 120 centimetri, e c’è scritto: SUNNYDALE “GRANDE LAVAGNA”. Usando ogni colore di pennarello, la lavagna ha disegnato su una mappa di Sunnydale, con rappresentazioni di alberi, cimiteri, corsie stradali e la rete stradale.

PRESIDE WOOD

Oh, non l’avrei immaginato.

ANDREW

(indicando la lavagna) Uh, questi siamo noi. E questo rappresenta il Primo in varie incarnazioni. E, uh, non c’è un modello dell’occhio nudo ancora, ma nell’istante in cui emerge, i sinceramente vostri sono su essa. (Buffy e Wood si guardano, poi se ne vanno; Andrew li chiama) Dove mettiamo le nostre ricevute?

 Taglia su:

24.ESTERNI GIARDINO SUL RETRO A CASA DI BUFFY-GIORNO

Buffy guida il Preside Wood fuori dalla porta sul retro.

BUFFY

Dimenticati di Andrew. Oppure no. Decidi tu. Dobbiamo fare molto di più per noi che solo, uh, la grande lavagna.

PRESIDE WOOD

Così, vedo.

Inquadratura per mostrare che le potenziali cacciatrici si stanno allenando nel giardino sul retro, guidate da Kennedy.

 POTENZIALI

Huh!
KENNEDY
(mani sui fianchi) Combinazione di pugni!

POTENZIALI

Huh!

KENNEDY
Combinazione calcio incrociato.

POTENZIALI

Huh!

KENNEDY

Incamerate la vostra energia. Combinazione pugni! (Chloe fa la mossa in modo scorretto, e Kennedy se ne accorge, andando verso di lei) Andiamo! Come diavolo la chiami quella, potenziale? Provala in combattimento, e sei morta. Va giù, e dammene 20.

CHLOE
20 cosa?
KENNEDY

(in faccia a lei) Flessioni, verme! (Chloe si abbassa a fare le flessioni; Kennedy si gira verso Buffy e Wood, ancora acigliata,poi improvvisamente sorride e gongola) Adoro questo lavoro! Hai visto? Ho chiamato quella ragazza “verme”. (a Wood) Ciao. (di nuovo mani sui fianchi) Chi diavolo sei tu?
BUFFY
Un alleato.

KENNEDY

Così, cosa ne pensi? Le mie ragazze sono pronte per prendere a calci qualche culo, o cosa?

PRESIDE WOOD

Sembrano forti.

KENNEDY
Ma…?

PRESIDE WOOD

Beh, solo non sono sicuro che il Primo abbia un culo veramente, lo sai, da prendere a calci.

KENNEDY
(sorride compiaciuta) Immagino che lo vedremo.

AMANDA
(fa ciao con la mano) Preside Wood, ciao! E’ così strano vederla fori dalla scuola!

KENNEDY
(a Amanda) A cosa stai facendo ciao,potenziale? Attenzione!

POTENZIALI

Huh!

KENNEDY

Sole crescente. Inizio. (continuano il loro allenamento mentre Buffy e Wood parlano)

BUFFY
Hai ragione, non è abbastanza.

PRESIDE WOOD

Non è quello che ho detto, Buffy. E’ un impressionante gruppo di reclute.

BUFFY

Non sono reclute. Le reclute sono…reclutate. Queste ragazze sono state scelte.

PRESIDE WOOD

Stai facendo il meglio che puoi con quello che hai.

BUFFY

Non tutte ce la faranno. Alcune moriranno, ed io non potrò fare niente per fermarlo.

Willow esce dalla porta sul retro fin sul patio, con le braccia piene di armi. Si gela quando vede il Preside Wood.

WILLOW
Oh, ciao.
Hey. Beh, Buffy, io…io vedo che i nostri preparativi per la gara della scuola di danza per ragazze pon pon sta andando avanti. (alle potenziali) Procediamo!

BUFFY
Va tutto bene, gli ho detto tutto.

WILLOW
(lascia andare un respiro di sollievo) Oh, grazie a Dio! Se avessi dovuto spiegare le armi, non avrei avuto niente.(mette giù le armi)

PRESIDE WOOD

Buffymi ha detto che state, um…oh, come potrei metterla giù…sperimentando. (gli occhi di Willow si spalancano; rivolge a Buffy uno sguardo come a dire “hai detto cosa?”) Con la magia.

WILLOW
(ride nervosamente) Oh! Già. Oh, niente di troppo pesante, comunque. Solo la roba più leggera, più sicura. Uh, se Kennedy chiede, la sua roba appuntita è proprio qui. Ci vediamo dentro. (a Buffy) Così tanto più fico di Snyder.

PRESIDE WOOD

Ha davvero quasi distrutto il mondo?

BUFFY
(annuisce) Già.

PRESIDE WOOD

Ricordami di non farla irritare.

BUFFY

Potrebbe essere meglio se lo fai.

PRESIDE WOOD

Come funziona?

BUFFY
Oh, non lo so. E’ solo…il Primo sta arrivando, e poi ci guarda: l’esercito. Abbiamouna manciata di combattenti con niente da colpire, una strega che non lo è, e i cervelloni della nostra operazione che indossano guanti da forno.

PRESIDE WOOD

Hm. Beh, stai ridefinendo il lavoro, Buffy, e ci vuole fegato. Questo non è il tuo pieno arsenale comunque. Mostrami il vampiro.

Taglia su:

25.INTERNI CANTINA A CASA DI BUFFY-GIORNO

Anya e Spike stanno parlando in cantina.

ANYA

Ma l’hai lasciato andare.

SPIKE

Dopo averti salvato la vita.

ANYA

Per ora. Era uno degli assassini di D’Hoffryn, Spike. Non si fermeranno dal venire fino a che non mi avrà ucciso.

SPIKE
Sei ancora qua, camminando, parlando, seccando.

ANYA

Ma tu hai combattuto come un vampirello, con quella fuga e corsa. Perché non l’hai ucciso e basta?

Buffy e il Preside Wood scendono le scale fino in cantina mentre Anya e Spike stanno parlando.

SPIKE
Anya, pensa. Io combatto, il demone diventa fortunato, io vengo messo ko, tu vieni uccisa. Vero? (Anya pensa, inizia a parlare, rotea gli occhi) Entrambi sappiamo che il modo più sicuro e più sano di salvarti la vita era tenerti con me, lontana dal pericolo. (Anya grugnisce, scrolla la testa e se ne va) Non c’è bisogno di ringraziarmi. Sono solo quello che l’ha picchiato. (guarda Buffy) Ispirato ripugnanza forse migliorerebbe la frase. (Buffy annuisce) Demone.

BUFFY
Immaginato.

PRESIDE WOOD
(dal lato opposto della stanza, senza guardare Spike in faccia) Spero che non siamo stati invadenti.

SPIKE
Neanche un po’. E cosa porta il nostro buon preside a questa zona di oscurità?

BUFFY
Gli sto mostrando la nostra operazione. Noi.

SPIKE
Bene per me. (annuisce) Sta arrivando la grande lotta contro il male. Più bravi ragazzi abbiamo, più a lungo vivremo.

PRESIDE WOOD

(ancora non fronteggiando Spike) E’ questo quello che sei? Un bravo ragazzo?

SPIKE
(si gira da Buffy a Wood) Non ho sentito lamentele. Beh, ne ho sentite un po’ durante gli anni, ma allora uccidevo chiunque parlasse, ed era abbastanza. (Woods si gira per guardare Spike)

BUFFY

Sta scherzando.

PRESIDE WOOD

(fissando Spike) No che non scherza.

SPIKE
(guardando Wood) No, vero.(piano) Ma…sto parlando del vecchio me.

PRESIDE WOOD

Perché non me ne parli?

SPIKE

Non c’è molto da dire. Sono cambiato.

PRESIDE WOOD

Oh, ora che hai un’anima. (annuisce)

SPIKE

Già. Grande affare. Molto…privato. (ferito, a Buffy) Cosa, lo stai dicendo a tutti ora?

PRESIDE WOOD

Oh,andiamo, Spike. Non rimproverare Buffy. L’ho chiesto io. (cammina verso Spike)

SPIKE
(cammina verso Wood) Giusto, l’educatore. (uno davanti all’altro, soli pochi passi di distanza) Già, ho fatto di tutto. Molti guai, e ora sono unico. Beh, più o meno. Mi sono dato un’anima, qualsiasi cosa significhi.

PRESIDE WOOD

E come sta andando per te?

SPIKE
In progresso.

PRESIDE WOOD

Beh, hai avuto un po’ di tempo. Sei stato in Sunnydale, cosa…?

SPIKE
Anni.

PRESIDE WOOD
Quanti?

SPIKE
Pochi.

PRESIDE WOOD
Prima cosa?

SPIKE
In giro. (Spike sta parlando tra i denti, stizzito, storce il naso mentre Wood lo provoca)

BUFFY
(facendosi avanti, quasi vicino a loro) Penso che sarebbe meglio salire di sopra.

SPIKE
(fissando Wood, parlando dritto in faccia a lui) Giusto. Fagli fare il giro completo. Non vorrai mancare di dare uno sguardo al baule delle armi.

Buffy sale le scale; Wod la segue.

Taglia su:

25.INTERNI SCALE A CASA DI BUFFY-GIORNO

Buffy sta sistemando i sacchi a pelo e i cuscini nella stanza di Dawn mentre parla a Dawn.

DAWN
Così, ho dato uno sguardo dentro quella borsa d’emergenza del Preside Wood.

BUFFY
E?

DAWN
Odora di strano. Come se fosse l’armadio della nonna,ma peggiore.

BUFFY

Non sapevo come era possibile. Niente che possiamo usare?

DAWN

Gingilli,armi, un grande libro. (raccoglie il libro, lo sfoglia) La traduzione sarà terribile…Lo sai che gli antichi Sumeri non parlavano inglese?

BUFFY

(se ne fa beffe) Erano peggio dei francesi. Niente altro?

DAWN
Uh, sì. Una scatola. Una grande, grossa scatola che non si apre. Scommetto che qualsiasi cosa ci sia di importante in questo borsa d’emergenza, la troverai nella scatola. (mette giù il libro)

BUFFY

Bene. Continua. (esce dalla stanza) Non hai dei veri compiti?

DAWN
(seguendo Buffy) Oh, vuoi dire, come, compiti di scuola?

BUFFY
Sì.

DAWN
Beh, ho un sistema. Si chiama venire bocciata. (ridacchia) No, sto solo scherzando. Sto pagando qualcuno per fare i miei compiti. (vivace) Sto scherzando. Mi piace vedere i tuoi occhi cambiare colore quando pensi che verrò bocciata…(annaspa)

Dawn ha seguito Buffy lungo il corridoio fin dentro un’altra stanza da letto dove trovano Chloe appesa al soffitto con un lenzuolo.

Dissolvenza al nero.

ATTO II.

26.INTERNI PIANO SUPERIORE A CASA DI BUFFY-GIORNO

Recuperiamo. Buffy e Dawn stanno fissando, stordite, mentre il corpo di Chloe è appesa al soffitto con delle lenzuola passate intorno al suo collo. Kennedy, Rona, e Amanda arrivano dalla camera davanti e incontrano Buffy e Dawn.

KENNEDY
Cosa succede? Abbiamo sentito…(annaspa e si copre la bocca)

BUFFY

Dawn, prendi un coltello. Dobbiamo toglierla da lì.

CHLOE/IL PRIMO

(venendo fuori dal nulla, Chloe/Il Primo appare, in piedi di fianco al corpo appeso di Chloe) Bel pensiero. Ma, d’altra parte, perché affrettarsi? Su o giù, sarà ancora morta.

BUFFY
Tu non sei Chloe.

CHLOE/IL PRIMO

Già, beh, neanche lei lo è, non più. Ora, è solo il corpo di Chloe.

KENNEDY

Cosa le hai fatto?

CHLOE/IL PRIMO

Niente! Abbiamo solo parlato tutto la notte. Beh, ho fatto più che parlare,ma Chloe è…mi dispiace, era una buona ascoltatrice. Fino a che si è impiccata. (a Kennedy) Come quando tu l’hai chiamata verme…l’ha sentito davvero.

BUFFY

Non ascoltatelo, nessuna di voi. E’ Il Primo.

CHLOE/IL PRIMO

Oh, lasciale. L’unica ragione per cui Chloe si è ammazzata è perché sapeva che non ce la farete. Io arriverò,voi ve ne andrete. Tutto questo…è quasi finito.

BUFFY
Saremo qui.

CHLOE/IL PRIMO

Tutti voi? Ma aspetta. Io pensavo…(cambiando la sua voce in quella di Buffy) Non tute ce le faranno. Alcune moriranno, e non c’è niente che io possa fare per fermarlo. (con la voce di Chloe ora) Hey, non l’ho detto io. Ma vi vedrò tutte. Una ad una. TTFN. (scompare in un lampo di luce)

BUFFY
Per cosa sta TTPO?

RONA
E’ “ta ta per ora”. E’ quello che dice Tigro quando se ne va.

AMANDA

Chloe amava Winnie The Pooh.

BUFFY
Dawn, dov’è quel coltello?

Taglia su:

27.ESTERNI CAMPO DA QUALCHE PARTE IN SUNNYDALE-NOTTE

Qualcuno sta scavando nella terra con una pala. E’ Buffy, scavando in un campo vuoto vicino ad un albero. Lei scava, asciugandosi la fronte, poi continua a scavare.

Taglia su:

28.INTERNI SOGGIORNO A CASA DI BUFFY-NOTTE

Tutti in casa sono raccolti nel soggiorno per una riunione. L’umore è triste mentre tutti siedono in silenzio, eccetto per il fievole suono di singhiozzi mentre piangono la morte di Chloe. Ci sono approssimativamente dieci potenziali nella stanza, più Willow, Dawn, Anya, Xander e Spike. Buffy arriva nella stanza portando la pala.

BUFY
Ci siete tutti?
KENNEDY

(sospira) Tutte.

BUFFY

Nessuno vuole dire qualche parola per Chloe? (silenzio) Lo faccio io. (cammina avanti e indietro) Chloe era un’idiota. Chloe era stupida. Era debole. E qualcuno vuole essere il prossimo corpo che io seppellirò, è facile. Basta che pensi a Chloe, e faccia quello che ha fatto.  E io vi troverò una stanza vicino a lei e ad Annabelle. Io sono la cacciatrice. Quella con il potere. E il Primo mi sta facendo usare questo potere per scavare le nostre tombe. (getta giù la pala arrabbiata) Vi sto portando…tutte voi…troppo lontano, troppo a lungo. La corsa  è finita.

KENNEDY

(si alza) Sei fuori di testa!

WILLOW
No, non lo è.

KENNEDY

(a Willow) Lascerai che ti parli così? Willow, non è nemmeno la più potente qui dentro.  Con te qui, non è nemmeno vicina.

BUFFY

Tu sei nuova qui, e stai sbagliando. Perché io uso il potere che ho. Il resto di voi sta solo aspettando me.

XANDER
Beh, già, ma solo perché tu  ce lo dici. Tu sei il capo, Buffy, come in “seguite il”.

BUFFY

Beh,d’ora in poi, io sono il capo come in “fate quello che vi dico”.

XANDER
Ja wohl!
Ma non dimenticarti, siamo anche tuoi amici.

ANYA
Io no.

BUFFY

Allora perché sei qui? A parte essere salvata, cosa fai?

ANYA
Io provvedo al grande bisogno di…sarcasmo.

XANDER
(alza le mani) Um, quello sarebbe il mio lavoro, veramente.

BUFFY
Sei qui perché sei spaventata.

XANDER

Lo stesso vale per tutti in questa stanza.

BUFFY
Bene. Anya, tutti voi, siate spaventati come vi pare, solo siate utili mentre lo siete.

WILLOW
Andiamo, Buffy.
Lo sai che tutti qui stanno facendo quello che possono.

BUFFY

Il Primo non si è impressionato. Ci conosce già. Sa cosa possiamo fare, e sta ridendo. Vuoi sorprendere il nemico? Sorprendi te stesso. Forza te stesso a fare quello che non può essere fatto, noi non siamo un esercito…siamo solo una manciata di ragazze che aspettano di essere tolte e seppellite. (Spike si alza e va verso la porta) Dove stai andando?

SPIKE
Fuori. Visto che non sono una ragazza, né sto aspettando. Tutto questo specificare davvero non si applica a me, non è vero? (se ne va)

BUFFY

(gli parla) Bene. Prendi un cellulare. In quel modo, se qualcuno diventa piagnucoloso o viene picchiato, posso chiamarti.

SPIKE
(si gira verso Buffy) Se hai qualcosa da dirmi…

BUFFY

Allora dilla. Continui a frenarti, puoi anche uscire da quella porta.

SPIKE
Frenarmi? Sei cieca. Sono stato qui, proprio qui…combattendo, azzuffandomi…

BUFFY

Da quando hai riavuto la tua anima?

SPIKE
Beh, in verità, non ho completamente gradito il modo di uccidere come al solito.

 BUFFY
Eri un migliore combattente allora.

SPIKE
L’ho fatto per te. L’anima, i cambiamenti…era quello che volevi.

BUFFY

Quello che voglio è lo Spike pericoloso. Lo Spike che provava ad uccidermi quando ci incontravamo.

SPIKE
(arrabbiato) Oh, tu non sai quanto sei arrivata vicina a farlo venire fuori.

BUFFY

Sono ben lontana da lui. Dawn, porta di sopra le potenziali, e rompiamo quuel kit d’emergenza.

DAWN

Cosa farai?

BUFFY
Sto dichiarando emergenza. (esce oltrepassando Spike senza accorgersi di lui)

Taglia su:

29.INTERNI SOGGIORNO A CASA DI BUFFY-NOTTE

Il Preside Wood sistema il kit d’emergenza della cacciatrice vicino a Buffy.

BUFFY

Pensavamo che volessi esserci.

PRESIDE WOOD

Già, avete pensato bene.

DAWN
(Kennedy, Willow, Anya e Xander guardano nel contenuto della borsa) Quella borsa d’emergenza ha della roba strana dentro. Armi, amuleti, (prende il libro) incarichi di lettura avanzata.

XANDER
Già, fico, ma l’abbiamo vista prima.

ANYA
(indica la scatola) Beh, non questa, non l’abbiamo vista. Cosa c’è dentro?

PRESIDE WOOD

Mm, non lo so. Non è stata aperta da quando…(Buffy rompe il lucchetto con le mani nude) Beh, fino ad ora.

XANDER
(tira fuori delle figure di metallo dalla borsa) Bamboline. Ecco! Il Primo odia le bambole! Ora,se solo potessimo fornire di ali Kermit, Fozzie l’orso e Miss Piggy [ndt. I Muppets] in città, Il primo si farà una corsa.

WILLOW
Quelli erano i Muppets.

DAWN

(prende le figure da Xander) E queste cose sono per fare le ombre. Le metti in moto e loro ti raccontano una storia. (rimandando al libro) Dice non puoi solo guardare, devi vedere.

ANYA
Cosa diavolo significa?

XANDER
E’ criptico. Non mi piace. Ogni volta che le istruzioni diventano criptiche, qualcuno resta ferito…di solito io.

BUFFY

Non puoi solo guardare, devi vedere? (al Preside Wood) Vedere cosa?

DAWN
Ecco tutto quello che la mia stravagante capacità di traduttrice ha ottenuto, ma penso che sia un mito dell’origine. La storia della prima cacciatrice.

BUFFY
I-io l’ho vista.

PRESIDE WOOD

Tu hai visto la Prima Cacciatrice?

BUFFY

L’altra notte…nel mio sogno. Significherà qualcosa, giusto?

Taglia su:

30.INTERNI SOGGIORNO A CASA DI BUFFY-NOTTE

Nella stanza oscurata, Xander accende un fiammifero e accende il lumino al centro dell’oggetto meccanico e metallico. La luce riempie la stanza, rivelando Dawn, che sta tenendo un largo libro aperto tra le braccia.

DAWN

Ok.  Secondo questo, penso…tu metti queste figurine una ad una. Producono delle ombre e le ombre racconteranno una storia. Prima, c’è la Terra.

Xander mette la prima figura metallica sull’oggetto metallico. La luce al centro produce un’ombra delle figure sul muro. Dei rumori di tamburi tribali si possono sentire nella stanza in sottofondo.

KENNEDY

Cos’è questo suono?

XANDER
Ok, finora, così raccapricciante.

 

DAWN

Hmm. Ok.

Mentre narra la storia, Xander mette la corrispondente figura nel congegno:

Mentre lui aggiunge le figure, dei suoni si aggiungono alla magica colonna sonora:

Poi, arrivarono i demoni.

una rappresentazione di un demone

suoni di ringhi

Dopo i demoni, arrivarono gli uomini.

una rappresentazione di uomini

suoni di canti

Gli uomini trovano una ragazza.

una rappresentazione di una ragazza

un urlo di una ragazza

E gli uomini portano la ragazza a combattere il demone…tutti i demoni. Essi…essi la incatenano alla Terra.

una rappresentazione di una catena

 

E poi…e io-io non posso leggerlo. Qualcosa sull’oscurità.

 

 

 

Il congegno per le ombre inizia a girare da solo.

BUFFY

Cosa sull’oscurità?

Il congegno per le ombre sta girando, facendo le ombre delle figure sui muri, ma le ombre sono animate, si muovono, recitando la storia.

DAWN
Dice che non può essere mostrato. Non puoi solo guardare, m devi vedere. Vedere per te stessa, ma solo se hai la volontà di fare lo scambio.

XANDER
Quando sei diventata così brava con il Sumero?

DAWN
Non è più in Sumero. (le parole sulle pagine stanno magicamente cambiando in inglese)

Willow e Kennedy sono in piedi,allarmate, mentre il congegno delle ombre racconta una storia di un demone che attacca la ragazza incatenata. Il congegno gira più veloce mentre le ombre si muovono sui muri. Improvvisamente, una chiara luce blu si forma al centro del congegno, crescendo di dimensioni fino a formare una finestra di luce. Buffy va più vicina per investigare.

XANDER
Ma cosa significa?

BUFFY

Significa che devo entrare dentro.

WILLOW

(in panico) No, non devi! Dove lo dice questo? Non lo dice!

PRESIDE WOOD

Buffy, non sai nemmeno con cosa stai per fare lo scambio. Non sai se sei già pronta.

BUFFY
E’ questo il punto.

WILLOW

No. Buffy, non sappiamo dove stai andando o come fare per riportarti indietro.

XANDER
Buffy, non puoi.

WILLOW

Come faremo a riportarti indietro?
BUFFY

Trovate un modo. (salta attraverso la finestra di luce; il portale si chiude dietro di lei)

WILLOW
E’ andata.

XANDER
Huh.

ANYA

Quello era uno scambio?

C’è un lampo di luce, e poi un largo, ringhiante demone appare.

XANDER
Ah, questo deve essere lo studente dello scambio.

Il demone afferra Xander per il collo della camicia e lo getta attraverso la stanza, rompendo il mobile dove atterra.

Dissolvenza al nero.

ATTO III.

31.INTERNI SOGGIORNO A CASA DI BUFFY-NOTTE

Recuperiamo. Il demone ha gettato Xander a terra. Anya, Kennedy, Willow, Spike e il Preside Wood sono in piedi sotto shock mentre il ringhiante demone si gira per prestare loro attenzione.

KENNEDY

Willow! Usa la tua magia. Rimandalo indietro!

WILLOW
Um, proviamo. Redi!

Il demone rovescia Willow mandandola attraverso la stanza. Wood tira fuori delle rotelle d’acciaio e le getta contro il demone. Poi ingaggia con esso un combattimento fino a che il demone alla fine lo manda al tappeto.

KENNEDY
Armi.

Dawn passa a Kennedy una spada, mentre ne prende una anche per se. Kennedy carica il demone, con la spada; Dawn la segue con la sua spada. Il demone combatte le ragazze, ma non c’è speranza per loro. Prende a pugni Kennedy, mandandola attraverso la stanza, Solo allora, Spike salta sulla schiena del demone.

SPIKE
Uscite di qui…tutti voi. A meno che vogliate finire tutti morti ed inutili.

KENNEDY

(dal divano dove è seduta, ferita) Cosa stai facendo?

SPIKE
Quello che faccio meglio.

Spike sbatte la testa del demone contro il muro, ma lui lo spinge in alto così forte che rompe il soffitto e finisce al piano di s opra. Il demone rompe la portafinestra, rompendo il vetro mentre lascia la casa. Willow si siede dove è caduta. Xander anche prova ad alzarsi. Il Preside Wood aiuta Anya ad alzarsi.

DAWN

(a Kennedy, che sta ispezionando la sua mano sanguinante) Sei ferita?
KENNEDY

Solo un taglio. Non facciamone un caso. (a Xander e Willow) E voi?

XANDER
Penso che vivrò.

ANYA

(guarda il soffitto) Eccetto forse Spike.

KENNEDY

Attraversare il soffitto è quello che sa fare meglio?

DAWN
(sospira) Andrò a controllare.

ANYA
Abbiamo problemi più grandi di questo.

PRESIDE WOOD

Già, demone mancante; nessuna cacciatrice.

WILLOW
Abbiamo bisogno di Buffy.

XANDER
Dobbiamo riportarla indietro. E’ tempo di incantesimi.

ANYA
Quale incantesimo? Voglio dire, non hai visto quella cosa? E tu  ti aspetti di riaprire il portale senza mandare Willow al lato oscuro?

WILLOW
(si acciglia, annuisce) Grazie del supporto.

ANYA
Beh, è vero. Dobbiamo trovare un altro modo.

WILLOW
(scrolla la testa) Non ce ne è, e Buffy lo sapeva. Devo riportarla indietro.

KENNEDY
Non sappiamo nemmeno dove sia andata.

Taglia su:

32.ESTERNI DESERTO-GIORNO

Buffy ruzzola attraverso il portale e si trova nel deserto. Sembra lo stesso posto dove è stata una volta con Giles per il ritiro spirituale. L’illuminazione è strana, come se luminosità e contrasto fossero stati aumentati, dando alla scena un senso di supernaturale.

BUFFY

Beh, immagino che abbia funzionato.

Sente dei canti vicino e va ad investigare.

Taglia su:

33.INTERNI PIANO INFERIORE A CASA DI BUFFY-NOTTE

Dawn sta tenendo il libro del kit d’emergenza della cacciatrice. Willow, Kennedy e Xander sono raccolti intorno a lei nel soggiorno.

XANDER
Dawnie, cosa dice il libro?

DAWN

Non molto. Una volta che Buffy se ne è andata, è diventato un po’ più difficile da leggere. (alza il libro per mostrare che la scrittura è cambiata)

 WILLOW

Oh. (esce dalla camera fino in cucina; gli altri la seguono)

KENNEDY

E’ ok. Dobbiamo solo cominciare con quello che sappiamo, e prenderlo da lì.

XANDER

Grande, finora non sappiamo niente. Partiamo da lì.

KENNEDY
Tu hai la magia, usala.

WILLOW
I-i-io non so nemmeno quale magia usare.

KENNEDY

Perché non provi solo tutti i 32 sapori. La cosa peggiore che può succedere è che diventi bruna.

WILLOW

(afferra il kit da primo soccorso dall’armadio della cucina) Quella non è la cosa peggiore che può succedere. (si occupa della mano ferita di Kennedy)

ANYA

Ha ragione. E tu sai ce abbiamo una scelta. Possiamo rischiare. La vita di Willow e il resto delle nostre vite per portare indietro Buffy, o la lasciamo là fuori.

PRESIDE WOOD

Se giochiamo sicuri qui, Buffy potrebbe essere persa.

ANYA
Hai mancato il suo “tutti rompono ma non io” discorso. Se lei è così superiore,lascia che ritrovi  da sola la sua strada.

XANDER
Anya,il Primo è già sveglio e sta correndo. Ogni secondo che Buffy non è qui, è un’opportunità per esso di mostrarsi e farci a pezzi.

DAWN
Willow, come riporterai indietro Buffy?

WILLOW
Ecco quello che dirò…Non lo so nemmeno io.

DAWN
Ok, ma se un'altra strega dovesse farlo, da dove comincerebbe?

WILLOW

Uh, fisica, principi, leggi di base…

DAWN
Tipo?

WILLOW
Uh, la conservazione delle energie. Non puoi davvero creare o distruggere qualcosa, solo trasferirla.

Anya se ne fa beffe.

DAWN
Mi dispiace, aiuterai?

ANYA
No,ma almeno non sto galoppando diretta nella direzione sbagliata.

WILLOW

La magia sfoga la fisica.

ANYA
Non senza un catalizzatore. Se stai parlando di trasferire energie, hai bisogno di un qualche tipo di conduttore.

WILLOW
Come u-un dente di Kraken.

ANYA
Già, pelle di Draconis, um, pietre del Baltico, qualcosa…

DAWN
Ok. Bene.

KENNEDY

In più, abbiamo bisogno di uno scambio, come hai detto. Sto pensando una cacciatrice per un demone.

PRESIDE WOOD

Giusto. Se vogliamo che torni Buffy, alora dobbiamo trovare quel demone e rimandarlo indietro.
KENNEDY

Importa semorto o vivo?

SPIKE
(in piedi sulla porta ora) Io voto morto. La cacciatrice conta su di te, Willow. Fa a prire il portale,  e non essere spilorcia con la magia. Il demone è mio.

KENNEDY

Odio dirlo, (fa segno con le mani) “Grande cattivo”, ma sembra che tu stia a malapena in piedi. Siamo allenate. E l’unica cosa che sappiamo di sicuro su questo demone è che ti ha menato per bene.

SPIKE
(sorride) L’ha fatto, sì. (va verso la porta)

PRESIDE WOOD

Dove stai andando?

SPIKE
Ho bisogno di qualcosa. (esce dalla porta della cucina)

Taglia su:

34.ESTERNI DESERTO-GIORNO

Buffy cammina verso un gruppo di tre uomini vestiti in modo tribale, ognuno regge un alta lancia e indossano copricapo di diversi colori.

BUFFY
Hey? Sono Buffy.
Sono la cacciatrice.

Gli uomini stanno parlando un qualche linguaggio irriconoscibile.

UOMO DAL CAPPELLO ROSSO

Sottotitoli: Sappiamo chi sei.

UOMO DAL CAPPELLO NERO

Sottotitoli: E sappiamo perché sei qui.

UOMO DAL CAPPELLO MARRONE

Sottotitoli: Stavamo aspettando.

BUFFY

(annuisce) Bene. Allora va bene. Um, lo sapete, so che avete più grandi cose di cui occuparvi, ma come posso capire cosa state dicendo? (loro si guardano l’un l’altro e si alzano, senza rispondere) Oh, lo so, antiche magie. Pensavo solo che era strano.

UOMO DAL CAPPELLO ROSSO
Sottotitoli: (i tre uomini iniziano a circondare Buffy) Siamo qui dall’’inizio.

UOMO DAL CAPPELLO NERO

Sottotitoli: Ora, siamo quasi alla fine.

BUFFY
Lo strano se ne è appena andato. La fine di cosa?

UOMO DAL CAPPELLO MARRONE

Sottotitoli: Tu sei l’ultima guardiana della bocca dell’inferno.

BUFFY
La più recente. Tu volevi dire la più recente.

UOMO DAL CAPPELLO ROSSO

Sottotitoli: No.

BUFFY
Ok, um, ho il Primo da combattere, ok. Così ditemi solo cosa ho bisogno di sapere. Sono venuta per imparare.

UOMO DAL CAPPELLO ROSSO

Sottotitoli: Non possiamo darti la conoscenza. Solo potere.

BUFFY

Sapete cosa penso? Non sono davvero qui. Niente di questo sta realmente succedendo. Questo è come un gioco. Come un gioco delle ombre. Un qualche non-reale  re-interpretazione olografica…

Uno degli uomini colpisce Buffy, mandandola a terra…cade.

Taglia su:

35.INTERNI SOGGIORNOA CASA DI BUFFY-NOTTE

Willow sta versando della sabbia verde presa da un sacchetto, creando un circolo con la sabbia. Kennedy, Dawn, Xander e Anya sono nella stanza.

KENNEDY

E questo ci aiuterà come?

DAWN
La sabbia forma un circolo. Il circolo funziona come una barriera. E la barriera contiene il portale.

KENNEDY
Ora cosa? Ci teniamo per mano e cantiamo kumbaya o cosa?

WILLOW
(passa il sacchetto di sabbia a Kennedy) Forse. Fino a che la magia funzionerà, lavorerò meglio qui,immagino.

XANDER
Will, forse dovremmo aspettare.

KENNEDY

Per cosa?

XANDER
Spike…per vedere se può portare indietro il demone.

WILLOW

No, non penso che dovremo aspettare proprio ora. Aprendo un portale di queste dimensioni potrebbero volerci giorni.

KENNEDY

Meglio iniziare.

WILLOW
(si tiene la mano nel pugno e sposta il peso da un piede all’altro) Penso chepotrei bagnarmi i pantaloni.

KENNEDY
Puoi farlo…la magia, non la cosa dei pantaloni.

WILLOW
Ok. (respira profondamente, poi si siede nel centro del circolo) Via temporis, iam clamo ad te, via spatii te jubeo aperire. Aperi! (non succede niente; Willow si gira verso Dawn) Dawnie, è meglio se metti su un po’ di caffè. Potrebbe volerci…

Willow è interrotta da un lampo di luce. Dell’energia si irradia per la camera, facendo cadere tutti a terra. Gli occhi di Willow diventano neri, e lei urla come una banshee.[ndt.essere mitologico irlandese]

Taglia su:

36.ESTERNI CAVERNA NEL DESERTO-GIORNO

Buffy è intontita e disorientata mentre riprende conoscenza. Si sta sedendo per terra.

BUFFY
Cosa è questo?
Buffy si alza solo per scoprire che è incatenata ai polsi fino al terreno. Lotta contro le catene. I tre uomini sono in piedi davanti a  lei in circolo.

UOMO DAL CAPPELLO MARRONE

Sottotitoli: Siamo all’inizio. La fonte della tua forza. Il pozzo del potere della cacciatrice.

UOMO DAL CAPPELLO ROSSO

Sottotitoli: Ecco perché ti abbiamo portato qui.

BUFFY
Pensavo di esserci venuta io qui. Ascoltate, ragazzi. Io sono già la cacciatrice, con il potere. Davvero non ne ho bisogno.

UOMO DAL CAPPELLO ROSSO

Sottotitoli: La Prima Cacciatrice non parlava così tanto.

Buffy tira ancora le catene. Gli uomini iniziano a battere le loro lance contro il pavimento aritmicamente. L’uomo col cappello rossola a prendere una scatola e la mette al centro del circolo, dove toglie il coperchio.

UOMO DAL CAPPELLO ROSSO

Sottotitoli: Qui dentro giace la tua più vera forza.

UOMO DAL CAPPELLO NERO

Sottotitoli: L’energia del demone. Il suo spirito.

UOMO DAL CAPPELLO MARRONE

Sottotitoli: Il suo cuore.

BUFFY

Questo è come voi…

UOMO DAL CAPPELLO ROSSO

Sottotitoli: Abbiamo creato la Prima Cacciatrice? (annuisce) Sì.

Del fumo nero viene fuori dalla scatola in lunghi tentacoli; sembra senziente mentre danza intorno al circolo. Gli uomini continuano a far battere le loro lance ritmicamente.

UOMO DAL CAPPELLO MARRONE

Sottotitoli: Deve diventare tutt’uno con te.

BUFFY
No! (lotta contro le catene)

UOMO DAL CAPPELLO ROSSO

Sottotitoli: Questo ti farà essere pronta per la lotta.

BUFFY
Facendomi meno umana?

UOMO DAL CAPPELLO ROSSO

Sottotitoli: Questo è come era allora. Come deve essere adesso.

UOMO DAL CAPPELLO NERO

Sottotitoli: Questo è tutto quello che c’è.

Buffy lotta ancora contro le restrizioni invano, mentre il fumo nero va verso di lei entrando nel suo corpo attraverso il suo naso e le orecchie.

Dissolvenza al nero.

ATTO IV.

37.ESTERNI CAVERNA NEL DESERTO-GIORNO

Recuperiamo. Buffy sta urlando mentre il fumo nero prova ad entrare nel suo corpo. Gli uomini stanno semplicemente in piedi, a guardare. Il fumo non può entrare in lei mentre lei sta urlando, così si alza fino al soffitto della caverna e ritorna a lei, circondandole sue labbra. Ancora, lei resiste.

BUFFY
(attraverso i denti) Fatelo fermare!

UOMO DAL CAPPELLO ROSSO

Sottotitoli: Questo è quello per cui sei venuta.

BUFFY

No, non è questo il modo.

UOMO DAL CAPPELLO ROSSO

Sottotitoli: Non combatterlo.

Il fumo nero si dirige di nuovo verso Buffy.

Taglia su:

38.INTERNI FONDAMENTA AL LICEO DI SUNNYDALE-NOTTE

Spike è nella fondamenta del liceo, cercando in varie scatole fino a che non trova quello che stava cercando…il suo vecchio spolverino di pelle. Lo tira su,lo scrolla, e se lo mette. Esce pavoneggiandosi come faceva prima di avere l’anima.

Taglia su:

39.INTERNI CORRIDOIO AL LICEO DI SUNNYDALE-NOTTE

Indossando lo spolverino, Spike cammina lungo il corridoio verso l’uscita. Oltrepassa il Preside Wood, che è in piedi sulla porta.

PRESIDE WOOD
Dove stai andando?

SPIKE
(senza battere ciglio) Ho un lavoro.

PRESIDE WOOD
Belo spolverino. Dove l’hai preso?

SPIKE
(lo oltrepassa senza guardarlo o fermarsi) New York.

Wood guarda Spike andarsene.

Taglia su: 40.INTERNI SOGGIORNO A CASA DI BUFFY-NOTTE

Willow è seduta nel circolo, occhi neri, e sta facendo una magia. Gli altri dietro di lei sono in piedi dove erano caduti prima.

WILLOW
Via, concursus, tempus, spatium, audi me ut imperio. Torciti! Potenti forze, faccio schifo in latino,ok? Ma non questo il punto. Sono quella in carica, e vi sto dicendo di aprire, il portale, ora!

XANDER
Non sta succedendo, Will.

KENNEDY
Dalle tempo. Ci riuscirà.

XANDER
O qualcosa la prenderà. Will, penso che sia meglio se ti fermi un po’.

WILLOW
No!

Le braccia di Willow vanno indietro, mandando della magia verso Anya e Kennedy, che immediatamente svengono. Avvolte dalla magia, sono state spinte a terra per un momento da Willow, che sta attingendo potere dalle due donne, prendendolo in lei, per aprire il portale. Il portale si apre davanti a lei nella forma di una grande finestra di luce. Accorgendosi che i capelli di Willow sono diventati neri mentre faceva da canale all’energia di Anya e Kennedy, Xander entra nel circolo, sollevando Willow per le braccia. Mentre la porta fuori del circolo, i suoi capelli tornano rossi. Kennedy sembra turbata da quello che è appena successo.

Taglia su:

41.ESTERNI VICOLO A SUNNYDALE-NOTTE

Con il viso da vampiro, indossando il suo spolverino di pelle, Spike sta combattendo il demone venuto dal portale.

SPIKE

Oh, andiamo,ora, Nancy. Hai chiamato un demone? Pensavo fossi venuto per una lotta come si deve. (il demone lo prende a pugni, mandandolo a terra) Ora stiamo parlando.

Spike si alza e placca il demone, rompendogli la testa. Il demone allora prende a pugni Spike ripetutamente, e alla fine lo gira contro un muro. Spike poi gira la testa del demone e gli da un calcio nel vicolo.

SPIKE
(ridendo in modo maniacale) Yeah!

Taglia su:

42.ESTERNI CAVERNA NEL DESERTO-GIORNO

Buffy è ancora incatenata al terreno dove si trova, indicando gli  uomini che l’hanno messa lì.

Pensate che abbia fatto tutta questa strada per essere abbattuta da polvere di demone? Non posso combatterlo. Lo so ora. Ma voi ragazzi? Voi siete solo uomini. (tira fuori una catena dal terreno) Solo gli uomini che hanno fatto questo…a lei. Chiunque fosse la ragazza prima che diventasse la Prima Cacciatrice.

UOMODAL CAPPELLO ROSSO

Sottotitoli: Tu non capisci.

BUFFY
No, voi no capite! Avete violato quella ragazza, facendola uccidere per voi perché voi siete deboli, siete patetici, e ovviamente non avete niente da mostrarmi.

Buffy usa la catena a cui è ancora ammanettata come arma. La fa girare, e le getta contro le gambe di un uomo, e poi all’altro. Li manda a terra, ma si rialzano ancora. La lotta continua.

 Taglia su:

43.ESTERNI VICOLO A SUNNYDALE-NOTTE

Spike e il demone stanno ancora combattendo. Il demone ha fatto girare Spike di nuovo contro un muro, ma questa volta, Spike afferra la testa del demone e la gira, rompendogli il collo. Spike getta il corpo del demone per terra davanti a lui.

SPIKE
(con il viso da vampiro, tira fuori una sigaretta e se la mette in bocca) Non so i tuoi sentimenti, ragazzone, ma per me, una rissa come questa…(accende un fiammifero sull’orecchio del demone, lo alza fino alla sigaretta; Spike ora ha il viso umano) fa bene all’anima. (Spike accende la sigaretta e prende una boccata)

Taglia su:

44.ESTERNI CAVERNA NEL DESERTO-GIORNO

Dopo aver messo ko due uomini, Buffy va verso quello col cappello rosso che tiene un bastone. Lei lo rompe, e il fumo del demone scompare.

BUFFY

Lo sapevo. E’ sempre il bastone.

UOMO DAL CAPPELLO ROSSO

Sottotitoli: Ti abbiamo offerto il potere.

BUFFY
(sarcastica) Dimmi qualcosa che non so.

UOMO DAL CAPPELLO ROSSO

Sottotitoli: Come desideri. (le mette una mano sulla tempia)

Taglia su:

45.INTERNI SOGGIORNOA CASA DI BUFFY-NOTTE

Spike riporta a casa di Buffy il corpo del demone che ha ucciso, e lo butta davanti al portale.

Taglia su:

46.ESTERNI CAVERNA NEL DESERTO-GIORNO

L’uomo dal cappello rosso sta ancor tenendo la mano sulla tempia d Buffy.

Taglia su:

47.INTERNI SOGGIORNO A CASA DI BUFFY-NOTTE

Spike getta il demone nel portale.

Taglia su:

48.ESTERNI CAVERNA NEL DESERTO-GIORNO

La faccia di Buffy è piane di preoccupazione mentre fissa l’uomo dal cappello rosso.

Dissolvenza al bianco.

49.INTERNI SOGGIORNO A CASA DI BUFFY-NOTTE

Buffy è tornata nel suo soggiorno ora. Un manipolo esausto la sta aspettando…Anya, Dawn, Spike, Kennedy, Xandere Willow. Tutti la fissano in silenzio e in stato si shock per un momento.

Taglia su:

50.PIANO SUPERIORE A CASA DI BUFFY-NOTTE

Kennedy sta camminando lungo il corridoio, quando Willow leva vicino.

WILLOW
Hey. Stai ebne?
Sei stata abbastanza silenziosa da quando…

KENNEDY
Tu hai succhiato via la vita da me?

WILLOW

Già, da allora. Guarda, è importante che tu sappia che cosa sono, come sono quando sono così.

KENNEDY

Pensavo sarebbe stato…Non lo so…fico in qualche modo. Mi ha solo ferito.

WILLOW
Mi dispiace davvero. E’ solo, eravate la persone più potenti più vicine, e…beh, ecco…ecco come funziona. Ecco compio funziono.

KENNEDY
Ho capito. Ma l’avevi detto. Ci vediamo domattina. (entra nella sua stanza e chiude la porta)

Taglia su:

51.INTERNI CAMERA DI BUFFY A CASA DII BUFFY-NOTTE

Willow apre la porta della camera di Buffy. Buffy è seduta sul suo letto, accovacciata, con uno sguardo introspettivo e preoccupato.

WILLOW

Come va?

BUFFY
Grazie per avermi riportata indietro. Di nuovo.

WILLOW

(va verso il letto) Beh, ecco cosa faccio. (si siede ai piedi del letto)

BUFFY

Sono stata dura con voi ragazzi oggi.

WILLOW
Aw, va tutto bene. Dovevi esserlo. Comunque, baci e abbracci…sono sempre strumenti motivanti.

BUFFY

Penso di aver fatto un errore.

WILLOW
Cosa?

BUFFY
Quegl I uomini che ho incontrato…lo sai, gli uomini ombra? Mi hanno offerto più potere, ma non mi è piaciuta la scappatoia.

WILLOW
Così, hai rifiutato? Va bene, Buffy. Ce la faremo. Ce la facciamo sempre.

BUFFY
Non lo so. Mi hanno mostrato…

WILLOW
Mostrato cosa?

BUFFY

Che la Prima Cacciatrice aveva ragione…non è abbastanza.

WILLOW
Perché, Buffy?
Cosa hai visto? Cosa ti hanno mostrato?

Taglia su:

52.INTERNI CAVERNA-NOTTE

Un Turok-Han ruggisce con urlo da battaglia. Ce ne sono molti altri dietro, che saltano intorno con le loro armi. Inquadratura estesa per mostrare centinai se non migliaia di Turok-Han che formano un esercito da qualche parte sotto terra.

Titoli di Coda.

Traduzione di Angel_loveme_too

Indice transcript