7.17
Lies my parents told me

Indice transcript

RIEPILOGO

GILES (voce fuori campo)

Nell’episodio precedente di Buffy…

1.ESTERNI CIMITERO A SUNNYDALE-NOTTE

Giles sta raccontando la sua storia alle ragazze mentre fanno la ronda. Buffy, Kennedy, Amanda e una nuova s.i.t. sono con lui. Sbucando dal nulla, qualcuno attacca Giles, mandandolo a terra. E’ Spike.

BUFFY
(preoccupata) Spike!
GILES

Perché il tuo chip non ha funzionato?

BUFFY

Eravamo all’Iniziativa…(guarda Spike)

SPIKE

(guarda Buffy) C’è stata una scelta da fare.

BUFFY
(guarda Giles) Giusto. O riparare il chip, o rimuoverlo.

GILES
Avete tolto il chip?

BUFFY
(sorridendo, prova a sembrare innocente) Già.

Taglia su:

2.INTERNI STANZA DI BUFFY A CASA DI BUFFY-GIORNO

Buffy è seduta alla sua toletta, e si sta mettendo un grande orecchino a cerchio dorato. Indossa un maglione aderente rosso con la scollatura a v. Giles cammina lungo il muro verso la sua stanza e si ferma sulla porta.

BUFFY
(si gira per guardare Giles) Spike ha un’anima ora. Ecco cosa lo fermerà dal far del male alla gente.

GILES

Buffy…

BUFFY

Può essere un brav’uomo, Giles. Lo sento.

Taglia su:

3.ESTERNI VICOLO A SUNNYDALE-NOTTE

Buffy realizza che il preside Wood sta combattendo con dei vampiri. Senza il suo aiuto. Il preside Wood sopraffa uno dei vampiri e lo impaletta. Poi manda a terra l’ultimo, impalettando anche questo. Si fa girare il paletto in mano, poi lo rimette nella sua custodi alla cintura mentre va verso Buffy.

Taglia su:

4.INTERNI ROMANTICO RISTORANTE FRANCESE-NOTTE

Buffy e il preside Wood sono seduti uno di fronte all’altro ad un piccolo tavolo in un ristorante molto elegante e romantico. Il preside Wood sta parlando alla cameriera, ordinando dal menù.

BUFFY

Come sai delle cacciatrici?
ROBIN

Mia madre era una di loro. E’ stata uccisa quando avevo quattro anni.

            FLASHBACK: uno Spike molto punk sta combattendo con una giovane donna di colore in

            Un vagone della metropolitana di New York. Lui la sopraffa, e, standole a cavalcioni per

            Terra, le rompe il collo. (dall’episodio 5.07 Fool For Love)

BUFFY

(nervosa) Um, qualcosa l’ha presa...un demone?

ROBIN
Un vampiro.

Taglia su:

5.INTERNI MACCHINA DEL PRESIDE WOOD-NOTTE

Il preside Wood sta guidando la macchina, con Buffy sul sedile del passeggero e Spike sul sedile posteriore. Buffy è molto tesa e sembra a disagio, e Spike è accoccolato nell’angolo del sedile posteriore.

ROBIN

(il preside Wood guarda lo specchietto retrovisore sospettoso) Così, come vi siete conosciuti?

BUFFY
(rispondendo troppo velocemente) Lavora con me. Uh, lo sai, nella lotta contro il male.

Taglia su:

6.INTERNI FONDAMENTA AL LICEO DI SUNNYDALE-NOTTE

Buffy e Lissa stanno combattendo quando Spike entra nella camera. Lissa comincia a colpire duramente Spike. Prende a calci Buffy, mandandola a terra. Lei spinge Spike a terra e comincia a strangolarlo, facendogli venir fuori lil volto da vampiro. Il preside Wood vede il cambiamento di volto di Spike.

ROBIN
E’ un vampiro.

Taglia su:

7.INTERNI CORRIDOIO AL LICEO DI SUNNYDALE-NOTTE

Indossando lo spolverino, Spike cammina per il corridoio verso l’uscita. Oltrepassa il preside Wood, che è in piedi su una porta.

ROBIN
Bello spolverino. Dove l’hai preso?

FLASHBACK: uno Spike molto punk prende lo spolverino di pelle dalla donna che ha 

            Appena ucciso e lo indossa. (dall’episodio 5.07 Fool For Love)

SPIKE

(non si ferma né lo guarda) New York.

Wood guarda Spike andarsene.

Dissolvenza al nero.

Fine Riepilogo.

Inizio dell’episodio.

PROLOGO

8.ESTERNI PARCO A NEW YORK-NOTTE

Sta piovendo da qualche parte in città. Due persone stanno combattendo sul camminamento lastricato in un parco. E’ una lotta piuttosto dura. Inquadratura più vicina per mostrare Spike vampiro che combatte con Nikki. Nikki prende a calci Spike, facendolo rotolare. Si alza e le parla.

SPIKE

(euforico) Beh, tutto bene. Hai capito le mosse, non è vero? Ti monterò duramente prima di gettarti via, amore.

NIKKI

Ne sei sicuro? Veramente mi sembri un po’ bagnato e zoppicante. E io non sono il tuo “amore”.

Nikki prende  a calci Spike e ricominciano a combattere. Inquadratura per mostrare una panchina lì vicina. Un ragazzino li guarda da dietro la panchina, sbirciando attraverso le assi. la ripetutamente a pugni in faccia. Nikki afferra un braccio di Spike e gli da un calcio per allontanarlo da lei. Il ragazzino li sta ancora guardando combattere. Nikki prende a pugni Spike, ma questa volta, lui le prende il braccio e lo gira in modo che può quasi morderla sul collo. Allarmato, il ragazzino si alza, facendo cadere un cestino dei rifiuti che è lì di fianco a lui. Questo fa trasalire Spike, che si gira per vedere cosa è successo. Nikki coglie l’attimo, e da una testata a Spike, liberandosi dalla sua stretta. Lei poi gli da una gomitata, lo prende a pugni, e lo manda a terra. Quando lui si alza, lei ha un paletto pronto e glielo lancia al cuore. Spike lo prende con la mano a pochi centimetri dal petto.

SPIKE
(sorridendo) Ho passato molto tempo provando a trovarti. Non vuoi che la danza finisca troppo presto, non è vero, Nikki? La musica è appena cominciata, non è vero? (rilancia il paletto verso di lei, cade a terra, Spike comincia ad andarsene, ma gira attorno ad un lampione, la fissa) comunque…bello spolverino. (va via)

GIOVANE ROBIN

(da dietro la panchina) Mamma!

NIKKI

(va da Robin, si inginocchia per essere allo suo stesso livello con gli occhi) Hai fatto un buon lavoro, piccolino. Sei stato giù proprio come mamma ti aveva detto.

GIOVANE ROBIN

Possiamo andare a casa ora?
NIKKI

Uh-huh. N è più sicuro là. Che ne dici se ti lasciassi alla casa dei Crowey, così potrai giocare con quelle cose paurose, proprio come ti piace.

GIOVANE ROBIN

No, voglio restare con te.

NIKKI
(si guarda oltre le spalle, poi di nuovo Robin) Già, lo so, piccolo. Ma ricorda, Robin, tesoro quello di cui abbiamo parlato. Ho sempre la missione. (Robin abbassa lo sguardo) Guardami. (Robin guarda Nikki) Lo sai che ti voglio bene, ma ho un lavoro da fare. La missione è quello che importa…giusto? (Robin annuisce) Ecco il mio ragazzo. Andiamo.

Nikki si alza e prende la mano di Robin. Vanno via, ma Robin si gira e corre indietro alla scena della lotta per raccogliere i paletto che Spike aveva gettato.

NIKKI
Robin? (si gira a guardare)
Taglia su:

9.ESTERI VICOLO A SUNNYDALE-NOTTE

Robin Wood adulto si gira per guardarsi dietro le spalle, paletto in mano. Sta combattendo dei vampiri, proprio come Buffy e Spike, che sono con lui. Spike fa girare un palo con il quale impaletta il cuore del suo avversario. Buffy sta combattendo un vampiro, ma chiama Spike.

BUFFY

Spike! (fa cenno con la testa a Robin)

Spike guarda verso Robin, che sta combattendo un vampiro. Il vampiro lo sta picchiando, ma proprio mentre il vampiro manda Robin a terra ruggendo, diventa cenere. Mentre la cenere svanisce, si vede Spike in piedi dietro il vampiro con una pala in mano.

SPIKE
Piccolo consiglio, amico. (offre a Robin una mano per aiutarlo ad alzarsi) Il paletto è tuo amico. Non aver paura ad usarlo. (inizia ad andarsene, ma si accorge che Robin lo fissa) Cosa?
Robin scrolla solamente la sua testa. Inquadratura sul paletto nel suo pugno, lo sta stringendo così forte che del sangue sta uscendo attraverso le dita.

ROBIN
(fissando Spike, mormorando sottovoce) sto solo aspettando il mio momento.

Taglia su:

Titoli di Testa.

ATTO I.

10.INTERNI UFFICIO DEL PRESIDE AL LICEO DI SUNNYDALE-GIORNO

Robin sta guardando fuori dalla finestra attraverso le strisce della veneziana, guardando gli studenti nel corridoio. La sua mano è bendata. Buffy entra dalla porta.

BUFFY

La situazione è ancora normale.(fa spallucce) Beh, normale quanto questa scuola possa aver mai visto.

ROBIN

(lascia andare la tenda) Così sembra. (si gira)

BUFFY
(mette giù la borsa) Beh, niente incendi, nessuna testa sta diventando *kablooey*. E il coro swing e la banda sono tornati normali, traboccano di sano risentimento.

ROBIN
(sorride) Già, è abbastanza tranquillo qui intorno da quando hai chiuso quel sigillo. (va verso Buffy) Potresti aver fermato questa cosa, Buffy.

BUFFY
No, non può essere così facile.

ROBIN
Quello lo chiami facile?
BUFFY
Hey, quante apocalissi ho evitato senza morire? Già, quelle sono quelle facili.

ROBIN
(guarda giù) Lo sai, sei…uh…sei qualcos’altro, signorina Summers. (guarda Buffy) Lo sai, ti ho guardato mentre facevi la ronda, e tu, um…tu mi ricordi mia, um…

BUFFY

Tua madre?

ROBIN

Già. Quello che ricordo di lei, comunque.

BUFFY

Te lo dico, non è una frase che a qualsiasi altra ragazza piacerebbe sentirsi dire, ma…in questo caso…(sorride) grazie del complimento. Forse hai ragione. Forse ogni cosa è a posto.

GILES

(va verso Buffy) E’ tutto terribile. Totale catastrofe.

BUFFY

Giles, che succede?
GILES
Hai visto la nuova biblioteca? Non c’è niente a parte i computers. Non c’è nemmeno un libro. Io…io non so dove cominciare, Buffy. Volgio dire, a chi parliamo?

ROBIN

Uh, quello dovrei…dovrei essere io. (gli offre la mano) Salve. Sono Robin Wood.

GILES
Oh, scusi.
(stringe la mano di Robin) Rupert Giles. Scusi. Buffy  mi ha detto che lei è qualcosa tipo un cacciatore di demoni freelance. (Robin indica la porta dell’ufficio, poi la chiude) Oh, sì, sì. Io, um, sono sollevato. Stiamo correndo pericolosamente basso nei vicoli.

BUFFY
Così, non l’abbiamo fermato, allora?

Robin si siede alla sua scrivani, Buffy sopra di essa.

GILES
(si allunga verso a scrivania di Robin) Uh, no, i veggenti della congrega sono certi che il Primo stia continuando a radunare le sue forze. Ho paura che la guerra sia inevitabile. (si alza) Così, dovremmo andare prima del consiglio scolastico.

ROBIN

(confuso) Cosa?
GILES
Beh, posso avere la mia libreria (Buffy rotea gli occhi) mandata a casa nel frattempo. Non è molto, ma…

BUFFY

Giles.

GILES

La conoscenza viene dall’arte della rilegatura e dalle pagine, Buffy, non dagli uno e dagli zero.

BUFFY
Così, ha portato delle altre potenziali?

GILES
Um, no.
Veramente, il mio, uh…(si toglie gli occhiali per pulirli) il mio viaggio è per qualcos’altro…riguarda Spike.

BUFFY
Spike? Perché lui?

GILES
Ti ho detto della mia preoccupazione quando hai deciso sconsideratamente (si rimette gli occhiali) di rimuovere il chip dalla sua testa.

ROBIN
Aspetti, scusi, chip?

GILES
Uh, è una lunga storia.

BUFFY
I militari misero nella testa di Spike un chip in modo che no potesse fare del male a nessuno.

GILES

Sarebbe la versione ridotta.

BUFFY

Ma non farebbe mai più del male a qualcuno perché ora ha un’anima.

GILES

A meno che il Primo non lo provochi di nuovo.

ROBIN

Provochi il chip?

BUFFY
No, la provocazione è una cosa post-ipnotica. Il Primo lo mette nella sua testa. Lo stava…lo stava facendo…stava uccidendo di nuovo.

ROBIN

Così, ha un trigger, un’anima e un chip?

GILES
Non più.

BUFFY
(arrabbiata) Lo stava uccidendo, Spike.

ROBIN

Il trigger?

BUFFY
No, il chip. Il triggernon è più attivo.

ROBIN

Perché i militari gli hanno dato un’anima? (Buffy e Giles lo fissano, Robin alza le mani) Scusate.

GILES
Non sappiamo se il trigger sia inattivo. (va verso la finestra) Quello che ho riportato indietro potrebbe aiutarci a disarmarlo, per accertarci esattamente cosa causi il comportamento di Spike.

BUFFY

Era la canzone, Giles. Glielo sto dicendo, era quella canzone che Spike stava cantando.

GILES
Non ne ha ricordo. C’è una qualche parte di essa che tu possa ricordare?

BUFFY

Non era come se avesse un ritornello orecchiabile o qualcosa del tipo “I’m coming up, so you better get this party started” [n.d.t.canzone di Pink]. Era noiosa, vecchia, ed inglese. Proprio come le…Yull. Yule Brenner.(Giles incrocia le braccia e fissa Buffy) Un ingleseYule Brenner.

ROBIN

(a Giles) Questa cosa che ha portato per far sì che Spike non uccida più…Come funziona?

GILES

Beh, richiede un po’ di magia.

Taglia su:

11.INTERNI CANTINAA CASA DI BUFFY-GIORNO

Xander sta chiudendo le manette intorno ai polsi di Spike.

XANDER
(mormorando) No, non potevamo aver rimesso a posto queste catene una settimanafa. Nah, dobbiamo lavorare su Spike, ora, per tutto il tempo.

SPIKE
Cosa?
XADER
(sospira, si alza, si guarda intorno) Niente. (va via)

Inquadratura intorno per mostrare che ci sono tutti: Dawn, Buffy, Giles, Robin, Xander. Stanno tutti fissando Spike, che è incatenato alla parete, seduto sulla sua brandina.

SPIKE
(a Robin) Cosa stai facendo qui? Sei venutoa vederelo spettacolo?

ROBIN

Pensavo che potresti avere bisogno di supporto.

SPIKE

Uh-huh. Giusto, superiamoquesta cosa. (a Giles) Cosa farai? Un po’ di ipnosi? Un incantesimo disarmante?

GILES
(va verso Spike, ma tiene una certa distanza) Non esattamente. Il Primo ti ha fatto il lavaggio del cervello.C’è qualcosa nel tuo subconscio che la sta usando per porvocarti una violenta reazione.Così…(tira fuori dalla tasca una piccola scatola,e tira fuori da essa una piccola pietra) dbbamo metteri questa nel cervello.

SPIKE
Cazzo!

Gli occhi di Buffy si spalancano con preoccupazione quando vede la pietra,  ma rimane tranquilla, in piedi con le braccia incorciate.

GILES

La pietra Prokaryote si muoverà dentro la tuamente per rivelare la radice delpotere del trigger. Può scatenare idee, immagini, ricordi…Speriamo che,una volta che avrai capito che cos’è quello che…(rotea gli occhi) ti fa scoppiare, tu possa rompere la presa che ha su di te.

DAWN
Speriamo che? Così, potrebbe non funzionare?

GILES
La pietra èsolo un catalizzatore per il processo. Il resto toccaa Spike.

SPIKE

E come ti aspetti che mi metta questo bel pezzo di maceria nel mio cranio?

GILES
Willow? (mette la pietra nella scatola e la sposta verso Willow)

WILLOW
(avanza tenendo un grande libro) Ok. Spero solo che la mia pronuncia sia credibile. (leggendo) “Kun’ati belek sup’sion.Bok’vata im kele’beshus. Ek’vota mor’osh boota’ke”.

La pietra comincia a muoversi come se fosse viva, non più solida, ma liquida. Giles allontana la pietra e tiene la scatola verso Spike.

SPIKE
(indietreggiando) Oh,  devi star scherzando? Cosa fai ora?
GILES
Devo accedere alla corteccia cerebrale tramite il nervo ottico.

SPIKE
Oh, non ci pensare. Con tutti quei resti stipati nella mia testa, c’è da chiedersi se c’è una camera per il mio cervello.

GILES
(rotea gli occhi) Non penso che occuperebbe molto spazio, non credi?

Giles tiene la scatola vicina lla faccia di Spike. La pietra liquida striscia fuori dalla scatola fin sopra la guancia di Spike, poi si dirige fino all’occhio, scivolando sotto la sua palpebra. Spike comincia a contorcersi.

SPIKE

Ow.Oh,ow!

BUFFY

(corre al suo fianco) Spike! Spike, ascoltami.

SPIKE
Sì.

BUFFY
Va tuttobene?
SPIKE

Come dovrei sapere se questa cosa strisciante sta facendo il suo lavoro…

Una luce arancione distrae Spike e lui guarda in un posto lontano.

Taglia su:

12.INTERNI SALOTTO VITTORIANO-GIORNO

Spike sta guardando dentro un altro mondo. Un uomo è in piedi, leggendo ad una donna anziana che è seduta su una poltrona davanti a lui, ricamando. La stanza è decorata con molti ninnoli, ai muri sono coperti con dei quadri, e c’è un fuoco accogliente nel camino. Inquadratura sull’uomo per mostrare che è Spike quando era vivo, quando era William.  Sta leggendo da alcune pagine scritte a mano,presentando le sue poesie.

WILLIAM

Ancora il suo odore, fa indugiare, dipingendo delle immaigni nella mia mente.

I suoi occhi, sfere di miele. Arpe di angeli le sue risa.

Oh, allodola. Concedi un segno se storta è andata la freccia di Cupido.

Ascolta, l’allodola, il suo nome ha detto.

“Cecily” esce dal suo becco.

DONNA
(orgogliosa) Oh,William…

WILLIAM

Sono solo…scarabocchi.

DONNA
Scemenze. E’ magnifica. Mi chiedo, comunque.  Questa Cecilia di cui scrivi così spesso…

WILLIAM
(si gira) Oh.

DONNA

Dovrebbe essere la ragazza più grande dei Underwood?

WILLIAM

(fa spallucce, guarda giù) Uh, no, uh, no. Non penso.

DONNA

E’ adorabile. Non dovresti essere solo. Hai bisogno di una dona nela tua vita.

WILLIAM

(guarda la donna) Ma io ho una donna nella mia vita.

DONNA
Ma hai…(ridacchia) Oh…(ridacchia)

WILLIAM

Beh, non fraintendermi. (si toglie gli occhiai da lettura) Ho ancora una speranza che un giornoci sarà un’aggiunta a questa casa, ma mi occuperò sempre di te, madre. Questo, te lo prometto.

La donna tossisce, e si copre la bocca con un fazzoletto. William la dà un bicchiere d’acqua. Lei mette giù la mano con cui tiene il fazzoletto quando beve l’acqua con l’altra mano, ma William può vedere del sangue sul fazzoletto.

WILLIAM

Devo mandare la carrozza per il dottor Gull?

DONNA/MADRE
(scrolla la testa) Starò bene. E’ passato. Siediti con me solo per un momento, vuoi?

WILLIAM
Naturalmente.

William si siede sul pavimento, appoggiandosi al suo ginocchio mentre lei ripone il suo ricamo e canta per lui.

MADRE
(cantando) Early one morning, just as the sun was shining, I heard a maid sign in the valley below. “Oh, don’t deceive me. Oh, never leave me. How could you use a poor maiden so?”

William chiude gli occhi e ascolta sua madre cantare.

Taglia su:

13.INTERNI CANTINA A CASA DI BUFFY-GIORNO

Spike riapre gli occhi, e diventano gialli mentr elui diventa vampiro in un impeto di rabbia. Afferra il collo di Buffy mentre lei gli siede a fianco e la getta attraverso la stanza contro la lavatrice e l’asciugatrice. Lui si alza, ruggendo, e si allunga verso gli altri che sono in piedi là, ma è trattenuto dalle catene. Poi si gira verso la sua branda, la tira su, e la scaglia per la stanza. Fa cadere Dawn, e Willow corre al suo fianco.

WILLOW
Dawn!

Xander, Giles e Robin indietreggiano mentre Spike infuria nella loro direzione. Buffy fa qualche passo verso di lui, ma Spike getta la testa indietro e sembra che stia avendo un attacco lieve. La pietra esce fuori dal suo occhio, scivola lungo la sua guancia, e cade a terra,di nuovo solida. Spike torna al suo volto umano,si guarda intorno mentre Buffy e Giles lo fissano,provando a determinare se sia ancora pericoloso. Spike è affannato mentre si riprende dagli eventi. Robin lo fissa.

Dissolvenza al nero.

ATTO II.

14.INTERNI CANTINA A CASA DI BUFFY-GIORNO

Spike è piegato a terra, ancora incatenato al muro. Buffy, Giles e Robin sono gli unici ancora laggiù con lui, e stanno tenendo le loro distanze.

SPIKE

Tenete queste cose molli lontane da me. Sto bene.

BUFFY

(braccia incorciate) Non pensi che dovresti prenderti un po’ di tempo, per calmarti?

SPIKE
Io sono calmo.(a Giles) Questa tua pietra è…è fuori, giusto? Ha fatto il suo lavoro, così sono de-trigerrato, giusto?

GILES
Spike, cosa ricordi della canzone?
SPIKE
(annuisce, guarda altrove) Oh, già, la canzone. E’ chiamata, uh, “Early One Morning”. Vecchia canzoncina folkloristica.

ROBIN

Cosa significa per te?
SPIKE
Significa? Niente. E’ solo, uh, mia madre. Era la sua preferita. Di solito la cantava per me…(sorride compiaciuto) quando ero un bambino.

GILES
E…?

SPIKE
Niente “e”. E’ tutto. Guardate, non dovreste controllare Dawnie? Ho scagliato quella branda abbastanza forte.

BUFFY
Starà bene. E’ forte.

Taglia su:

15.INTERNI SOGGIORNO A CASA DI BUFFY-GIORNO

Willow sta pulendo la fronte ammaccata di Dawn. Willow e Dawn sono sedute sul divano, Kennedy è seduta sul bracciolo del divano, proprio dietro Willow, e Rona sta in piedi di fianco a Kennedy. Andrew, Anya e Xander sono anche loro nella stanza.

DAWN
Ow!
WILLOW
Scusami. (il telefono suona, Andrew va a rispondere) Non sembra che ci sia niente di rotto?

DAWN

Hai usato qualche tipo di magici raggi x?

WILLOW
No, è quello che di solito dicela gente. (Dawn fa il broncio)

KENNEDY

Così, il trigger di Spike è stato attivo tutto il tempo?

RONA

Come può Buffy darlo per scontato? Voglio dire, vive in casa nostra, ci alleniamo con lui.

ANYA

Non sprecare il tuo tempo lungo quella strada. Spike ha avuto una specie di carta “Esci Gratis Di Prigione” che non si applica per ilresto di noi. Volgio dire, poteva trucidare centinaia di confratelli, e…(tutti la guardano disapprovandola; Anya ride) Il perdono ci fa umani. Blah-dee-blah-blah-blah.

ANDREW
(tenendo il telefono) Oh, Willow…una chiamata per te da L.A. Qualcuno chiamato Fred. Il ragazzo sembra un po’ effeminnato.

Taglia su:

16.INTERNI CANTINA A CASA DI BUFFY-GIORNO

Giles sta ancora interrogando Spike mentre Buffy e Robin lo guardano.

GILES

Spike, ascoltami. Che cosa c’entra tua madre?

SPIKE
Non lo so. Andao d’accordo con lei. Era una brava donna.

GILES
Beh, ci deve essere più di questo.

SPIKE
(urlando) Beh, maledizione non c’è!
Buffy va verso Spike,ma Giles la ferma.

GILES
Cosa stai facendo?

BUFFY

Sto per togliergli le catene.

GILES
Buffy, solo…

BUFFY
(sussurrando) Questo non ha senso, Giles. Non sa niente. La sua pietra medicina non ha funzionato.

GILES

(sussurrando) Perché non sta cooperando. Ci vuole tempo per questo processo. Sta bloccando qualsiasi cosa stia inondando la sua consapevolezza. E lui cosa fa…ci sta mettendo tutti in pericolo.

ROBIN
Così, il trigger sta ancora funzionando?

GILES
Più che mai. (si gira, disgustato)

Spike combatte contro le sue catene.Guarda la sua mano, e una mano di donna con un guanto nero di pizzo scivola nella sua.

Taglia su:

17.INTERNI SALOTTO VITTORIANO-NOTTE

Spike guarda negli occhi Drusilla. E’ tornato nella casa dove era con sua madre, ma questa volta, William sta ballando con Drusilla.

DRUSILLA

Ooh, hai una casa abbastanza carina, dolce William. Odora di narcisi selvatici…e viscere.

WILLIAM

Non ci troppo attaccato,ora. (la fa volteggiare) Non ci vorrà molto, amore.

DRUSILLA
(si siede sul divano) Beh, allora…(dà un colpetto alposto di fianco al suo) dovremmo dargli un addio adeguato? (ruggisce in modo seduttivo)
WILLIAM
(va verso di lei) Sei una impertinente, non è vero? (si siede di fiaco a lei, la bacia appassionatamente, la prende in braccio, e la fa passare sopra il suo grembo, facendola appoggiare per baciarla di nuovo) Dru…metteremo questo mondo in ginocchio.

DRUSILLA

E’ maturo e pronto, mio caro, aspetta che noi si divorino i suoi frutti.

WILLIAM

Devasteremo questa città insieme, cucciolo. Porteremo la desolazione per tutta Europa. Noi tre insegneremo a questi snob ed elitari con le loro inezie solo cosa…

DRUSILLA
Tre?

WILLIAM

Tu, io e la mamma. (Drusilla guarda altrove, sconcertata) Apriremo le loro vene e ci faremo il bagno nel loro sangue mentre grideranno i nostri nomi per…(si accorge dell’espressione di Dru) Cosa?
DRUSILLA
Tu…tu vuoi portare tua madre con noi?

WILLIAM

Beh, sì. Ti piacerà.

DRUSILLA
(se ne fa beffe) Da mangiare, vuoi dire?
La madre di William entra nel salotto indossando le sue vesti da notte.

MADRE
William?
WILLIAM
(afferra la mano di Drusilla,si alzano) Uh, madre.

MADRE

Dove sei stato? Sono stata da sola per giorni.

WILLIAM
Non ti dev preoccupare, madre. Non dovrai mai più preoccuparti di niente. E’ successo qualcosa. Sono cambiato.

MADRE
Io…io non…chi è questa donna?

DRUSILLA
Sono l’altra che ha fatto nascere suo figlio.

MADRE
Scusi?

WILLIAM
E’ vero,madre. (dàla mano a Drusilla,lei la prende e vanno verso di lei) Drusilla…lei…lei mi ha fatto quello che sono. Non sono più obbligato a questa forma umana. Sono diventato una creatura della notte. Un vampiro.

MADRE
Sei ubriaco?
WILLIAM
(guarda giù) Un po’. (la madre tossisce, lui va verso di lei) Pensaci. Basta malattie. Basta morire. Non invecchierai più di un atro giono. Lascia chelo faccia per te.

MADRE
Di cosa stai parlando, e-e perché ti stai comportando in maniera così strana?

WILLIAM
Va tutto bene, madre. Sono io. (abbraccia sua madre) Staremo insieme per sempre.

MADRE
William…

WILLIAM
(col volto da vampiro) Fa male solo per un momento. (morde il collo di sua madre)

Taglia su:

18.INTERNI CANTINA A CASA DI BUFFY-GIORNO

Willow scende le scale fino in cantina, per parlare a Buffy.

WILLOW

Buffy? Ehi, uh, ho appena ricevuto una telefonata. Devo andarmene per un po’. Forse un giorno o due.

BUFFY
Che succede?
WILLOW
Niente di cui tu ti debba preoccupare. Ti darò l’intero resoconto più tardi. Forse ritornerò con delle buone notizie.

BUFFY

Potevamousarne un po’. Ok. Immagino che ora sia un momento buono come un altro per non vederci per un po’. Solo, fai in fretta.

WILLOW
Lo farò. (sale le scale)

Buffy va verso Spike.

GILES
Pensa a quello che stai facendo.

BUFFY
Lo faccio. (toglie le catene a Spike, poi va verso le scale, con Spike che la segue)

GILES
Buffy…

BUFY

(continua a salire le scale senza fermarsi) No.

Buffy e Spike salgono le scale, Giles fa per seguirli, ma Robin lo ferma.

ROBIN
Signor Giles…ha un momento?

GILES
Cosa ha in mente?
ROBIN

La stessa cosa che ha lei. (guarda verso le scale) Abbiamo lo stesso problema.

GILES
Spike. (sospira)

ROBIN

Già, se quel trogger sta ancora funzionando, allora il Primo deve star aspettando solamente il momento giusto per usarlo contro di noi.

GILES
Ho dei dubbi che il Primo si sia solo dimenticato di avere un’arma potente.

ROBIN

Già, *a while back*, è sbagliato. Ho detto ad Andrew che non era ancora temo per Spike. Così, qualsiasi sia il piano definitivo del Primo, è ovvio che Spike deve giocare una parte fondamentale in esso. Qualcosa deve essere fatto.

GILES
(scrolla la testa) Buffy non lo permetterebbe mai. (va fino alla scale per parlare con Robin)

ROBIN

Buffy ascolterebbe il suo Osservatore, non è vero?

GILES
Non penso che lei abbia molto l’idea della dinamica Cacciatrice-Osservatore.

ROBIN

Per quel che importa, io sono stato cresciuto da un Osservatore.

GILES
Lei cosa?
ROBIN

Bernard Crowley. Mi ha preso quando ero un bambino, allenandomi.

GILES
Crowley. Mi ricordo il nome. New York. Si è dimesso poco dopo che la sua cacciatrice fu…(guarda attentamente Robin) Lei èil figlio di Nikki Wood.

ROBIN
(annuisce) Sì.

GILES
Spike ha ucciso sua madre.

ROBIN
(guarda altrove) Sì.

GILES
(guarda giù) Buffy lo sa?

ROBIN

Sa che mia madre era una cacciatrice. Lei…non sa di Spike.

GILES
(fa spallucce) Equesto non ha niente a  che fare con la vendetta personale?

ROBIN

Importa? Lui è uno strumento del male. Ora proverà di essere la nostra rovina in questa lotta, la rovina di Buffy, e lei non vedrà mai…non lo vedrà mai arrivare. Ora, sto parlando di quello che deve essere fatto…per il bene più grande, Giles. E lei sa che ho ragione.

GILES
(sospira) Cosapropone esattamente?

ROBIN

Ho solo bisogno che lei tenga lontana Buffy per poche ore.

Taglia su:

19.ESTERNI CIMITERO-NOTTE

Giles e Buffy stanno camminando attraverso il cimitero, parlando.

BUFFY
Non lo so, Giles. E’ davvero un momento eccezionale per una seduta di allenamneto?

GILES
Sono ancora il tuo insegnante,Buffy. Come adepta quale tu sei e come cacciatrice, ci sono sempre cose nuove da imparare. Ora, più che mai, è cruciale mantenere la concentrazione sulla tua chiamata.

BUFFY

Nel caso non se ne fosse accorto, i nostri piatti sono abbastanza pieni ora. In più, non sono molto sicura sul fatto di aver lasciato Spike a casa di Robin, con lui che lo tiened’occhio.

GILES
Per quel che vale, tutti a casa tuasi sono sentiti…sollevati per la sistemazione. Um, Buffy, uh…mentre non sono più tecnicamente il tuo Osservatore, il fatto che la tua vita sia puro caos,sottolinea l’importanzadelle lezioni che ti posso impartire.

BUFFY
Bene. Impartisca ora.

GILES
Siamo sull’orlo di una guerra. E’ tempo che tu prenda visione della totalità delle cose.

BUFFY
Ehi! Tutto quello che faccio è guardare la totalità delle cose. L’altro giorno, ho fatto un discorso ispirato all’uomo cheè venuto a riparare il telefono.

GILES
Ci vuole più che discorsi rpovocatori per codurre,Buffy. Se vuoi essere un generale, devi essere capace di perndere decisioni difficili,indipendentemente dalle conseguenze.

BUFFY
Mi ha visto con quelle ragazze? (cammina avanti e indietro) Voglio dire, il modo in cui ho trattato

miei amici e la mia famiglia e…Andrew. Mi creda, so come prendere decisioni difficili.

GILES
Beh, siamo qui per scoprirlo. (un vampiro esce dalla sua tomba) Mentre lavoriamo sulle basi.

Taglia su:

20.ESTERNI LABORATORIO  DI ROBIN-NOTTE

Robin sta aprendo la serratura per entrare in un laboratorio.

SPIKE
Vivi in un garage?

ROBIN

Questa èsolo una stanza da lavoro. Una specie di mio, uh, santuario.(entra, Spike lo segue)

SPIKE
Un posticino per rilassarsi, eh?

Taglia su:

21.INTERNI LABORATORIO DI ROBIN-NOTTE

Robin e Spike sono dentro ora, ma è tutto scuro.

SPIKE
Un giorno duro ti butta giù, hai bisogno di un posto in cui staccare la spina, sciogli ii capelli…così per parlare.

Robin accende le luci dentro il laboratorio per rivelare che ogni centimetro sul muro è coperto con croci di legno.

SPIKE
(si guarda intorno) Che diavolo è questo?

ROBIN
Beh, te l’ho detto. E’il mio, um, santuaroi. E’ la bocca dell’inferno, Spike. Non puoi mai essere troppo attento. Solo, um, stai lontano dai muri, e tarai bene. (va al suo computer)

SPIKE
E’ un po’ tanto, non credi? (battito) Quale è la tua storia, Wood?

ROBIN
Niente storia, davvero. Solo provo a fare quello che è giusto. Fare la differenza. Che mi dici di te?

Che tipo di uomo sei, Spike?

SPIKE
Mi spiace.Non è temp oper auto riflessione.

ROBIN
Già, ha senso. (digita qualcosa al  computer, si sbottona la camicia) Vedi, mi hai impressionato come il tipo di ragazzo che sbanda attraverso la sua vita, (si toglie la camicia, và ad un cassetto vicino al computer per indossare la sua attrezzatura da combattimento) completamente ovvio il danno che farà a tutti quelli intorno a lui.

SPIKE
Ah sì?

ROBIN
Oh, so di te più cose di quelle che pensi, Spike. Vedi, ti sto cercando da molt, molto tempo.(guarda Spike) Da quando hai ucciso mia madre.

SPIKE
Ho ucciso le madri di tante persone.

ROBIN

(si gira verso la scrivania continuando a mettersi l’armatura) Già. Dovresti ricordarti la mia. Era una cacciatrice.

SPIKE
Così,è tutto, *innit*? Mi hai portato qui per uccidermi?

ROBIN

(si gira per guardare Spike) No, non voglio ucciderti, Spike. Voglio uccidere il mostro che mi ha tolto mia madre. (clicca con il mouse al computer, comincia a suonare una canzone; sullo schermo si legge “Early One Morning”)

CANZONE REGISTRATA

Early one morning, just as the sun was rising, I hear a young maid sing in the valley below. “Oh, don’t deceive me. Oh never leave me: How could you use a poor maiden so?”

 

Spike prova a reprimere la sua rezione, ma il mostro prend eil sopravvento su di lui. Fa uscire la faccia da vmapiro e ruggisce minacciosamente verso Robin.

ROBIN

Eccolo.

Dissolvenza al nero.

ATTO III.

22.INTERNI SALOTTO VITTORIANO-NOTTE

William entra nella casa e si togllie il cappotto. Vede il bastone che sua madre usava per camminare.

WILLIAM

(si guarda intorno) Madre?

William snete “Early One Morning” suonata da un carillon da qualche parte. Si gira per vedere la madre in piedi, tenendo in mano il carillon. Lei sembra diversa rispetto a prima. Ora, ha i capelli sciolti, e sembra più in salute.

MADRE
(sorridendo) Ciao,William.

WILLIAM
Guardati.

MADRE
Mm, sì. Tutto meglio.

WILLIAM

Sei slendente. (sorride)
MADRE
Lo sono? Beh, suppongo di doverti ringraziare per questo, non è vero? (chiude il carillon) Come potrò mai ripagarti?

WILLIAM

Vederti così è già abbastanza.

MADRE
Oh, William,sei così…(gli tocca il viso) tenero.

WILLIAM

Beh,così è come dovrebbe essere. Tu ed io insieme. Tutta Londra sarà ai nostri piedi.

MADRE
(sorride) Ah sì. Noi.

WILLIAM

Primo, faremo un banchetto. Poi la notte sarà nostra. Teatri, forse. Ballo? Dimmi, (le toca la schiena) cosa ti fa piacere?

MADRE
(si gira verso di lui) Piacere? Di prendere le mie distanze da te, naturalmente. “L’allodola l’ha detto dal suo becco”? Onestamente pensavi che potrei sopportare un’eternitàascoltando queste sciocchezze?

Taglia su:

23.INTERNI LABORATORIO DI ROBIN-NOTTE

Robin prende a pugni Spike in faccia.Spike ruggisce contro di lui.

ROBIN
Così va bene, cane. Difenditi.

Taglia su:

24.INTERNI SALOTTO VITTORIANO-NOTTE

Recuperiamo. La madredi William gli sta parlando.

MADRE
Mi sento straordinaria. E’ come se mi fossero stati dati nuovi occhi. Vedo tutto. Capisco…(guarda William, si acciglia) tutto.

WILLIAM
(disturbato) Madre…

MADRE

Devo essere crudele…No,non devo. Una volta odiavo essere crudele nella mia vita. Ora, lo trovo piuttosto elettrizzante. Ficcherai le tue avide, piccole dita lontane dal mio grembiule, non è vero?

WILLIAM
(guarda altrove) Fermati. Per favore.

MADRE
(gli và più vicino) Dal giorno in cui sei strisciato fuori da me come un parassita…

Taglia su:

25.INTERNI LABORATORIO DI ROBIN-NOTTE

Robin sta facendo cenno a Spike, che non sta combattendo.

Taglia su:

26.INTERNI SALOTTO VITTORIANO-NOTTE

Recuperiamo. Lamadredi William gli sta parlando.

WILLIAM
Cosa stai dic…

MADRE
L’ho saputo meglio, potevo rispiarmarmi una vita di tedio e solo…

Taglia su.

27.INTERNI LABORATORIO DI ROBIN-NOTTE

Robin spinge Spike contro il muro coperto di croci.

Tagli aus:

28.INTERNI SALOTTO VITTORIANO-NOTTE

Recuperiamo. La madre di William gli sta parlando. Lui sta indietreggiando da lei.

MADRE
Avrei dovuto fracasarti la testa la prima volta che ti ho visto.

Taglia su:

29.INTERNI LABORATORIO DI ROBIN-NOTTE

Robin preme la faccia ruggente di Spike contro il muro coperto di croci.

Taglia su:

30.INTERNI SALOTTO VITTORIANO-NOTTE

Recuperiamo. La madre di William gli sta parlando, che sembra disgustato e si volta lontano da lei.

MADRE
(si gira altrove) dio, ho pregato che tu trovassi una donna che mi liberasse, (lo guarda) ma tu hai a malapena mostrato un interesse. Chi potevi comparare alla tua barcollante madre? Un pubblcio progioniero per le tue stupide ciance.

Taglia su:

31.INTERNI LABORATORIO DI ROBIN-NOTTE

Il volto di Spike sta bruciando mentre Robin lo preme contro il muro coperto di croci.

Taglia su:

32.INTERNI SALOTTO VITTORIANO-NOTTE

Recuperiamo. William si riprende dal suo disgusto e va verso sua madre.

WILLIAM

Comunque sia, quello non sono più io.

MADRE

(reprime il riso, va verso di lui) Caro, sarai sempre così. Un debole…stupido sentimentale.

Taglia su:

33.INTERNI LABORATORIO DI ROBIN-NOTTE

Robin getta Spike contro uno scaffale che gli crolla intorno, e cade a terra. Robin va verso di lui.

ROBIN

Fa male, non è vero? (gli sta a cavalcioni,lo afferra per il colletto) E’ così che ti sentivi (prende a pugni Spike) quando l’hai picchiata fino alla morte, (prende a pugni Spike) giocavi con lei (prende a pugni Spike, poi urla) quando le hai rotto il collo!

Taglia su:

34.ESTERNI CIMITERO-NOTTE

Buffy sta combattendo il vampiro novellino mentre  Giles guarda pazientemente. Solo mentre Buffy sta per impalettare il vamprio, Giles la interrompe.

GILES
Non ucciderlo ancora.

BUFFY
Cosa? Perché no?
GILES
Perché ti sto chiedendo di non farlo.(Buffy rotea gli occhi, poi rotola sopra il vampiro; ricominciano a combattere) Lasceresti che questo vampiro viva se avesse comnciato a salvare il mondo?

BUFFY
Certo. (prende a pugni il vamppiro in faccia) Sembra abbastanza un bravo ragazzo.

VAMPIRO
Grazie.

BUFFY

Nessun problema.

VAMPIRO
Il mio nome è Richard.

BUFFY
Ciao, Rich.
(lo prende di nuovo a pugni, lo manda a terra) Giles, abbiamo avuto questa conversazione quando le ho detto che non avrei sacrificato Dawn per fermare Glorydal distruggere il mondo.

GILES
Ah,sì, ma le cose sono diverse ora, non è vero? Dopo quello che hai passato, ritrovarsi a dover fare la stessa scelta, (cammina avanti e indietro)la lasceresti morire.

BUFFY

Se dovessi…per salvare il mondo. Sì.

Il vampiro si alza e attacca Buffy da dietro. Continuano a combattere.

BUFFY
(il vampiro prova a strangolarla; a Giles) Posso ucciderlo ora?

GILES
No. (Buffy e il vampiro continuano a combattere) Così, davvero capisci le difficili deisioni che dovrai prendere? Che tutti noi siamo sacrificabili in questa guerra?

BUFFY

Ha sentito i miei discorsi?

GILES
Che non possiamo permettere a nessuna minaccia di metterea repentaglio le nostrepossibilità di vittoria?

BUFFY
Sì,lo capisco.

GILES
E c’è ancora Spike.

Buffy e il vampiro continuano a combattere.

Taglia su:

35.INTERNI LABORATORIO DI ROBIN-NOTTE

Spike è sdraiato a terra, picchiato, e si muove  malapena. Robin è in piedi su di lui, togliendosi i suoi armesi da combattimento.

ROBIN

Sei come un animale. Non ti è mai importato di nessuno tranne che di te stesso. Nessun altro importa. (si mette la camicia) A parte per la caccia. (gli toglie lo spolverino di pelle, lo piega) Già. (mette giù lo spolverino)

Robin rompe un pezzo di una croce di legno da un muro e va verso Spike.

Taglia su:

36.INTERNI SALOTTO VITTORIANO-NOTTE

La madre di William sta parlando in modo cattivo a William mentre lo fa indietreggiare verso il caminetto.

MADRE
Vuoi correre, non è vero? Dartela a gambe e piangere sulla spalla della tua nuova sgualdrina. Pensi che sarai capace di amarla? (si allunga più vicina verso William) Pensi che sarai capace di toccarla senza sentire me? (William si guarda intorno, in panico e disgustato, per una via di fuga da questa situazione inquietante) Tutto quello che hai sempre voluto era tornare dnetro. (gli tocca il viso,il corpo) Hai fianlmente avuto il tuo desiderio esaudito, non è vero? Affondare i tuoi denti dentro di me. Un bacio eterno.

WILLIAM

(scrolla la testa) No. Volevo solo farti sentire meglio.

MADRE
Volevi mettere le tue mani su di me. Forse ti piacerebbe avere una possibilità di finire quello che hai cominciato.

WILLIAM

(la spinge via, guarda lontano da lei) Ti voglio bene. Te ne ho voluto. Non così.

MADRE
Proprio così. Questo è quello che hai sempre voluto. Chi è il mio piccolo principe oscuro? (prova a baciarlo)

WILLIAM
(la spinge via, la fa cadere) No!
MADRE
Vattene! Vattene! (si alza, fa per colppire William con il suo bastone; lottano e lui rompe il bastone di legno; la Madre si trasforma in vampiro) Ecco, ecco, mio prezioso. Farà male solo per un momento.

WILLIAM
Mi dispiace.

Taglia su:

37.INTERNI LABORATORIO DI ROBIN-NOTTE

In piedi su di Sppike con un paletto, Robin si ferma quando sente le parole di Spike.

ROBIN

Cosa?
SPIKE
Mi dispiace.

Taglia su:

38.INTERNI SALOTTO VITTORIANO-NOTTE

William dirige il bastone di legno rotto contro il cuore dell amadre. La sua faccia da vampiro scompare, lasciando il volto dolorante della madre a fissarlo in stato di shock per un istante, prima che lei diventi cenere davanti ai suoi occhi.

Taglia su:

39INTERNI LABORATORIO DI ROBIN-NOTTE

Spike si alza per afferrare il polso di Robin proprio in tempo da evitare che lo impaletti. Gli dà un calcio e lo allontana.

ROBIN

(si gira verso Spike) Ti dispiace? Pensi che le tue scuse metteranno tutto a posto?

SPIKE
Non stavo parlando con te. (Robin prende a calci Spike e lo manca; Spike lo prende a pugni facendolo cadere) Non me ne frega un cazzo di tua madre. Era una cacciatrice. Io ero un vampiro. (Spike prende a calci Robin) Ecco il modo in cui andava il gioco.

ROBIN

Gioco?

Robin si allunga verso Spike, ma Spike lo prende di nuovo a pugni e ancora prima di saltare per aggrapparsi ad una trave del soffitto e prendere a calci Robin per tutta la stanza.

SPIKE
Sapeva a cosa si era associata.

ROBIN

(dal apvimento) Beh, io non mi ero fatto socio di niente. (si alza)

SPIKE
Beh, ecco l’ostacolo, non è vero? Tu non ti sei fatto socio per questo.

ROBIN

Mi hai preso la mia infanzia. (gli dà un pugno) Mi hai protato via lei. (lo prende di nuovo a pugni, ma Spike lo respinge) Era tutto quello che avevo. Lei era il mio mondo.

SPIKE
E tu non eri il suo. Non ti fa incazzare?

Robin gira e prende a calci Spike. Spike dà un calcio a Robin, a terra. Robin prova a prenderlo a calci dal pavimento,ma Spike gli afferra la gamba.

SPIKE
Conosco le cacciatrici. (getta Robin contro il muro) Non importa quante persone hanno intorno, combattono da sole. La vita delle prescelte. (Robin appare ferito) Il resto di noi è dannato. Tua madre non era diversa.

ROBIN
(senza muoversi, un po’ soffocato) No, lei mi amava.

SPIKE
Ma non abbastanza per lasciare predere tutto, non è vero? Non abbastanza da andarsene…per te. (si inginocchia di fianco a Robin) Ti racconterò una storia di una madre e un figlio. Vedi, come te, amavo mia madre. Così tanto che la trasformai in un vampiro…(annuisce) per potere restare insieme per sempre. Mi disse alcune cose cattive dopo che lo feci. Ha pesato su di me per un po’ di tempo. (indica Robin) Ma tu mi hai aiutato a scoprire alcune cose. Vedi, a differenza di te, avevo una madre che contraccambiava il mio amore. Quando l’ho vampirizzata, l’ho fatta demone, mi ha dilaniato, ma era il demone a parlare, non lei. (si alza) L’ho capito ora. (va verso il computer) Mia madremi amava con tutto il suo cuore. Ero il suo mondo. (clicca con il mouse, fa suonare la canzone)

CANZONE REGISTRATA

Early one morning, just as the sun was rising, I heard a young maid sing in the valley below. “Oh…

SPIKE

(un fazed dalla canzone) Era una piccola canzone carina che avevi. (clicca, fermando la canzone, si gira per guardare Robin) Grazie,doc. Mi hai curato dopo tutto. Ho la mia volontà, ora. Non sono più sotto l’influenza del Primo, o di nessun altro ora. Volevo solo che lo sapessi…(col volto da vampiro) rpima che ti uccida.

Spike afferra Robin, alzandolo in modo che gli possa mordere il collo. Robin fa una smorfia.

Dissolvenza al nero.

ATTO IV.

40.ESTERNI CIMITERO-NOTTE

Buffy sta ancora combattendo con il vampiro mentre Giles guarda.

GILES
(cammina avanti e indietro) Spike  è una responsabilità, Buffy. Rifiuta di vedrlo, e così fai te. Angel se ne è andato proprio perché ha capito quanto fosse nociva la tua relazione con lui. Spike, d’altro canto, manca di auto consapevolezza.

BUFFY
(si ferma dal combattere, si gira verso Giles) Spike è qui perch io lo voglio qui. Abbiamo bisogno di lui. Sono nella lotta della mia vita.

VAMPIRO
Davvero?

BUFFY
Non tu, Richard.
(lo prende a pugni)

GILES
Tuu vuoi che Psike stia qui anche dopo quello che ti ha fatto?

BUFFY
E’ diverso ora. Ha un’anima.

GILES
E il Primo lo sta sfruttando a suo vantaggio.

BUFFY
Oh,mio Dio. (impaletta il vampiro) Mi sta ritardando. Mi sta tenendo lonatana…

GILES
E’ tempo di fermarsi dal giocare il ruolo del generale, e inziare ad esserne uno. (Buffy corre via, Giles le parla) Questo è il  modo in cui si vincono le guerre.

Taglia su:

41.ESTERNI LABORATORIO DI ROBIN-NOTTE

Sike esce dal laboratorio, mettendosi il suo spolverino. Buffy coorre fino a raggiungerlo mentre lui se ne sta andando. Il volto di Buffy è rigato di lacrime, ma non sta piangendo ora.

BUFFY
Spike? Cosaè successo? (Spike apre la porta, Buffy vede Robin seduto sul pavimento, accasciato) Oh, mio Dio.

SPIKE
Gli ho dato una ripassata. L’ho lasciato vivere. Un acconto per il fatto che gli ho ucciso la madre. Ma ecco come stanno le cose. (comincia ad andarsene, ma si ferma) Se proverà di nuovo a divertirsi con me, (lo indica) lo ucciderò.

Buffy chiude gli occhi e sospira prima di entrare nel laboratorio.

Taglia su:

42.INTERNI LABORATORIO DI ROBIN-NOTTE

Buffy và da Robin, che sta provando ad alzarsi. Si guarda intorno nella stanza, poi va di nuovo verso di lui.

BUFFY

Ho perso mia madre un paio di anni fa. Tornai a casa a la trovai morta sul divano.

ROBIN

(debolemnte) Mi dispiace.

BUFFY
Capisco cosa hai provato a fare, ma lei è morta.

ROBIN
Perché lui l’ha uccisa.

BUFFY

Mi sto preparando a combattere una guerra, e tu stai cercando vendetta su un uomo che non esiste più.

ROBIN

Buffy, non illuderti…Quell’uomo esiste ancora.

BUFFY

Spike è il guerriero più forte che abbiamo. Avremo bisogno di lui se vogliamo uscirne vivi. (Robin sospira) Provaci ancora, lui ti ucciderà. (Robin ride) Più importante, glielo lascerò fare. (Robiin guarda Buffy) Ho una missione pr vincere questa guerra, per salvare il mondo. Non ho tempo per la vendetta. (se ne va) La missione è quello che importa.

Taglia su:

43.INTERNI PIANO SUPERIORE A CASA DI BUFFY-NOTTE

Buffy rimbocca le coperte a Dawn, e va lungo il corridoio, chiudendo la porta dietro di lei. Giles la raggiunge mentre lei è sull aporta.

GILES
Buffy…io-io capisco la tua rabbia. Ti prego di credermi, abbiamo fatto quello che…

(senza guardare Giles) E’ vivo. Spikeè vivo. Wood ha fallito.

GILES
Beh, questo non cambia niente. Quello che ti ho detto è ancora vero. Devi imparare…

BUFFY

(guarda Giles) No, penso che lei mi abbia insegnato tutto quello di cui ho bisogno. (chiude la porta)

Taglia su:

Titoli di Coda.

Taglia su:

Titoli di Coda.

Traduzione di Angel_loveme_too

Indice transcript