ATS
4.03
The house always wins

Indice transcript

PROLOGO:

Riepilogo:

WEASLEY (fuori campo)

Nell'episodio precedente di Angel:

1.INTERNI ALBERGO/ANGEL INVESTIGATIONS-NOTTE

Lorne è tornato per dire addio a Angel nella sua camera.

LORNE
Hey, pensavo che mi sarei fermato per dire arrivederci [ndt.in italiano nel transcript], capelli d'angelo.

Sto lasciando per andare a Vegas domani notte.

ANGEL

Davvero te ne vai?

LORNE
Me ne vado davvero.

2.INTERNI APPARTAMENTO DI CORDELIA-NOTTE

Cordelia telefona ad Angel, che è all'albergo. Lui sta parlando  davantii alla sua gang, incluso Connor, che ascolta la conversazione.

Cordelia

Ho bisogno di parlare con te di persona.

Taglia su:

4.ESTERNI MACCHINA DI CORDELIA SULLA SUPERSTRADA-NOTTE

Cordelia sta guidando ulla superstrada, andando veloce per il suo incontro con Angel.

CORDELIA

Sono in ritardo. Sono in ritardo.

Taglia su:

4.ESTERNI SUPERSTRADA-NOTTE

Il mondo si è fermatoo intorno a Cordellia. E' uscita dalla macchina, e sta parlando con Skip, il suo intercessore con I Poteri Che Sono.

SKIP
Quello per cui sei stata chiamata trascende l'amore.

Diventerai un essere superiore.

CORDELIA
Io?

Cordelia ascende al cielo circondata di luce celestiale.

CORDELIA (fuori campo)

In qualche modo so che andrà tutto bene.

Taglia su:

5.INTERNI ALBERGO/ANGEL INVESTIGATIONS-NOTTE

Angel collassa al suolo del suo ufficio dopo essere stato recentemente recuperato dalle profonità dell'oceano. Fred e unn sono là con lui.

ANGEL
Ho bisogno di Cordy. Ora.

Taglia su:

6.INTERNI SALONE A LAS VEGAS-NOTTE

Lorne sta parlando al suo cellulare. Indossa un vistoso completo (giacca blu pelosa) e sta bevendo un martini.

LORNE
Se per miracolo ho sentito tutto. Ti manderò un segnale di fumo.

Prenditi cura di te, e, um, sii sicuro che Fluffy abbia abbastanza amore.

Taglia su:

7.INTERNI TANA DI DINZA-NOTTE

Angel scende per una scala a pioli in un tunnel delle fogne cercando qualcuno che Weasley gi ha detto lo potrebbe aiutare a trovare Cordelia.

WEASLEY (fuoir campo)

C'è qualcuno che potrebbe dirti dov'è Cordelia.

DINZA
E' lontana da te, campione, e non ha più bisogno di te.

ANGEL
Io ho bisogno di lei.

DINZA
Quello che cerchi può essere trovato solamente dentro l'Asse di Pythia.

Taglia su:

8.INTERNI ALBERGO/ANGEL INVESTIGATIONS-NOTTE

Fred è in piedi davanti a un cavalletto da esposizioni durante un incontro con Angel e Gunn. Gunn è seduto, che la guarda. Angel è in fondo alla stanza, concentrato su un blocco d adisegno, usando le sue ginocchia come supporto mentre disegna. Fred è in piedi di fornte ad uno schema con un semplicistico disegno. Etichettato "Qualità Mistiche", lo schema h aun piccolo disegno di un fantasma, che dice "Boo".

FRED

E' un antico manufatto che si dice sia capace di trovare anime ed entità

attraverso le dimensioni.

Angel fa un altro schizzo dal suo blocco. E' un disegno dettagliato di una sorridente Cordelia.

ANGEL
Entità, come...

GUNN
Cordelia.

Taglia su:

9.INTERNI ALBERGO/ANGEL INVESTIGATIONS-NOTTE

Fred e Gunn sono fuori dalla camera che Angel sta usando. C'è una luce arancione che proviene dalla camera. La luce scompare.

FRED

Pensii ce l'abbia trovata?

Angel viene fuori dalla stanza, accigliato, e non dice niente a loro. Se ne va.

Taglia su:

10.INTERNI ALBERGO/ANGEL INVESTIGATIONS-NOTTE

Nell'atrio, Angel parla con Fred e Gunn.

ANGEL
C'era tutta quella luce intorno a lei, e la luce sembrava fatta...

di pura gioia...Finalmente l'ho trovata, e ho realizzato che lei è già a casa.

Taglia su:

11.ESTERNI DIMENSIONE SUPERIORE-NOTTE

Zoom sul volto di Cordelia, illuminata da una morbida luce blu-bianca.

CORDELIA
Cosasei? Deficiente?

Fammi uscire di qui!

Dissolvenza al nero.

FINE RIEPILOGO.

Inizio dell'episodio.

PROLOGO.

12.ESTERNI VICOLO DA QUALCHE PARTE A LOS ANGELES-NOTTE

Un uomoesce da un edificio attraverso la porta sul retro, entrando nel vicolo. Sta guardando intorno come se fuggisse da qualcosa. Improvvisamente, Connor si mostra, facendo trasalire l'altra persona.

RAGAZZO

Niente di umano si può muovere così veloce. Cosa sei?

Connor lo prende a pugni, facendolo andare a sbattere contro una macchina vicina.

CONNOR

Ancora non lo so.

Ma so cosa sei tu (il ragazzo si trasforma in un vampiro)

e cosa fare con te. Quello che farò per ora.

Connor sta ancora combattendo con il vampiro.

ANGEL (fuori campo)

Stai parlando troppo. Dagli tempo per...guardalo!

Non lasciare che ti uccida.

Zoom per mostrare che Angel sta guardando la lotta di Connor da un vicino tetto. Sta parlando ad un volume che potrebbe essere troppo basso perchè Connor lo posssa sentire al livello della strada.

ANGEL

Ecco, Connor. No, non andare dente a dente.

E' troppo grande e più veloce di quello che sembra. Aspetta per un'apertura.

Sii scaltro. Puoi farlo. Ecco.

CORDELIA (fuori campo)

Naturalmente può farlo. E' figlio di tanto padre.

Lo stesso bello sguardo oscuro, la stessa dolcezza di ragazzo perso...

13.ESTERNI DIMENSIONE SUPERIORE-NOTTE

Zoom attraverso le nuvole per mostrare il volto di Cordelia, illuminata da una morbida luce blu-bianca.

CORDELIA

E il ragazzo rimuginante…ragazzi, ha quel lato oscuro.

Tu davvero non ti devo preoccupare per lui, Angel.

Ma forse c’è qualcosa di cui dovresti preoccuparti un po’ di più.

Tipo, per esempio, me. Ti ricordi di me?

Quella incastrata nella terra mistica-magica per, tipo, l’eternità.

Devi tirarmi fuori di qui, Angel. Per favore! Aiutami!

Taglia su:

14.ESTERNI ICOLO DA QUALCHE PARTE A LOS ANGELES-NOTTE

Condor e il vampiro stanno ancora combattendo. Il vampiro sta fuggendo, proprio quando Condor raggiunge il suo paletto. Qualche cosa cade dal cielo e cade a terra giusto davanti al vampiro, facendolo fermare e guarda su verso Angel. Solo allora, Condor impaletta il vampiro e guarda su per vedere cosa c’è, ma Angel se ne è andato prima che Connor lo potesse vedere. Condor corre via, ed Angel inizia a parlare.

ANGEL
So che sei là, che mi stai guardando.

CORDELIA
Oh mio Dio! Angel, puoi sentirmi? Io ti amo.

Tu non sai che cosa è stato…

FRED

Non stavamo spiando…

CORDELIA

Oh, cavoli!

GUNN

Beh, veramente sì.

FRED

Ok, stavamo spiando. E’ solo che eravamo preoccupati per te.

Ci chiedevamo come mai stessi facendo imboscate queste ultime notti…

ANGEL
Non sto facendo imboscate.

GUNN
Dovresti seguirlo…parlargli…se è questo quello che vuoi.

FRED
Che cosa vuoi esattamente, Angel. Lo sto solo chiedendo perché, beh, sei come…distratto.

Come se forse tu non fossi pronto a muoverti senza Connor…e Cordy.

 GUNN

E, francamente, uomo, quando la tua testa è da qualche altra parte, noi siamo in guai seri.

Voglio dire, tu ti comporti come un ragazzo con degli impegni chiari,

sempre in movimento, ma…noi non sappiamo dove stiamo andando.

ANGEL
(fissa un secondo, poi cammina via) Andiamo.

GUNN

Per esempio.

FRED

Um, Angel, dove stiamo andando?

ANGEL

In un piccolo rifugio. Noi tre.

FRED

Oh, come un viaggio spirituale?

GUNN
Whoa, vuoi dire come il monastero in cui sei andato in Tibet?

ANGEL
Esattamente.

Taglia su:

15.ESTERNI STARADA DEI CASINO’ A LAS VEGAS-NOTTE

Inquadratura sulle luminose luci di Las Vegas dai limiti della città. Della musica sta suonando: Elvis canta “Viva Las Vegas”.

Dissolvenza al nero.

Fine Prologo.

Titoli di testa e sigla.

ATTO I.

16ESTERNI STRADA DEI CASINO’ A LAS VEGAS-NOTTE

Angel sta guidando una decappottabile nera in città, con Fred e Gunn nel sedile davanti di fianco a lui. Guidano oltrepassando il Riviera, lo Stardust, il teatro Wayne Newton, e molte luci luminose.

GUNN

Ora questo è il mio tipo di ritiro spirituale.

ANGEL

Pensavo solo che potessimo tutti fare una piccola fuga per rilassarci.

So che non ho avuto una vacanza da un bel po’. Senza contare la mia

recente crociera nell’oceano.

FRED

Già, ma la ragione per cui siamo qui è vedere Lorne, vero?

ANGEL

Assolutamente. Forse dopo possiamo controllare i ragazzi Danny Gans

Che continuiamo a vedere sui cartelloni pubblicitari.

(inquadratura sull’albergo Mirage, che ospita uno show di Danny Gans)

FRED
Tu vuoi dire dopo che Lorne ti ha letto per aiutarti a rientrare nel tuo sentiero.

ANGEL
Già, comunque. (battito) Wow.

Questo posto è di sicuro cambiato.

GUNN

Non raccontare balle! Non ci hai mai detto che sei stato a Vegas prima d’ora.

ANGEL
Già, poche volte. Tanto tempo fa, comunque.

(indica a destra) C’erano le dune laggiù.

GUNN

Oh, uomo, è stato davvero tanto tempo fa.

Hanno buttato giù Dunes dieci anni fa.

ANGEL
(ridacchia) Non il casinò, voglio dire vere dune.

Bugsy le chiamava pile di insetti.

GUNN

Bugsy? Bugsy Segal?

ANGEL

Già. Non uno con delle parole, loo so, ma l’uomo...aveva un rovescio medio

sul campo da tennis. (battito) Così, cosa volete fare per primo voi ragazzi.

FRED

Um, beh, il posto in cui Lorne canta si chiama il Tropicana.

GUNN
Il Tropicana? (incredulo) IL Tropicana? Non può essere giusto?

FRED

Perché no?

ANGEL
Uh, il Tropicana  è un casinò ad alto livello, non qualche infimo locale.

Guardando a quello che Lorne fa, avrebbe dovuto andare in un posto un po’

più, lo sai, discreto.

FRED

Come discreto, esattamente?

Fred guarda fuori ad un segnale illuminato davanti al Tropicana. Fermano la macchina per guardare. Ecco cosa dice, su sfondo giallo illuminato:

Esclusivo Ingaggio – 17ma Settimana Consecutiva

L’Incomparabile Stile Musicale di

Lorne

(foto di Lorne, appoggiato che canta)

Sotto la foto di Lorne c’è un testo che scorre, che dice:

LORNE

Il Velo di Velluto Verde

Loro tre fissano il cartellone in shock.

Taglia su:

17.INTERNI CAMERINO DI LORNE AL TROPICANA-NOTTE

Delle ballerine sono sul palco, portando ventagli piumati, indossando un paio di corna rosse nei capelli, un trucco verde e indossando blacklace teddies. Stanno facendo uno spettacolo mentre il pubblico applaude. Si alzano in circolo e mettono i loro ventagli piumati al centro, formando uno schermo. Lorne emerge dai ventagli piumati con un microfono, indossando una giacca di lustrini. Sorride e il cono di luce è proprio su di lui. Le ragazze se ne vanno, e lui si siede su uno sgabello messo su un palco fumoso, con “LORNE” scritto dietro di lui con luci laser.

LORNE

(cantando soavemente)

Non è così facile essere verde. Dover passare ogni giorno il colore delle foglie.

Quando pensi possa essere abbastanza bello…

GUNN
Nessuno sembra essere disturbato dal fatto che sia un demone.

FRED
Devono pensare che sia tutto un trucco,come il gruppo dei Blue Man.

(fa una pausa, si rivolge a Angel) Non penserai che i Blue Man…

ANGEL
Solo due di loro.

LORNE

…Oh, ma il verde è il colore della primavera.

E verde può essere bello e amichevole. Oh, e verde può essere grande come un oceano o importante

Come una montagna o alto come un albero. Oh, quando il verde è tutto c’è verde,

potrebbe farti chiedere perché ma chiedere perché ma perché chiederti…

Io sono verde e sarà bene. E’ meraviglioso e penso che è questo che voglio essere.

Mmm-hm.

Lorne si alza. Un sipario rosso si chiude dietro di lui mentre lui addita il pubblico.

LORNE

Grazie! Grazie mille. Lo sapete, devo dirvelo gente…devo dirvelo gente,

siete di gran lunga il pubblico più eccitante davanti al quale

abbia mai avuto il privilegio i esibirmi qui al Tropicana.

Sì! Sì, va bene. Va bene. Dedicato a voi dolcezze. Whoo! Va bene.

Ora, sapete che, solo per voi ragazzi, penso che sia tempo che

noi si faccia un passo avanti, che ne dite? Huh?

(allarga il nodo della sua cravatta, gesticolando alle ragazze

di venire nella fila avanti) Venite, dolcezze. Già.

Maestro [ndt.in italiano nel transcript], mi dia dei tamburi, s’il vous plait [ndt.in francese nel transcript].

Aw, ecco, ecco. Paco, dammi dei bassi. Aw, merci,merci [ndt.in francese nel transcript].

 Ora tutto quello di cui ho bisogno è un piccolo aiuto dalle mie Lornettes.

(gesticola alle ragazze ballerine dietro di lui mentre il sipario si apre)

Hey! Venite ragazze! Hey! Andiamo, baby!

LORNETTES

(cantando)

Hey sister, go sister, soul sister, flow sister...

Hey sister, go sister, soul sister, go sister...

The Lornettes stanno cantando in sottofondo. Lorne salta giù dal palco fino al corridoio. Fred urla e applaude come una fan eccitata.

FRED

Whoo! (applaude) E’ molto bravo.

LORNE
(cantando)

He met Marmelade down in old New Orleans

Strutting her stuff on the street

She said “Hello, hey, Joe, wanna give it a go?”

Giuchie giuchie ya ya dada

Say giuchie giuchie ya ya here

Mm-hmm mocha chocolata ya ya

Let me hear you say…

Lorne mette il microfono davanti ad un uomo d’affari nel pubblico.

UOMO BEN VESTITO

(cantando male)

Creole Lady Marmelade

LORNE
(cantando) wow wow wow

Voulez vous coucher avec moi ce soir

Lorne mette il microfono davanti ad una donna del pubblico.

DONNA INGIOIELLATA

(cantando male)

Voulez vous coucher avec moi ce soir

LORNE

(cantando)

He sat in her boudoir while she freshened up

The girl drinking all the magnolia wine

Oh her black satin sheets that’s where she started to freak

And I said

Giuchie giuchie ya ya dada

Say giuchie giuchie ya ya here

Mocha chocolata ya ya

Just say Creole Lady Marmelade

FRED

Oh, eccolo che arriva. Sverrà quando ci vede.

GUNN

Oh, uh-uh. Meglio che non mi metta

Quel dannato microfono davanti alla faccia.

FRED
Oh, andiamo, Charles, è tutto per divertimento.

Comunque, hai una bella voce.

GUNN
Già, fallo se vuoi, ma io non sono dell’umore per…

ANGEL
Se ne è andato.

GUNN
Cosa?

FRED
Stava proprio venendo qui.

GUNN

(sembra deluso) Oh…beh, bene.

LORNE
(cantando) Just say Creole Lady Marmelade Whoa-aah

Lorne mette il microfono davanti ad una giovane donna carina del pubblico.

RAGAZZA DEL PUBBLICO

(cantando) Ya ya da

(ridacchia) Giuchie giuchie ya ya hey

(ridono entrambi)

LORNE
Molto bene. Beh, tu mi solletichi tesoro.

Qual è il tuo nome, pasticcino?

VIVIAN/RAGAZZA DEL PUBBLICO

Vivian.

AMICI DI VIVIAN

Già, Vivian!

LORNE
Aw, Viv, sembra che si stia festeggiando qualcosa qui.

VIVIAN
Già, beh, è un party d’addio, veramente.

LORNE
D’addio? Tesoro, ci siamo appena incontrati. Dove andrai?

VIVIAN
Parigi. Sono stata accettata ad una scuola di cucina là.

LORNE
Aw, bene, non è grande? (al pubblico)

Che ne dite di fare un in bocca al lupo alla nostra chef del futuro.

(a Vivian) Aw, è meraviglioso. Grazie, tesoro. (le bacia la guancia)

E, Vivian, ho solo una cosa da dirti:

(cantando) Giuchie giuchie ya ya dada

Giuchie giuchie ya ya here

Mocha chocolata ya ya

(rientrando ora) Creole Lady Marmelade!

Taglia su:

18.INTERNI DIETRO LE QUINTE AL TROPICANA-NOTTE

Una guardia di sicurezza sta controllando l’uscita di sicurezza del palco, tenendo una larga folla di ammiratori di Lorne sotto controllo. Fred, Gunn e Angel sono nella folla, aspettando il grande Lorne.

FRED
E’ stato solo…Wow! Non è vero? V-voglio dire le luci laser,

quelle Lornettes, e, avete visto, un’orchestra da 30 elementi!

GUNN
Già, ma ancora non so perché ci ha mancato di rispetto durante la cantatine.

Sarebbe bello chiederglielo.

ANGEL
Non lo so. Ma penso che fosse un po’ troppo per i miei gusti.

E’ come diceva Sammy Davis al Sands.

Quando tu, Frank, e Dean siete il pasto, non hai bisogno del contorno.

GUNN
Aspetta. Tu conosci il Rat Pack? [ndt.Sammy Davis jr., Frank Sinatra e Dean Martin]

ANGEL
Conoscerli? No. Li ho incontrati una volta. Due. Per un drink.

Forse erano tre volte. Hey, lo sapete, avevo una vita prima che voi ragazzi arrivaste.

FRED
Così, sai cosa canterai?

ANGEL
Cantare?

FRED
Per Lorne? Così ti può leggere.

ANGEL
Hey, lo sai, non dobbiamo farlo adesso. Siamo solo qui.

Hey, a chi va un blackjack?

Angel inizia ad andarsene, ma Lorne viene fuori dalla porta, e la folla diventa più selvaggia.

LORNE
(alla folla) Ciao! Hey, come state?

FRED
Lorne. Siamo noi.

LORNE
(ancora generico) Hey, vi voglio bene!

FRED
Anche noi ti vogl…Aspetta.

Quello era lui superficiale, non è vero?

ANGEL
A-aspetta! Hey, Lorne, aspetta!

GUARDIA
Stai indietro, amico.

La guardia di sicurezza blocca Angel mentre Lorne cammina via lungo l’ingresso senza accorgersi di nessuno dei suoi amici. Angel prova a seguirlo, pensando che forse non ha realizzato che loro fossero lì.

ANGEL

Oh. Facile, ok. Lo conosco. Voglio solo dirgli ciao.

GUARDIA

Tu e tutti gli altri, amico.

Taglia su:

19.INTERNI INGRESSO VICINO AL CAMERINO DI LORNE AL TROPICANA-NOTTE

Una guardia del corpo sta scortando Lorne di nuovo al suo camerino.

GUARDIA DEL CORPO

Erano tuoi amici?

LORNE

Quali amici? Oh, solo alcuni vecchi fans.

Il camerino di Lorne ha una doppia porta fatta di quercia, ed ognuna di esse ha una scintillante stella verde su cui c’è scritto “Lorne”. La porta del camerino è controllata da altri due uomini, che la aprono così Lorne e la guardia del corpo possono entrare.

Taglia su:

20.INTERNI CAMERINO DI LORNE AL TROPICANA-NOTTE

Lorne sta spazzolando i suoi capelli alla sua toletta. Una Cornette gli prende un bicchiere riempito di vodka.

LORNE
Aw, grazie, micetta. Grazie.

La ragazza se ne va, e Lorne lo beve. Si alza e si toglie la sua giacca, quando un uomo entra nella stanza. Lorne si versa un martini e si gira verso di lui.

UOMO
Scusami, Lorne, non voglio disturbarti, ma devo dirti che che era…

(gesto delizioso) mwa! Brillante! Tu sei…beh, non ci sono parole per…

Sì, geniale! Ecco cosa sei, un consumato…

LORNE
Sono un po’ stanco, Lee.

LEE/UOMO

Oh, giusto, naturalmente. Chi non lo sarebbe?

Lo spettacolo che hai messo su. Quando sei là fuori dando un cento,

un centocinquanta percento. Ah, duecento, facile.

Ed ecco perché tu sei il re, baby. Ed io sono solo così

Fortunato ad avere un talento come il tuo al mio casinò.

Guarda, non voglio toglierti ancora del tuo preziosissimo tempo…

Mentre Lee sta parlando, la guardia del corpo tira fuori un pezzo di carta da una cartellina, e glielo passa.

LORNE

Già, ma, non possiamo semplicemente farlo più tardi?

LEE

Ah, gesù, mi piacerebbe,Lorne.

Ma tu hai un altro show da preparare, e io ho molte cose da fare.

LORNE
Già, ma più tardi sarebbe così tanto meglio.

La guardia del corpo prende a pugni Lorne nello stomaco, e lui si piega in due per il dolore. Lee lo guarda minacciosamente.

LEE
Penso che ora si a un buon momento.

O dovremmo far fuggire un’altra ragazza dal tuo spettacolo?

Lorne è turbato, e accondiscende. Si siede sul divano del suo camerino e punta al foglio di carta, che si rivela essere uno schema dei tavoli del casinò.

LORNE
Il ragazzo che si è tolto la cravatta alla fine,

(sospira) due mandati come senatore per il Nevada in dodici anni.

Uh, il ragazzo dal maglione verde, tavolo dodici, vincerà un Pulitzer.

La ragazza laggiù in blu…Vivian, chef del futuro.

Avrà tre ristoranti cinque stelle nella prossima decade.

LEE
Che altro?

LORNE
(scrolla la testa) E’ tutto. E’ tutto. E’ tutto.

(si appoggia all’indietro)

LEE
Ok, bene, è fantastico.

(da un colpetto alle ginocchia di Lorne) Sei un principe.

(si alza e cammina verso la porta) Ora, se c’è qualcos’altro che il mio staff

può portarti per la tua comodità, dì solo una parola.

(preme un telecomando) Ti auguro un favoloso secondo spettacolo.

Mentre Lee se ne va, sbarre da prigione si chiudono davanti alla doppia porta, apparentemente scattate grazie al telecomando. Lee se ne va, lasciando Lorne intrappolato dentro il suo camerino.

Dissolvenza al nero.

ATTO II.

21.INTERNI APPARTAMENTO DI WESLEY-NOTTE

Un uomo sta esaminando le carte nell’appartamento di Wes. Wes è al telefono e cammina avanti e indietro.

WESLEY

No, sto lavorando fino a tardi come al solito. (ride)

Mi dispiace di deluderti, Lilah, ma non sto aspettando alla porta con uno sguardo accigliato

e l’arrosto bruciato nella pentola. (ride) Beh, se i tuoi possono avere

il mondo distrutto per mezzanotte, noi potremo…

(un beep annuncia una chiamata in attesa) Dannazione, aspetta.

(cambia chiamata) Qui Price. Un minuto.

(al suo ospite) Emile può mettere tutto insieme per me?

RAGAZZO DELLE CONSEGNE

E’ una confezione abbastanza strana. Non sarebbe economica.

WESLEY
Non ho bisogno che sia economica. Ho bisogno che funzioni.

RAGAZZO DELLE CONSEGNE

Già, lo immagino. Già.

WESLEY

(al telefono) Andate. (pausa) Sì, prenderemo dannatamente bene i clienti di

Ange se lui è fuori città. Richiamami con i dettagli in venti minuti.

(cambia chiamata) Mi dispiace, Lilah, mezzanotte potrebbe non essere…Uh-huh.

Oh, davvero? E’ il mio paio preferito. Sei seduta alla tua scrivania?

Toglitele. (all’ospite) Perché sei ancora qui?

(l’ospite se ne va, poi torna al telefono) No, non dopo la tua riunione.

Ora. Fingi che ti sia caduta la matita.

(si siede) Molto bene. Ora…

Taglia su:

22.INTERNI CASINO’ AL TROPICANA-NOTTE

Gunn e Fred sono seduti al tavolo da blackjack parlando con Angel, che è in piedi dietro di loro.

GUNN

Angel, andiamo, siediti. Rilassati. Gioca qualche mano.

ANGEL
Non penso. Lorne sa che siamo qui.

Perché non ci ha già contattato?

FRED

Forse era solo stanco dopo la sua esibizione.

GUNN

Forse è difficile rivederci dopo la strada che ha fatto.

FRED
Huh?

GUNN
Successo. Ti fa dimenticare le piccole persone.

FRED
Oh, non credo. Non Lorne.

Una Cornette cammina lì vicino e attira l’attenzione di Angel.

GUNN

Hai visto come il mio uomo mi ha mancato di rispetto.

Succede. (al mazziere) Carte.

Angel guarda la Cornette andare da Vivian, la ragazza che ha cantato prima con Lorne.

LORNETTE
Congratulazioni.

Allunga a Vivian un gettone verde su cui si può leggere ”Gira Per Vincere”, e il gettone luccica per un attimo quando le viene messo in mano.

VIVIAN
Non capisco. Ho vinto qualcosa?

LORNETTE

La possibilità di giocare al nostro gioco da un milione Gira-Per-Vincere.

E’ un gioco esclusivo che abbiamo qui a casinò come promozione.

VIVIAN
Wow. Cos potrei vincere un milione di dollari?

LORNETTE

(annuisce) Potresti cambiare la tua vita.

Devi solo  mostrare il gettone a quell’uomo laggiù,

e lui ti farà entrare nella sala da gioco.

La Cornette addita la porta controllata con uno stand-up di cartone ad altezza naturale rappresentante Lorne con un martini. Una nuvoletta sopra la sua testa dice, “Dovete giocare per vincere, micini” e c’è un gettone largo 60 centimetri sopra il suo torace che dice “Gira Per vincere Un Milione di Dollari”.

VIVIAN

Grazie.

Vivian si dirige verso la sala da gioco, e la Cornette inizia ad andarsene. Angel cammina verso di lei.

ANGEL
Mi scusi.

LORNETTE
Non sono una cameriera, signore.

ANGEL

Lo so. Uh, lei era nello spettacolo con Lorne.

LORNETTE

Uh-huh.

ANGEL

Mi stavo chiedendo se poteva portargli questo foglio per me.

LORNETTE
Oh, mi dispiace. Non posso farlo.

ANGEL
Va bene. Vede, sono un suo vecchio amico e lui vorrebbe sapere che sono qui.

Se lei potesse solamente dargli questo foglio per me,

sono sicuro che apprezzerebbe il suo aiuto.

(sorride, flirtando) Io lo apprezzerei.

LORNETTE
(sbattendo le ciglia) Vedrò cosa posso fare.

Lei se ne va, e Angel guarda la porta controllata. Poi cammina per il casinò, guardando la gente. Si accorge che le persone si stanno comportando stranamente, intorpidite, distanti, come se facessero solamente dei movimenti senza davvero divertirsi. Buttano giù l monete nelle slot machines, premono i bottoni, spingono la leva, etc., molto metodicamente, senza molti cambiamenti di espressione o posizione.

L’angolo della camera cambia cosicché l’inquadratura si sposta su Angel e il casinò da sopra.

Taglia su:

23.ESTERNI DIMENSIONE SUPERIORE-NOTTE

Zoom attraverso le nuvole per mostrare il volto di Cordelia, illuminata da una morbida luce blu-bianca.

CORDELIA

Stai imparando, non è vero, Angel? C’è qualcosa di sbagliato in queste persone.

Potrebbero avere bisogno del tuo aiuto. Così quello che mi stavo chiedendo…

Dov’è quell’acuto senso di percezione per quel che mi riguarda?

Cosa sono io, fuori del raggio dei tuoi sensi da super-vampiro?

Angel!

Taglia su:

24.INTERNI CASINO’ AL TROPICANA-NOTTE

Gunn e Fred sono seduti al tavolo del blackjack parlando. Fred ha davanti a sé una sostanziosa pila di gettoni, mentre Gunn ne ha solo uno.

MAZZIERE (fuori campo)

Blackjack. Congratulazioni.

FRED

Mi dispiace.

GUNN

Oh, non sentirti colpevole, piccola.

Se avessi la tua testa per i numeri, anch’io conterei le carte.

FRED
No, voglio dire per Lorne che si comportato in modo strano con noi.

GUNN
Il ragazzo si è montato la testa. Chi ha bisogno di lui?

Angel cammina dietro loro e sta qualche passo indietro.

FRED
Angel. Sono preoccupato per lui, Charles.

(guarda dietro ad Angel) Ok, lo so che ha fatto bene a mandare via

Condor, macon Cordleia che se ne è andata, la solitudine deve essere insopportabile per lui.

GUNN

L’uomo ha dovuto sopportarne molta di più negli anni passati, così Lorne o no Lorne, penso che quest’idea della gita farà, in una parola, solo del bene ad Angel.

FRED
Spero di sì.

Le due guardie della sicurezza vestite di rosso vanno da Angel e lo scortano in modo calmo fuori del casinò senza che Fred e Gunn se ne accorgano.

GUNN
Succederà.

FRED
Beh, forse hai ragione. (battito)

Vorrei solo che sapessimo cosa succede con Lorne.

GUNN
Beh, scopriamolo.

FRED
Cosa? Ora?

GUNN

Se il mio tesoro mi fa sentire meglio, sentirmi a mio agio,

la mia fortuna può aspettare.

FRED
E’ perché sei senza gettoni, non è vero?

GUNN
Già.

FRED

Dove sarà andato Angel?

Era in piedi qua dietro un secondo fa.

GUNN
Dovunque sia, scommetto che si sta divertendo più di me.

Taglia su:

25.ESTERNI CASINO’ AL TROPICANA-NOTTE

Angel è stato sbattuto contro un muro. Sembra come che le guardie di sicurezza lo stiano picchiando dopo averlo fatto uscire dal casinò. Gli danno ripetutamente dei pugni, sbattendolo di nuovo contro il muro, a terra, e lo prendono a calci.

GUARDIA

Hey, non ti arrendi, vero?

Non ci sentiamo attratti da chi ficca il naso qui.

E non pensare nemmeno di tornare in questo casinò,

perché ci ricorderemo della tua…

Angel si alza e ha  la faccia da vampiro.

GUARDIA
…faccia.

ANGEL
Hey, lasciate che vi dia qualcosa in più per ricordarvi di me.

Di nuovo con il volto umano, prende a pugni ogni guardia in faccia, e li atterra.

ANGEL
Questo posto era molto più amichevole quando c’era la folla.

Si gira per andarsene, quando si scontra con una ragazza che sta uscendo dal casinò.

ANGEL

Scusi…

Lui riconosce la ragazza. E’ Vivian, che cammina in trance. Non si ferma dopo averlo scontrato,ma continua a camminare, nel traffico. Un taxi quasi la investe, ma Angel la spinge via in tempo.

TASSISTA

Idiota!

ANGEL
Tutto bene?

VIVIAN
(annuisce) Bene.

ANGEL
Dove stavi provando ad andare?

VIVIAN
Sono rimasta senza quarti di dollaro.

Ho bisogno di più quarti di dollaro.

Devo giocare per vincere.

 

Taglia su:

26.INTERNI INGRESSO VICINO AL CAMERINO DI LORNE AL TROPICANA-NOTTE

Gunn e Fred sono proprio dietro l’angolo della porta del camerino di Lorne. Stanno sussurrando l’un l’altro e sbirciando dietro l’angolo, valutando la situazione. Le guardie stanno parlando in sottofondo.

GUNN

Uomo, viste le condizioni non c’è molta sicurezza.

(battito) Qualcosa inizia a sembrare un po’ strano a proposito.

FRED

Ecco quello che stavo dicendo, solo con grammatica migliore.

Dovremmo trovare Angel?

GUNN
(entrambi sbirciano dietro l’angolo)

Beh, non passeremo mai quei due energumeni senza una lotta.

Una Cornette esce da un vicino camerino, oltrepassa Fre e Gunn. Si guardano l’un l’altro.

Taglia su:

27.INTERNI INGRESSO VICINO AL CAMERINO DI LORNE AL TROPICANA-NOTTE

Inquadratura di una porta su cui c’è scritto “Camerino”. Una Lornette esce dalla porta e va fino alla guardia davanti alla stanza di Lorne. Sta portando un vassoio con un martini.

GUARDIA#1

Whoa. Cos’è questo?

Ha già avuto il suo drink.

La Lornette è vestita per lo spettacolo. E’ Fred, vestita come una Lornette, completa di calze strappate, neri lacy teddy, corna rosse e pelle verde. Sorride e fa finta di essere sciocca.

FRED

Uh,già, lui…L’ha avuto. L-lo so.

Me l’hanno detto…Voglio dire, mi hanno mandato per…

GUARDIA#1

Oh, ho capito. Un piccolo anticipo trastullo per il ragazzo verde, huh?

FRED
(nervosa e confusa) Cosa?

Trastullo? Sono cosa? (ride)

GUARDIA#1

Oh, non essere nervosa. Il demone, lui non morde.

Già, non con la bocca, comunque.

(le guardie ridono)

Fred inizia ad andare nella stanza, ma una guardia la ferma.

GUARDIA#2

Aspetta un minuto. (Fred si ferma, Gunn guarda nervosamente

da in fondo all’ingresso) Ti sono sfuggite un paio di zone sul

collo e dietro l’orecchio. Potresti volerti truccare prima

di andare sul palco.

FRED

Oh, giusto,perché…perché potrebbe essere davvero imbarazzante.

Taglia su:

28.INTERNICAMRINO DI LORNEAL TROPICANA-NOTTE

Fred entra nel camerino, guardandosi intorno nervosamente. Mentre cammina verso di lui, Lorne si gira verso di lei con una bottiglia vuota, ma si colpisce da solo proprio prima di colpirla alla testa. Lei annaspa.

LORNE
Oh,mi dispiace, pasticcino. Pensavo che tu potessi essere stata solo…

FRED

Il tuo trastullo?

LORNE

Il mio cosa? (improvvisamente la riconosce)

Oh, F-Fred? Winifred?

Oh, hey, alleluia. (la abbraccia) Oh, dolci guance, non sai l’inferno in cui sto passando.

FRED

(si guarda intorno nel suo lussuoso camerino) Uh-huh.

Sembra una vera tortura.

LORNE
Già, beh, ti hanno portato i tuoi eroi a salvarmi.

(vanno verso il divano)

FRED

Francamente, Lorne, non eravamo consapevoli che avessi bisogno…

(lui la ferma dal sedersi sulla sua giacca di lustrini blu)

…di essere salvato.

LORNE
Non ne eravate consapevoli? Ve l’ho detto io.

FRED
Quando?

LORNE
Beh, ogni volta che mi avete chiamato, ho continuato a chiedere di Fluffy.

FRED

Oh, pensavo che stessi solo usando un qualche tipo di linguaggio dello show business

E che non fossi abbastanza moderna da capirlo. Chi è Fluffy?

LORNE

Fluffy. Fluffy il cane. Il cane che non hai. Il codice universalmente

Riconosciuto per “Sono tenuto prigioniero. Mandate aiuto!”

FRED

Oh. Ok. Ora ho capito. Chi ti sta tenendo prigioniero?

LORNE
Oh, la persona spregevole e viscida cui appartiene questo posto.

Lee DeMarco. Beh, era un mago di seconda categoria fino a che

Ha messo le mani su qualcosa legittimamente mistica.

Già ora è uno psicopatico di prima categoria, e mi sta usando

Per distruggere la vita delle persone.

FRED
Ti sta usando come?

LORNE
C’è questo gioco…

Taglia su:

29.INTERNI SALA DA GIOCO GIRA-PER-VINCERE AL TROPICANA-NOTTE

C’è una ruota, tipo roulette, che sta girando. Un operatore sta in piedi dietro la ruota, sovrintendendo al suo uso. Gli ospiti sono seduti al tavolo, con le scommesse piazzate sul tavolo prima di loro.

OPRATORE DEL GIOCO

Glielo ho detto, signore, non può entrare qui.

Questo è un gioco privato, solo su invito.

Una guardia di sicurezza prova a scortare Angel fuori della stanza, ma lui afferra l’uomo per l’avambraccio, glielo gira e rompe, e lo spinge a terra.

OPERTORE DEL GIOCO

Signore, c’è un gioco in corso. Deve andarsene.

LEE
(emergendo dall’ombra) No. Va tutto bene.

OPERATORE DEL GIOCO

Ma, signor DeMarco, la ruota sta già girando.

LEE
Lo so. Lascialo giocare.

Lee lancia un gettone a Angel, che lo prende.

ANGEL
Non sono qui per giocare. (getta il gettone sul tavolo in modo sprezzante)

Voglio sapere cosa è successo alla ragazza che era venuta qui.

Il gettone si ferma sul tavolo sul lato del “Dollaro”, ma si muova da solo in circolo.

LEE

Abbiamo molte ragazze qui.

Può essere più specifico?

ANGEL
Non penso di aver bisogno i esserlo.

Non è solo lei, non è vero?

LEE
Sono sicuro di non sapere di cosa sta parlando.

ANGEL
Forse posso rinfrescarti la memoria con un piccolo…

OPERATORE DELGIOCO

Il banco vince! Grazie per aver giocato.

(gli allunga una tazza piena di quarti di dollaro) Con i complimenti del casinò.

Non appena l’Operatore del Gioco dichiara che il banco vince, la faccia di Angel diventa inespressiva. Sta provando a capire cosaci sta facendo lì, sembra un poco perso.

LEE
La invito ad approfittare delle slot machines.

(gli da un colpetto sulle spalle) Buona fortuna.

ANGEL
Grazie.

Angel e gli altri escono fuori compiacenti con le loro tazze piene di quarti di dollaro.

Dissolvenza al nero.

ATTO III.

30.INTERNI INGRESSO VICINO AL CAMERINO DI LORNE AL TROPICANA-NOTTE

Fred grida ed esce frenetica dal camerino di Lorne…e un pochino sopra le righe. Si mette le mani davanti al viso e si appoggia al muro Le guardie la fissano, non sapendo cosa fare.

FRED

Ahh! Oh mio Dio! E’ stato terribile.

Mi ha attaccato con quei, um, raggi laser che…che gli sono usciti da una delle corna, e…e lui èfuggito. Se ne è andato!

GUARDIA#1

Non c’ un’altra via d’uscita.

FRED
Giusto. No. Perché, perché ha subito una qualche specie di metamorfosi demoniaca,

e, e ha sputato fuori il suo scheletro come, come…

(mima l’azione) Così, e poi è solo…scivolato via. Lungo il tubo.

Nel lavandino. Nel bagno. Presto!

GUARDIA#1

Sicurezza Uno, abbiamo un Codice Verde. Ripeto: Codice Verde.

Le guardie vanno nel camerino di Lorne per investigare. Nel frattempo, Gunn corre da Fred e Lorne striscia furoi dal camerino, indossando un lungo impermeabile marrone e un cappello con la tesa.

GUNN

Qualcuno vuol darmi un lowdown?

Gunn afferra il laccio che trattiene una tenda lì vicina e inizia a legare insieme ipomi della porta.

LORNE

Più tardi. Ti basti dire che siamo morti se non li seminiamo.

GUNN

Bene.

Corrono lungo il muro con i suoni soffocati dal camerino provocati dalle guardie che provano a scappare. Fred getta le sue corna da demone a terra mentre scappa.

LORNE
Abbiamo bisogno di armi grandi. Dov’è Angel?

Taglia su:

31.INTERNI STANZA DI CONTROLLO AL TROPICANA-NOTTE

A prima vista, questa stanza sembra il quartier generale della sicurezza, con monitor che coprono ogni muro. Ma ci sono anche numerose scrivanie con una macchina simile ad una telescrivente. Numerosi agenti stanno lavorando al telefono ai loro tavoli mentre Lee supervisiona. La guardia del corpo dal camerino di Lorne va verso Lee, concentrato.

GUARDIA DEL CORPO

Vorrà vedere questo. (allunga a Lee un rapporto)

Questo è quello che abbiamo dal nostro imbucato. L’amico del demone.

LEE

(leggendo il rapporto) Un vampiro?

GUARDIA DEL CORPO

Con un’anima.

LEE
Bene, ora. (punta il rapporto) Questo è interessante.

GUARDIA DEL CORPO

Sì, signore. Tra le altre cose, è posizionato per essere il giocatore principale nell’Apocalisse.

LEE

Era, vuoi dire? Che i nostri brokers si lascino uscire una parola su questo, e, uh, potresti voler fare

una chiamata allo strano ufficio legale a L.A.

GUARDIA DEL CORPO

Del signor DeMarco.

(sembra concentrato)

Taglia su:

32.INTERNI CASINO’ AL TROPICANA-NOTTE

Gunn, Lorne e Fred stanno camminando determinatamente attraverso il casinò. Fred si sta togliendo il trucco verde e Lorne sta facendo attenzione alle guardie. Gunn finalmente trova Angel seduto a una slot machine, che mette dentro le monetine senza realmente accorgersene.

GUNN

(urgentemente) Angel.

Dove sei stato?

ANGEL
(calmo e distante) Qui,

Ero qui prima (punta) e ora sono qui.

LORNE

Penso che stiamo per avere compagnia, amico, e non intendo mia zia Gert.

GUNN

Guarda, c’è un cattivane che sta arrivando.

Dobbiamo portare Lorne fuori di qui.

Pensi di potertene occupare tu?

ANGEL

(guarda Gunn) Ok.

(riguarda alla slot machine)

GUNN
Dammi le tue chiavi della macchina.

(Angel tira fuori le chiavi dalla sua tasca senza togliere lo sguardo dalla slot machine)

Trattienili finché puoi. Girerò qui intorno con la macchina, per raccoglierti alla fine

del quartiere davanti al Nugget. Ok?

ANGEL

Ok. (mette un altro quarto nella slot machine mentre loro se ne vanno)

Buona fortuna.

Angel si alza e si muove in un’altra slot machine, dove ci si siede davanti e continua a giocare.

Taglia su:

33.INTERNI CASINO’ AL TROPICANA-NOTTE

Gunn, Fred e Lorne stanno camminando attraverso il casinò verso un’uscita. Gunn prede a pugni in faccia una guardia, e continuano a camminare.

Taglia su:

34.ESTERNI LUCCIACNTE CENTRO COMMERCIALE GLUNCH-NOTTE

Gunn, Fred e Lorne escono dal casinò e finiscono in un centro commerciale pieno di gente. La musica di Elvis suona “Viva Las Vegas” da rumorosi altoparlanti.

GUNN

Dove diavolo siamo?

LORNE
Oh, uscita sbagliata. Questo è il Glitter Glunch.

GUNN

Quale strada per la macchina?

FRED

(guardando attorno, confusa) Oh, i-io penso che sia dietro questo…

(vede delle guardie che li cercano, e immediatamente si gira) Non ci pensare.

Fred, Gunn e Lorne provano ad evadere le guardie. Quando sembrano di nuovo al sicuro, Lorne parla.

LORNE
Andiamo.

Si fanno strada attraverso la folla.

GUNN
Hai detto che questo DeMarco sta distruggendo delle vite. Come?

LORNE
Prendendosele.

GUNN
Uccidendo la gente?

LORNE
No, peggio, muchacho. (inquadratura di Lorne che canta con Vivian)

Mi sta usando per leggere le persone del pubblico. Per trovare quelle che lui chiama destini preziosi:

potere, ricchezza, fama, yadda yadda yadda. Poi quelli che scelgo…

vengono scelti per giocare “Gira Per Vincere”. (inquadratura di Vivian con il gettone in mano)

Solo che non è un gioco. E’ un grande escamotage.

(inquadratura di Vivian e gli altri al tavolo mentre la ruota gira)

Poi i loro destini sono impressi sul gettone e quella ruota fatta di antica magia nera è truccata

in modo da non pagarli mai.

OPERATORE DEL GIOCO

Il banco vince!

(raccoglie i gettoni dal tavolo in un secchio)

LORNE

Il banco vince sempre, e tutti perdono: i loro futuri, i loro destini…

(inquadratura della macchina simile alla telescrivente nella stanza di controllo)

Vengono offerti ad un mercato nero globale e venduti a chiunque voglia pagare fior di soldi

per cambiare la proprio vita.

FRED

Titoli per un futuro.

LORNE

Non potevo dirlo con parole migliori, tesoro.

FRED

Cosa succede a loro? A quella gente?

LORNE

Uh, niente. Non gli succede niente, o niente gli succederà.

(inquadratura del casinò, zoom verso le slot machine)

Non hanno scopo, nessuna direzione. Incapaci di portare a termine o

avere successo in qualcosa mai più. I più non se ne vanno mai da qui.

(inquadratura di Angel, ancora seduto alle slot machines)

Qualcuno non esce mai dal casinò. Stanno solo seduti là ad inserire monete nelle

Slot machines che non li fanno mai vincere, come zombies o…

GUNN

(si fermano dal camminare) Angel! L’avevano preso.

FRED

Uh-oh.

GUNN

Già, lo dicevo che era un abbastanza grande uh-oh.

FRED

No, quel uh-oh. (punta)

Ci sono delle guardie che stanno camminando dirette verso di loro da davanti e dietro.

FRED
E ora?

GUNN
Ora combatteremo per le nostre vite.

LORNE
Già, o…o io faccio questo.

Lorne trova lì vicino un microfono e canta una nota molto alta, causando lo scoppio di ogni lampadina. Il caos prende il sopravvento, e ogni persona corre da ogni parte, le guardie perdono le loro tracce.

Taglia su:

34.ESTERNI DEL GLITTER GLUCNH CENTRO COMMERCIALE-NOTTE

Essendo scappati dal Fremont Street Experience, Fred, Gunn e Lorne si fermano a riprendere fiato davanti al bar Red Barn Martini.

FRED

E’ stato…brillante, Lorne. Potrei non sentire più i miei registri superiori,

ma bel lavoro.

GUNN
Già, gran lavoro. Come hai svenduto Angel.

FRED
(calma) Charles…

GUNN
Ragazzo, DeMarco si deve esser bagnato i pantaloni quando gli hai detto quale

maturo destino c’era per chi ruba. Un campione per salvare il mondo o distruggerlo.

LORNE
Tu credi davvero che lo farei?

GUNN
Non lo so, Lorne. Non so cosa hai fatto e cosano. Che diavolo,

stavi vivendo così alla grande, tipo Tony Bennett così sfacciatamente in quella tua suite,

non potevi sentire urlare la tua coscienza!

FRED
Charles, non importa.

GUNN
Importa a me. Voglio sapere, Lorne.

Perché non hai detto no a quel pezzo di…

LORNE
L’ho fatto! La prima volta che me l’ha chiesto, naturalmente ho rifiutato.

(battito) Così ha spento il cervello ad una ragazza proprio di fronte ame.

E ha detto che era quello che mi potevo aspettare ogni volta che dicevo no.

GUNN
Mi dispiace.

LORNE
Non quanto a me, amico. (sospira)

Taglia su:

35.ESTERNI STRADA DAVANTI AL TROPICANA-NOTTE

Gunn sta guidando la macchina di Angel, con Fred con un fucile e Lorne nel sedile posteriore. Gunn ferma la macchina davanti al Tropicana e la parcheggia.

GUNN

Ok, non appena trovo Angel, lo porto fuori. (esce dalla macchina)

Meglio lasciare il motore acceso nel caso ci fossero degli amici dietro di noi.

FRED
(mettendosi al volante) Ma…

GUNN

Starò attento. (corre nel casinò)

FRED
(a Lorne) Ma che mi dici del suo destino. Di Angel.

Non possiamo andarcene senza averlo prima ripreso.

LORNE

Già, beh…questa è Las Vegas, bellezza. Generalmente parlando, qui perdi, non torni indietro.

Taglia su:

36.INTERNI CASINO’ TROPICANA-NOTTE

Gunn entra dietro Angel, che è seduto davanti alle slot machines,.

GUNN
Angel.

Dopo aver aspettato un secondo che finisse il suo turno alla slot machine, Angel si gira verso di lui, con il volto senza espressione.

GUNN
Tu…tu sai chi sono, vero?

ANGEL
Gunn.

GUNN
Bene. E sono tuo amico.

ANGEL

Lo so. Non sono stupido.

(si gira di nuovo verso la slot machine e continua a giocare)

GUNN

Già. Ok. Angel, qualcosa ti sta succedendo.

(cammina fino a stargli davanti)

ANGEL
Oh, ho due ciliegie.

GUNN
Cosa?

ANGEL

Ho due ciliegie. Se ne’ottengo ancora una, riavrò il quarto di dollaro.

GUNN
Non puoi, Angel. (afferra Angel per le spalle e lo scrolla)

Ascoltami. Questo è un casinò che ruba, solo che tu sei il derubato.

Ti hanno sottratto il tuo destino.

Ora dobbiamo trovare un modo per rifissarlo, ma fino ad allora, dobbiamo uscire di qui.

ANGEL
(si gira di nuovo verso le slot machines) Ho un piano per vincere.

GUN

(afferra Angel per il braccio e inizia ad andarsene)

Gioco finito. Ce ne andiamo ora.

Si girano e vedono l guaria del corpo seguita da Fred e Lorne, che sono tenuti da guardie.

GUARDIA DEL CORPO

In verità, no.

Le guardie afferrano Gunn e lo scortano via da qualche parte con gli altri. Angel non è preso, ma siede ancora alle slot machines.

GUNN
Angel…

Angel ancora senza espressione e apatico, inizia a mettere quarti di dollaro nella slot un’altra volta.

Dissolvenza al nero.

ATTO IV.

37.INTERNI STANZA DI CONTROLLO AL TROPICANA-NOTTE

Lorne, Fred e Gunn sono trattenuti nella stanza di controllo, dove Lee li sta aspettando, seduto alla sua scrivania su una sedia di pelle con i piedi sul tavolo.

LEE
Lorne! Sono così sollevato. Avevo paura che qualcosa di terribile ti fosse capitato.

Mancare così il secondo spettacolo. Tutti quei poveri, delusi clienti.

Tutto quello che ho potuto fare è stato rimborsare i loro soldi e dargli delle camere

Gratis per l’inconveniente. E, mio Dio mio Dio, che inconveniente è stato per tutti noi.

LORNE
Già, già, ok, Lee. Ok. Issata bandiera bianca.

Mi hai preso. Tieni indietro i tuoi uomini e io sarò la tua scimmietta.

(si sporge sulla scrivania) Ma non avrai niente da me

se farai del male a qualcun altro. Lo giuro.

LEE
Lorne, dolcezza. Ti preoccupi troppo. Lo prometto, sarai l’unico a farsi del male.

I tuoi amici saranno morti così velocemente che non sentiranno niente.

Taglia su:

38.ESTERNI DIMENSIONE SUPERIORE-NOTTE

Mostra il volto di Cordelia, illuminata da una morbida luce blu-bianca.

CORDELIA

Oh. E’ fantastico. Voglio dire, qual è il punto nell’essere una che può vedere tutto

se poi non posso intervenire? I miei amici moriranno. Voglio dire, cosa dovrei fare per…Angel.

(inquadratura di Angel che gioca alle slot machines)

Dio, guarda cosa ti hanno fatto.Se potessi solo portarti in quella stanza, forse…

Pensa, testona. Come posso…

Taglia su:

39.INTERNI CASINO’ AL TROPICANA-NOTTE

Angel sta ancora giocando alle slot machines, fissando le tre ruote che girano davanti a lui. Con il risultato “Double Diamond”, “Double Diamond” e “7”. Gira di nuovo, e questa volta ottiene “Double Diamond”, “Double Diamond” e una casella proprio sotto il “Double Diamond”. Angel guarda alla sua tazza di monete ed è vuota. C’è un’inquadratura di Cordelia nella dimensione superiore, e improvvisamente la terza ruota gira ancora un poco fino ad avere anch’essa un “Double Diamond”, facendolo vincere, con tre “Double Diamond” in fila. La slot machine inizia ad emettere un suono e ad illuminarsi, facendo sapere a tutto il casinò che Angel ha vinto. La gente gli si raccoglie intorno per guardare.

Taglia su:

40.INTERNI STANZA DI CONTROLLO AL TROPICANA-NOTTE

Recuperiamo la conversazione tra Lee, Lorne, Fred e Gunn.Lee si alza e gira intorno alla sua scrivania.

LEE

Portateli nel deserto e sparategli.

Portate il demone, gli piacerà guardare.

Le guardie cominciano a condurre Fred, Gunn e Lorne fuori dalla stanza. Lee va verso le scrivanie dei suoi brokers per controllare le cose. La guardia del corpo cammina fino a Lee con una faccia preoccupata.

GUARDIA DEL CORPO

Signor DeMarco.

LEE
Non ora, Spencer.

SPENCER/GUARDIA DELCORPO

(gravemente) Signore, abbiamo un vincitore.

Lee guarda al monitor e vede Angel seduto alla slot machine vincente. E’ arrabbiato e spinge la gentefuori dalla sua strada per avere uno sguardo più vicino.

LEE
(gesticolando verso il monitor) E’ impossibile.

SPENCER

Ha vinto poco più di 300'000 dollari. E una macchina.

LORNE

Abbastanza buono per qualcuno senza destino, huh?

LEE
(ad un broker vicino che fissa scioccamente il tutto)

Cosa stai facendo? Tu, tu, torna al telefono.

(alle guardie) E portatemi il vampiro. Ora!

Taglia su:

41.INTERNI STANZADI CONTROLLO AL TROPICANA-NOTTE

Le guardie portano Angel nella stanza di controllo. Lee è furioso e sta camminando avanti e indietro. Lorne, Gunn e Fred sono in fila tra le guardie. Angel è ancora rilassato e senza espressione.

ANGEL

(casualmente ai suoi amici) Ciao.

LEE
Voglio risposte. (battito)

E che siano quelle giuste, e sei morto.

ANGEL
Uh, conosco questa stanza…

Spencer prende a pugni in faccia Angel.

LEE

Ti rifarò la domanda.

Come hai vinto alla slot machine?

ANGEL
Ho messo un quarto di dollaro nella slot, ho tirato giù la piccola leva.

(mima lo spingere la leva)

LEE
(cammina verso di lui, venendo faccia a faccia)

Stai giocando con me, vampiro?

ANGEL
Ho un piano per vincere.

LEE
(rotea gli occhi, sospira)

E’ stato un colpo di fortuna. Un errore nella macchina.

Non c’è niente qui. Pagategli la sua vincita – in quarti di dollaro –

e portate gli altri a fare quel giro nel deserto.

Una guardia spinge Charles e poi lo prende a pugni.

FRED
Lascialo!

Le guardie tirano fuori una pistola e gliela puntano in faccia. Angel osserva e tira fuori il volto da vampiro, attaccandoli.

FRED
Angel!

Angel inizia a combattere con le guardie, e Gunn si unisce a lui. Fred anche tira un pugno o due. I brokers si alzano e lasciano le loro scrivanie per uscire dal caos.

LEE

Per che cosa vi pago? Sparategli!

Una guardia spara, ma colpisce Spencer, mettendolo al tappeto. Lorne afferra un manganello da una delle guardie e la atterra con esso. Poi vede la “cosa mistica” che Lee sta usando, e si dirige proprio verso di essa. Sembra come una sfera lucente su un piedistallo. Lee lo guarda, implorando.

LEE

Ooh! A-aspetta! No, no, no, no, no! Hey, forse ho sbagliato.

Possiamo ancora venire a patti, giusto, ragazzo?

Voglio dire, non è poi così male qui,

voglio dire, non tutto il tempo. Cosa prenderai?  Una suite più grande, meno spettacoli?

Li avrai! Cosa…whaddaya dici?

LORNE

Stolto. (getta la sfera, rompendola)

LEE
No!

Strisce multicolori alzano dai resti della sfera, ed escono nel casinò, alzando una leggera brezza mentre passano. C’è una striscia di luce che si dirige verso ogni persona nel casinò, facendole luccicare quando li colpisce. Vivian, che è seduta alla slot machine, viene colpita dalla luce, e i suoi capelli vengono come soffiati indietro. Respira profondamente, come se trasalisse da un sogno. Ritorno nella stanza di controllo, anche Angel ha la sua luce indietro. Si gira, sorridendo ed annuendo.

ANGEl

Questa camera…c’è qualcosa di familiare.

GUNN
ANGEL
Tu sei mio amico. Lo so. Non sono stupido.

Taglia su:

42.INTERNI CASINO’ AL TROPICANA-NOTTE

Inquadratura di Vivian che cammina via, di nuovo vivace. Angel e la gang stanno lasciando la stanza di controllo, tornando nel casinò sulla strada per l’albergo.

ANGEL

Oh, ora ricordo quella camera!
Il ricevimento di nozze di Elvis e Priscilla, 1967.

(ridacchia) Sì. (applaude una volta) Giusto.

Non è che fossi veramente invitato. Mi avevano solo messo vicino

Alla predella. Penso che qualcuno avesse pensato che fossi nella band.

Probabilmente perché ero ubriaco e scontroso. (ridacchia)

Avevano il burro d’arachidi fritto e quelle tartine alla banana.

Taglia su:

43.ESTERNI ALBERGO/ANGEL INVESTIGATIONS-NOTTE

Fred, Gunn, Angel e Lorne stanno camminando, esausti ed individualmente, di nuovo nell’albergo a L.A.

GUNN

Ok, basta gite per almeno sei mesi.

FRED
Non posso aspettare per un bel bagno caldo.

LORNE

Hey, stai bene?

ANGEL
Stavo solo pensando.

Non ha alcun senso che io abbia vinto a quella macchina.

GUNN
Forse DeMarco aveva ragione: un errore della macchina.

LORNE
(ridacchia) O forse la Dea Bendata ti stava sorridendo.

ANGEL

Hmm. La Dea Bendata. Non lo so.

Solo, non capisco perché o come potevo combattere

quando non avevo ragione per farlo, niente destino.

Si fermano dal camminare proprio davanti alla porta d’ingresso.

LORNE

Beh, anche senza un piano di volo, amico, sei ancora un bombardiere di tutto riguardo.

Stavi combattendo per il futuro dei tuoi amici. Le persone a cui vuoi bene sono parte del

Tuo destino. Nessuno può portartele via, neanche te. Beh, ascolta,

avevo molte più insignificanti arguzie come questa, ma, um,

sono stato chiuso per cinque ore e mezzo in una macchina, e devo andare in bagno.

Scusami. (va via, Angel lo segue)

GUNN
(a Fred) Hey, e quest’idea del bagno? Forse potrei aiutarti

con una o due di queste macchie difficili da raggiungere.

FRED
O tre. (ridacchiano)

Taglia su:

44.INTERNI ALBERGO/ANGEL INVESTIGATIONS-NOTTE

Fred e Gunn entrano dentro per vedere Angel là a fissare qualcosa.

GUNN

(entra dentro con Fred)

Ok, ma tre è dove ho disegnato il…

In piedi proprio di fronte alla porta d’ingresso, sono shockati quando vedono chi c’è nell’ingresso. E’ Cordelia, che indossa un abito bianco. Si gira a guardarli, con uno sguardo vacuo sul volto.

ANGEL
Cordelia?

CORDELIA
E voi chi siete?

Taglia su:

Titoli di coda.

Traduzione di angel_loveme_too

Indice transcript