ATS
4.10
Awakening

Indice transcript

RIEPILOGO

ANGEL (fuori campo)

Nell’episodio precedente…

1.INTERNI POSTO DI CONNOR-GIORNO

Cordelia sta parlando con Angel.

CORDELIA
Quando ero un essere superiore, potevo vedere oggi cosa che hai fatto come Angelus. Ti amo, Angel, ma non posso stare con te.

Taglia su:

2.ESTERNI VICOLO DA QUALCHE PARTE IN LOS ANGELES-NOTTE

Connor e Cordelia stanno camminando fianco a fianco.

CORDELIA
Qui è dove sei nato.

Qualcosa esce fuori dal terreno davanti a loro, circondato da luce rossa. Ha due enormi corna in cima alla testa, ed è una sgraziata grossa bestia…quella che Cordelia ha visto nelle sue visioni.

Taglia su:

3.ESTERNI SKY TEMPLE CLUB SUL TETTO DELL’EDIFICIO KIMBALL-NOTTE

La Bestia si inginocchia su un ginocchio, prendendo a pugni il pavimento al centro del quadrato umano,mandando una stria di fuoco lungo il pavimento nella forma del simbolo dell’Occhio di Fuoco. Un’onda shock viene emanata dall’area, facendo cadere tutti un  po’ indietro. Il fuoco ora è alto, più alto della Bestia. La Bestia si alza su dritto nel cielo, cavalcando il fuoco che ha creato.

Taglia su:

4.INTERNI POSTO DI CONNOR-NOTTE

Connor e Cordelia sono in piedi l’uno vicino all’altro,guardando fuori dalla finestra al raggio di fuoco che è sparato dritto su nel cielo in  una nuvola circolare rossa nel cielo sopra la città bassa. La colonna di fuoco è risucchiata nella nuvola dove scompare e la nuvola si chiude. Ancora luccicante, la nuvola ora fa piovere piccole sfere di fuoco su tutta la città. Loro fissano il tutto, increduli.

CORDELIA
(gli tocca il viso, teneramente) Non hai mai avuto una famiglia o degli amici, o niente di reale, e se questa è la fine, voglio che tu abbia qualcosa che lo sia.

Taglia su:

5.INTERNI POSTO DI CONNOR-NOTTE

Connore Cordelia sono a letto insieme, facendo l’amore. Sdraiato su Cordelia, Connor la bacia teneramente tra le gentili ondulazioni sotto le lenzuola.

Taglia su:

6.ESTERNI POSTO DI CONNOR-NOTTE

Inquadratura esterna attraverso la finestra. La pioggia di fuoco sta cadendo tutt’intorno, ed Angel è là, sul tetto di un edificio vicino, guardando nell’attico, dove può vedere Connor e Cordelia a letto insieme che fanno l’amore.

Taglia su:

7.INTERNI POSTO DI CONNOR-GIORNO

Connor si sveglia sorridendo e rotola di fianco per accarezzarle le spalle nude e guardare la sua faccia. Cordelia, sdraiata sulla schiena, tira le lenzuola per coprirsi, togliendo i capelli dal viso di Connor.

CORDELIA
La scorsa notte sarà sempre speciale, ma non può succedere di nuovo.

Taglia su:

8.INTERNI UFFICIO DI ANGEL ALL’ALBERGO/ANGEL INVESTIGATIONS-NOTTE

Angel è in piedi dietro la sua scrivania coperta da fogli di carta, cercando alcuni documenti. Cordelia cammina fino alla scrivania.

ANGEL
Prendi il tuo nuovo ragazzo, e andatevene all’inferno fuori di qui.

Taglia su:

9.INTERNI CAMERA DI ANGEL ALL’ALBERGO/ANGEL INVESTIGATIONS-NOTTE

Angel e Cordelia stanno parlando.

CORDELIA
Lasciatelo alle spalle.

ANGEL
(incredulo) Cosa?

CORDELIA
Ci sono cose più grosse al momento. Connor è spaventato che tu pensi che lui sia connesso con la Bestia.

ANGEL

Tende mostrarsi dovunque lui si trovi.

Taglia su:

10.INTERNI POSTO DI CONNOR-GIORNO

In piedi, tenendo l’artefatto assemblato davanti a lui, la Bestia espira del fumo nero nel globo che riposa su due ali metalliche.

ANGEL (fuori campo)

Abbiamo scoperto il piano della Bestia.

MANNY (fuori campo)

Oscurare il sole per l’eternità.

Taglia su:

11.ESTERNI STRADA DIETRO IL POSTO DI CONNOR-GIORNO

Il sole comincia a bloccare il sole con l’oscurità.

WESLEY

Il sole. E’ andato.

Taglia su:

Cordelia e Connor stanno aspettando ansiosamente vicino alla macchina, Angel e il resto della gang escono dall’edificio, e Cordelia corre verso di loro.

CORDELIA
Ho avuto una visione di te, tempo fa, in piedi in un campo di corpi con la Bestia.

GUNN
Non è mai stato a proposito di Connor, è su…

FRED
Angelus.

ANGEL

Io non conosco la Bestia.

WESLEY

Ma Angelus potrebbe. Abbiamo bisogno di Angelus.

Dissolvenza al nero.

Inizio dell’Episodio.

PROLOGO

            NOTE DEL TRASCRITTORE:da quando il sole è oscurato a Los Angeles, non descriverò le

            Giornate in termini di giorno o notte in quanto è irrilevante fino a che il problema sarà

            Risolto. Le scene che saranno esterne verranno descritte appropriatamente.

13.ESTERNI STRADA A LOS ANGELES

Un uomo tiene la sua giovane figlia fra le braccia. Un impiegato delle poste ferma la sua consegna della posta per guardare il cielo. Una giovane donna fissa il cielo. Il sole è oscurato, mostrando solo un alone arancione nel cielo color pece.

ANNUNCIATORE (fuori campo)

 Gli ufficiali del servizio meteorologico rimangono sono sconcertati dalla causa di questo strano fenomeno. Tutto quello che è stato riportato a quest’ora del pomeriggio è quello che i meteorologi stanno chiamando: “un’anormalità localizzata”, confermando i rapporti precedenti che designano le aree che non sono state colpite. Mentre il sole è fuori gioco Los Angeles è, a tutti gli effetti, stato scacciata fuori dal cielo.

Taglia su:

14.INTERNI INGRESSO ALL’ALBERGO/ANGEL INVESTIGATIONS

Una televisione è accesa, mostrando il giornalista mentre legge le notizie.

ANNUNCIATORIE

L’ufficio del Sindaco ha programmato una nuova conferenza per le sei questa sera riguardo questo bizzarro sviluppo e cosa potrebbe significare per la città.

GUNN
Ve lo dico io cosa significa. (va alla televisione e la spegne) Quando i vampiri di ogni dove realizzeranno che questa città è aperta per  loro affari 24 ore al giorno tutti i giorni, ci sarà una crescita del turismo dei non morti.

CORDELIA
Dobbiamo solo trovare un modo di riportare indietro il sole.

FRED
(seduta al bancone, guardando tra pile di fogli e libri) Lavoriamoci su. Fallendo miseramente, ma lavoriamoci su. Potrei davvero aver bisogno di un po’ d’aiuto per decifrare alcuni di questi simboli…o, tutti, davvero. (sospira) Ho bisogno di Wesley…(guarda Gunn, poi altrove) la sua esperienza.

GUNN
Già, il Guerriero Vagabondo se ne è andato senza una parola, proprio dopo che Electro-Gwen ha deciso di saltare fuori dal gioco quando si è fatto più duro. Non un granché per il lavoro di squadra, nessuno dei due.

CONNOR

State perdendo il vostro tempo.La risposta è tra di noi. (gesticola ad Angel, che sta sorridendo e se la sta godendo un mondo)Lui la conosce. E’ parte del piano.

CORDELIA
Lui non si ricorda.

CONNOR

(se ne fa beffe) Così dice lui. L’hai visto tu stessa…fare un patto con la Bestia.

CORDELIA
Non era Angel nella mia visione, era Angelus.

CONNOR

Lui è Angelus.

CORDELIA
Credimi, (in faccia a Connor) non hai mai incontrato Angelus.

GUNN
Nemmeno io.(incrocia le braccia) Ma sto iniziando a pensare che forse è tempo di farlo. Forse Wes ha ragione. La Grande Bestia deve essere fermata, e io sono a corto di idee. Se c’è anche una possibilità che Angelus possa avere informazioni che possiamo usare…

CORDELIA

E tu pensi che lui ce lo dirà volentieri?

GUNN

Penso che valga la pena provare.

CORDELIA
(camminando avanti e indietro) Non succederà. Gli zingari l’hanno maledetto con un’anima così che possa sentire rimorso…per farlo soffrire per tutte le persone che ha trucidato. Rimuovere quell’anima è l’unico modo per cambiare Angel in Angelus.

FRED
Molto più facile dirlo che farlo.

CORDELIA
La maledizione zingara era specifica. Affinché Angel perda la sua anima, dovrebbe avere un momento di perfetta, pura felicità. E proprio ora, la felicità di qualsiasi tipo è…beh, èun bene molto raro a trovarsi.

Taglia su:

15.INTERNI UFFICIO ALL’ALBERGO/ANGEL INVESTIGATIONS

Angel è appoggiato alla sua scrivania,parlando a Lorne, che è seduto davanti a lui.

ANGEL

Sei sicuro?
LORNE

Mi spiace amico. Non ho niente. Comunque la tua scelta di “The Night The Lights Went Out In Georgia” potrebbe avermi buttato un po’ giù. Non sono un fan sfegatato di Vicki Lawrence.

ANGEL
Non ha senso. Ricordo ogni cosa che ha fatto Angelus, ogni cosa. Ogni famiglia massacrata, ogni bambino trucidato, ogni gola squartata. Ricordo ogni dettaglio di tutti loro.

LORNE
Così come puoi non avere nessun ricordo di quel demone gigante di magma con corna da montone e gambe da capra? Hey, tutto quello che posso dirti, cocco, se non è lì, è sepolto profondamente…profondamente dentro Angelus.

ANGEL
Allora ecco dove sta. Anche se volessi, non c’è modo di riportare indietro Angelus.

Taglia su:

16.INTERNI AREA DI CULTO

Un uomo prega in uno spazio sacro illuminato da candele. Dei suoni vengono da una stanza vicina…suoni di gente che combatte, di cose che si rompono.Inquadratura sull’area di preghiera dell’uomo…è dipinta di rosso e nero sul pavimento e delle ossa di animali sono sparse davanti a lui. Qualcuno getta un uomo attraverso la tenda di perline che separa questa stanza dalla prossima; atterra davanti all’uomo in preghiera, out cold.

L’uomo in preghiera, coperto da testa a piedi in una tunica color porpora, eccetto gli occhi, guarda su per vedere Wesley che entra nella sua stanza.

WESLEY

Ci sono delle voci, che possiedi certe capacità di cui ho bisogno. (pulendosi del sangue dalle nocche) Ho bisogno di un’estrazione di anima.

Dissolvenza la nero.

Titoli di testa.

ATTO I.

17.INTERNI INGRESSO ALL’ALBERGO/ANGEL INVESTIGATIONS

 Angel e Lorne escono dall’ufficio di Angel fino all’ingresso.

CORDELIA
Lorne ti ha aiutato a ricordare?
ANGEL

No.

CORDELIA

Per niente?
ANGEL

Niente. (a Fred) Così cosa abbiamo?

FRED
(guardano tra i fogli sulla sua scrivania) Un puzzle con pezzi mancanti e alcune criptiche fesserie. (gesticola all’oggetto che la Bestia ha usato nel rituale per bloccare il sole)  Angel, qualsiasi potere questo congegno aveva è stato inghiottito dalla Bestia. Non riporterà il sole indietro. Senza il globo, è inutile come…

GUNN
Noi. Guardiamo in faccia la realtà,uomo, stiamo perdendo terreno. L’unica vittoria che possiamo dichiarare è che non siamo ancora morti.

ANGEL
(guarda intorno a tutte le facce preoccupate) Ok, guardate, so chele cose non sono andate a modo nostro ultimamente, ma…le cose cambiano. E  non siamo ancora la conto. Ma la Bestia non èla nostra sola preoccupazione ora. Dobbiamo ancora scoprire come far finire l’eterna oscurità, è un campo da gioco là fuori.

CONNOR
(sottovoce) Proprio il modo che piace a te, huh?

ANGEL

Qualcosa da  dire, Connor? Hai un problema?

CONNOR
Te.

CORDELIA

Hey, Connor.

CONNOR

Si comporta da grande capo, come se non sapessimo già quello che sappiamo.

ANGEL
E cosa sai?

CONNOR
Tutti pensavate che fossi io. Forse ance io iniziavo a pensarlo, ma tutto riguardava te. Tu sei quello con cui sta lavorando la Bestia.

ANGEL
Non lo sono.

CONNOR
Beh, allora, sei una marionetta. In ogni modo, tutto andrà all’inferno a causa tua. Tu sei la ragione per cui il sole se ne è andato, per cui io non ho una casa a cui fare ritorno. Tu sei la ragione per cui lei…Sei tu. (scrolla la testa, guarda da un’altra parte) Tu sei la ragione per cui la mia vita fa schifo.

ANGEL
Lasciatelo alle spalle.

LORNE

Uh, non per essere un guastafeste, ma potremmo tornare indietro al discorso di prima? (ride nervosamente)

FRED
 Non sono quella che rifiuta una chiacchierata, ma preferirei che avessimo un piano.

WESLEY
(entra attraverso la porta principale) Eccone uno. (porta l’uomo vestito di porpora che pregava prima) Lui.

ANGEL
Chi è?
WESLEY
Wo-Pang.
Può consegnarci Angelus.

GUNN
Pensavo avessi detto…

CORDELIA

Anch’io.

WESLEY

Fred, vorresti preparare un po’ di the per il nostro ospite?

FRED
Oh, um, certo. Da questa parte, Signor Pang. (se ne vanno insieme) Preferisce qualche the speciale…

WO-PANG

Avete Aranciata Ginger?

FRED
Ah. Ok.

Taglia su:

18.INTERNI UFFICIO DI ANGEL ALL’ALBERGO/ANGEL INVESTIGATIONS

Angel porta Wesley nel suo ufficio.

ANGEL

Cosa significa, consegnarci Angelus?

WESLEY

Wo-Pang è uno sciamano, ordine del Kun-Sun-Dai.

ANGEL
(chiude la porta) Oscuri mistici. Tu hai portato un mistico oscuro qui senza parlarne con me?

WESLEY

Dichiara di avere il potere di estrarre anime.

ANGEL
Dichiara?

WESLEY

E cosa più importante, può ristabilirle. Una volta che sappiamo cos’è che Angelus conosce sulla Bestia…

ANGEL
Non riporteremo indietro Angelus.

WESLEY

Non hai scelta.

ANGEL

Veramente ce l’ho. Ecco quale. Vuoi sentirla ancora? Non lo riporteremo.

WESLEY

Non farlo diventare più difficile di quanto sia, Angel. Non c’è un piano B, e stiamo finendo il tempo. La gente è in serio pericolo.

ANGEL

Allora rilasciare Angelus è l’ultima cosa che faremo. Se lui è qui, io no. Non potrò proteggere nessuno dalla Bestia o da me.

WESLEY

E’ solo temporaneo. Prenderemo tutte le precauzioni possibili nel frattempo, contenerti. Non sono cieco ai rischi. So cosa Angelus…

ANGEL
Tu non hai idea di cosa sia Angelus, Wesley. Tutto quello che sapete è quello che avete letto nei libri. Non avete mai avuto il piacere della sua compagnia, e non lo avrete. (esce dalla porta) Sbarazzati dello sciamano.

Angel esce dall’albergo dal giardino.

Taglia su:

19.ESTERNI GIARDINO ALL’ALBERGO/ANGEL INVESTIGATIONS

Angel è seduto all’esterno, fissando vacuamente il nulla. Cordelia esce in giardino per parlargli.

CORDELIA
Tutto morirà…i fiori, le piante,gli alberi…senza il sole. Sto solo pensando…(Angel si alza e si allontana da lei) Sono solo venuta per dire che io sono al tuo fianco. Angelus è la cattiva idea formato famiglia delle cattive idee. Sarebbe un pericolo per tutti noi. Hai preso la decisione giusta. Wesley, gli altri…non capiscono.

ANGEL
Ma tu sì.

CORDELIA
Beh, se non l’ho fatto quando Angelus era sciolto e stava facendo una strage a Sunnydale, allora i passati orrori in schermo gigante che ho visto durante il mio soggiorno quando ero un essere superiore, mi hanno fatto diventare abbastanza esperta.

ANGEL
Giusto. (si siede, sospira) Tu…Tu pensi che Connor abbia ragione, ce io sono stato usato dalla Bestia a mia insaputa?

CORDELIA
(velocemente) No.

ANGEL

Lo stai solo dicendo?
CORDELIA
Sì. Non lo so, Angel. E’ possibile.

ANGEL

Beh, se lo sono, allora sono già un pericolo per te, per tutti voi.

CORDELIA
(scrolla la testa) Beh, non come lo sarebbe Angelus. Voglio dire, lui è…è intelligente.

ANGEL
Scusami?
CORDELIA
(balbetta) Beh, lo sai cosa voglio dire…

ANGEL
Stai dicendo che Angelus  più intelligente di me.

CORDELIA

No, voglio dire…tu sei intelligente. Lui è solo…

ANGEL
Ingegnoso.

CORDELIA

Ma in quel modo contorto, sadico e spietato.

ANGE
(annuisce) Come la Bestia.

CORDELIA
Sì. Esattamente. Pensano in modo simile, sempre un passo o due avanti a noi. Voglio dire, cos’è del male che fa salire i punti del quoziente intellettivo? E’ come quando…(si accorge del viso risoluto di Angel) Cosa? (Angel si alza, rientra nell’edificio) Angel. (lo segue)

Taglia su:

20.INTERNI INGRESO ALL’ALBERGO/ANGEL INVESTIGATIONS

Angel cammina nell’ingresso, urlando ordini mentre va nel suo ufficio.

ANGEL

Avremo bisogno di una gabbia.

LORNE
Gabbia?
ANGEL
Una forte. Di circa tre metri per tre metri e mezzo, acciaio rinforzato, sbarre di cinque centimetri, forse sei. Farò delle telefonate. (entra nel suo ufficio e chiude la porta)

GUNN

Cosa…pensi che qualcosa come quella potrà trattenere la Bestia?
WESLEY
Non è per la Bestia. E’ per lui.

Taglia su:

21.INTERNI FONDAMENTA ALL’ALBERGO/ANGEL INVESTIGATIONS

Wesley sta saldando parti di una gabbia d’acciaio. Angel sta ispezionando. Lorne, Gunn e Connor stanno anche loro lavorando all’assemblaggio della gabbia.

WESLEY

E’ tutto allora. (spegne la fiamma ossidrica)

GUNN

(tenendo la porta della gabbia mentre Connor stringe i bulloni) Hai finito?
CONNOR

(stringendo i bulloni) Già. (finisce)

GUNN
(chiude la porta; ad Angel) La gabbia è solida, uomo.

ANGEL
Molto bene. (getta una chiave inglese a Connor) Dite allo sciamano che siamo pronto.

LORNE
Hey, uh, ascolta, Angel. Se è lo stesso per te, penso che potrei sedermi di sopra, hm? Lo sai come la magia oscura che rilascia questo innominabile demone mi da ai nervi.

ANGEL
Va bene. Di a Cordy e Fred che non c’è bisogno che vengano di sotto anche loro.

LORNE
Ricevuto,capo. Rompi una gamba. (va al piano di sopra)

ANGEL

(chiama Connor, che sta andando di sopra) Connor.

CONNOR

(si ferma, si gira, pieno di disprezzo) Cosa?
ANGEL
Guarda, so che ti piace pensare che io sia il nemico, ma se funziona, lo sarò. Diventerò una delle cose che crescendo hai creduto che fossi. La cosa che mai…mai avrei voluto farti vedere.

CONNOR
Già. Penso di potercela fare.

ANGEL
Uh-huh.
Beh, solo tieni in mente che qualsiasi cosa Angelus dica, qualsiasi cosa faccia…ricorda, lui non è tuo padre. Io lo sono. Non importa cosa succede…o è successo…io…io…ti voglio bene. (Connor sale le scale) Guarda, ancora una cosa. (Connor si ferma) Siccome starò fuori dal giro per un po’, voglio che tu, lo sai,ti prenda cura di tutti. Tienili al sicuro.Questo significa, che se qualsiasi cosa dovesse andare storto con Angelus, tu dovrai uccidermi.

CONNOR
(troppo velocemente) Ok.

ANGEL
Se…qualsiasi cosa andasse storta.

CONNOR
(annuisce) Giusto. Ho capito. (va di sopra)

Taglia su:

22.INTERNI FONDAMENTA ALL’ALBERGO/ANGEL INVESTIGATIONS

Wesley e Gunn stanno legando Angel ad un tavolo dentro la gabbia. Lo sciamano mette un barattolo sul tavolo, e Cordelia è curiosa.

CORDELIA
Che cos’è?

WO-PANG

E’ il Muo-Ping, il ricettacolo che sarà la casa della sua anima.

ANGEL
(dalla gabbia) Cordy, non ti voglio qui.

CORDELIA
Già, duro.

Lo sciamano va dentro la gabbia con Angel, chiudendosi la porta dietro di lui. Connor, Cordy, Gunn e Wesley assistono.

WO-PANG

Sarebbe meglio per la vostra sicurezza aggiungere il secondo lucchetto alla porta.

WESLEY
Fa come dice. (Gunn mette un altro lucchetto alla porta)

CORDELIA
(va verso la gabbia) Angel…(lui la guarda) non devi farlo questo.

ANGEL
(guarda su) Ora me lo dice.

WO-PANG

Chiudi i tuoi occhi e non parlare. (mette la sua mano sulla testa di Angel) Wo qing qui wu xin zi li. Kun, zhen, kan, li. Ci wo tong ling. Ji fao muo li. (apre gli occhi, sono rossi) Wo hao zhao jue xin ze. Wan cheng ta de zi yuan.(sussurra nell’orecchio di Angel) E’ tempo di dire addio. (prende una spada dal suo fianco e la gira verso Angel)

Dissolvenza la nero.

ATTO II.

23.INTERNI FONDAMENTA ALL’LABERGO/ANGEL INVESTIGATIONS

Recuperiamo. Angel è sdraiato  sul tavolo dentro la gabbia dove lo sciamano che lo stava assistendo improvvisamente gli fa oscillare una spada contro. Angel rompe una delle restrizioni ai polsi, e afferra lo sciamano per il polso,bloccandogli la spada.

WESLEY
Gunn! (Gunn prova ad aprire la porta della gabbia)

FRED
Presto!

WO-PANG
Stupidi, perché avrei dovuto aiutarvi? Io servo il risvegliato.

ANGEL

(sforzandosi di evitare che la lama gli tagli la testa) Un po’ d’aiuto qui, per favore!

Gunn entra nella gabbia, e si occupa dello sciamano. Nel frattempo, Angel disfa l’altra restrizione. Lo sciamano spinge Gunn fuori dalla gabbia, facendo cadere il contenitore di vetro per l’anima. Allora lo sciamano attacca Wesley, che salta via. Lo sciamano va per Connor, che si difende bene da solo, facendogli perdere la presa sulla spada. Lo sciamano è ora faccia a faccia con Angel.

GUNN

Così questo era tutto programmato. Questa intera faccenda per l’anima? Per cosa?

ANGEL
(cammina piano verso lo sciamano, che indietreggia, spaventato) Ecco cosa mi sarebbe piaciuto sapere. Perché la Bestia improvvisamente mi vuole morto? Angelus se ne è andato senza pagare i conti del nostro patto? E’ così? Ok, beh, forse puoi diffondere un po’ di luce riguardo a cos’è il piano della Bestia. (lo sciamano tira fuori un coltello) Forse dovrei solo iniziare a parlarti da solo ora, pezzo…(con entrambe le mani,lo sciamano si trapassa il cuore col coltello; cade, morto) a pezzo.

CORDELIA
Beh, così tanto per quella fonte di informazioni.

WESLEY
Gunn, vedi se ha niente su di lui.

Gunn si inginocchia di fianco allo sciamano e scopre la sua faccia. La testa calva dello sciamano è coperta da caratteri orientali, come la sua mascella, petto…

GUNN

Ha qualcosa su di lui, giusto.

Più tardi, Wesley sta ispezionando il corpo dello sciamano con una lente di ingrandimento, leggendo i caratteri che sono disegnati su tutto la sua pelle.

LORNE
C’è qualche parte di quel tipo che non abbia una scritta sopra? Lascia perdere…non voglio saperlo.

ANGEL
Puoi tradurli?

WESLEY
La maggior parte. Decisamente scrittura. Una storia registrata del Kun-sun-Dai. (guarda su) Sono accoliti della Bestia, giusto.

GUNN

 Così ecco perché non potevamo trovare niente di scritto sulla Bestia nei libri. Questi buffoni ci stanno camminando intorno con le notizie sui loro culi.

WESLEY

Aspettate.

ANGEL
Cosa c’è?

WESLEY
(arrotola il vestito dello sciamano) C’è un passaggio qui. Difficile per…Fred, potresti…? (Wesley muove il polso di Fred così da mettere la torcia che sta tenendo in una posizione migliore)

FRED
Oh. Uh-huh.
(rotea gli occhi)

WESLEY

(leggendo dallo sciamano con la lente di ingrandimento) E’ la vittoria dettagiata degli accoliti sul Bosh M’ad nel…penso nel terzo secolo.

CORDELIA
Cos’è un Bosh…qualsiasi cosa tu abbia detto.

WESLEY

Gli oppositori del Risveglio. I Bosh M’ad hanno forgiato qualcosa per distruggere la Bestia…Il Dente di Luce.

FRED
Hanno fatto un dente?
WESLEY

Al meglio della mia interpretazione, un’arma di qualche tipo.

GUNN
Come ha funzionato per loro?

WESLEY

No fu mai usata. Il risveglio fu secoli fa. Nel frattempo, ogni ultimo dei Bosh M’ad è stato eliminato dagli accoliti della Bestia.

FRED
Così, questo dente li deve aver preoccupati. Cosa gli è successo?

WESLEY
mai trovato. Gli oppositori l’hanno tenuto nascosto.

GUNN

Grande, così ora dobbiamo trovare un dente in un pagliaio.

ANGEL

Non sappiamo nemmeno che arma sia.

CORDELIA
(gli occhi di Cordy diventano bianchi) E’ una spada. La Spada di Bosh M’ad. Posso vederla. Carina. (annaspa, i suoi occhi tornano normali) So dov’è.

ANGEL
Dove?
CORDELIA
E’ qui. Sotto la città.

FRED
Beh, ecco una possibilità.

ANGEL
(a Wesley) Hai sentito? C’è una spada. Una spada per uccidere la Bestia. E tu mi volevi far tornare Angelus con uno sciamano cattivo che mi voleva tagliare la testa, non che non fosse un piano gonfio,comunque.

 WESLEY
Scusa.(si alza, va verso l’uscita)

ANGEL
(segue Wesley) Quella era…una scusa?

WESLEY

Sono stato imprudente. Ho fatto un errore che ti è quasi costato la vita. Il che avrebbe trasformato il tirarti fuori dall’oceano una grande perdita del mio tempo.

ANGEL
(sorride) Già, sarebbe stato uno strazio. (va verso Wesley) E’ che è la prima volta che ti sento scusarti. Per qualsiasi cosa. (Wes ed Angel si guardano negli occhi con comprensione)

CONNOR
(va verso Angel e Wes) Così, andremo a prendere la spada, o cosa?

Taglia su:

24.INTERNI FOGNE SOTTO LOS ANGELES

Cordelia sta portando una lanterna, guidando Angel, Wesley, e Connor attraverso le fogne.

ANGEL
Non lo capisco.

WESLEY
Cosa?

ANGEL
Come può una spada del terzo secolo essere localizzata a proposito qui a Los Angeles?

CORDELIA
Non penso che lo sia. Voglio dire,ho avuto l’impressione che in qualche modo sia accessibile da tipo 100 punti in tutto il mondo.

CONNOR
Come funziona?
CORDELIA
Non lo so. Ho solo avuto la visione, non la Note di Cliff.

WESLEY

(gesticola verso un’apertura nel muro) Laggiù. Cos’è quello?

CORDELIA
(va con la sua lanterna, entrando per investigare) Una strada che va giù.

ANGEL

E’ una pendenza ripida laggiù. Dovremmo andare piano…guardate dove mettete i piedi…(Connor va a mettersi in mezzo a Angel e Cordelia ed entra) insieme.

Taglia su:

25.INTERNI PASSAGGIO SOTTERRANEO

Cordelia salta mentre Connor la sorprende. Angel e Wesley la stanno seguendo.

CORDELIA
Connor.

CONNOR
Trovato qualcosa.

ANGEL
Facile. Facile.

Inquadratura su un nastro che cade dal soffitto con una piccola campana attaccata ad esso. Ce ne sono centinaia nei corridoi avanti a loro.

CORDELIA
Cosa sono quelle? Decorazioni delle feste lasciate da qualche S&M  festa della servitù?

Angel fa suonare una delle campane, facendo scattare un congegno che esplode al contatto: una dozzina di paletti di legno vengono fuori dai muri.

ANGEL
Legno. Perché avrebbe dovuto essere legno?

WESLEY
Dobbiamo passare nei corridoi senza far suonare nessuna campana.

CORDELIA

Ok, lo sapevo che voi due mi avreste messa in terribili guai, un giorno o l’altro.

Procedono cautamente lungo il corridoio, guardando attentamente per evitare i nastri e di far suonare le campane.

WESLEY

Cordelia, ferma. (lei si ferma) La tua manica.

Wesley tira fuori una campana da dove si era attaccata alla sua maglia. Lui aggiusta il nastro cosicché la campana non suoni quando lo lascia andare. Angel è di fianco a lui, ed entrambi tirano un respiro di sollievo quando lo lascia andare. Connor passa per primo, poi Cordelia. Vicini alla fine, Wesley scontra una campana con la lanterna.

ANGEL
Muovetevi! (i riflessi di Angel sono così veloci che riesce a spingere Wes e sé stesso al sicuro prima che i paletti comincino ad uscire)

CORDELIA
(si guarda intorno) Oh, no.

ANGEL

Senza uscita.

CORDELIA

Chi metterebbe una trappola dove non c’è uscita? Non è giusto.

WESLEY
(tenendo la lanterna vicino al muro) C’è qualcosa qui.

ANGEL
Assiro?
WESLEY
Ebreo. Scritto di rashi.

CONNOR
Puoi leggerlo?

WESLEY
Solo lettere sparse, una su ogni pietra…a meno che…(preme una pietra, che spinge indietro il muro di circa trenta centimetri)

CORDELIA
Questo…tu hai fatto…(il muro si abbassa giù) Tu non l’hai fatto.

WESLEY
C’è un modello. Le lettere ebraiche hanno valori numerici. Aleph è uno. La lettera con la prossima più alto valore dovrebbe essere…questo. 5. (preme una pietra, ma la sua mano è trafitta da un chiodo; Wesley ruggisce in agonia)

ANGEL

Cosa è successo? Cosa è successo?

CONNOR
Aveva torto.

WESLEY
Non lo so. Non so cos’altro…(Cordelia benda la sua mano con la sua maglietta)

ANGEL
9 pietre.

WESLEY

Sì, ecco. Non è il loro valore numerico. Queste sono le prime lettere dei nove patriarchi antidiluviani nella Genesi.

CORDELIA

Che sarebbe stato il mio prossimo ospite.

ANGEL

Così quale premiamo?

WESLEY

Aleph era Adamo,così in ordine ascendete…Shin per Seth. (indica) Quella.

Il muro si alza di nuovo, di 60 centimetri dal  terreno stavolta, ma si abbassa di nuovo prima che possano oltrepassarlo.

ANGEL
(sospira) Ora cosa facciamo?

WESLEY

Kaf per Caino.

ANGEL
Qual è Kaf?

WESLEY

(indica) Forse quella.

CORDELIA
Forse? Non ho abbastanza maglietta per bendarvi tutti e due.

Angel preme una pietra, e il muro si alza di più stavolta, di circa 90  centimetri. Corre sotto per tenerlo su, e Connor fa lo stesso.

ANGEL

(a Cordelia e Wesley) Andate. (annuisce) Connor,vai.

CONNOR
Tutti e due.

ANGEL
Ora.

Angel e Connor ruzzolano sotto di esso, e il muro si chiude dietro di loro.

Taglia su:

26.INTERNI PAGGIO SOTTERRANEO

Il gruppo si trova in una stanza con due sentieri che partono da essa.

ANGEL
Quale strada prendiamo ora?
CORDELIA

Non guardare me. Non sono una guida.

WESLEY

Dovremmo dividerci.

 ANGEL
Giusto. Connor, vai con Wes. Cordy ed io prenderemo quello sulla sinistra.

CONOR
Io andrò con Cordy.

CORDELIA
Connor…

CONNOR

Voglio dire, che differenzafa? Perché io…

CORDELIA
Non abbiamo tempo per una discussione. Vai…vai con Wesley. (Angel e Cordelia vanno insieme lungo il passaggio) Mi dispiace per quello. Laggiù. Connor. E’ ancora confuso su delle cose. Ho davvero fatto un casino di una situazione già incasinata, non è vero? (si ferma, guarda Angel) Delle decisioni assolutamente abominevoli che mi piacerebbe ritrattare, ma…(guarda in basso sul sentiero) Non so se potrai mai.

ANGEL
Potrei cosa?

CORDELIA
Whoa. (va in una stanza alla fine del sentiero)

ANGEL
Potrei osa? Cosa potrei mai? (segue Cordelia)
Taglia su:

27.INTERNI STANZA SOTTERRANEA

Hanno trovato una grande stanza con pilastri di pietra ed un enorme piedistallo nel mezzo della camera.

CORDELIA
(cammina per la stanza) Deve essere questo il posto. Così dov’è la spada? Ok, grande. E’ andata.

ANGEL
(si guarda intorno) Forse.

CORDELIA
Come forse? Non la vedo. Tu sì?

ANGEL
No. La luce deve provenire da qualche parte. (Angel fa sporgere la mano sul piedistallo e la sua mano scompare nella luce tremolante mentre lui si allunga ancora di più dentro)

CORDELIA
Angel?

Una sfera di luce tremolante appare sul piedistallo di pietra mentre Angel si allunga dentro.

CORDELIA
Uh, Angel…(la sfera trema violentemente e poi cade sul piedistallo e scompare) Possiamo uscire di qua ora?

Ancora illuminata da luce rossa, la stanza sta crollando. I pilastri stanno cadendo, del fuoco sta iniziando a bruciare. Angel e Cordelia sono su lati opposti della stanza.

ANGEL
Cordy!

CORDELIA
Angel! (grida)

Dissolvenza al nero.

ATTO III.

28.INTERNI STANZA SOTTERRANEA

Recuperiamo. Angel e Cordelia sono nella stanza sotterranea che sta crollando intorno a loro.

CORDELIA
Angel!
ANGEL

Aspetta!

Cordeli grida. Angel salta sul fuoco per andare dove si trova Cordelia. Sta tossendo, e lui la accompagna all’uscita della camera. Il fuoco sta aumentando e diventando più intenso, e la stanza crolla ed esplode mentre loro se ne vanno. Angel e Cordelia cadono a terra mentre si lasciano alle spalle la zona pericolosa.

CORDELIA
(sdraiata su Angel, vede la spada sotto di lui) Oh, mio Dio! Sei…?
ANGEL
No, no.Sto bene. (si siede) Sto bene. Vedi? (alza la spada dal terreno) Ho evitato la parte appuntita. (Cordy inizia a piangere e ad abbracciarlo) Cosa?
Shh…hey…shh…

CORDELIA
Potevamo essere morti.

ANGEL
Ma non lo siamo.

CORDELIA
E se lo fossimo? (si tira indietro per guardarlo negli occhi) E se fossimo finiti fritti provando a salvare il mondo un’altra volta, ed io…ed io non avessi avuto la possibilità di dirtelo.

ANGEL
Dirmi cosa?
CORDELIA
Mi dispiace per quello che è successo, per quello che ho lasciato succedere con Connor. Mi sentivo persa e spaventata, e pensavo che fosse la fine, e…(sussurra)volevo stare con tema non potevo. (piange) Oh, Dio. Angel, cosa ho fatto…

ANGEL

Andrà tutto bene.

CORDELIA
No, è che…tu devi sapere che posso guardare indietro e vedere ogni cosa orribile che tu abbia mai fatto come Angelus, e non importa più. Perché quando sono con te, sento tutto il bene che hai fatto come Angel. Lo so che ti ho ferito. (abbassa la testa) So che non merito il perdono.

ANGEL

(la guarda negli occhi) Cordy, nemmeno a me importa quello che hai fatto in passato.

CORDELIA
(avvicina il suo viso a quello di lui) Non so se  giusto, Angel.

ANGEL
Basta parlare.

CORDELIA
Ok.

Angel e Cordelia si baciano. Quando guardano su, Connor e Wesley sono in piedi lì, che li stanno guardando.

CORDELIA
Connor. (si acciglia, Connor corre via) Connor…(si alza) Connor, aspetta.

Angel corre dietro a Connor.

Taglia su:

29.INTERNI STANZA SOTTERRANEA

Quando Angel raggiunge Connor, si trovano in un’altra stanza. Questa ha il pavimento ricoperto di sabbia ed è illuminata fiocamente da delle torce.

 ANGEL
Connor.

CONNOR
Lasciami solo.

ANGEL
Non possiamo parlarne? (Connor sente qualcosa e si ferma sui suoi passi) Non muoverti.

CONNOR
Non dirmi cosa fare.

Connor cammina e fa scattare una trappola; Connor la evita,ma un dardo colpisce la spalla di Angel.

ANGEL
Connor…Ow. (tira fuori la freccia dalla spalla)

CONNOR
Già, posso davvero vedere perché lei ti vuole.

ANGEL
Connor, so che sei ferito…

CONNOR

Tu non sai niente, Papà, eccetto…eccetto come portarmi via le cose. (cammina per la stanza)

ANGEL
Stai attento.

CONNOR
Perché? Niente in questo mondo è come dovrebbe essere. E’ duro e crudele…(Connorfa scattare un altro dardo, ma Angel lo ferma così non viene ferito) A causa tua!

Connor getta Angel attraverso la stanza.

ANGEL
Non è il posto adatto.

Angel e Connor combattono, facendo scattare frecce da ogni parte. Le evitano e si muovono, evitando di essere colpiti dalla frecce mentre combattono.

CONNOR
E’ colpa tua. E’ tutto colpa tua. (si gira verso Angel) Non sarei dovuto nascere!

ANGEL
Cresci! Pensi di essere l’unico che si sia mai sentito così? Desiderare il proprio padre morto?

CONNOR
Già, ma il mio lo è già.

ANGEL

(manda al terreno Connor) Non riguarda tutto te, Connor. Quello che vuoi te non è sempre quello di cui la gente ha bisogno.

CONNOR
(si allunga verso Angel) Lei è mia! (prende a pugni Angel per la stanza) Lei era mia.

CORDELIA

(entra nella camera) No, non lo era. Mi dispiace, Connor, ma devi capirlo.

Connor esce correndo dalla camera.

Taglia su:

30.INTERNI INGRESSO ALL’ALBERGO/ANGEL INVESTIGATIONS

Lorne, Gunn e Fred stanno aspettando nell’ingresso dell’albergo quando Angel, Cordelia e Wesley entrano dalla porta principale.

FRED

Oh mio Dio!

GUNN

Pensavo che voi ragazzi foste morti.

ANGEL

Non smettere ancora di pensarlo.

LORNE
(guardando alla spada che Angel sta portando) E’ quella?

CORDELIA
La spada del Bosh M’ad.

WESLEY

Il trucidatore della Bestia.

GUNN
Oh,posso giocarci? (prende la spada da Angel, inizia a farla roteare)

FRED
Dov’è Connor?

WESLEY

A fare la ronda. Abbiamo la spada. Ora tutto quello di cui abbiamo bisogno…

GUNN
(rompe il tavolo a metà con la spada, guarda gli altri) Colpa mia.

WESLEY
Tutto quello di cui abbiamo bisogno è localizzare la Bestia.

LORNE
Beh, la  maggior parte dei miei contatti hanno am-scrayed a dimensioni un po’ più luminose/leggere sul fatto di ti-strappo-gli-intestini. Tutto quello che potevoKolchak era una voce su della magia cattiva che sta crescendo giù nel distretto dei magazzini.

ANGEL
Allora sarà da là che partiremo.

FRED
(da ad Angel un libro) Aspetta. Abbiamo trovato alcuni rilevanti passaggi nel Paranych Grimoire che ci ha permesso di rinviarci al…sedere di Wo-Pang.

GUNN

O ha un diavolo di talpa, o immaginiamo che ci sia solo un modo per uccidere la Bestia.

WESLEY
Come?
FRED

Trafiggere il suo cervello con il Bosh M’ad.

ANGEL
(si alza) A me sembra tanto un piano.

CORDELIA
E il sole?
GUNN

Un buon colpo nella noce di cocco dovrebbe occuparsene abbastanza bene, anche.

FRED
Quando la Bestia sarà morta, le energie usate per bloccare il sole dovrebbero essere rilasciate.

WESLEY

C’è un tranello, non è vero?

FRED

Uno piccolo.

CORDELIA
Ce ne è sempre.

GUNN
Ci vuole un grande potere per togliere la mezzanotte permanente.

ANGEL

(sospira, va fino alle scale principali) Che sarà rilasciato quando ucciderò la Bestia.

FRED
Da quello che  possiamo immaginare dal testo, niente di umano sopravviverà a quella portata. Non sono nemmeno sicuro che tu possa.

ANGEL
(si alza) Te lo farò sapere.

CORDELIA
Tu non andrai a combattere questa cosa da solo.

ANGEL
Non c’è scelta.

CORDELIA
C’è sempre una scelta.

ANGEL
non per me. Devo farlo. Tu hai fatto la differenza. Ognuno di voi…non solo per me, ma per il mondo. Siamo stati spinti all’estremo così tante volte, fatto cose che siamo sicuri che non potranno mai essere dimenticate, ma siamo sempre là per tutti gli altri quando conta. Non abbiamo mai lasciato ce l’oscurità vincesse. E non è a causa dei Poteri Che Sono, o per la super forza, o le armi magiche. E’ perché crediamo gli uni negli altri. Non solo come amici o amanti, ma come campioni. Tutti  noi.  Insieme. (va via)

CORDELIA
(va dietro ad Angel) Angel, aspetta. L’hai appena detto. Siamo più forti insieme. Non puoi farlo da solo.

ANGEL
Non sono solo.

CORDELIA
Lascia perdere il  marchio delle cavolate. Quello potrebbe placare gli altri laggiù, ma io sto lavorando con un po’ più di investimento. (si avvicina di più) Non posso perderti. Non ora. Non quando stiamo cominciando…qualsiasi cosa sia…o potrebbe essere.

ANGEL
Ce ne occuperemo quando tornerò.

CORDELIA
E se non tornassi?

ANGEL
Non succederà.

CORDELIA
(piange) Non lo sai questo.

ANGEL

(le mette la mano sulla spalla) Hey, non sono stato più sicuro di qualcosa. Tornerò. Cordelia, te lo prometto. Per te. Ma prima, devo farlo. Devo trovare la Bestia…(la Bestia irrompe dalla porta principale, rompendo i vetri, ed entra nell’ingresso) Oh, eccola.

Dissolvenza al nero.

ATTO IV.

31.INTERNI INGRESSO ALL’LABERGO/ANGEL INVESTIGATIONS

Recuperiamo. La Bestia è in piedi nell’ingresso dell’albergo. Angel e la gang sono tutti là.

BESTIA

Comincio ad essere stufo della tua codardia, Angelus. Se non starai con me, allora soffrirai l’agonia della mia ira. (guarda la spada) E’ quello che penso che sia?

ANGEL
(agli altri) Andate. (gli altri vanno al baule delle armi) No! Uscite da qui!

CORDELIA
No!

ANGEL
(combattendo con la Bestia) Tutti voi. Non  posso farlo se voi siete qui.

Gunn e Wesley afferrano Cordelia e lasciano l’albergo.

CORDELIA
(provando a restare e ad aiutare) No, Angel. (è portata fuori dall’edificio da Wesley)

BESTIA
(guardando dove Angel l’ha tagliato con la spada) Fa male.

ANGEL
Non così tanto come dovrebbe.

BESTIA

Potremmo governare questo mondo. Perché ti opponi a me?

ANGEL
Pioggia di fuoco, il sole oscurato, e tu stai iniziando a farmi incazzare.

Angel carica la Bestia con la spada. Combattono.

BESTIA

Non dee andare in questo modo, Angelus.

ANGEL
Sto pensando di sì. (continuano a combattere)

La Bestia afferra la lama con i palmi delle sue mani e la preme fino a romperla in due. Allora afferra Angel per la gola, stringendogliela e alzandolo da terra.

BESTIA
Pensi davvero che vincerai?

Da dietro, qualcuno colpisce la Bestia ocn un’ascia da battaglia. E’ Connor. La Bestia si gira per guardarlo.

BESTIA
Il figlio si unisce al padre nella morte.

CONNOR
No, nel prendere a calci il tuo culo di pietra.

Connor combatte la Bestia solo con l’ascia da battaglia, ma non sta andando troppo bene. Mentre combattono, Angel raggiunge ciò che resta della spada. La Bestia atterra Connor.

BESTIA
Che arroganza. Così tanto come Angelus.

CONNOR
(si gira per guardare la Bestia) Il suo nome è Angel. (sorride)

Proprio mentre la Bestia di gira per guardare Angel, Angel spinge la lama della spada attraverso la testa della Bestia.

ANGEL

Considerati preso a calci nel culo.

La Bestia si illumina di rosso e diventa cenere davanti ai loro occhi. La magia nera che ha bloccato il sole si dissipa, e il cielo torna normale.

CONNOR

(si alza, va al fianco di Angel) Papà.

ANGEL
Sei tornato.

CONNOR
Come se potessi lasciarti prendere tutto il merito per aver salvato il mondo? Hai ragione. E’ duro. E crudele. Lei era l’unica cosa che alleviava la pena.

ANGEL

Connor…

CONNOR
Ma non sono io. Potevo sentirlo nel suo tocco, nei suoi occhi. (guarda giù) Lei ama te. Sei sempre stato tu.

ANGEL
Mi dispiace.

CONNOR

(sorride compiaciuto) Era tropo vecchia per me. E’ così che ci si sente, ad essere un campione?

ANGEL
(sorride) Abbastanza.

Cordelia, Lorne,Wesley, Fred e Gunn rientrano nell’ingresso.

CORDELIA
Connor? Oh, mio Dio! (abbraccia Angel) Ce l’hai fatta.

ANGEL
Noi ce l’abbiamo fatta. (si guarda intorno) Tutti noi. (Wesley e Gunn si stringono le mani, Angel di strofina il collo) Ora, uno di voi potrebbe farmi un favore e, uh, (indica la pila di cenere che era la Bestia) spazzarlo via?

Taglia su:

32.ESTERNI ATTRAVERSO LOS ANGELES

Il profilo della città brilla nella luce del sole. La gente è ferma nelle strade, fissando il cielo.

Taglia su:

33.INTERNI CAMERA DI ANGEL ALL’ALBERGO/ANGEL INVESTIGATIONS

Angel sta fissando fuori dalla finestra della sua camera alla luce del sole dietro di essa. Cordelia cammina dietro di lui. E’ vestita in modo stravagante, con i capelli arricciati, indossando un vestito di seta.

CORDELIA
Deve essere duro. Vedere tutti così felici per quello che hai fatto. Riportando la luce  indietro, ma non poterne godere anche tu.

ANGEL

Non c’è posto in cui vorrei essere…(si gira per guardarla) tranne qui con te.

Angel e Cordelia si baciano dolcemente. Lei gli  mette le braccia intorno al collo, ma lui la ferma..

ANGEL

(guarda altrove) Cordy…

CORDELIA
(lo guarda negli occhi) No. Qualsiasi cosa sia, qualsiasi sia la ragione o la scusa o la logica, siamo qui. Ora. Insieme. Ogni cosa è nel modo in cui dovrebbe essere. Per una volta. Angel, non abbiamo aspettato abbastanza?

Cordelia bacia Angel, e questa volta lui risponde con gentile passione. Lei gli sbottona la camicia e la fa scivolare via. Lui slaccia il suo vestito e lo fa scivolare sul corpo di lei.

Angel è sdraiato sopra Cordelia, baciandola piano mentre fanno l’amore. Improvvisamente,  la sua espressione cambia dalla gioia al dolore.

ANGEL
(annaspa) Buffy? (cade fuori dal letto, inorridito) No! Oh, Dio! No!

Taglia su:

34.INTERNI FONDAMENTA ALL’ALBERGO/ANGEL INVESTIGATIONS

Angel è sdraiato sul tavolo nella gabbia.

WO-PANG

La visione diventa realtà. E’ fatta.

Angelus gira la sua testa per guardare la gang di Angel che lo guarda.

CORDELIA
Angelus.

Angelus ride in monomaniacale. Inquadratura per mostrare il barattolo per la sua anima che ora contiene del fumo bianco.

Taglia su:

Titoli di Coda.

Traduzione di angel_loveme_too

Indice transcript