ATS
4.18
Shiny happy people

Indice transcript

RIEPILOGO

WESLEY (voce fuori campo)

Nell’episodio precedente di Angel:

1.INTERNI POSTO DI CONNOR-NOTTE

Connor e Cordelia sono a letto insieme, facendo l’amore. Sdraiato su Cordelia, Connor la bacia  teneramente tra le gentilli ondulazioni delle lenzuola.

Taglia su:

2.INTERNI STANZA DI CORDELIA ALL’ALBERGO/ANGEL INVESTIGATIONS-NOTTE

Cordelia mostra il suo pancione a Connor.

CORDELIA
Connor, avremo un bambino.

Taglia su:

3.INTERNI INGRESSO ALL’ALBERGO/ANGEL INVESTIGATIONS-NOTTE

La gang di Angel discute di Cordy nell’ingresso.

ANGEL
Non sappiamo se è davvero Cordy.

FRED

O cosa sta cuocendo nel suo forno.

GUNN

Cattiva ed incinta? Scommetto che non sono biscotti.

Taglia su:

4.INTERNI PIANO SOTTERRANEO ALL’ALBERGO/ANGEL INVESTIGATIONS-NOTTE

Angel e la squadra stanno conforntando Cordelia. Fred e Wesley le stanno puntando contro delle pistole.

CORDELIA
Ti ci è voluto abbastanza per capirlo.

Connor irrompe dal tetto di vetro, atterrando vicino a Angel e Cordelia.

ANGEL
Connor, aspetta!
Angell si allunga per Connor, ma Connor lo spinge via duramente, gettando Angel contro Wesley. Fred punta la sua pistola a Connor, ma Connor le afferra la mano, ridirigendo il dardo verso Angel mentre lui prova ad alzarsi.

CONNOR

(allunga la sua mano verso Cordelia) Andiamo! (Cordelia gli prende la mano)

Taglia su:

5.INTERNI MAGAZZINO DA QUALCHE PARTE A LOS ANGELES-NOTTE

Connor ascolta mentre Cordelia gli parla.

CORDELIA

Forse c’è un altro modo. Un modo per portare il nostro bambino nel mondo, ora.

CONNOR

Come?

CORDELIA

Avrei bisogno di cose molto speciali.

Taglia su:

6.INTERNI MAGAZZINO DA QUALCHE PARTE A LOS ANGELES-NOTTE

Connor afferra la ragazza per le mani legate e la trasporta, piangente, nell’altra camera. Connor la mette a terra al centro del circolo dove Cordelia stava prima cantando. La ragazza guarda su per vedere Cordelia che le scaglia contro un enorme coltello da macellaio. Connor la fissa, guardando Cordelia assassinare la ragazza, ascoltando il suono del sangue che schizza mentre Cordelia la uccide. La ragazza collasssa nel mezzo del circolo.

Taglia su:

7.INTERNI MAGAZZINO DA QUALCHE PARTE A LOS ANGELES-NOTTE

Cordelia sta urlando di dolore mentre Connor la aspetta. L’edificio sta ancora tremando.

CORDELIA
Sta arrivando. (ride) L’inizio di un nuovo mondo.

ANGEL

Ti ha mentito, Connor.

Angel prende la sua spada e và verso Cordelia, che non si muove. Lei grugnisce di dolore, fissando Angel. Angel fa per colpirla.

ANGEL
Mi dispiace così tanto.

Connor si alza e prova a seguire di nuovo Angel, ma invece Cordelia urla e una luce bianco-verde, a forma di colonna, erompe dal suo corpo in un lampo di energia. Angel e Connor sono entrambi gettati a terra contro i muri. La colonna di luce diventa di forma prismatica mentre l’entità dentro Cordelia lascia il suo corpo. Nella luce brillante, qualcosa simile ad una piovra con dei tentacoli si sta muovendo. Angel si siede e lo guarda. Mentre la luce si ritrae, la forma diventa più umana. Finalmente, la luceè assorbita completamente nell’entità…sembra una donna  umana. Cordelia sviene. Angel si alza e carica verso la creatura, urlando, ma poi si ferma sui suoi passi.

ANGEL

Oh, mio Dio. (cade in ginocchio) Sei bellissima.

DONNA
(sorride) Angel.

Dissolvenza al nero.

Inizio dell’episodio.

PROLOGO

8.INTERNI MAGAZZINO DA QUALCHE PARTE A LOS ANGELES-NOTTE

Recuperiamo. Angel è appena caduto in ginocchio ai piaedi della donnanata da Cordelia. La donna si piega per raccogliere una coperta che avvolge intorno al corpo.

DONNA
(si guarda intorno, sorride) Oh, è tutto così…

ANGEL
Immeritevole?

DONNA
(sorridendo) Meraviglioso. (si inginocchia vicino a Cordelia) Cordelia, grazie per avermi protetta e nutrita. Il tuo spirito è stato il mio scudo, ma puoi riposare in pace ora. Sono qui.

CONNOR
E’ tutto quello che voleva…farti nascere.

DONNA

E posso sentire tutto: (sorride) il pavimento freddo, l’aria, (si alza) questa pelle. Ogni cosa è perfetta.

ANGEL
(accigliandosi, aza lo sguardo sulla donna) No, non lo è. Ero venuto per ucciderti. (alza verso di lei la sua spada) Dovrei essere punito.

DONNA

(prende la spada) Angel, posso sentire la tua sofferenza, (alza la spada) ma ora quella sofferenza finirà.

Angel aspetta con la testa abbassata affinchè lei possa giustiziarlo, ma dopo un momento guarda su, e lei è scomparsa.

Dissolvenza al nero.

Titoli di testa.

ATTO I.

9.INTERNI ALBERGO/ANGEL INVESTIGATIONS-NOTTE

Fred sta ossessivamente raccogliendo dei libri dal pavimento dell’ufficio. Lorne è seduto sulla scrivania raddrizzando la lampada su di essa.

FRED
Dovremmo averlo fatto un bel po’ di tempo fa.Non so cosa stavo pensando lasciando qeusti libri così disorganizzati.

LORNE
Beh, uno tende a lasciare tutto com’è durante un’Apocalisse. (accende la lampada) Ehi, dolcezza, tutto questo parlare e parlare mi sta rendendo più…teso.

FRED

(sente un rumore come di un insetto) Che cos’è?

LORNE
Oh, rilassati. E’ solo lavoro. Niente su cui lavorarci. Sono Gunn e Wes al piano di sotto. Stanno dismembrando quel demone in armatura, Skip.

FRED
Oh, giusto. Beh, c’è stato molto da dismembrare giù di sotto ultimamente, se me lo chiedi.

LORNE
Beh, è stato un mese molto pieno.

FRED
Dio, perché doveva essere lei?

LORNE
Penso che tu abbia saltato un pezzo, cara.

FRED
Cordelia. Perché il Maestro della Bestia non hapotuto scegliere qualche terribile persona malvagia per essere il suo vascello?

LORNE
Non ci sarebbe stato molto da camuffare.

FRED
Se ne è andato da osì tanto.

LORNE
T-tu hai cambiato genere la pronome, tesoro. Non che io stia giudicando…

FRED
Angel. Pensi che l’abbia trovati?

LORNE
Loro sarebbero…

FRED
Connor e Cordy.

LORNE
Beh…uh…

FRED
O forse è arrivato troppo tardi, e lei lo ha già avuto?

LORNE
E per “lo”, tu devi intendere…

FRED
Il bambino. O, il mastino infernale o qualsiasi cosa sia. (Lorne scrolla la testa e sorseggia il suo drink) Skip ha detto che il Maestro della Bestia stava usando Cordelia per rinascere. E se Angel non fosse arrivato in tempo per fermarlo? O peggio, e se è arrivato in tempo? Pensi che lui veramente abbia…lo sai?

LORNE
Fatto a pezzi mammina? (ridacchia nervosamente)

FRED

Angel ucciderebbe davvero Cordelia?

LORNE
Per salvare il mondo?

FRED
(guarda fuori dall’ingresso) Figlio di puttana! (afferra un coltello e corre fuori nell’ingresso)

LORNE
(si alza) Ok, non che  mi aspettassi un cambiamento, ma…(segue Fred nell’ingresso)

FRED
(tiene il coltello verso Connor) Gettalo, piccolo.

LORNE
Fred, non andare troppo vicina.

CONNOR

(calmo) Gettalo? (sorride)

FRED

Mi hai sentito. Getta il coltello.

CONNOR
Ma, tu mi cerchi sempre per ripulirmi dopo che l’ho fatto io. Lo stavo solo mettendo via.

FRED
(lo guarda a occhi socchiusi) Uh, sei ancora cattivo? Perché io sono confusa.

ANGEL

Ragazzi, va tutto bene. E’ con me.

FRED

(vede Cordelia sdraiata sul divano) Oh, mio Dio. (corre al suo fianco) Cordelia. Non è…

ANGEL
No, no è morta. Sta solo riposando. E’ in un posto meraviglioso.

Wesley e Gunn corrono nell’ingresso e si uniscono agli altri.

FRED

No, volevo dire…non è incinta.

ANGEL
Oh. No. Non più.

WESLEY

Allora sei arrivato troppo tardi? La cosa è nata?

LORNE
Scommetto che non era un piccolo e paffuto angioletto, huh?

ANGEL
Non esattamente.

GUNN
Ma l’hai ucciso? E’morto, vero?

ANGEL
(indietreggia) Io-io ho  provato. Ho solo, uh…(si siede sugli scalini e piange)

CONNOR
Devi smetterla di torturarti, papà. E’ stato così per tutto il ritorno, in macchina.

WESLEY

E’ scappato, allora?

ANGEL
Scomparsa. Non ha nemmeno detto addio.

FRED
E’, tipo, un bambino cattivo?

WESLEY

Immagino che non stiamo parlando di un bambino.

CONNOR
No.

GUNN

Ok, così con cosa abbiamo a che fare?

FRED
Otto gambe, tre teste, corna…?

LORNE
Ehi!

FRED
Senza offesa.

CONNOR
Due gambe, una testa, niente corna.

LORNE

Lasciami indovinare: verde?

ANGEL
(si alza, sorride) No. Tipo…abbronzata. Dobbiamo trovarla.

WESLEY
D’accordo.

La sqaudra, eccetto Connor e Angel, si dirigono verso l’armadio delle armi.

GUNN

Spero che questa cosa sia più facile da uccidere della Bestia.

CONNOR
(li segue) Uccidere? No. Non uccidere.

GUNN
Da quando?

ANGEL

Da quando siamo stati tutti salvati.

FRED
Oh, beh, questo discorso è pazzo.

ANGEL
(a Connor) Non capiscono.

CONNOR
No.

ANGEL
Non vogliamo ucciderla. (toglie l’ascia di mano a Wesley) Vogliamo solo trovarla così da collaborare con lei. Ecco tutto.

CONNOR
Lei è stupefacente. Ne andrete pazzi.

GUNN
Già, ci aiuterà assolutamente a relazionarci meglio.

ANGEL
(sorride) Quando la incontrate, capirete.

WESLEY

Angel, qualunque cosa tu stia provando adesso, dev’essere una specie di incantesimo.

ANGEL

ANGEL
(sembre triste) Già.

WESLEY

E’ un incantesimo. Penso. Anche prima della sua nascita, questa cosa controllava Cordelia, facendole fare cose indicibili. E’ maligna. Ricordate la Pioggia di Fuoco, la notte permanente, tutti gli orrori fatti in suo nome…

DONNA (voce fuori campo)

Deve essere retificato.

Tutti si girano per vedere la donna che Cordelia ha fatto nascere. Connor e Angel cadono in ginocchio immediatamente. Tutti gli altri la fissano colmi di stupore.

LORNE
Mio Dio.

DONNA
(sorride) La gente continua a dire così.

Lorne si inginocchia.

FRED

Farò solo…(si inginocchia) fare questo.

Gunn si inginocchia.

DONNA
Per così tanto, siete stati circondati dalla lotta e dal dolore. Mi piacerebbe aiutare…se mi lascerete.

WESLEY

(si inginocchia) Dicci cosa fare.

Taglia su:

10.INTERNI STANZA DI CORDELIA ALL’ALBERGO/ANGEL INVESTIGATIONS-NOTTE

La gang è raccolta nella stanza di Cordelia dove Cordelia è ora sdraiata sul suo letto. Gunn e Fred stanno accendendo delle candele. Il gruppo forma un circolo mentre tutti fissano la donna, sorridendo.

LORNE
Eterno piacere. Le dona.

FRED
Cordelia deve essere così felice…essere quella che ti ha portato qui. Che onore.

DONNA
(siede sul letto vicinoa Cordelia) Sono io quella ad essere onorata…da Cordelia, e da tutti voi. Non posso dirvi quanto sia bello essere tornata.

WESLEY
Tornata? Allora sei già stata qui prima?

DONNA
Sì. All’inizio, prima del tempo degli uomini, grandi esseri camminavano sulla terra. Un potere mai detto emanato da tutti i quarti…il seme di quello che sarebbe venuto conosciuto come bene e male. Ma l’ombra si allargò e divenne oscurità, e i malvagi tra noi divennero più forti. La terra divenne un reame per i demoni. Quelli di noi che avevano la volontà di resistere lasciarono questo posto, ma rimanemmo a guardare.

GUNN

Sei un Potere che…Era?

DONNA
Ma allora qualcosa di nuovo emerse dal cuore profondo della terra…né demone né Dio.

WESLEY
L’uomo.

DONNA
E sembrava, per un momento, che attraverso questa nuova razza, un equilibrio potesse essere ripristinato.

FRED
Immagino che ti abbiamo davvero deluso.

DONNA
Ma non l’avete fatto. Siamo stati noi a respingervi. (si alza) Eravamo diventati un po’ più di osservatori. Io non potevo più sopportare di guardare solamente tutta quella sofferenza. Dovevo trovare un modo per tornare. Ma, prima, avevo bisogno di un miracolo. E così me ne sono preparata uno. (tocca il volto di Connor) Attraveso te, Angel, attraverso Darla. Ecco dove la mia parentela è cominciata. Due vampiri…creature una volta umani corrotti dall’oscurità. E tu con un’anima…già un miracolo.

ANGEL

Ma come?
DONNA
Attraverso Lorne.

LORNE
Huh?

DONNA
Il giorno in cui Lorne mandò Angel e Darla umana nei trials per guadagnarsi la possibilità di vita.

ANGEL
Ho fallito.

DONNA
No, tu hai guadagnato quella vita. E eccola qui. (indica Connor) Tutti questi eventi rivelati in modo che io potessi rientrare in questo piano fisico. So che c’è stato del caos.

WESLEY

Tutti questi eventi di cui siamo stati testimoni nei mesi passati, tutta la preoccupazione, sono stati dolori della nascita.

DONNA
Ma la tempesta è passata.

LORNE
E qui c’è il sole.

ANGEL
E Cordelia…si sveglierà?

DONNA
Se ci prenderemo cura del mondo, toglieremo le spine, vinceremo le battaglie…allora,sì,penso che si sveglierà.

FRED
Come possiamo farlo?

DONNA
Un male alla volta. Troppi danni sono stati fatti a mio nome. Ci sono demoni, forzedelmale, su tutta la città.

FRED
Li distruggeremo.

DONNA
Cambieremo il mondo.

ANGEL
Finalmente.

Taglia su:

11.INTERNI CORSI DEL BOWLING-NOTTE

Un vampro calvo e di mezz’età tiene numerose teste umane e ne lancia una come se fosse una palla da bowlling. La testa non rotola molto bene, e si ferma prima di colpire i birilli.

VAMPIRO BOWLING 1

(sospira) Aw, non sta funzionando.

VAMPIRO BOWLING 2

Te l’avevo detto. Pulisci la mia corsia, stupido. (spinge l’altro vampiro lungo la corsia)

VAMPIRO BOWLING 1

(raccoglie la testa, torna indietro) “Andiamo a Los Angeles” hai detto. “Il sole se ne è andato”, hai detto. “Andremo alla festa del secolo”. Ma il sole è tornato, e qui stiamo solo perdendo il nostro tempo…col bowling.

VAMPIRO BOWLING 2

Te lo sto dicendo, qualcosa di grande sta arrivando, e quando succederà, saremo in prima posizione per…

ANGEL
Essere presi a calci in culo?

Angel e la gang sono in posizione e pronti ad attaccare id ue vampiri e il gruppo di altri vampiri con loro alla corsia. Angel, Gunn, Wesley, Connor, Fred e la donna sono là. Gli uomini combattono con i vampiri,ma Fred protegge la donna, restando al suo fianco durante la lotta.

DONNA

(oltrepassa gli uomini che combattono, parla a Fred) Siedi con me.

FRED
Pensi che dovremo?

DONNA

Non ho paura di niente. (si siedono)

FRED
Ok.

DONNA
No, come mi chiamerete?

FRED
Non hai un nome!

DONNA
No.

FRED

Dovresti avere un nome.

DONNA
Sì.

FRED

Non lo so. Non posso immaginare una parola, che ti riassuma. Voglio dire, sei un essere superiore. Non dovresti…non vorresti sceglierlo da sola?

DONNA
Nessun nato su queta terra può scegliere il suo nome. Gli viene dato da quelli che lo amano. Ci sono delle regole che anche io devo seguire.

Mentre la donna e Fred parlano, un vampiro attacca la donna, graffiandole il braccio con le unghie. Angel afferra il vampiro  e lo tira via dalla donna. Fred annaspa per l’atrocità.

FRED
(vicina alle lacrime) Mi dispiace così tanto. E’ tutta colpa mia.

DONNA

Starò bene. Tu provavi a mettermi in guardia. Avrei dovuto ascoltarti.

ANGEL
(insegue i vampiri, fuori dall’edificio) Ehi! Le hai fatto del male, idiota!

Taglia su:

12.ESTERNI VICOLLO DEL BOWLING-NOTTE

Angel insegue il vamppiro che ha attaccato la donna fuori dall’edificio, fino ad una caffetteria di fianco al vicolo del bowling. Il vampiro prova a saltare sul tavolo, ma invece atterra sull’uomo seduto al tavolo, facendolo cadere e inavvertitamente tagliando l’uomo con le sue unghie. Angel allonatana il vampiro dall’uomo. Connor segue Angel di fuori.

CONNOR
Papà! (lancia a Angel un paletto)

Angel impaletta il vampiro. Il resto della gang di Angel li segue e si riuniscono di fuori. Il cliente della caffetteria si alza, spaventato dalla confusione.

CLIENTE DI MEZZ’ETA’

Laggiù!

ANGEL
Va tutto bene. E’ finita. Sei al sicuro ora.

CLIENTE DONNA STUPITA

Co…co…(si gira, vede la donna) aw! (cade in ginocchio)

Gli altri clienti cadono in ginocchio.

DONNA
Tutti voi, per favore, alzatevi. Se è vostro desiderio onorarmi, onoratevi l’un l’altro. Siamo tutti una cosa sola.

Gli altri clienti si alzano.

CLIENTE DI MEZZ’ETA’

(alla donna) Sei ferita.

DONNA
(sorride) Starò bene. Andrà tutto bene.

MARGARET

Tutta la mia vita, così vuota. E’ finita ora, vero?

DONNA
Sì, Margaret, è finita. Ti conosco. So tutto di te. Sono venuta qui per portarvi il dono della pace. Sarete liberati dai dolori che avete sofferto. Il mondo cambierà per sempre, e voi conoscerete il potere sel mio amore. Il caos si dissolverà,  l’armonia regnerà.

Il giovane uomo che il vamprio ha ferito afferra un oltello da un tavolo vicino, inlacrime, fissa la donna.

GIOVANE UOMO

Mostro. Devi morire!

Il giovane uomo si allunga verso la donna, e prova ad attaccarla con il coltello, ma Angel interferisce, spingendolo e prendendolo ripetutamente a pugni, ora col volto da vampiro.

Dissolvenza la nero.

ATTO II.

13.INTERNI VICOLO DEL BOWLLING-NOTTE

Recupeiramo. Angel col volto da vampiro, sta prendendo a pugni il giovane uomo che ha attaccato la donna.

DONNA
(tocca la spalla di Angel) Angel, è abbastanza. (il volto da vampiro di Angel scompare)

GIOVANE UOMO

(piangendo) Non vedete? (scrolla la testa) No. (la donna allunga la mano verso il volto del giovane uomo) Non toccarmi!

DONNA
(fa scorrere la sua mano sul suo volto) Poverino.
(a Wesley) Wesley.

WESLEY
Chiamerò un’ambulanza. (và via)

DONNA
Tutti voi, così adorabili, così forti. Come posso chiedervi di capire che un uomo comequesto, così pieno d paura, rabbia, così solo…sarà sempre solo, ma noi ci siamo trovati l’un l’altro.

Tutta la folla sorride.

Taglia su:

14.INTERNI INGRESSO ALL’ALBERGO/ANGEL INVESTIGATIONS-NOTTE

Wesley e Gunnsono seduti sui gradini, pulendo le loro armi, parlando alla donna.

GUNN

Che ne dici di…Helen?

WESLEY
Helen.

GUNN

Ha un bel suono.

WESLEY
Sì. Comuqnue, qualcosa tipo…Dianthia o Iphigenia.

GUNN

Questi sono lunghi.

WESLEY
O Aristophila, che significa…

DONNA
”Suprema amante dell’umanità”. (sorride) E’ adorabile.

GUNN

Beh, Helen era il nome di mia nonna.

DONNA
Anche Helen è meraviglioso.

WESLEY
Molto bene. Che ne dici…

FRED (voce fuori campo)
Cloro.

Alzano lo sguardo su Fred in piedi sulle scale, tenendo in mano la camicetta della donna.

GUNN
”Cloro, ha sciolto via l’odio”.

WESLEY
Probabilmente sarebbe meglio evitare nomi di marche.

GUNN
(annuisce) Mm-hmm.

FRED

No, io…io volevo dire la camicetta. (alla donna) Non so se posso togliere questa macchia.

DONNA
Non è importante, Fred.

FRED

No, lo è. Posso farla tornare bella come prima.

DONNA
Non ce ne èè davver bisogno. E’ solo una camicetta.

FRED
Ma è la tua. E era su di te, sul tuo corpo santo. Ed è colpa mia se sei stata attaccata.

DONNA
(ancora tenendo un panno intorno al suo braccio ferito, si alza) Non è vero. Non è stata copa tua. E’ stata una nuova e vivida esperienza. Poter sanguinare, sentire le cose, tutto…anche il dolore…è un dono. Voi date i vostri sensi per scontati.

FRED
Club soda.
(corre fuori dalla camera)

GUNN
(ridaccai) Potrebbe essere bene lasciarle fare le sue cose.

WESLEY
Sì, Fred può essere decisamente risoluta quando si concentra su un problema.

GUNN
Già.

DONNA
Voi la amate così tanto…tutti e due. Non vedete? Entrambi avete lo stesso amore. Potrebbe avvicinarvi, non allontanarvi.

CONNOR
(entra nella stanza portando delle bende) Mi dispiace che sei stata ferita.

DONNA
Oh. (solleva il bendaggio dal suo braccio ferito) Ah. (il suo braccio è completamente guarito)

CONNOR
Ma c’era così tanto sangue.

DONNA
Guarisco velocemente. Deve essere un beneficio dell’essere un ex potere, immagino. (sorride)

CONNOR

Cosa c’era di sbagliato in quell’uomo? Perché voleva ferirti?

DONNA
Non ne sono sicura. Alcune persone non possono accettare i cambiamenti. Li spaventano, e quella paura diventa odio, e riversano quell’odio sugli altri…(guarda verso la porta del giardino) o qualche volta su sé stessi.

Taglia su:

15.ESTERNI GIARDINO ALL’ALBERGO/ANGEL INVESTIGATIONS-NOTTE

La donna esce per trovare Angel appogiato alla ringhiera, fissando il pavimento.

DONNA
Che fragranza…è adorabile. Che cos’è?

ANGEL
Deve essere gelsomino. [ndt. Jasmine, in inglese]

DONNA
Oh, fioritura notturna. Così meravigliosa, così solitaria…come te.

ANGEL
(alza lo sguardo su di lei,poi guarda altrove) Ti ho disonorato.

DONNA
No.

ANGEL

Sì. Ho quasi ucciso quell’uomo. Penso che l’avrei fatto se…

DONNA
Angel, tu stavi solo provando a proteggermi. Non ci può essere disonore in questo.

ANGEL
Non voglio mancare verso di te ancora.

DONNA
Allora non farlo.

ANGEL
Non è così semplice.

DONNA
Perché non lo è?

ANGEL
Perché…è quello che sento.

DONNA
Devi lasciare andare la tua rabbia via da quella povera anima.

ANGEL
No, non rabbia…felicità. (la donna sorride) Sono così felice che tu sia qui.

DONNA
Ed è un problema?
ANGEL
Per me, sì. (guarda altrove) Se divento troppo felice, se permetto a me stesso di sentire quello che sto sentendo, (vicino alle lacrime) Angelus potrebbe…

DONNA
Lo so. Ma presto niente più importerà. Il male sarà bandito dalle imprese che faremo, Angel. Anche il male che è dentro di te.  Se ne andrà e tutto quello che resterà sarà la bellezza.

ANGEL
Sradicare tutto il male.

DONNA
Sì.

ANGEL
E’ possibile? Stiamo combattendo da così tanto tempo. (scrolla la sua testa)

DONNA
Lo so. L’ho visto. Ecco perché sono tornata. (inclina la testa di Angel) Tu sei il mio generale. Ho fede in te.

ANGEL

Tu…hai fede in me?

DONNA
(guarda su al patio dove gli altri sono raccolti) Io ho fede in tutti i miei guerrieri, ognuno di voi, tutti voi. Siete tutti pronti per il compito.

Taglia su:

16.INTERNI VARI-NOTTE

DONNA (voce fuori campo)

Non siete più soli. Sarà con voi dovunque andrete. Combatterò al vostro fianco, (mentre la donna parla, si vedono diverse scene di quello che la gang di Angel sta facendo; Angel, Connor, Gunn e Wesley combattono dei cattivi; Fred sta diligentemente lavando la camicetta della donna nel lavandino, strofinando duramente, facendo della schiuma con il detersivo) guidando le vostre mani, (Angel taglia la testa alla creatura) dandovi la mia forza. Con il mio aiuto, (Wesley lancia un coltello nel corpo della creatura) tutto sarà possibile. (Fred continua a strofinare la camicetta della donna; le sue mani sono ferite)

Non ci saranno dubbi, (Angel lancia un paletto a Connor che impaletta il vampiro) non ci saranno preoccupazioni, né paura voi saprete di non poter essere battuti. (Angel, Connor, Wesley e Gunn combattono insieme i cattivi)

Taglia su:

17.INTERNI INGRESSO ALL’ALBERGO/ANGEL INVESTIGATIONS-NOTTE

Un giornalista annuncia le notizie alla televisione, mentre Angel, Connor, Wes e Gunn guardano.

GIORNALISTA

(alla televisione) Dopo numerose settimane di assassini e strane perturbazioni meteo, finalmente questa settimana c’è stato un notevole abbassamento degli assassini nella zona sud. Il dipartimento dello sceriffo attribuisce il calo alla loro politica di “Duri con il Crimine” istituita lo scorso mese…

ANGEL
(spegne la televisione) Hm. Un piccolo “Merito alla Divinità Dietro le Quinte” non farebbe schifo. (sorride alla donna)
DONNA
Non è importante chi ha il merito. Quello che importa  è che stiamo vincendo.

WESLEY

Se continuiamo con questo ritmo…

GUNN
L.A. sarà una grande, grassa zona senza demoni. Ciao, Città Giardino.

ANGEL
(alla donna) Non ne hai mai dubitato. Nemmeno per un secondo.

DONNA
Non c’è posto per il dubbio, Angel. Solo amore.

Lorne entra nell’ingresso.

CONNOR
Ehi, abbiamo fatto notizia. Drastico abbassamento degli assassini nella zona sud questa settimana.

LORNE
Oh, ehi, così tanto per quella continua apocalisse. (alla donna) Ehi, uh, parlando di drastico, ho una specie di sorpresa per te…al piano di sopra.

DONNA
Sorprese. Sono una delle cose che preferisco dell’essere umana. (Lorne ridacchia, lui e la donna se ne vanno)

Gli uomini fissano dopo che lei se ne è andata.

ANGEL
Non è…

CONNOR
Già.

GUNN
Un miracolo.

FRED
(entra nella stanza) Beh, ho provato. (alza la camicetta) Cosa ne pensate?
WESLEY

Sembra nuova.

FRED

(piange) Lo è. Io-io ne ho comprata una nuova. (si siede)

WESLEY
Anche meglio.

FRED
(piangendo) Lo so.

Angel e Wesley vanno al fianco di Fred.

ANGEL
Che importa? L’adorerà.

FRED
Lo so, ma lei non è qui.

GUNN
E’ solo di sopra.

FRED
Sì, ma, (tiene la camicetta al petto) quando non è intorno, (singhiozza) mi fa male.

Taglia su:

18.INTERNI STANZA ALL’ALBERGO/ANGEL INVESTIGATIONS-NOTTE

Lorne apre la porta di un’enorme suite che è stata decorata e preparata per la donna.

DONNA
Oh, Lorne…

LORNE
E’, uh, troppo da diva? Diva, divinità…è una piccola cosa.

DONNA
E’ adorabile. C’è di nuovo questo meraviglioso profumo…(entra e va ad odorare un vaso di fiori) gelsomino. Oh, davvero, Lorne. E’ più di quanto potessi chiedere.

LORNE
Oh, beh, sono solleticato come, uh, qualcuno che pè solleticato ed ha finito le similitudini.

DONNA
Grazie ancora, Lorne. (Lorne esce dalla camera, ma lascia la porta aperta; Connor cammina avanti e indietro all’esterno) Hai dei problemi. Entra, Connor. Raccontami cosa ti sta preoccupando.

CONNOR
(entra nella camera) Io…io non posso.

DONNA
Naturalmente puoi. Puoi dirmi qualsiasi cosa.

CONNOR
Anche Cordelia me lo diceva. E’ solo…averti qui, finalmente so perché sono stato creato. Per te…per aiutare a portarti qui.

DONNA

Questo e molto altro.

CONNOR
Ma, non merito…non dovrei essere così felice. Ho fatto delle cose, ho tradito mio padre, fatto del male alla gente…

DONNA
Lo so…tutto. Ti ho guardato…non solo nei giorni passati…ma per tutta la tua vita e prima. Connor, tu meriti tutta la felicità che io posso darti.

CONNOR
(sorride leggermente) Perché io?

DONNA
Avevo bisogno di un’anima unica per aiutarmi a crearmi. Anche prima che tu nascessi, ho scelto te per essere mio padre. E ora trasformeremo il mondo.

CONNOR
Ma mio padre…è lui il campione.

DONNA
Ogni cosa ha una sua stagione. E’ il tuo tempo, Connor. Il tuo Destino.

FRED
(entra nella camera tenendo la camicetta e scrutandola) Ciao, lo so che non è la stessa identica camicetta, ma ci assomiglia abbastanza, e io ho strofinato l’altra fino a farmi sanguinare le dita, ma non ho potuto togliere il…(alza lo sguardo sulla donna e vede un orribile volto di carne in putrefazione infestato dai vermi dove invece la donna prima era bellissima) sangue.

Dissolvenza la nero.

ATTO III.

19.INTERNI STANZA ALL’ALBERGO/ANGEL INVESTIGATIONS-NOTTE

Recuperiamo. Fred fissa in preda all’orrore la disgustosa faccia della donna. Dei vermi strisciano fuori dalle orbite sanguinanti. Fred è paralizzata dalla paura

DONNA
Fred? C’è qualcosa che non va?

FRED
(piangendo) Io..mi dispiace.

CONNOR
Le prendo un po’ d’acqua. (si alza)

FRED
(annaspa, allarga le mani per impedire a Connor di lasciare la stanza) No, no. Voglio dire. Starò bene.

Gunn, Wesley e Lorne camminano nel corridoio verso la camera della donna.

GUNN
Sembra come se qualcuno stesse…

I ragazzi entrano nella camera della donna.

LORNE
Cosa? Cos’è tutto questo piangere e disperarsi, pasticcino?

WESLEY
Fred, no c’è ragione di piangere. E’ proprio qui.

FRED

(piangendo) Io…lo so. Ho solo cominciato a come sarebbe la vita  se tu non fossi qui, e immagino di essermi sentita persa.

DONNA
Non andrò da nessuna parte, Fred. Puoi credermi.

FRED
(chiude gli occhi) Penso di…(indietreggia verso la porta) aver bisogno di un po’ di tempo da sola per…lo sai, per contare le mie fortune perché ce ne sono così tante, ed è bene, um, metterle in ordine.

Taglia su:

20.INTERNI STANZA DI CORDELI ALL’ALBERGO/ANGEL INVESTIGATIONS-NOTTE

Fred siede al fianco di Cordelia, che giace addormentata.

FRED
Cordelia, sono io. Sono qui. Ehi? Ricordi prima del risucchio del cervello quando Lorne  ti ha letta, ed era tutto spaventoso, terribilmente doloroso? E se fosse tutto vero? Solo peggiore, perché non sappiamo nemmeno combattere per difenderci, neanche Angel. Cordelia, vorrei potessi…

ANGEL (voce fuori campo)

So cosa stai pensando.

Fred si gira per vedere Angel in piedi sulla porta dietro di lei.

FRED
(si alza) Ah sì?

ANGEL
(entra nella camera) Qualche volta, quando la guardo negli occhi, lo vedo anch’io. E’ opprimente. Le bugie, gli inganni…scomparsi. (sorride) Non è restato nient’altro che la bellezza.

FRED
(guarda altrove) Um…già, è…incredibile.

ANGEL

(va verso Cordelia) Non posso credere di aver quasi…Sembra una vita fa.

FRED
(scrolla la testa) E’ tutto così diverso da quello che ci aspettavamo.

ANGEL
Un grande, orribile male che provava a distruggere il mondo? (sorride) Felice di essermi sbagliato.

FRED
Già, e ora che lei è qui, tutto…sembra essere così facile.

ANGEL
Lo so. Sembra un sogno.

FRED
Mm-hmm.
Ma ti sei accorto di come facciamo semplicemente quello che ci dice, senza fare domande?

ANGEL
Non è un sollievo? Farsi tutte quelle domande costantemente…finalmente è finito.

Fred fa un nervoso mezzo sorriso, falso.

Taglia su:

21.INTERNI RECEPTION DI OSPEDALE-NOTTE

Fred va al banco della reception all’ospedale e parla con l’infermiera seduta.

FRED
Um, salve.
U,. Sì. Sto cercando un paziente...un uomo. E’ stato portato qui giovedì, si chiama Stover.

INFERMIERA

(guarda Fred) E’ un membro della famiglia?
FRED
Se sono…? Sì. Ho una famiglia. Sono un membro.  (l’infermiera guarda Fred di nuovo) E’ mio fratello. Padre. E’ il fratello di mio padre.

INFERMIERA
(guardando il computer) Ho uno Stoller.

FRED

Mezzo-fratello. Zio. Mezzo-zio. Stoller. Ecco. La prego, io-io ho bisogno di sapere se sta bene.

INFERMIERA
Lo ha in cura il dottor Keller.

FRED
E’ ancora qui?

INFEMIERA

E’ stato trasferito…(guarda il computer, sorpresa) Oh.

Taglia su:

22.INTERNI UNITA’ PSICHIATRICA DELL’OSPEDALE-NOTTE

Fred cammina per il corridoio di un piano e arriva alla porta con scritto sopra “Unità Psichiatrica”. E’ chiusa con una serratura elettronica. Fred guarda dentro e poi si nasconde vicino alla porta fino a che qualcuno esce. Fred oltrepassa la porta prima che si chiuda ancora. Và nella camera del giovane uomo della caffetteria. E’ sdraiato a letto in un angolo oscuro della camera.

FRED
John?
John Stoller?

GIOVANE UOMO
(non guarda verso Fred) Và via.

 

FRED
John, devo chiederti…Hai una storia di mentali…Quello che volevo chiederti è, uh, sei già stato qui prima?

GIOVANE UOMO

Che vuoi dire, che sono pazzo?
FRED

Beh, lo eri prima di giovedì?

GIOVANE UOMO

(quasi in lacrime) Lasciami solo.

FRED

(cammina èiano verso l’uomo) Io non penso che tu sia pazzo. Penso che tu sappia quello che è successo. Penso che tu conosca quello che hai visto perché…l’ho visot anch’io. La donna che ti ha attaccato…

GIOVANE UOMO

(scrolla la testa) Non è una donna.

FRED
Il suo volto…è orribile, non è vero? Decadente, sanguinante, con quelle cose che ci vivono dentro.

GIOVANE UOMO

(piangendo) L’hai vista?

FRED
Sì.

GIOVANE UOMO
Ti ha toccato?

FRED
Cosa?
Il giovane uomo gira la testa per mostrare a Fred che il lato che era in ombra è stato trasformato in un orribile colore domoniaco  e tessuto. Metà della sua faccia…dove la donna lo ha toccato…è ora grigio e grinzosa e gonfia, coperta di bugne. Anche l’occhio è diverso ora, un nero argentato.

GIOVANE UOMO

(piangendo) Non lasciare che ti tocchi.

FRED
(Shockata) L-lei ti ha fatto questo?

GIOVANE UOMO

(prova a sedersi) Slegami, ti prego. Devo uscire di qui. Devo finirla.

FRED
Finirla cosa?

GIOVANE UOMO
Lei deve morire. Dobbiamo ucciderla.

FRED
Noi? (nervosamente) No, io-io uh, voglio dire, forse, ma, no…

GIOVANE UOMO

Hai detto che l’hai vista.

FRED
E’ vero.

GIOVANE UOMO

Anche tu sei stata chiamata.

FRED
Chiamata?

GIOVANE UOMO

Chiamata. Per la missione.

FRED
Chiamata. (scrolla la testa) No, io…non sono stata chiamata. Non sono il tipo che viene chiamata. Io, lo sai, prendo i messaggi per il mio capo. Lui è stato chiamato. Chiamata?

GIOVANE UOMO

E’ il nostro compito. Gli altri non vedranno. (scrolla la testa)

FRED
Ti sbagli. Se quello che abbiamo visto è vero, ci sono persone che capiranno, che ci aiuteranno.

GIOVANE UOMO
(si siede) Tu sei stata chiamata.

FRED

No, come ho detto, io…(il cellualre di Fred suona) Ok, è pauroso. (tira fuori il telefono e lo guarda) E’ Angel. Si staranno chiedendo dove sono.

GIOVANE UOMO

Devi farlo.

FRED
(indietreggia  fuori dalla camera) Io-io devo andare. Gr5azie del tuo tempo. Mi dispiace di averti dsturbato.

GIOVANE UOMO

Non fidarti di lei. Non fidarti di nessuno!

Taglia su:

23.ESTERNI GIARDINO ALL’ALBERGO/ANGEL INVESTIGATIONS-NOTTE

Fred ritorna all’albergo, ma è affollato di persone. Due ragazze la oltrepassano di corsa ed entrano.

RAGAZZA 1

Non ti ho mai vista così.

RAGAZZA 2

Te lo sto dicendo, devi incontrarla. Andiamo.

Taglia su:

24.INTERNI INGRESSO ALL’ALBERGO/ANGEL INVESTIGATIONS-NOTTE

Fred entra nell’ingresso, ed è pieno di gente…centinaia. Lorne sta avendo una conversazione con alcuni stranieri.

LORNE
Siamo solo eccitati come bollitori per questo evento. Io non posso nemmeno credere…(vede Fred) Ehi, ehi, ehi, zucchina. Dove sei stata?

FRED
Fuori. (si guarda intorna a tutta quella gente) Cosa succede?

LORNE
Oh, è andata a fare una passeggiata…è stato come A Hard Day’s Night…tutti l’hanno seguita al ritorno. Non è favoloso? (indica qualcun’altro) Oh, ehi, ehi, ehi. (a Fred) Scusami, cara.

WESLEY

(agli stranieri) Potete crederlo? (Fred gli si avvicina) Cosa c’è?

FRED
Ho bisogno di te. (tira Wesley in disparte) Se ti dico qualcosa…lo sai, che forse  tu non vorresti nemmeno sapere…ti fiderai di me, giusto?

WESLEY
Naturalmente.

FRED

Io…sono andata a trovare l’uomo del ristorante. Quello che…

WESLEY
L’aggressore? Perché?

FRED

Perché volevo sapere…perché l’avrebbe fatto. Wesley, ha visto qualcosa. Abbiamo entrambi visto qualcosa. Dovevo sapere se era la stessa cosa.

WESLEY
E?

FRED
Lo era. Wesley, lo so che troverai difficile accettarlo, ma…

Gunn guarda giù e vede Wesley e Fred conversare.

WESLEY

Carne putrida? Davvero?
FRED
Non mi credi.

WESLEY
Se dici che l’hai vista, ti credo.

FRED
(sorride, sollevata) Lui mi ha detto di non dirlo a nessuno, ma sapevo che se venivo da te…

WESLEY
Hai fatto la cosa giusta.

La donna entra nella stanza dal balcone. La folla applaude.

FRED
Mi iauterai?

WESLEY
Naturalmente ti aiuterò. Aspetta qui. (và via)

Fred guarda. Wesley sale le scael  verso Gunn e gli dice qualcosa. Entrambi la fissano. Wesley continua a salire le scale e sussurra ad Angel, Connor  e alla donna. Gunn sussurra qualcosa a Lorne. Fred li guarda dal pavimento dell’ingresso. Lei indietreggia piano verso l’armadio delle armi e lo apre mentre  gli altri parlano di lei…afferra una balestra e una freccia. Connor e Angel la guardano mentre Fred  si arma. Fred punta la balestra alla donna, che è fiancheggiata da Angel e Connor.

FRED

Mi dispiace. (preme il grilletto della balestra)

Dissolvenza al nero.

ATTO IV.

25.INTERNI INGRESSO ALL’ALBERGO/ANGEL INVESTIGATIONS-NOTTE

Recupeiramo. Fred ha sparato alla donna con la balestra, ma Angel le salta di fronte , prendendosi la freccia nella spalla. Connor salta giù dop oAngel, entrambi atterrano sul pavimento dell’ingresso. Connor tira fuori la freccia dalla spalla di Angel e lo aiuta ad alzarsi. Wesley corre di sotto.

LORNE
(và verso Fred) Fred! Sei pazza? Cosa…voglio dire…(Fred afferra Lorne  e gli preme un coltello alla gola) Fred!

FRED

(a Angel, Connor, Wesley) Non vi avvicinate!

ANGEL
Metti giù il coltello, Fred.

FRED
Lo ucciderò!
GUNN

Non sai quello che stai facendo.

FRED
(urlando) Lo ucciderò, Charles!
LORNE
(a Fred) Facile, uno scherzo, huh?

DONNA
Non c’è nessun posto in cui tu possa andare, Fred. Il mio amore ti seguirà dappertutto.

Fred psinge via Lorne verso gli altri, e corre fuori dalla porta.

LORNE
(arrabbiato) Ehi!

Angel e gli altri cominciano  a seguire Fred ma la donna li ferma.

DONNA
Lasciatela andare. Ora non è il momento. Siamo tutti riuniti qui in pace. Non lasciamo che lei ce la porti via.

Taglia su:

26.INTERNI JEEP-ALBA

Fred guida la jeep tutta la notte. Alla fine, quando si fa giorno, accosta la macchina, si ferma, e singhiozza.

Taglia su:

27.INTERNI INGRESSO ALL’ALBERGO/ANGEL INVESTIGATIONS-NOTTE

La gang di Angel sta discutendo del comportamento di Fred.

WESLEY
Non posso credere che Fred si a cattiva

GUNN

Avremmo dovuto prevederlo.

LORNE
Niente come un maniaco omicida per fare il guastafeste su un ritiro spirituale. (scrolla la testa)

DONNA
Quello che avete visto stanotte…non è quello che avrei voluto voi vedeste, ma ora tutti voi capite la realtà di quello che l’odio può fare ad una persona.

ANGEL

(entra nell’ingresso con un bouquet di gelsomini) La realtà è…dobbiamo trovare Fred.

DONNA
(prende il bouquet) Grazie, Angel. Il profumo…mi calma.

ANGEL
Ora ce ne andiamo. Connor ed io probabilmente possiamo seguire le sue tracce. (Connor ed Angel vanno verso la porta)

DONNA
So che siete addolorati. Vi fidavate di Fred, e lei vi ha traditi.

GUNN
(si alza) Dimenticati di noi. Ha porvato ad ucciderti.

DONNA
E la tristezza che mi ha portato è incommensurabile.

LORNE
Avrei dovuto lasciarle tagliare la mia testa. La mia specie…ha una scappatoia alla decapitazione.

CONNOR

Avrebbe potuto accoltellarti, lasciarti sanguinare fino alla morte.

ANGEL
(cammina avanti e indietro) Perché non l’ho visto?

DONNA
Angel, nessuno di noi l’ha fatto. Non puoi biasimare te stesso.

ANGEL
(si siede) Prima si stava comportando in modo strano, e io ho solo pensato che fosse Fred che si comportava come Fred.

WESLEY
L’uomo all’ospedale…sono ancora shockato che sia andata a trovarlo.

GUNN

Una volta che era là, (fa spallucce) avrebbe dovuto prendersnee gioco con il suo cervellone, in qualche modo.

CONNOR
Forse lui glielo ha fatto fare, (fa spallucce) con la magia o qualcosa di simile.

DONNA
Dubito anche che Fred capisca perché è così determinata a distruggere ogni cosa che stiamo provando a creare, il che la rende ancora più pericolosa.

ANGEL
Dobbiamo ucciderla. (tutti sospirano al pensiero) Non c’è altro modo.

WESLEY

Finché è là fuori, è un pericolo.

DONNA
Potrei arrivarci. Ma prima, dobbiamo provare ad aiutarla. Andare alla radice dell’odio che le infetta il cuore.

ANGEL
Il solo modo per farlo è portarla a casa. (si alza) Andiamo.

DONNA
No. Troveremo Fred, ma non stanotte. Domani sarà più facile che oggi. Avremo occhi dappertutto.

Taglia us:

28.INTERNI TAVOLA CALDA-GIORNO

Un uomo passa un piatto con due uova, pancetta, e patate a una donna seduta al bancone che sta bevendo una tazza di caffè. E’ Fred.

RAGAZZO DELLA TAVOLA CALDA
Ecco a te. Sembra come che tu abbia perso il tuo migliore amico.

FRED

Tutti loro. Non avrei mai pensato…

RAGAZZO DELLA TAVOLA CALDA

Già, beh, così è la vita della grande città.

PRESENTATRICE TV

Bentornati. Lo chef Arnold Michske si unirà a noi più tardi, ma porprio ora, abbiamo la più stupefacente delle sorprese. Vi prego di unirvi a me nel dare il benvenuto ad un’ospite molto speciale: Jasmine!

DONNA/JASMINE

Buongiorno, Los Angeles. (Fred alza lo sguardo alla tv quando sente la voce della donna; la donna, Jasmine, indossa un mazzolino di gelsomini tra i capelli) Grazie per avermi nvitato. Questo è un giorno speciale.

Fred fissa la tv in stato di shock.

PRESENTATRICE TV

Vogliamo sapere tutto di te. Comincia dal principio.

La gente entra dalla strada per vedere Jasmine alla tv. La gente si inginocchia, ipnotizzata dalla voce di Jasmine. Fred si gira e li fissa incredula.

JASMINE

Trish, al principio, prima del tempo delgi uomini, dei grandi esseri camminavano sulla terra. Pooteri indicibili emanavano da tutti i quarti…il seme di quello che sarebbe diventato conosciuto come bene e male. Ancora c’era un equilibrio. Ma l’ombra  si allargava…

Mentre Jasmine parla alla tv, Fred si alza e esce dal locale, sul marciapiede…è vuoto. Le strade sono vuote, anche. Nessuno è all’esterno nell’intera città.

Taglia su:

Titoli di Coda.

Traduzione di angel_loveme_too

Indice transcript