Anthony Stewart Head
Intervista n° 3

Indice interviste

INTERVISTA A ANTHONY STEWART HEAD (GILES)  TROVATA IL 30 GIUGNO 2002
(da Entertainment Weekly e  BuffyItalianWorld ) (Traduzione di Buffyfaith)
(Contiene spoiler)

L'anno scorso hai chiesto al produttore esecutivo di ''Buffy'' , Joss Whedon , di limitare le apparizioni di Giles per poter tornare in Inghilterra dalla tua famiglia. Cosa hai fatto fino ad oggi?
Ho fatto una serie in Inghilterra  che si chiama ''Manchild.'' BBC America manderà in onda gli episodi in agosto. E' uno show molto divertente che tratta di 4 uomini di oltre quarant'anni che hanno tutto :macchine veloci , motociclette, belle e giovani donne, tutto quello che si può desiderare. Ma lo show rivela che tutto ha un suo prezzo. Il mio personaggio capisce che ha dei problemi con la libido

Quindi hai girato delle scene d'amore? Giles ne sarebbe shockato! 
Sì! Appena sono tornato in Inghilterra ho fatto un'altra scena d'amore in uno show chiamato  ''Spooks,'' e nella prima parte della mia vita in effetti ne ho fatte parecchie. Anche nella  Taster's Choice commercials [una popolare serie degli anni '80]. Tutto quello che abbiamo fatto erano baci,e anche allora c'erano dibattiti sul fatto che i piedi fossero sul divano , perchè significava che si era fatto 'qualcosa', apparentemente.

In principio eri stato scritturato per partecipare come protagonista allo spin-off di buffy  ''Ripper,''ma a causa della nuova serie che Joss Whedon sta preparando per la Fox, ''Firefly,'' sembra che il progetto sia stato messo da parte. Qual'è la situazione di 'Ripper' adesso??
''Ripper'' non è stato abbandonato; è solo stato rimandato. ''Ripper'' è ancora nei nostri progetti, e la BBC vuole ancora che sia fatto.La Fox è ancora interessata, quindi dobbiamo solo aspettare che  Joss abbia tempo. Ma sto per fare un'altra stagione di''Manchild'' fino a metà ottobre, quindi in tutti i modi non sarò disponibile finoad allora.

Perchè ''Ripper''? Suona in modo strano su Giles.
E' il soprannome di Giles di quando era più giovane, e fondamentalmente implica un lato oscuro. C'è un lato di  Giles che da calci e pugni quando serve e che si perde nell'oscuro.Non è sempre un esempio paterno.

Vedremo  ''Ripper'' negli United States?
UPN è interessata, ma vorrebbero  22 episodi. E Joss ha detto di no, perchè lui vuole fare quello che ci è stato richiesto in Inghilterra che consiste nella produzione di 6 episodi all'anno. Non so proprio come potrà risolversi per la televisione Americana. Forse potrebbe essere comprato come un film TV , mi auguro, ma questo non risolve il problema.

L'ultima puntata di  ''Buffy'' ha suggerito cosa Giles,possa aver fatto in Inghilterra. Sarà portata avanti anche nelle prossime stagioni?

Vedremo. Joss pensa costantemente a cosa faccia Giles . Non è solo  ''Tony ha lasciato lo stato e il suo personaggio è finito''. Fin dal momento in cui mi ha fatto tornare nell'episodo 3 o 4 , Giles ha detto a  Buffy che ha un appartamento a Bath e un'intera vita che sta portando avanti. Joss ha creato una vita separata da Buffy.

Molti critici hanno detto che  ''Buffy'' non è stata come gli altri anni, durante questa stagione.Concordi?
Facendo un discorso generale , la stagione è stata + introspettiva, con i personaggi che si chiedevano , 'E adesso che siamo responsabili di noi stessi, che cosa dobbiamo fare?'' So che  alcune persone hanno criticato i 3 ragazzi umani ,ma se fosse stato un solo demone , avrebbe avuto lo stesso effetto. E'stato molto più sovversivo.Quindi, sì, ho letto alcune recensione, ma ad essere onesto, sono inutili.

Ti vedremo di più in  ''Buffy'' il prossimo anno?
Quando  Joss mi chiamerà io sarò pronto. Ma ovviamente ci sono dei limiti a questo e alle cose che stanno succedendo qui. Ma abbiamo dei piani per la prossima stagione, e vedremo dove ci porteranno

Il set di DVD della seconda stagione di  ''Buffy''è da poco uscito negli U.S., ma in Europa è già disponibile la stagione 4 su DVD, e la stagione 6 VHS. Come mai?
E' la prima volta che siamo davanti all'America in questo tipo di cose. Ma la versione Inglese e quella Americana sono diverse. Gli Americani hanno molto più materiale aggiuntivo nei   DVD, perchè qui ogni minima cosa che va sul  DVD deve essere valutata e e i parametri cambiano ogni minuto.Quindi in inghilterra non ci fanno così caso e sono + elastici.

Si dice in giro che potrebbe essere prodotto il film di ''Buffy the Vampire Slayer''Hai qualche dettaglio?
Giusto l'altro giorno ho letto che  Sarah [Michelle Gellar] ha detto che non farebbe mai un film su ''Buffy'' , ma la fonte era la stampa Inglese.Chi lo sa ? Credo piacerebbe a tutti farlo.Ma credo che se sarà mai fatto , sarà parecchio tempo dopo l'ultimo episodio di ''Buffy.'' Non è una cosa che si può fare intanto che lo show è ancora prodotto. Poi, se fosse fatto 2 anni dopo la fine della serie, bisognerà vedere se ci sarà ancora qualcuno interessato a vederlo, dipenderà anche da come sarà avviata la carriera cinematografica di  Sarah Michelle, quella di  Alyson Hannigane , e dove saremo tutti. Ma più che per noi, mi piacerebbe farlo per Joss. Io personalmente vorrei vedere il film ''Buffy the Vampire Slayer'' che ha sempre desiderato fare,e dirigere..

Come sono cambiate le cose adesso che  ''Buffy'' è sulla UPN?
Le persone dicono che è più  risqué(????cosa significa)di quello che era di solito, e che il motivo è che la  UPN non ha una categoria di ascoltatori ben definita. Posso solo immaginare il sorriso sulla faccia di  Joss rigurado al fatto che non ha più a che fare con le censure (mi chiedo come reagirebbe se sapesse come viene trattata Buffy qui in italia O__O). L'altra differenza è che ci sono molti più soldi a disposizione, e lo show può fare di più in termini di valore di produzione. Quando leggi il copione, adesso, dici, non avremo mai potuto farlo 2 anni fa , perché gli effetti speciali erano troppo costosi.

C'è la voce che la prossima stagione sarà l'ultima di ''Buffy'''. Cosa provi riguardo a questo?
E' tutto soggetto al contratto,ed è tutto soggetto a dov'è la testa di Joss.Personalmente credo che sarebbe una buona cosa se lo show terminasse all'apice.  Se si continua a fare una cosa fino a spremerla fino all'osso, non ci saranno altre possibilità, non un futuro, perché hai fatto di tutto e la gente si stanca. Penso che Joss sia sulla stessa lunghezza d'onda. Io spero che il  network e gli studios gli permettano di fare ciò che ritiene giusto. E se ritiene che la prossima stagione sarà l'ultima, allora così sia. E poi  lo show potrà essere replicato per sempre..

Indice interviste