James Marsters
Intervista n° 2

Indice interviste

INTERVISTA A JAMES MARSTERS TROVATA IL 27 GIUGNO 2002
(da The no time story)  (contiene  spoiler)

Spike in Buffy the vampires slayer

James Marsters interpreta Spike nello show. Spike ha cominciato come furfante ma ora che gli è stato impiantato un chip nel cervello, non può fare fisicamente del male a nessun essere umano. Dopo una romanzesca e tumultuosa relazione con Buffy, Spike ha concluso la stagione tentando di violentarla. Nel finale di stagione, Spike ha resistito ad una prova che è stata fatta per far sembrare che stesse cercando di fare rimuovere il circuito nel suo cervello. Ma nel cliffhanger invece, alcune forze magiche gli hanno restituito la sua anima.

Ma cosa abbiamo pensato noi? Abbiamo finito per pensare l'anima sia stata un errore. Il creatore di Buffy Joss Whedon ha rivelatore in una discussione alla Academy delle arti e delle scienze della televisione che siamo stati solo spinti a supporre che lui abbia desiderato che il suo chip fosse rimosso. Anche Marsters è stato sorpreso nel sentirsi dire che Spike ha desiderato un'anima. Poichè ha discusso le sue anticipazioni per Buffy della stagione prossima , è sembrato che scoprisse soltanto ora quello che Whedon ha in mente.

Così, ora risulta che Spike realmente stava chiedendo un'anima dall'inizio di quel viaggio? Sono ancora sbalordito. Ho pensato di conoscessi che cosa stava accadendo fino a quando Joss mi ha detto quello che mi ha detto. È un modo di capire qual è la cosa più interessante ed ha mantenuto le sue opzioni aperte alla conclusione della scena. Sono stato incaricato di interpretarlo come se desiderassi di ottenere che il chip fosse tirato fuori ed ero sorpreso e impazzito all'idea dell'anima. Ma, come nelle migliori sceneggiature, si lascia aperta  l'opzione di andare esattamente nel senso opposto della storia senza dovere compromettere l'integrità del personaggio.

Spike sarà un vampiro con un'anima o un essere umano?

Oh, un vampire con un'anima. La sua carne è ancora cattiva. La sua anima è ancora fredda. Ma deve occuparsi delle conseguenze di 1000 omicidi.

Bene, non le chiederò qualcosa di strano, ma sarà diverso da Angel?

Sì. Lo sarà. Quella è l'unica cosa che vi posso garantire e non so in che modo sarà diverso da Angel, si vedrà.

Come Spike si occuperà della sua tentata violenza su Buffy nella prossima stagione? Occupandosi di quello che è successo a lui al deserto, ovviamente, non si è occupato molto bene di quello. Si è incolpato di quello ed era così arrabbiato che ha desiderato fare qualcosa di ancora più orribile. Come accade spesso, e quello è l'espediente usato spesso nello show, la malvagità arriva quando la gente si ritiene molto colpevole di qualcosa che ha fatta ma che non possono affrontare. Lo guida ad ulteriori atti della malvagità. Avete visto che, sinceramente, io non so dove vogliono far arrivare Spike. Seriamente, non conosco che cosa sta per accadere.

Spike sarà più di un furfante o proverà a redimersi?

Questa è la cosa. Come attore, ho avuto il problema di interpretare la conclusione della scena ed il suo inizio. Perché, se state interpretando qualcuno che sta per diventare pazzo, cominciate a mostrare troppo presto la rabbia in contrasto con la scoperta di quel sentimento durante la scena. Ed ho scoperto che per funzionare in TV, potete iniziare a sradicare quel problema dalle vostre interpretazioni non chiedendovi che cosa accadrà la settimana prossima. Sono ignaro di cosa succederà al mio personaggi. È paventoso perché a volte in questo show mi è stato chiesto di fare cose che se mi avessero chiesto di fare in un film, avrei rifiutato.

Come'è stato interpretare un violentatore?

Sinceramente, non mi è piaciuto. Non posso neppure guardare un film dove ce n'è uno. Mi alzo e vorrei uccidere il tipo. È la mia visione personale. Così, quella è stata una delle cose più dure che abbia mai fatto nella mia vita, soprattutto sul lavoro, perché Sarah ed io siamo amici. Ho detto a Joss, "non voglio nessuno  qui intorno. Non è una bella scena."

In generale, le coreografie delle lotte su Buffy sono state rese più sofisticato nelle stagioni recenti?

Se mai, le  coreografie delle lotte sono più vicine ai miei bisogni in modo che mi vediate di più. Di più e di più, le coreografie sono scene che posso fare abbastanza bene e che non dobbiamo tagliare, e realmente questo non rende Steve Tartalia molto felice. Si annoia molto. Ho sempre desiderato che la lotta fosse più vicina alla lotta da strada, movimenti più sporchi che sono movimenti che potrei usare in contrasto con le arti marziali. Così, sono sempre felice quando il coreografo John Medlen inserisce un colpo realmente sporco del gomito o un colpo alla gola. Mi piace.

E come funzionano le scene con Michelle Trachtenberg, le scene con Dawn sono diverse da quelle con Sarah Michelle Gellar?

Sono persone diverse. Sarah è una macchina. Sarah non lo sa, ma è davvero un' attrice di metodo. È la combinazione più grande di metodo e competenza che abbia mai visto. Può cambiare molto rapidamente gli ingranaggi che non vanno. Michelle è un' attrice di grande talento che ancora sta crescendo ma ha gli occhi aperti. Ma sono molto simili in quanto non realizzano quanto stanno facendo fino a che non lo vedono sulla pellicola. Sono molto sottili.

Indice interviste