Jane Espenson
Intervista n° 2

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INTERVISTA A JANE ESPENSON TROVATA IL 10 NOVEMBRE 2002
(da Fox e Buffy Italian World)
(non contiene  spoiler)

(Traduzione di Buffyfaith)

Il processo di stesura di un episodio
By Jane Espenson

" Mi è stato chiesto di descrivere il processo di stesura di uno degli episodi dello show di  Joss Whedon

Io sono prima di tutto una scrittrice di Buffy , e non scrivo molto spesso per Firefly , ma la procedura generale è la stessa.

Okay, prima di tutto c'è l'idea. Solitamente viene da Joss, e questa inizia quasi sempre con il personaggio principale– nel mio caso, quasi sempre con Buffy. Passiamo molto tempo a discutere il suo stato emotivo , e come vogliamo che cambi nel corso della stagione. Frequentemente da qui parte l'idea della storia – troveremo una storia in cui esploriamo il suo stato mentale in modo metaforico. L'episodio “Same Time, Same Place,” è stato incentrato su  Willow… volevamo esplorare la sua distanza emotiva dagli altri personaggi. Questo ha portato ad una storia in cui nessuno poteva vedere o toccare  Willow e vice versa. L'episodio  “Conversations with Dead People” tratta in parte con i sentimenti ambivalenti di Buffy sulla sua chiamata (cacciatrice). Esplora i sentimenti durante una burlesca sessione terapica con un vampiro che è destinata ad uccidere.  Notate che l'idea dell'episodio nasce  con “cosa sta passando” e mai con “cosa sarebbe una caccia molto cool?”.

Una volta ottenuta il tema centrale dell'episodio , e capito come il personaggio cambierà durate l'episodio stesso , iniziamo a “rompere” la storia. Questo viene fatto in gruppo, con la partecipazione dell'intero staff, eccetto chi è ha appena scritto l'episodio precedente. Rompere la storia significa organizzarla in  atti e scene. Quando il  break è completo, la lavagna bianca nell'ufficio di  Joss è coperta da segnalini blu, con una breve descrizione ordinata di ogni scena.

Il primo passo per rompere un episodio ,una volta che sappiamo qual'è la storia di cui tratta,è decidere i breaks degli atti. Questi sono i momenti che precedono la pubblicità e che introducono un pericolo o rivelazioni inaspettate nella storia… i momenti che ti fanno venire voglia di tornate dopo la pubblicità. Trovando questi momenti nella storia aiuta a dare una forma all'episodio: pensate ad essi come tentacoli che supportano la struttura.

La selezione dei momenti che segnano la fine di un atto è cruciale. Gli scrittori che sono solo all'inizio(della loro carriera) , scrivendo semplici trame che useranno per trovare il loro primo lavoro, spesso falliscono – mi ricordo quando cambiavo il punto del break perchè volevo cadesse in una pagina precisa.. Questo è un brutto segno. La fine di un atto deve essere ben chiara. Nel mio episodi di  Firefly , “Shindig,” il terzo atto finisce con Mal pugnalato , ferito duramente, in pericolo di perdere la lotta.

Dopo che sono state definite le fini degli atti , gli sceneggiatori lavorano insieme per inserirle nelle altre scene. Quando questo viene fatto , c'è una lavagna bianca piena di materiale. A questo punto il lavoro-dinamico cambia completamente e smette di essere un progetto di gruppo. A questo punto , il singolo autore dell'episodio prende il sopravvento. Prende la storia spezzettata e la trasforma in un outline.

Un  outline è solitamente dalle 9 alle 14 pagine di materiale scritto che racchiude la storia spezzettata. Questo spiega le attitudini dei personaggi, l'ordine con cui succedono gli eventi nelle scene, e spesso includono dialoghi o battute scherzose. Uno scrittore di solito scrive un outline in un solo giorno.

L' outline completo viene trasformato nello showrunners --- Joss Whedon e Marti Noxon in Buffy o Joss e Tim Minear in Firefly. Lo scrittore mette delle note sull' outline molto velocemente, di solito entro un giorno. Queste note sono di solito piuttosto brevi e quasi sempre hanno a che fare con il  *tono* della scena– “siate sicuri che questo non sia troppo stupido,” o “lo vedo molto + spaventoso.”

A questo punto , lo scrittore inizia il suo lavoro, scrivendo lo script vero e proprio. Molti scrittori vanno a casa per fare questo. Sono giustificati (possono non essere presenti)durante la  "frammentazione della storia" finché la prima bozza non viene fatta. (Il resto dello staff , naturalmente, iniziano a fare il breacking per il successivo episodio.) La stesura della prima bozza può richiedere da tre giorni a 2 settimane, dipende dalla richiesta della produzione. A volte la scaletta di produzione richiede che più di uno scrittore lavori su un dato episodio, spezzandolo a metà o in tre parti – è interessante vedere che , questo spesso da come risultato un ottimo episodio e non è sgradevole come ci si potrebbe aspettare , perché abbiamo imparato tutti a scrivere con lo stesso stile.

La prima bozza di una dozzina di pagine  si trasforma in 52 pagine di dialoghi e azione. Le persone al di fuori del processo creativo sono spesso scioccate di sapere che seguiamo una line così dettagliata. Credono che ci possa essere poco spazio alla creatività in questo punto, ma questa non è il caso. Questo è, in fatti, la parte più eccitante in cui ci si sente parte di un progetto… ogni parola detta, ogni pugno tirato, è scritto dagli autori in questo punto. Per me , è questo il punto in cui l'episodio diventa  *reale*, e non tanto quando viene filmato.

Dopo che la  prima stesura è stata trasformata, l'autore ha un'altro set di note. Queste possono essere piccole o grandi , ma in uno show di Joss Whedon , risultano raramente in un ripensamento sull'episodio. La storia spezzettata rimane la stessa, anche se le parole che lo esprimono possono cambiare. Anche un 'intensa sessione di note raramente dura più di un ora , e spesso è molto più corta di così. Lo scrittore prende queste note e nei giorni successivi,produce una buona seconda stesura. Gli script di Buffy spesso raggiungono una terza stesura  e a volte una quarta, ma alla fine del progresso i cambi diventano davvero piccolissimi – “cambia questa parola” o “taglia questo scherzo.”

Alla fine del processo , Joss o Marti o Tim spesso prendono lo script e fanno una veloce ristesura. Questo produce il  SHOOTING DRAFT(bozza della shooting).

Poi viene filmato!

Congratulazioni – questo è un episodio!"

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