Jane Espenson
Intervista n° 3

Indice interviste

INTERVISTA A JANE ESPENSON DEL 14 FEBBRAIO 2003 TROVATA IL 15 MARZO 2003
(Traduzione di Raffa)
(Da Bloody Love)
(contiene  spoiler)

Parla Jane Espenson
Ecco qui la traduzione di alcuni brani di una recente intervista dell'autrice di BtVS Jane Espenson autrice del recente "Storyteller", ma anche di "Intervention", "Pangs", "Sleeper", "After Life", "The Harsh Light of the Day" e "First Date".
(Jane è una fan della coppia Buffy/Spike)

Domanda: Hai una stagione preferita, o un arco narrativo preferito?

Jane: Amavo Faith e il sindaco, anche se non ho mai scritto Faith. Penso che fosse davvero divertente. E mi piaceva il Trio... sempre! Erano sempre così divertenti! Quest'anno mi interessa il preside Wood.
Ma la mia scelta numero uno deve per forza essere la storia d'amore tra Buffy e Spike. Credo sia una storia meravigliosa.
Come si poteva creare qualcosa di serio dopo la storia di lei con Angel? E invece a me piace di più la storia con Spike. Mi interessa di più il calore che nasce tra loro due perché secondo me Buffy ed Angel avevano un amore romantico, Spike e Buffy invece hanno qualcosa di molto più complicato che ha quella parte romantica e ha anche tutte queste altre cose sopra e che lo rendono così interessante secondo me.

Domanda: Qualcuno potrebbe dire che Angel e Buffy avevano quello che era un primo amore, idealizzato, mentre Spike e Buffy hanno un tipo di amore più adulto e incasinato, molto più realistico.

Jane: Esatto. Non è idealizzato e così spesso diventa molto brutto... e anche in quei casi quando James Marsters fa certe cose lo guardi in faccia e non puoi fare a meno di dire "Oh mio Dio, la ama così tanto!" Aah, è così meraviglioso.

Domanda: Inoltre questa storia ha polarizzato molto l'attenzione anche perché molti fans vorranno sempre Buffy e Angel insieme come invece ci sono anche quelli che non pensano che Spike possa essere redento, e quelli che pensano che sia già redento. È il perfetto esempio del caso in cui devi scrivere la tua storia senza badare alle reazioni degli altri.

Jane: Devi scrivere la tua storia, proprio così! Se abbiamo fatto entrambe le storie d'amore abbastanza forti da avere entrambe aderenza, allora abbiamo fatto il nostro lavoro. Il nostro lavoro non è dire quale delle due è la migliore, ma presentarle entrambe con equilibrio. Se attira l'attenzione allora... grande, ce l'abbiamo fatta!
Credo che la gente non capisca Joss quando dice che "non si deve dare ai fan quello che vogliono, ma quello di cui hanno bisogno". La gente pensa che sia contro i fan. No, quello che cerca di fare e darvi quel delizioso "Voglio più emozioni". Quel poco di insoddisfazione che vi trattiene dal dire "Sono annoiato" [ride]. L'esempio che faccio sempre è il Grande Fratello sulla CBS. Hanno fatto votare gli spettatori che hanno fatto uscire tutti quelli che portavano un po' di conflitti nella casa... dopodiché gli spettatori hanno sentito di aver fatto il loro lavoro e hanno smesso di guardarlo!
I nostri impulsi umani cercano di raggiungere la soddisfazione e di non farci coinvolgere, e il nostro lavoro, come autori, è quello di farvi divertire e farvi coinvolgere, ma non necessariamente soddisfarvi perché una volta che siete soddisfatti, siete a posto... spegnete il film porno. [ride]

Indice interviste