Joss Whedon
Intervista n° 2

Indice interviste

INTERVISTA A JOSS WHEDON  TROVATA IL 13 LUGLIO 2002
da Buffy Kiss Me Deadly e Willow Italian Fan Club

Sei tipo da DVD?

Non guardo altro che DVD. Ma evito gli extra, sia perché non ho tempo e sia perché non voglio sapere. Ad esempio, non voglio sapere nulla riguardo Matrix; mi piace pensare che sia tutto vero.

Durante la seconda stagione Buffy ha preso la verginità con Angel, facendolo diventare nuovamente cattivo, a causa di una maledizione zingara. Ti sei ispirato a qualche vicenda reale?

Non mi sono basato su una mia esperienza personale, ma sull'esperienza di molte persone, del tipo "Sono andato a letto con lui, ed è diventato uno stronzo". Quell'episodio rappresenta esattamente quello che in realtà è lo show e quello che stiamo cercando di raccontare con il programma. Non siamo mai stati così vicini e realistici nel raccontare la fatica del crescere come abbiamo fatto con quell'episodio.

Ma come funziona la fisiologia di un vampiro? Sai, non dovresti essere vivo?

Dunque, i vampiri non esistono: ho dovuto ricorrere a questo. Se i vampiri non potessero avere un'erezione, il mio programma si sarebbe fermato a 12 episodi.

La seconda stagione ci ha regalato Spike, il sexy dark vampiro biondo platino. Chi ha avuto l'idea di questo look?

E' stata un'idea mia. In The Lost Boys c'era un piccolo Billy Idol, un piccolo Kiefer Sutherland, con un cappotto nero. Ho pensato che i capelli ossigenati avrebbero definito meglio il suo volto, anche se
James mi maledice per la chioma dorata.

Oz e Willow erano una coppia molto popolare. Se Seth Green non avesse lasciato lo show nella 4 stagione, avresti introdotto lo stesso la storia lesbo di Willow?

Probabilmente avrebbero rotto comunque ad un certo punto. Ne avevamo discusso, l'idea di andare al college, di espandere e esplorare la propria sessualità. Ma questo è il bello della TV: accadono cose inaspettate, e ti travolgono.


Nella seconda stagione c'è un esempio di ciò?

"Bewitched, Bothered, & Bewildered", in cui Xander diventa un playboy. Lo abbiamo scritto in un paio di giorni perchè Sarah doveva andare al Saturday Night Live. Avevamo pronto un altro episodio, la morte di Jenny Calendar, ma ci siamo detti: "Dobbiamo pensare a qualcosa che trasformi Sarah in un topo per quattro giorni perché deve andare".

J
enny Calendar era molto sexy.

Oh sì!

Perché è dovuta morire?

Perché qualcuno doveva morire. Dovevamo provare che Angel era il cattivo che dicevamo che fosse. Quindi abbiamo dovuto eliminare qualcuno che adoravamo, e noi l'amavamo.

Ma…ma lei era supersexy... Non puoi riportarla indietro?


No, non penso proprio.

Indice interviste