Joss Whedon
Intervista n° 5

Indice interviste

INTERVISTA A JOSS WHEDON DEL 19 MARZO 2003 TROVATA IL 19 MARZO 2003
(Da TV Guide e Willow Italian Fan Club)
(Contiene  spoiler)
(Traduzione di Will)

Slay What?! Joss Whedon on Life After Buffy
Wednesday, March 19, 2003

Con l'orologio che ticchetta fino al momento in cui la star di Buffy the Vampire Slayer, Sarah Michelle Gellar registra la sua ultima apparizione come la Prescelta, il creatore della serie Joss Whedon corre contro il tempo. Non solo deve scrivere gli ultimi tre episodi della serie cult, ma deve anche considerare le opzioni di uno spinoff, meditare sui possibili progetti riguardanti e, nei suoi momenti liberi, giocare a casa con la moglie Kai Cole e il loro figlio di 4 mesi. E comunque, in qualche modo, riesce a raccattare pochi minuti per TV Guide Online.— Rochell D. Thomas

TV Guide Online: Ora che hai avuto del tempo per capirlo, come ti senti sulla decisione di Sarah di lasciare?
Whedon: 
Come se è tempo. E' una decisione che supporto e rispetto, e infatti, imito. Sono passati sette anni - molto tempo. E' stata una diavolo di collaborazione, ma capisco completamente. Il college è stato molto divertente, ma quando mi sono laureato, non è che sono rimasto.

TVGO: Significa che anche tu farai altre cose?
Whedon:
Si. Ma non significa che il Buffy universe è chiuso o che non ci saranno potenziali spinoffs, come quello di Willow o qualunque altro. Ma significa che Buffy, come noi lo conosciamo, finirà.

TVGO: Quindi questa è l'ultima stagione?

Whedon: Questa è l'ultima stagione. Non ritornerà. Qualcosa potrebbe venire. Potrebbe venire la prossima stagione, potrebbe venire più tardi. Che è, qualcosa di nuovo potrebbe venire che è una parte di quell'universo, nel modo in cui Angel lo era, ma non sarà Buffy the Vampire Slayer.

TVGO: Parliamo di Eliza Dushku. Perchè era così importante riportare la dura cacciatrice Faith - e non solo in Buffy, ma anche in Angel ?
Whedon:
L'avevamo lasciata come personaggio in Angel, e aveva parlato, non sapendo dell'ultima stagione di Buffy, di fare di nuovo Angel, perchè si era divertita. E io l'ho scritturata per entrambi, pensando che ci ha lasciato in Angel, così lei dovrebbe ritornare lì e chiudere con quel gruppo, e poi tornare a Buffy per la fine dell'ultima stagione. E, perchè è l'ultima stagione, Faith dovrebbe esserne parte. Fa così parte della storia.

TVGO: La prospettiva di uno spinoff su Faith era terribilmente tentante. Che è successo?
Whedon:
Eliza sta facendo qualcos'altro [Il pilot Heroine
della Fox]. Ci sono state delle conversazioni di uno spinoff su Faith, ma lei ha scelto qualcos'altro, e le conversazioni sono finite.

TVGO: E non potresti semplicemente scegliere qualche altra attrice per Faith?
Whedon:
 Non farei recitare mai un'altra attrice per nessuno per personaggi che ho stabilito. Potrei creare shows su differenti personaggi, con differenti sistemi e strutture per i personaggi, ma richiederebbe creare un nuovo show. Non sarebbe solo, sai, più dello stesso con alcune delle stesse persone. Dovrebbe essere nel modo in cui Angel non è Buffy - e non dovrebbe essere nessuno di loro due [ma piuttosto, qualcosa di unico]. E non so cos'è quello show o sarebbe o potrebbe essere perchè il mio cervello è molto assonnato. Ma certamente non lo escludo.

TVGO: Nessun indizio di quale sarà il tuo prossimo grande progetto?
Whedon:
Il mio prossimo grande progetto probabilmente include cambiare mio figlio per uno migliore, perchè non è venuto fuori bene. No. Onestamente, il mio prossimo grande progetto è fare l'ultima puntata pe
r Buffy, che sto scrivendo e dirigendo. E' tutta la stagione che sappiamo dove ci stavamo avviando, ma ora stiamo aggiungendo dettagi alle ultime tre puntate battito per battito, ed è molto dura. Lo stiamo facendo. Ma c'è così tanto da dire, e abbiamo altre tre ore per dirlo.

TVGO: Le cose sembreranno apocalittiche?
W
hedon: Non lo sembrano sempre?

TVGO: Ma se tu fai finire il mondo in Buffy, il mondo non dovrebbe anche finire in Angel? L.A. ha passato abbastanza brutti momenti quando è piovuto lì, e in nessun altro posto.

Whedon:Beh, questo è Los Angeles per voi. Viviamo in una bolla. A volte è una bolla che piove fuoco, ma è solo come nessun posto sulla Terra. Ma i due universi sono separati abbastanza al punto tale che Buffy può finire e Angel può andare avanti.

Indice interviste