Joss Whedon
Intervista n° 6

Indice interviste

INTERVISTA A AMBER BENSON DEL 18 APRILE 2003 AL PARTY PER LA FINE DI BTVS TROVATA IL 23 APRILE 2003
(Da About.com e Buffy Italian World)
(Contiene piccoli spoiler sulla settima stagione di BTVS)
(Traduzione di Buffyfaith)

Al party organizzato dalla 20th Century Fox per il finale di Buffy, the Vampire Slayer al quale hanno partecipato molte personalità connesse allo show, si è parlato della fine. Ci saranno varie interviste ai membri del cast che saranno pubblicate volta per volta fino ad arrivare all'ultimo episodio di Buffy in maggio, e perchè non iniziare con il capo di tutto, Joss Whedon.

Whedon ha deciso di far finire lo show, e negli ultimi episodi, Buffy e la gang dovranno affrontare non solo il First Evil,ma anche un nuovo personaggio di nome Caleb. Giles è tornato dall' Inghilterra, non è d'accordo con il piano di  Buffy che vuole affrontare la lotta con una gang di SiT pronte alla battaglia. Ecco qui alcune domande che ci toglieranno qualche dubbio.

Ho sempre desiderato chiedere, quando un vampiro diventa polvere, come scompaiono i vestiti? Convenienza. Non vogliamo essere sommersi da vestiti tutte le volte. Immaginiamo che si crei una specie di campo temporale e che trasformi tutto ciò che è attorno al vampiro in polvere. Abbiamo pensato a questo.

Come fai a rendere ogni mostro unico e minaccioso? Abbiamo avuto alcuni problemi. Continuavamo a dire, ?Questo mostro non può essere ucciso.? Non si tratta mai di indistruttibilità. Non si tratta mai del mostro. Riguarda le emozioni. Il mostro deriva da questo. Non sempre li facciamo unici. Proviamo a fare il meglio ma quello che è importante è come sono in relazione con i personaggi .E' questo che li rende unici.

Quindi come avete applicato questo al The First e a Caleb? Stanno giocando su tutto quello che [i personaggi] hanno attraversato, in modo molto speciale e questo li rende un ottimo ostacolo finale. Questo li rende interessante.

In che senso questa stagione è più "leggera" della precedente? Beh la stagione precedente era soprattutto su come Buffy dubitasse di se stessa , sul concetto di potere, una specie di odio per se stessa e per finire su una relazione molto strana a causa di tutto ciò. Questa stagione è sul raggiungimento di un accordo con i poteri , capirli e condividerli. Quindi sotto questo aspetto è più leggera.

Nel finale, Giles avrà qualcos'altro da fare oltre che da litigare? Sì in questo finale di stagione sarà importante.

Hai preso la decisione di concludere lo show perchè hai rappresentato ogni tipo di storia che ti è venuta in mente? E' stata una decisione mia di concludere lo show. Non abbiamo mai risolto ogni storia completamente perchè non è così che funziona la vita. E lasci delle cose aperte per qualcosa che potrebbe accadere un giorno o l'altro. Ma in pratica non è come mi ha detto qualcuno, ?Ti stai fermando.? So che sto per fermarmi. Quindi sappiamo che questa season finale sarà davvero l'ultima.

Cosa faranno i fans adesso che avranno un ora libera? Cosa vuoi che facciano? Che scriveranno fan fiction.

Ora che Buffy è finita, ci sarà qualche spinoffs? In questo momento non c'è nessuno spinoff a parte Angel. Penso che sia una possibilità ma non in un immediato futuro. Vogliamo rilassarci tutti per un po'.

se la WB non volesse rinnovare Angel, lo porterai alla UPN? Non so cosa accadrà. Sono fiducioso che verrà rinnovato. Mettiamola in questo modo, Angel ci sarà.

E sullo spinoff sull'osservatore? Hai intenzione di trasformarlo in un film piuttosto che in una serie? Sai voglio davvero fare qualcosa per la BBC. Abbiamo parlato di un pilot di due ore. Abbiamo parlato di alcuni episodi. Abbiamo parlato di un film di due ore. Abbiamo valutato varie possibilità ma la mia conclusione è che se se ne farà qualcosa,non sarà esclusivamente la storia di Giles. Ho capito che, come in Angel, potrei usarlo per costruire qualcosa di buono come storie di fantasmi e questo sarebbe carino. Quello che mi interessa è il personaggio che Tony interpreta. Non solo nei misteri che potrebbe risolvere ma anche e soprattutto nella storia dello Squartatore.

Cosa ti mancherà soprattutto di Buffy? Mi mancheranno gli autori. Essere in quella stanza , mentre battiamo le teste contro il muro per creare una storia, collaborare per ore. Voglio dire che adoro dirigere ma è scrivere diverso. Essere nella stanza con gli autori, significa essere soli con personaggi  e scrivere le loro voci. Queste saranno le cose che più mi mancheranno.

Come hai trovato la reazione dei fans alla fine? Penso che la risposta dei fans sia stata, ?Sì, siamo sconvolti per questo.? O altro.

Hai qualche rimpianto sulla serie? No. Alcune cose sono andate meglio di altre. Siamo stati in grado di fare lo show come volevamo. Nessuno ci ha mai detto cosa fare. Ho osservato alcune cose e ho detto, ?Okay, questa ha funzionato meglio di quella. Questo episodio non ha dato l'impressione che io volevo dare al pubblico. Questo non è stato così divertente come doveva essere.? Succederanno sempre queste cose. ?Odio quella collana.? Sei ossessionato da ogni minimo dettaglio. Ma abbiamo sempre fatto quello che volevamo e quello che la storia stessa ci dettava. Essenzialmente sei stai facendo un'arte è lei che ti dice come iniziare ed è quello che ho fatto.

Ti sei mai preoccupato del fatto che alcune parti del plot potessero  irritatare i fans? Non faccio mai nulla con l'intenzione di irritare qualcuno perchè un artista cerca sempre di comunicare con la gente. Vuoi scioccarli in ogni momento per essere sicuro che siano svegli. Ma inevitabilmente se fai qualcosa che solleva la passione, per forza di cosa irriterai le persone.

Qual'è il tuo episodio preferito?  ?Innocence,? in cui Angel diventa cattivo, è stato davvero l'episodio che ci ha mostrato cosa potevamo fare. Quando la tua prima volta è così, non te la scordi mai. Ma anche il musical è il mio preferito 

Puoi credere all'impatto che Buffy ha avuto sulla cultura popolare? Ho sempre avuto l'intenzione di avere questo impatto sulla cultura popolare. Volevo che Buffy fosse un icona pop. Volevo che fosse ricordata. Volevo che fosse la vita interiore delle persone. Volevo che fosse un'eroina per i ragazzi ed è stata creata precisamente per questo e non è stata una grossa sorpresa quando ha funzionato . Molte persone mi hanno detto che non sarebbe accaduto. E abbiamo fatto un film ma non ha funzionato. Per la serie è stata un'altra storia.

Indice interviste