Joss Whedon
Intervista n° 7

Indice interviste

INTERVISTA A JOSS WHEDON TROVATA IL 24 MAGGIO 2003
(Da TV Guide)
(Contiene spoilers sulla quinta stagione di BTVS e la settima stagione di BTVS)
(Traduzione di Stellina http://www.foreverbuffy.too.it e Raffa http://www.bloodylove.com )

JOSS WHEDON PARLA A TV GUIDE DELLA QUINTA STAGIONE DI ATS

PRIMA PARTE

In un'intervista a TV Guide Online, Joss Whedon ha dato alcuni accenni sul ritorno di Spike e l'eventuale comparsa di Buffy nella quinta stagione di "Angel"

TVGO: Ho una domanda da farti. L'ultima volta che abbiamo parlato, hai detto che non era stata presa nessuna decisione riguardo al portare Spike nella prossima stagione di "Angel". Poi, qualche giorno dopo, la WB ha annunciato che Spike sarebbe andato nella prossima stagione di "Angel". Perche' mi hai mentito?
JOSS: In realta' il fatto che Spike diventasse un regular dello show e' stata una decisione presa all'ultimo minuto. Quando ho parlato con te: a) era vero che non lo sapevamo ancora b) stava per morire in "Buffy", quindi era meglio non dichiararlo con anticipo alla stampa.

TVGO: E' abbastanza giusto. Ma la WB non poteva trattenersi dall'annunciarlo?
JOSS: Non era possibile. Erano molto eccitati per James. Hanno una bella cosa bionda da mostrare alla gente, e lo faranno.

TVGO: Come pensi di far resuscitare Spike?
JOSS: Ne parlero' molto presto con gli scrittori di "Angel"

TVGO: C'e' sempre lo "Shansu" (l'antica profezia introdotta durante la prima stagione di "Angel", che dice che un vampiro con l'anima, quando avra' compiuto il suo destino, diventera' umano.)
JOSS: Non e' cosi' semplice, anche se molte persone ne hanno parlato. Ma questa e' un' interpretazione, che puo' diventare l'interpretazione decisiva se noi lo decidiamo, ma io ho altre idee. Il trucco sta nel riportarlo in vita senza perdere l'integrita' di quello che ha fatto, il sacrificio. Se fosse solo "Hey, sono tornato!", allora tutto il momento che abbiamo visto nel finale di Buffy sarebbe stato un fallimento. Come il ritorno di Buffy dalla morte, sara' qualcosa che ci dovremo guadagnare e dovremo esplorarne tutte le ramificazioni, possibilmente senza renderlo cosi' deprimente.

TVGO: Lo farai mettere insieme a qualcuno di speciale?
JOSS: Sto ancora pensando a come riportarlo in vita. Non credo che sia il tipo da dire: "Bene, mi sono divertito con Buffy" Non penso che senta una sensazione di decisione e risoluzione sulla loro relazione. Penso che si sentisse pronto per sacrificarsi per lei, ed e' stata una bella cosa, ma... non e' guarito dal suo amore per Buffy piu' di quanto lo sia Angel.

TVGO: Adesso che Buffy e' libera di fare quello che vuole, come spiegherai il fatto che non si e' gettata fra le braccia di Angel?
JOSS: Beh, penso di averlo fatto nell'episodio [7.22 Chosen] . Buffy ha detto molto chiaramente che non vuole trovare un fidanzato, vuole ritrovare se' stessa, dedicare un po' di tempo alla sua crescita e scoprire chi e' lei veramente, e poi si potra' fermare e scoprire chi e' adatto a lei. E' questo il punto di tutto il discorso del "biscotto non cotto". La sua ricerca interiore non e' per un fidanzato, ma per se' stessa. E poi, se il vero amore si adattera' a tutto questo, sarebbe la cosa piu' bella. Ma se lei lasciasse subito tutto attaccandosi ad Angel, getterebbe via tutto quello che ha appena avuto, la sua liberta'. Sarebbe l'ultima cosa che farebbe. Beh, non l'ultima. Non lo fara' fino agli sweeps. [N.d.Stellina Non ho capito se si riferisce al comparire in Angel, o all'attaccarsi ad Angel, ma spero tanto la seconda  ^____^]

TVGO: Gli sweeps di Novembre?
JOSS: Non so se sara' necessariamente a Novembre, ma lei ha affermato piu' volte che le piacerebbe fare un'apparizione, se i suoi impegni di lavoro glielo permetteranno. Niente di definitivo, ma e' una cosa sulla quale possiamo sperare.

SECONDA PARTE

TVGO: Perché Anya è morta?
JOSS: Volevo uccidere qualcuno, e volevo farlo in maniera brutale e improvvisa e in modo che nessuno potesse pagarla. Volevo una morte che fosse una realistica morte da battaglia... l'opposto della morte di Spike, che invece è stata perfetta e nobile. Inoltre Emma aveva detto chiaramente che non era proprio interessata a tornare. Credo che i suoi rapporti con la Fox non andassero benissimo, e lei si sentiva sprecata... non da noi. Si divertiva a fare lo show, credo. Ma era pronta per andare a fare qualcos'altro. È stata dura comunque ucciderla. L'ultima scena che ha girato è proprio quella dove viene affettata. Ed è molto strano girare la scena della propria morte e poi dire "Ok, ho finito".
TVGO: Nessuno sembrava particolarmente colpito da questo però.
JOSSn: C'erano un sacco di cose da chiudere, per cui ho lasciato che Xander avesse un breve momento per chiudere su di lei, quanto bastava per portarlo al punto dove poteva riunirsi agli altri per il momento del "Abbiamo vinto". Devi metterti in una situazione piacevole se vuoi che lo show finisca con un momento positivo, che è quello che è successo. Per cui ho dovuto usare una scorciatoia.
TVGO: Se avessi saputo che Eliza Dushku avrebbe rifiutato lo spin-off, l'avresti uccisa?
JOSSn: No, ne dubito. C'è un certo elemento dove la perdita diventa inaccettabile per un finale felice, e l'idea che lei era stata la Cacciatrice principale dopo Buffy dava la sensazione che lei doveva stare nel gruppo finale.
TVGO: Vista la decisione di Eliza, ti sei pentito ora per non aver reso Dawn una Cacciatrice?
JOSS: No, non credo che Dawn sarebbe dovuta essere una Cacciatrice... né mitologicamente, né emotivamente. Dawn ha una parte diversa. Non credo che abbiamo per forza esplorato tutti gli aspetti del personaggio di Dawn che avrei voluto esplorare, perché alla fine è stata messa da parte dalla storia più ampia. Essere una Cacciatrice comunque non è mai stato uno di questi. Il che non vuol dire che non si possa fare uno spin-off su di lei... è un'attrice interessante e lo stesso vale per molti degli attori. Ma non bisogna per forza prendere qualcuno e renderlo Cacciatrice. Non credo che funzionerebbe.
JOSS: Oggi è il primo giorno di vita dopo Buffy. Come lo stai reggendo?
Whedon: Sto benissimo, perché è circa il tredicesimo giorno di fila in cui cerco di far dormire il mio bambino di 5 mesi, per cui passo da un problema all'altro. (pausa) Il senso di completezza non ti arriva mai quando pensi che stia per farlo. Succederà due settimane dopo Lunedì. Improvvisamente dirò, "Mio Dio. La mia intera vita è cambiata."

[Traduzione:
Prima parte: Stellina http://www.foreverbuffy.too.it
Seconda parte: Raffa http://www.bloodylove.com ]

Indice interviste