Kristine Sutherland
Intervista

Indice interviste

INTERVISTA A KRISTINE SUTHERLAND DA UNA VIDEO CHAT DI BBCOnline TROVATA IL 18 MARZO 2002

Le cose non sembrano andare molto bene per Joyce Summers quando Buffy la trova sul divano al termine dell'ultimo episodio mandato in onda in Italia.L'attrice Kristine Sutherland invece è in ottima forma e ha risposto con piacere alle domande dei fan in una video chat su BBCOnline. Ecco cosa ha risposto riguardo all'essere madre di Sarah Michelle Gellar, recitare da morta e flirtare con Giles.

D: Ti sei meravigliata quando hai scoperto che il tuo personaggio sarebbe morto?
R: Bella domanda. In realtà ho saputo di dover morire due anni prima di dover girare, così ho avuto un po' di tempo per abituarmi all'idea. Penso
che sia sempre triste quando uno di noi sta per andarsene.

D: Era questo il modo in cui volevi che il tuo personaggio lasciasse il programma?
R: Penso che sia stata una buona mossa da parte di Joss, sebbene personalmente avrei voluto vivere per sempre. Riguardo al cammino di Buffy questo è uno degli ultimi passi verso la maturità, la perdita di un genitore. Invece per quanto riguarda la trama penso che sia terrificante esplorare la tragedia della perdita di un genitore, della morte stessa, e doverla accettare. Mi piace che in mezzo alle morti a causa di vampiri e demoni, ci sia una morte del tutto fuori controllo di qualsiasi super potere. Puoi salvare il mondo ma non i tuoi genitori.

D: Com'è stato dover interpretare una morta?
R: Assolutamente orribile. È stata una delle cose più emotivamente terribili che io abbia mai dovuto fare. In particolare nella scena dell'obitorio in cui sono morta per un bel po'.Era da brividi, non solo per me ma anche per il resto del cast e della troupe. Girare quell'episodio è stato triste per tutti.

D: Hai chiesto tu di lasciare lo show in accordo con i progetti di Joss o hai deciso tu stessa di andartene?
R: E' stata un'idea di Joss. Durante la quarta stagione non mi sono fatta vedere molto, per mia scelta, e quando glielo detto lui ha risposto: "Per favore, cerca di farti vedere per la quinta stagione perché ho bisogno di ucciderti".

D: Qual è il tuo episodio di Buffy preferito?
R: L'episodio in cui mi sono divertita di più è stato Bad Candy. Se dovessi dire l'episodio che mi è piaciuto di più come fan direi Innocence.

D: Anthony Stewart Head è stato un buon amante?
R: Oh senza alcun dubbio!

D: E ora che hai lasciato Buffy, quali sono i tuoi progetti per il futuro?
R: Sono impaziente di intraprendere nuovi progetti, ma in verità sto prendendo del tempo per tornare a scuola e occuparmi fotografia.

D: Ti piacerebbe avere davvero Buffy come figlia?
R: Ho sempre pensato che fosse davvero mia figlia. Ho sempre avuto molto a cuore Sarah. C'era una strana alchimia tra noi. Era sempre come se la nostra parentela fosse vera.

D: Ho sentito che ora vivi in Europa. Posso avere l'opportunità di dare il benvenuto alla Mamma più sexy della tv nella nostra parte del globo?
R: Grazie!Apprezzo il titolo.

D: Se potessi essere un altro personaggio del cast di Buffy, che saresti?
R: Bella domanda.Non ho mai pensato a questo prima, ma devo dire onestamente che non sarebbe difficile nei miei sogni più strambi identificarmi in un personaggio come Buffy. C'è qualcosa di davvero affascinante nell'essere un supereroe. Non mi lamento però di essere la mamma di Buffy.

D: Pensi che Joyce e Spike avrebbero formato una bella coppia?
R: Non so, ma avrebbero potuto avere un rapporto scandaloso.

D: Ti spiace che la storia tra Joyce e Giles non si sia sviluppata o ha funzionato meglio come una breve avventura?
R: Si, speravo che andasse oltre. Non so se potesse andare bene per la trama che loro stessero insieme, ma mi sarebbe piaciuto vedere cosa avrebbe portato il complicarsi della situazione. Avrei preferito analizzare di più la tensione e vederli stare insiemi qualche volta, considerando il fatto che Giles è una figura paterna per Buffy. Mi sarebbe piaciuto che il loro rapporto fosse approfondito.

D: C'è qualche rammarico riguardo al modo in cui è stato sviluppato il tuo personaggio?
R: Mi sarebbe piaciuto vedere di più Joyce come una donna che lavora. E' brutto che lei fosse una mamma sola. E' il rapporto con Buffy si manifestava come con una mamma sola. Sono cresciuta con una mamma separata e so apprezzare questo tipo di rapporto. Il più delle volte mi si vedeva a casa, così mi sarebbe piaciuto vedere di più la vita di Joyce fuori.

D: Come hai fatto a restare immobile nelle scene in cui eri morta? Quando ho dovuto fingermi morta è stato difficile non respirare.
R: E' stata una vera sfida. Cercare di non respirare è stato più semplice di quanto pensassi. Il difficile è stato non muovere le palpebre. Tenere gli occhi aperti per lungo tempo è stato duro. Nella scena in cui lei entra e scopre il cadavere, è stato difficile non reagire. Non dover chiudere gli occhi è stata un'impresa.

D: Hai lavorato in uno show con bambini e ragazzi. Com'è stato lavorare con loro e non con molti adulti?
R: E' stato rigenerante stare con persone di età diversa con cui non necessariamente dovevo lavorare la maggior parte delle volte. Per tutta la vita non mi sono mai sentita completamente a mio agio con persone della mia età, ma il fatto che la troupe era composta da persone per la maggior parte della mia età equilibrava le cose. Il mondo che non vedete in Tv è pieno di adulti.

D: Hai mai sentito di voler essere una dei cattivi nel programma?
R: Si, in verità si era parlato di un episodio in cui Joyce veniva posseduta da un demone e diventava una madre malefica. Penso che sarebbe stato interessante. C'è sempre un momento della tua vita in cui pensi che tua madre sia il tuo nemico, che t'impedisce di fare quello che vuoi e ti ridicolizza in pubblico. E' una metafora di tutto ciò. Nelle prima stagioni sarebbe stato un bell'episodio e divertente da interpretare.

D: Come hai reagito quando hai sentito che Buffy stava per avere una sorella e che Joyce sarebbe diventata madre di due figlie all'inizio della quinta stagione?
R: All'inizio, quando l'ho scoperto, pensavo che sarebbe stata una bambina più piccola, di circa sei o sette anni. Sapevo che le cosa sarebbero cambiate. Ma quando abbiamo incominciato questa stagione e ho scoperto che si trattava di Michelle, c'è stato un vero cambiamento perché stavo per avere due figlie adolescenti. In realtà adoro avere due figlie, è davvero bello. Nella vita reale ho solo una figlia, quindi non ho idea di come sia averne due, ed è un sentimento diverso. Il mio rapporto con Michelle era diverso di quello che avevo con Sarah ed era molto affettuoso.

D: Come madre di Buffy, chi era meglio per Buffy, Angel o Riley?
R: Oh cavoli! Come madre di Buffy, Riley; sebbene come spettatrice e gran
romantica, adoravo la storia tra Buffy e Angel. Ma come madre bi Buffy direi
che la scelta migliore è Riley.

D: Cosa pensi del Buffy musical e ti sarebbe piaciuto prenderne parte?
R: Mi spiace, ma non lo ho ancora visto per cui non posso dirtelo.

D: C'è qualcosa che essere la madre di Buffy ti ha insegnato come genitore?
R: Bella domanda. Quello che penso è che un giusto numero di no sia importante per insegnare ai bambini quello che sono. Penso che la prima e la seconda stagione erano per un adolescente un periodo in cui lei non era pronta per condividere con me quale era la sua battaglia e molte altre cose riguardo la sua vita. La gente mi chiedeva sempre come potessi essere così tonta da non capire che mia figlia era un supereroe. La mia risposta è che per un genitore ci sono un certo numero di rifiuti, ma anche un certo numero di volte in cui ci si deve fidare dei propri figli.

D: Farai qualche apparizione come fantasma in futuro?
R: Spero almeno una!

D: La tua vera figlia era gelosa del rapporto televisivo con Buffy?
R: No. Penso che fosse davvero divertita dal fatto che andassi al lavoro e mi trovassi un'altra figlia. Non le permetto di guardare il programma perché penso che non sia abbastanza grande per l'argomento, ma si divertiva a venire sul set. Il suo personaggio preferito era un cheerleader zombi della terza stagione.

D: Hai mai avuto un idolo o un eroe e quale?
R: Questa è difficile. Stranamente ho avuto diversi idoli a età differenti.Quando ero una teenager, adoravo i fumetti e mi piacevano Superman, Batman e Wonder Woman. Allo stesso modo ora guardo la Tv perché. amo Buffy

Indice interviste