Marti Noxon
Intervista n°5

Indice interviste

INTERVISTA A MARTI NOXON TROVATA IL 27 OTTOBRE 2002
(Da www.prevuemagazine.com e Bloody Love)
(Contiene spoiler)
(Traduzione di Raffa)

Come produttore esecutivo di Buffy the Vampire Slayer, Marti Noxon conosce il futuro della popolare serie come nessun altro, tranne il creatore Joss Whedon. PREVUE si è seduto con lei per capire come riesce a far piacere alla legione di fan della serie, e, si spera, conoscere il fato del telefilm.

"PREVUE: Quanto è attivo Joss Whedon in questi giorni? È ancora coinvolto?

NOXON: Oh sì, immensamente attivo. Controlla ancora quasi tutte le sessioni sulla storia. In termini di direzione dello show, è ancora super coinvolto.

PREVUE: Tutti vogliono sapere una cosa, questa è l'ultima stagione?

NOXON: Alla fine della quinta stagione pensavamo di aver finito. Ora a seconda se Sara decide di ri-firmare, o Joss decide di continuare,questo
determinerà se continueremo o no.

PREVUE: Lei cosa ne pensa?

NOXON: Credo che la sensazione che ho è che la gente stia progettando di andare a fare altri progetti. Joss ha un'altra serie e vorrebbe rallentare un attimo perché è davvero molto pieno di impegni. È sempre molto impegnato con Buffy o con qualche spin-off.

PREVUE: Che discussioni ci sono state su uno spin-off?

NOXON: Ovviamente non sarebbe ancora Buffy the Vampire Slayer, ma sarebbe qualcosa di simil-Buffy in cui Sarah potrebbe tornare di tanto in tanto.

PREVUE: Allora, qual è la direzione quest'anno?

NOXON: Abbiamo una storia internazionale di intrighi. Stiamo un po' espandendo il campo da gioco quest'anno. E il cattivo è decisamente grande. Sfortunatamente non posso essere più specifica su questo. Ci sono delle cose davvero molto divertenti che non abbiamo mai fatto prima
e che faranno divertire soprattutto gli spettatori più fedeli.

PREVUE: Qualcuno che diventa cattivo?

NOXON: L'anno scorso abbiamo avuto Willow che era diventata abbastanza cattiva, per cui non giocheremo ancora questa carta.

PREVUE: Prevedi un grosso finale per lo show se questa è l'ultimastagione?

NOXON: Stiamo pianificando di mandare lo show ad una fine naturale perla serie, se la serie è finita. Lo faremo in ogni caso. Alla fine di questa stagione potremmo incamminarci sentendo che abbiamo chiuso tutte le cose bene. Allo stesso modo, abbiamo lasciato molte aperture per continuare le avventure. Ma abbiamo un'"uscita" naturale, se capisci che intendo. È progettata per dare un senso di completezza e abbiamo un enorme, epico climax alla fine della stagione.

PREVUE: Quali personaggii ci possiamo aspettare di rivedere quest'anno?

NOXON: Faith tornerà, interpretata da Eliza Dushku.

PREVUE: Per più di un episodio?

NOXON: Dovrebbe farne un po'.

PREVUE: Sono già stati scritte tutte le sceneggiature?

NOXON: Questo è divertente! Quello che sappiamo è l'arco di storie e dove stiamo andando. Sappiamo i punti principali della trama che arriverà, ma per quanto riguarda le singole storie, non sappiamo ancora come arrivarci.

PREVUE: C'è una lista di cose che non farete più?

NOXON: Ci sono cose da cui staremo di certo lontani per un po'. Abbiamo fatto molte storie di realtà alternative l'anno scorso. Sempre l'anno scorso abbiamo fatto un gruppo di storie in cui le percezioni della gente erano alterate nel modo in cui vedevano il mondo o in cui lo percepivano. Abbiamo fatto qualcosa di simile questa stagione e dicevemo "Ok, ora dobbiamo smettere!". Ci sono alcune storie che disciamo che non faremo mai più e poi le facciamo. Diciamocelo, è una serie settimanale e devi tenere i tuoi personaggi in pericolo. Sarebbe bello se nessuno di loro non venisse più rapito o non si facesse più male, ma non possiamo promettere una cosa simile.

PREVUE: Ci devono essere alcune storie davvero strausate ormai?

NOXON: Gemelli cattivi! Già fatto. Abbiamo fatto gemelli di Xander, abbiamo fatto la Willow cattiva. Per cui non lo possiamo fare più.

Ovviamente Buffy non può più morire, a meno che non muoia del tutto. Il morire e il riportare la gente dalla tomba possiamo farlo solo in circostanze speciali, perché l'abbiamo già fatto diverse volte. Se continui a fare una cosa così, toglie importanza all'idea della morte nello show, perché la gente sa che tanto poi torneranno.

PREVUE: I fan cosa vogliono davvero?

NOXON: La cosa interessante è che vogliono vedere molte cose diverse. Molti spettatori vogliono vedere Buffy e Spike insieme, e buona parte di loro invece pensano che Spike e Buffy siano un'aberrazione e vogliono Buffy ed Angel ancora insieme. Riceviamo tanta posta da questa gente tanta quante ne riceviamo dai support di Buffy e Spike.

Abbiamo molta posta arrabbiata riguardo Willow e Tara. Erano una coppia lesbica e Tara è morta in maniera abbastanza violenta la scorsa stagione. Questo ha anche dato inizio all'ultimo grosso climax della scorsa stagione... la sua ragazza, che è una strega, è diventata molto cattiva ed ha cercato di distruggere il mondo. Era arrabbiata. Abbiamo avuto molta posta sul fatto che abbiamo ucciso Tara e il fatto che la morte era stata violenta. Molta gente ha pensato che fosse un commento sull'omosessualità, od almeno inavvertitamente una caduta nel cliché  del "ragazze che fanno sesso tra di loro non ne avranno niente di buono".

PREVUE: Cosa vi causa più posta?

NOXON: Hai sempre le reazioni più forti quando togli un personaggio dal suo solito passo. La gente è contro i cambiamenti, e la parte ironica di questo è che le storie migliori vengono solo dai cambiamenti. La cosa stessa che la gente dice di volere li farebbe andar via a lungo andare. Ti trovi di fronte a dei dilemmi. Penso a "Cin Cin" con Sam e Diane. Avevano questa grande chimica e questa grande tensione che continuava sempre. Ogni volta che li mettevano insieme, dovevano separarli ancora. Se li avessero mai resi felici,la gente si sarebbe annoiata a morte. Tutti pensano di voler vedere una relazione idealizzata, ma noi abbiamo fatto una relazione idealizzata, tra Buffy e Riley, e tutti erano annoiati fino alle lacrime.

PREVUE: Quanto influenza lei e Joss il feedback dei fan?

NOXON: Ci influenza in diversi gradi. Quando vedi una divisione nella reazione, come con Buffy e Spike, è un po' intrigante. Mi fa pensare che stiamo facendo la cosa giusta, perché vuol dire che è davvero una situazione convincente. Quando iniziamo invece a sentire in maniera consistente che "non ci piace davvero sta cosa, è una schifezza", o quanto percepiamo che la gente non arriva a quello che stiamo cercando di dire, perché a volte crediamo che qualcosa sia chiarissimo, e magari lo è a noi, ma non al pubblico... ecco, in questi casi decisamente rispondiamo.

PREVUE: Cosa era chiaro a voi che si è perso in "traduzione"?

NOXON: Credo che alcune delle vicende legate a Spike siano state interessanti perché una parte molto rumorosa dei nostri spettatori crede che Spike si sia pianemente riscattato, ma per me e Joss il discorso sulla sua moralità di fondo non è terminato. È un vampiro! Anche se è innamorato di Buffy e non può seguire i suoi impulsi più bui, questi ci sono ancora. Questo vuol dire che nel lungo termine non è un gran tipo con cui legarsi. È ancora un tipo abbastanza pericoloso, e dopo molti episodi pensavamo che questo fosse ancora abbastanza chiaro ed evidente, ma la gente aveva cominciato a dimenticare che lui cercava di ammazzare la gente del gruppo stesso solo una stagione prima. A volte pensiamo in termini degli interi 7 anni e dimentichiamo che l'abbiamo cambiato così tanto che la risposta emotiva della gente verso di lui è differente.

PREVUE: Ci sono stati punti nella serie in cui avete pensato "Ragazzi, ci siamo davvero ficcati in una strada senza uscitastavolta"?

NOXON: oh sì! Quarta stagione! Direi tutta la stagione. C'era molta roba buona in quella stagione, le macchinazioni del cattivo e tutta la trama sottostante,ma ci siamo resi conto a metà stagione che non avevamo idea di cosa stava succedendo, di chi sarebbe stato il responsabile e si sarebbe preso la colpa. Ne abbiamo data un po' a Spike, perché ci eravamo trovati in una trappola logica che non avevamo messo a fuoco pienamente. Succede! Ci sono volte in cui ti rendi conto e "Ops! Ci siamo dimenticati di quel tipo con quella cosa"...

L'anno scorso, il matrimonio di Xander è stato qualcosa a cui la gente ha davvero risposto molto, perché la gente sa che tipo di esperienza sia.

Credo che uno degli episodi migliori la scorsa stagione sia stato "Very Bad Things" [N.D.Raffa: "Dead Things" forse ;-)]. I nerds, che erano i cattivi dello scorso anno,inavvertitamente finiscono con l'uccidere una ragazza e cercano di dare la colpa a Buffy convincendola che era stata lei con un po' di trucchi. Quello era
stato davvero shokkante e interessante. Tendono a piacermi gli episodi più bui per cui non sono sempre il miglior giudice, ma per me quello era davvero
la quintessenza di Buffy, perché giocavamo con l'idea dei nerds che trasformavano questa ragazza in una schiava del sesso come in un gioco, e poi tutto prendeva un altra piega e diventava molto buio. E l'idea era che non fosse per nulla divertente. Lo stavamo facendo per ridere e di colpo ci rendevamo conto che non lo era per niente.
Tutti gli episodi dove Buffy ha qualche investimento emotivo sono migliori, e la maniera per avvicinarsi alla stesura di una stora ogni volta, e il capire quale centro emotivo avrà, e poi arrivare agli scontri, o al mostro o all'evento sovrannaturale che ha luogo. Quello è molto secondario rispetto al dramma, rispetto ai personaggi che passano attraverso i loro problemi. "

Indice interviste