Omicidio in Amazzonia!


Lo scorso 25 agosto è stato ucciso ad Altamira (stato del Para, Amazzonia brasiliana) Ademir Alfeu Federicci (detto Dema).Dema era un leader di una coalizione di organizzazioni e rappresentanze delle popolazioni locali, che si oppongono alla costruzione della diga sul fiume Xingu (Movimento per la sopravvivenza della Transamazzonica).

La costruzione della diga minaccia di distruggere 20.000 ettari di foresta, ma la manomissione del complesso e delicato ciclo delle acque in Amazzonia, rischia di avere ripercussioni ben più gravi nel lungo periodo.

Dema era anche uno dei promotori di un modello di sviluppo ecologicamente e socialmente sostenibile nella regione, coinvolgendo associazioni rurali e cittadine nella promozione di progetti di sviluppo in grado di conservare la foresta.

Negli ultimi tempi Dema era stato un implacabile accusatore dei casi di corruzione e di appropriazione di fondi pubblici, come il caso della Sudam (oggi perseguito dal tribunale federale). In seguito all'annuncio della costruzione della diga sullo Xingu, il clima di intimidazioni e minacce si è intensificato, in vista di nuovi potenziali affari lucrosi nell'area.

L'Amazzonia Brasiliana è sempre più minacciata da due fenomeni intrecciati: l'appropriazione illegale di terre pubbliche, e la costruzione di imponenti sovrastrutture e impianti industriali, come previsto anche dal progetto "Avança Brasil", sono tra le maggiori minacce alla sopravvivenza della foresta amazzonica, insieme allo sfruttamento del legno. .

Dema è stato ucciso da un sicario penetrato nella sua casa, dove dormiva con la moglie e un figlio.

Scrivi al Ministro della Giustizia brasiliano Jose Gregori per chiedergli di assicurare indagini serie su questo omicidio e di garantire la libertà di espressione, come assicurato dalla Costruzione Brasiliana.


fonte. Greenpeace

 - HOME: formiche.3000.it -