McDonald - cosa c'è che non va

Ogni anno McDonald's spende in tutto il mondo oltre 3.000 miliardi di lire in pubblicità e promozioni commerciali. Il suo obiettivo è di dare un'immagine di se stessa come di un'impresa che ha a cuore i problemi sociali ed ambientali, e che è capace di offrire un posto piacevole per mangiare. I bambini, che naturalmente si trascinano dietro i genitori, sono attratti dalla promessa di giocattoli e altri aggeggi. Ma dietro la facciata sorridente della pubblicità si nasconde un'altra realtà: l'unico interesse di McDonald's è di far quattrini, di guadagnare in tutti i modi possibili come fa ogni altra multinazionale. Nei rapporti annuali di McDonald's si parla di "dominio globale", un'espressione militaresca per dire che l'obiettivo di McDonald's è di essere presente in ogni angolo della terra. Ma se ciò avvenisse sarebbe un guaio per tutti perché avremmo comportamenti uniformati, minori spazi di scelta e un indebolimento delle comunità locali.

- CIBO NON SALUTARE:  McDonald's cerca di far credere che il cibo servito nei suoi fast-food è un cibo salutare; in realtà danneggia la salute perché è ricco di grassi, zucchero e sale, mentre è povero di fibre e vitamine. Una dieta del genere favorisce l'insorgenza di problemi cardiaci, del cancro, del diabete e di altre malattie. I cibi serviti da McDonald's contengono anche molti additivi chimici, alcuni dei quali possono causare disturbi organici e irrequietezza nei bambini. Non bisogna poi dimenticare che il consumo di carne costituisce una delle principali cause di intossicazione alimentare. Nel '91 McDonald's è stato responsabile di un caso di intossicazione alimentare in Gran Bretagna che ha causato seri danni renali a diverse persone. Infine va detto che i moderni sistemi di allevamento intensivo, basati su metodi innaturali e sull'utilizzo di foraggi pieni di residui chimici, costituiscono un ulteriore rischio per la salute delle persone.

- SFRUTTAMENTO DEL LAVORO:  Nell'industria dei fast-food i salari sono bassi e gli straordinari non sono pagati in maniera regolare. La ricerca di profitti sempre più alti e di costi sempre più bassi spinge McDonald's ad impiegare poco personale che è costretto a lavorare più in fretta. Per questo gli incidenti (per lo più ustioni) sono molto frequenti. La maggior parte dei dipendenti di McDonad's è gente con poche scelte di lavoro e per questo è costretta a subire ogni angheria mantenendo il sorriso sempre stampato sulla faccia. Non sorprende quindi che alla McDonald's ci sia un grande ricambio di personale. Questo fatto rende impossibile l'organizzazione di un sindacato e l'avvio di lotte per migliori condizioni di lavoro. Naturalmente ciò fa un enorme piacere a McDonald's che è sempre stato contrario ai sindacati. L'insensibilità di McDonald's per i diritti dei lavoratori è confermata anche dagli abusi a cui sono sottoposti i lavoratori cinesi e vietnamiti che producono i suoi omaggi ai clienti.

- FURTI AI DANNI DEI POVERI:  Nei paesi poveri, vasti appezzamenti di terreno sono utilizzati per la coltivazione di prodotti per l'esportazione, per l'allevamento di bestiame e per la coltivazione di granaglie da dare in pasto agli animali; che dovranno essere mangiati nelle nazioni ricche. Tutto ciò avviene a spese dei bisogni alimentari delle popolazioni locali. Publicizzando la carne McDonald's induce la gente a consumare sempre di più e ciò aggrava lo spreco di preziose derrate alimentari. Bisogna infatti ricordarsi che ci vogliono sette milioni di tonnellate di granaglie per produrne una di carne. Se adottassimo tutti una dieta vegetariana e se la proprietà della terra fosse distribuita equamente, quasi tutte le regioni del mondo potrebbero raggiungere l'autosufficienza alimentare.

- DANNI AMBIENTALI:  Le foreste del pianeta - indispensabili per ogni forma di vita - sono distrutte ad un ritmo spaventoso dalle multinazionali. Alla fine McDonald's è stata costretta ad ammettere di avere utilizzato bovini che avevano pascolato su terre che prima erano coperte a foreste tropicali, impedendo di fatto la loro rigenerazione. Inoltre l'allevamento del bestiame, da parte delle multinazionali e dei loro fornitori ha costretto le popolazioni locali a spostarsi in altre zone e ad abbattere altri alberi. McDonald's è il più grande trasformatore di carne bovina del mondo. Il metano emesso dal bestiame allevato per l'industria della carne è uno dei principali responsabili dell'effetto serra. La moderna agricoltura di tipo intensivo utilizza molte sostanza chimiche dannose per l'ambiente. ogni anno McDonald's usa migliaia di tonnellate di imballaggi inutili, la gran parte dei quali finisce per strada e nelle discariche come inquinanti.

- SOFFERENZA DEGLI ANIMALI:  I menù utilizzati nell'interno dei fast-food si basano sullo sterminio di milioni di animali, gran parte dei quali è allevata in maniera intensiva senza avere mai la possiblità di uscire all'aperto, di farsi scaldare da un raggio di sole, di muoversi. I metodi con cui sono uccisi sono barbari. La "macellazione dal volto umano" è una balla. Noi possiamo scegliere se mangiare o non mangiare carne, ma i miliardi di animali massacrati ogni anno per produrre cibo per l'uomo non hanno scelta.

- CENSURE E MCQUERELE:  McDonald's è stata criticata da tanta gente e da molte organizzazioni su vari temi. A metà degli anni '80 il gruppo inglese London Greenpeace raccolse tutte le critiche che erano state mosse e organizzò una giornata mondiale di resistenza contro McDonald's. Questa giornata di protesta si ripete ogni anno il 16 di Ottobre con picchettaggi e dimostrazioni davanti a tutti i fast-food di McDonald's. Attraverso la via legale, McDonald's sta tentando di ridurre al silenzio tutti i suoi oppositori. Molte persone querelate sono state costrette ad arrendersi perché non avevano denaro per affrontare un processo. Ma Helen Still e Dave Morris, due membri del London Greenpeace, hanno deciso di andare fino in fondo e poiché la legge britannica non prevede avvocato d'ufficio nei processi per diffamazione, Helen e Dave si sono difesi da soli. McDonald's ha tentato di tenere nascosti i fatti rifiutando di fornire montagne di documenti importanti. Ma nonostante tutto tramasse contro di loro, Helen e Dave sono riusciti a rovesciare la situazione trasformando il processo in un atto d'accusa contro McDonald's. Pertanto la protesta contro questo gigante, che ha un fatturato annuo di 51 miliardi di lire, continua. E' importante non soccombere di fronte alle intimidazioni per difendere il nostro diritto di parola.

COSA FARE: Insieme possiamo combattere contro i potenti che dominano le nostre vite e il nostro pianeta. Così potremo costruire una società migliore e senza sfruttamento. I lavoratori possono e devono organizzarsi per difendere i loro diritti e la loro dignità. La gente è sempre più consapevole di dover scegliere minuziosamente ciò che si mangia. Nei paesi del Sud del mondo si stanno organizzando per resistere alle multinazionali e alle banche che dominano l'economia mondiale. In tutto il mondo sta crescendo il movimento di persone che organizzano campagne a difesa dell'ambiente e dei diritti degli animali. Perché non ti unisci anche tu alla lotta per un mondo migliore?


Testo originale: Greenpeace London 5 Caledonian Road, London NI 9DX, Inghilterra.

Fonte: Equonomia, giornale del CNMS.



 - HOME: formiche.too.it -